CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info webasto thermo top c

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:47:08
Ciao, qualcuno sa se il preriscaldatore puo' funzionare anche oltre l'ora dopo la quale normalmente si spegnerebbe in automatico? Sarei intenzionato ad acquistarne uno e avendo gia' un riscaldatore da viaggio nell'eventualita' mi servisse vorrei poterlo utilizzare come riscaldamento ausiliario per la cellula, in caso di emergenza (blocco stufa, gas esaurito, ecc...), ma ovviamente se dopo un'ora si spegne non è che sia una gran cosa. Eventualmente dopo quanto sarebbe possibile effettuare una nuova accensione? Qualcuno mi puo' illuminare? Grazie e buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 22/03/2008 alle: 13:02:43
Ciao. Noi riscaldiamo il camper con la Combi ma abbiamo fatto installare il Webasto Thermo Top C da 5000 W per preriscaldare il motore prima dell'avviamento. Inoltre è possibile riscaldare parzialmente la cellula facendo fuoriscire l'aria calda dalle bocchette in cabina. Ovviamente quest'eventualità non permette una uniforme diffusione della temperatura. Comunque abbiamo fatto installare un accessorio che permette l'utilizzo continuo del riscaldatore. Vedi:

http://www.webasto.it/am/it/am_...

Attenzione il webasto scarica tantissimo le batterie, se non sei allacciato alla rete elettrica o non hai un generatore in 1 ora circa arriva quasi ad esaurire 2 batterie da 80Ah. Comunque Combi+Webasto è un'ottima combinata per il campeggio invernale. Massimiliano
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/03/2008 alle: 13:57:14
quote:Originally posted by Panda
Ciao, qualcuno sa se il preriscaldatore puo' funzionare anche oltre l'ora dopo la quale normalmente si spegnerebbe in automatico? Sarei intenzionato ad acquistarne uno e avendo gia' un riscaldatore da viaggio nell'eventualita' mi servisse vorrei poterlo utilizzare come riscaldamento ausiliario per la cellula, in caso di emergenza (blocco stufa, gas esaurito, ecc...), ma ovviamente se dopo un'ora si spegne non è che sia una gran cosa. Eventualmente dopo quanto sarebbe possibile effettuare una nuova accensione? Qualcuno mi puo' illuminare? Grazie e buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel >
>ciao manuel basta collegare un filo di alimentazione del timer e può funzionare x quanto vuoi. attenzione i consumi di certo in un ora non spianterà mai due batterie ( a meno che siano difettose) lui consuma quasi 4 ah\ora per via della pompa dell'acqua ai quali vanno aggiunti i consumi della ventola del radiatore supplementare che può variare da 1 ah\ora ad anche quasi 20ah\ora dipende dai modelli ( quelli che consumano tanto sono i radiatori dei cruscotti originali). carlo
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 22/03/2008 alle: 14:11:42
...il mio mezzo è nuovo... bisogna guardare le condizioni reali di impiego (in inverno con luci e combi funzionanti) e non le condizioni di "laboratorio" del costruttore... Massimiliano
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/03/2008 alle: 14:22:55
quote:Originally posted by Oetzi
...il mio mezzo è nuovo... bisogna guardare le condizioni reali di impiego (in inverno con luci e combi funzionanti) e non le condizioni di "laboratorio" del costruttore... Massimiliano >
>capisco i consumi ma se hai consumi x 160 ah\ora ti conviene rivederli perchè rovini le batterie ( che dovrebbero essere scaricate ad un decimo della potenza cioè 8 ah\ora cadauna quindi se sono in parallelo 16 ah ora e non dieci volte superiori . ritengo che se invece il consumo è giusto ma ti durano solo un ora allora hai un problema sulle batterie o solo una di esse, mediamente se i consumi superano i 15 ah\ora vuol dire che stai esagerando con i consumi. non voglio insegnarti ad usare il camper solo consigliarti di fare due calcoli x vedere se non hai dei problemi eletrici. carlo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 22/03/2008 alle: 14:44:23
...giro in camper dal 1982...lo so pure io che sto esagerando con i consumi, infatti ho pure scritto che servirebbe un generatore o bisognerebbe essere allacciati alla 220V. Semplicemente volevo mettere in guardia Panda sul fatto che i bassi consumi pavoneggiati dal costruttore Webasto si riferiscono a prove di laboratorio non proprio congruenti con le reali condizioni di impiego. Game Over
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 22/03/2008 alle: 19:12:27
Ehi, ehi ragazzi calmi, non c'è bisogno di scaldarsi. Non era certo mia intenzione avviare una polemica. Comunque grazie ad entrambi per le dritte. In precedenza ho gia' avuto un riscaldatore a gasolio ma ad aria e non a liquido, so che quello a liquido consuma piu' o meno quantificando tutte le varie ed eventuali circa il doppio. Io presumo di avere un consumo max di 10Ah, unico neo era la faccenda dell'ora di funzionamento, ma se come mi dite voi è superabile con una modifica, non è che potresti spiegarmi quale cavo devo alimentare ? Grazie. Ciao, Manuel
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 22/03/2008 alle: 19:42:58
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by Panda
Ciao, qualcuno sa se il preriscaldatore puo' funzionare anche oltre l'ora dopo la quale normalmente si spegnerebbe in automatico? Sarei intenzionato ad acquistarne uno e avendo gia' un riscaldatore da viaggio nell'eventualita' mi servisse vorrei poterlo utilizzare come riscaldamento ausiliario per la cellula, in caso di emergenza (blocco stufa, gas esaurito, ecc...), ma ovviamente se dopo un'ora si spegne non è che sia una gran cosa. Eventualmente dopo quanto sarebbe possibile effettuare una nuova accensione? Qualcuno mi puo' illuminare? Grazie e buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel >
>ciao manuel basta collegare un filo di alimentazione del timer e può funzionare x quanto vuoi. attenzione i consumi di certo in un ora non spianterà mai due batterie ( a meno che siano difettose) lui consuma quasi 4 ah\ora per via della pompa dell'acqua ai quali vanno aggiunti i consumi della ventola del radiatore supplementare che può variare da 1 ah\ora ad anche quasi 20ah\ora dipende dai modelli ( quelli che consumano tanto sono i radiatori dei cruscotti originali). carlo
>
> Quoto in pieno camperdoctor , Oetzi , la domanda mi sembra che era un'altra ma sicuramente sarai in grado di risolvere . Mario

Modificato da ecostar il 22/03/2008 alle 19:45:30
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/03/2008 alle: 21:57:26
quote:Originally posted by Panda
Ehi, ehi ragazzi calmi, non c'è bisogno di scaldarsi. Non era certo mia intenzione avviare una polemica. Comunque grazie ad entrambi per le dritte. In precedenza ho gia' avuto un riscaldatore a gasolio ma ad aria e non a liquido, so che quello a liquido consuma piu' o meno quantificando tutte le varie ed eventuali circa il doppio. Io presumo di avere un consumo max di 10Ah, unico neo era la faccenda dell'ora di funzionamento, ma se come mi dite voi è superabile con una modifica, non è che potresti spiegarmi quale cavo devo alimentare ? Grazie. Ciao, Manuel >
>ciao manuel non ti preoccupare difficilmente mi scaldo, se hai il comando quadrato vedrai che nello spinotto del cablaggio manca un filo, se inserisci un filo e dai alimentazione positiva il programmmatore diventa continuo, se invece hai gia il nuovo comando ovale questo non lo puoi fare,ma devi trovare un comando quadrato. [:D][:D] carlo
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 23/03/2008 alle: 09:44:19
concordo in toto con oetzi: un conto sono le condizioni ottimali di laboratorio dichiarate dalla ditta costruttrice, un conto sono le condizioni di esercizio. Perchè compri un riscaldatore supplementare? Perchè vuoi essere tranquillo in toto, anche in particolari condizioni d' uso del camper. ( nessun pragmatico camperista butta soldi x uno sfizio). Anche i camionisti con batterie adeguate usano il riscaldatore supplementare solo per la loro piccolissima cabina senza utilizzarlo per riscaldare l' H2O dei loro 10000cc di cilindrata. Quando usi questi strumenti, le notti sono lunghe e il freddo si fa sentire per tanto tempo, non sei sicuramente in laboratorio. Sono camperista da molti anni e utilizzatore di Webasto dall' anno scorso con camper Niesmann nuovo, munito di 2 batterie in parallelo utilizzato in montagna d' inverno Non è sicuramente il toccasana ma in qualche modo aiuta. Difficile è stabilire il rapporto costi/benefici. Non sono ne venditore ne installatore di riscaldatori supplementari. BUONA PASQUA A TUTTI
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 24/03/2008 alle: 13:08:51
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by Panda
Ehi, ehi ragazzi calmi, non c'è bisogno di scaldarsi. Non era certo mia intenzione avviare una polemica. Comunque grazie ad entrambi per le dritte. In precedenza ho gia' avuto un riscaldatore a gasolio ma ad aria e non a liquido, so che quello a liquido consuma piu' o meno quantificando tutte le varie ed eventuali circa il doppio. Io presumo di avere un consumo max di 10Ah, unico neo era la faccenda dell'ora di funzionamento, ma se come mi dite voi è superabile con una modifica, non è che potresti spiegarmi quale cavo devo alimentare ? Grazie. Ciao, Manuel >
>ciao manuel non ti preoccupare difficilmente mi scaldo, se hai il comando quadrato vedrai che nello spinotto del cablaggio manca un filo, se inserisci un filo e dai alimentazione positiva il programmmatore diventa continuo, se invece hai gia il nuovo comando ovale questo non lo puoi fare,ma devi trovare un comando quadrato. [:D][:D] carlo
>
> Ciao, grazie delle risposte. Facendo parecchio inverno in alta montagna cone temperature che arrivano anche a -18°C, avevo pensato all'acquisto di suddetto riscaldatore sia da utilizzare in caso di emergenza come avevo detto prima (tipo rottura combi, blocchi vari, ecc...),sia per preriscaldare il motore che dopo alcuni giorni di fermo(ma basta anche una notte sola )alle temperature che dicevo prima, sicuramente soffre anche se è un common rail di ultima generazione. La mia fortuna è avere l'occasione di acquistare il webasto thermo top C a 400 euro, nuovo, me lo da un amico che lo ha smontato da un bmw, non gli manca niente, tranne il programmatore che dopo il tuo consiglio vedro' di procurarmi su ebay; ovviamente quello quadrato che fa al mio caso. Per l'autonomia di corrente a bordo ho batterie agm per un totale di 400ah che mi danno una certa serenita' anche dovessi usare il webasto. Comunque grazie a tutti per le vostre esperienze, maturate sul vr. Buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/03/2008 alle: 14:24:51
quote:Originally posted by Panda
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by Panda
Ehi, ehi ragazzi calmi, non c'è bisogno di scaldarsi. Non era certo mia intenzione avviare una polemica. Comunque grazie ad entrambi per le dritte. In precedenza ho gia' avuto un riscaldatore a gasolio ma ad aria e non a liquido, so che quello a liquido consuma piu' o meno quantificando tutte le varie ed eventuali circa il doppio. Io presumo di avere un consumo max di 10Ah, unico neo era la faccenda dell'ora di funzionamento, ma se come mi dite voi è superabile con una modifica, non è che potresti spiegarmi quale cavo devo alimentare ? Grazie. Ciao, Manuel >
>ciao manuel non ti preoccupare difficilmente mi scaldo, se hai il comando quadrato vedrai che nello spinotto del cablaggio manca un filo, se inserisci un filo e dai alimentazione positiva il programmmatore diventa continuo, se invece hai gia il nuovo comando ovale questo non lo puoi fare,ma devi trovare un comando quadrato. [:D][:D] carlo
>
> Ciao, grazie delle risposte. Facendo parecchio inverno in alta montagna cone temperature che arrivano anche a -18°C, avevo pensato all'acquisto di suddetto riscaldatore sia da utilizzare in caso di emergenza come avevo detto prima (tipo rottura combi, blocchi vari, ecc...),sia per preriscaldare il motore che dopo alcuni giorni di fermo(ma basta anche una notte sola )alle temperature che dicevo prima, sicuramente soffre anche se è un common rail di ultima generazione. La mia fortuna è avere l'occasione di acquistare il webasto thermo top C a 400 euro, nuovo, me lo da un amico che lo ha smontato da un bmw, non gli manca niente, tranne il programmatore che dopo il tuo consiglio vedro' di procurarmi su ebay; ovviamente quello quadrato che fa al mio caso. Per l'autonomia di corrente a bordo ho batterie agm per un totale di 400ah che mi danno una certa serenita' anche dovessi usare il webasto. Comunque grazie a tutti per le vostre esperienze, maturate sul vr. Buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel
>
>ciao manuel se è montato di serie sulla bmw allora ti manca centralina, cablaggio universale e pompa gasolio in quanto la versione di serie da macchina ha una eletronica integrata alla centralina dell'auto ed è una versione che parte a motore acceso in quanto il gasolio lo prende dal ritorno per caduta e non per una pompa. controlla bene perchè se è così non conviene perchè con quello che ti manca lo compri nuovo a meno e con garanzia carlo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/03/2008 alle: 17:54:07
quote:Originally posted by camperdoctor ciao manuel se è montato di serie sulla bmw allora ti manca centralina, cablaggio universale e pompa gasolio in quanto la versione di serie da macchina ha una eletronica integrata alla centralina dell'auto ed è una versione che parte a motore acceso in quanto il gasolio lo prende dal ritorno per caduta e non per una pompa. controlla bene perchè se è così non conviene perchè con quello che ti manca lo compri nuovo a meno e con garanzia carlo >
> Non conosco esattamente le eventuali differenze esistenti tra versioni per il primo impianto su autovetture e versioni per il montaggio a posteriori, ma escludo che possa non esserci la pompa carburante (che in alcuni casi è incorporata nel riscaldatore) in quanto il controllo della combustione è eseguito proprio grazie al timing della pompa, ovvero tramite il controllo della mandata della pompa per mezzo di un sistema ad impulsi (il motivo per cui inizialmente la pompa fa più rumore per poi rallentare e dare meno fastidio). In alcuni casi, effettivamente, la derivazione per il prelievo del gasolio avviene sulla tubazione di ritorno dello stesso al serbatoio e non è possibile l'utilizzo se non con il motore in moto o perlomeno con il quadro acceso per alimentare la pompa elettrica del veicolo, ma la pompa del Webasto esiste comunque e, se lo smontaggio viene eseguito con cura, è perfettamente riutilizzabile. Credo che nell'impianto presente sulle autovetture sia presente praticamente tutto il necessario, salvo il pannellino di controllo, le cui funzioni sono normalmente svolte da una centralina presente sull'auto che gestisce l'accensione del riscaldatore e il funzionamento della pompa elettrica di circolazione dell'acqua per il tempo di funzionamento e per alcuni minuiti dopo lo spegnimento del motore, e la sonda per il prelievo del combustibile dal serbatoio indipendentemente dalla pompa del veicolo e senza la possibilità di pescare fino in fondo. Ciao, Aldo
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 24/03/2008 alle: 18:39:32
ho montato un riscaldatore termo top c usato sul mio camper e non voleva saperne di partire ,non mi era stato detto che era montato su una bmv , ho dovuto sostituire la centralina ,costo 200 euro ,poi tutto ok . per le partenze a freddo è eccezionale ,non ho mai pensato alla durata per riscaldare la cellula ciao
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/03/2008 alle: 19:35:28
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by camperdoctor ciao manuel se è montato di serie sulla bmw allora ti manca centralina, cablaggio universale e pompa gasolio in quanto la versione di serie da macchina ha una eletronica integrata alla centralina dell'auto ed è una versione che parte a motore acceso in quanto il gasolio lo prende dal ritorno per caduta e non per una pompa. controlla bene perchè se è così non conviene perchè con quello che ti manca lo compri nuovo a meno e con garanzia carlo >
> Non conosco esattamente le eventuali differenze esistenti tra versioni per il primo impianto su autovetture e versioni per il montaggio a posteriori, ma escludo che possa non esserci la pompa carburante (che in alcuni casi è incorporata nel riscaldatore) in quanto il controllo della combustione è eseguito proprio grazie al timing della pompa, ovvero tramite il controllo della mandata della pompa per mezzo di un sistema ad impulsi (il motivo per cui inizialmente la pompa fa più rumore per poi rallentare e dare meno fastidio). In alcuni casi, effettivamente, la derivazione per il prelievo del gasolio avviene sulla tubazione di ritorno dello stesso al serbatoio e non è possibile l'utilizzo se non con il motore in moto o perlomeno con il quadro acceso per alimentare la pompa elettrica del veicolo, ma la pompa del Webasto esiste comunque e, se lo smontaggio viene eseguito con cura, è perfettamente riutilizzabile. Credo che nell'impianto presente sulle autovetture sia presente praticamente tutto il necessario, salvo il pannellino di controllo, le cui funzioni sono normalmente svolte da una centralina presente sull'auto che gestisce l'accensione del riscaldatore e il funzionamento della pompa elettrica di circolazione dell'acqua per il tempo di funzionamento e per alcuni minuiti dopo lo spegnimento del motore, e la sonda per il prelievo del combustibile dal serbatoio indipendentemente dalla pompa del veicolo e senza la possibilità di pescare fino in fondo. Ciao, Aldo
>
>ciao aldo vedi la webasto fa tre modelli piccoli ad acqua E C e Z la Z è la versione per macchine ed è dotato di serbatoio integrato che si ricarica in viaggio con il prelievo dal ritorno proprio perchè non è dotato di una pompa gasolio autonoma. quindi come cogno ha poi sottolineato il rischio è di dover cambiare l'eletronica e quindi il cablaggio oltre alla eventuale revisione del bruciatore e visto che con meno di 1000 euro lo si acquista nuovo con due anni di garanzia ( centralina 200 comando 140 eventuale cambio bruciatore 170) la somma non vale per me il gioco. tutto qui carlo
20
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 24/03/2008 alle: 20:19:06
Meno di mille € è un prezzo interessante. Credevo che costasse molto di più sai dove si puo trovare a quel prezzo?E' comprensivo di montaggio? Grazie e ciao Roby orso[:)](PI)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/03/2008 alle: 22:13:15
quote:Originally posted by camperdoctor ciao aldo vedi la webasto fa tre modelli piccoli ad acqua E C e Z la Z è la versione per macchine ed è dotato di serbatoio integrato che si ricarica in viaggio con il prelievo dal ritorno proprio perchè non è dotato di una pompa gasolio autonoma. quindi come cogno ha poi sottolineato il rischio è di dover cambiare l'eletronica e quindi il cablaggio oltre alla eventuale revisione del bruciatore e visto che con meno di 1000 euro lo si acquista nuovo con due anni di garanzia ( centralina 200 comando 140 eventuale cambio bruciatore 170) la somma non vale per me il gioco. tutto qui carlo >
> Ho verificato sulla documentazione tecnica Webasto di cui dispongo e ti confermo che la Dosing Pump esiste anche per il ThermoTop Z. Del resto è proprio tramite di essa che viene regolato, istante per istante, il quantitativo di combustibile. Non esprimo pareri sulla convenienza economica, ma non è impossibile montare un Thermo Top smontato da una autovettura su un camper e non è neanche detto che uno debba necessariamente acquistare il cablaggio o il timer (ovale o rettangolare che sia) visto che può essere acceso e spento anche con un semplice interruttore e sono facilmente reperibili anche i vari connettori necessari per poter realizzare per proprio conto tutto il cablaggio. Che poi sia più comodo acquistare tutto un kit e limitarsi ad assemblare il tutto sono assolutamente sicuro. Ciao, Aldo P.S.: sulle auto che si trovano più frequentemente nelle demolizioni è tuttora più frequente trovare il ThermoTop C che lo Z, che è più recente.

Modificato da ilnicolaldo il 24/03/2008 alle 22:15:20
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 24/03/2008 alle: 23:54:20
salve non capisco il fatto che considerate il consumo riferito alle due batterie che penso siano quelle della cellula. Da quello che mi risulta il termo top C funziona con la batteria motore e così le ventole di aereazione e quindi i consumi vanno riferiti alla batteria motore. E così è scritto sul libretto delle istruzioni del mio camper. O sbaglio? Per il tempo di programmazione il sistema esce con la possibilità di operare tre programmazioni nelle ventiquattro ore, appunto per gestire i consumi, e quindi al massimo puoi fare tre ore di continuo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link