http://www.webasto.it/am/it/am_...
Attenzione il webasto scarica tantissimo le batterie, se non sei allacciato alla rete elettrica o non hai un generatore in 1 ora circa arriva quasi ad esaurire 2 batterie da 80Ah. Comunque Combi+Webasto è un'ottima combinata per il campeggio invernale. Massimilianoquote:Originally posted by Panda>ciao manuel basta collegare un filo di alimentazione del timer e può funzionare x quanto vuoi. attenzione i consumi di certo in un ora non spianterà mai due batterie ( a meno che siano difettose) lui consuma quasi 4 ah\ora per via della pompa dell'acqua ai quali vanno aggiunti i consumi della ventola del radiatore supplementare che può variare da 1 ah\ora ad anche quasi 20ah\ora dipende dai modelli ( quelli che consumano tanto sono i radiatori dei cruscotti originali). carlo
Ciao, qualcuno sa se il preriscaldatore puo' funzionare anche oltre l'ora dopo la quale normalmente si spegnerebbe in automatico? Sarei intenzionato ad acquistarne uno e avendo gia' un riscaldatore da viaggio nell'eventualita' mi servisse vorrei poterlo utilizzare come riscaldamento ausiliario per la cellula, in caso di emergenza (blocco stufa, gas esaurito, ecc...), ma ovviamente se dopo un'ora si spegne non è che sia una gran cosa. Eventualmente dopo quanto sarebbe possibile effettuare una nuova accensione? Qualcuno mi puo' illuminare? Grazie e buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel >
quote:Originally posted by Oetzi>capisco i consumi ma se hai consumi x 160 ah\ora ti conviene rivederli perchè rovini le batterie ( che dovrebbero essere scaricate ad un decimo della potenza cioè 8 ah\ora cadauna quindi se sono in parallelo 16 ah ora e non dieci volte superiori . ritengo che se invece il consumo è giusto ma ti durano solo un ora allora hai un problema sulle batterie o solo una di esse, mediamente se i consumi superano i 15 ah\ora vuol dire che stai esagerando con i consumi. non voglio insegnarti ad usare il camper solo consigliarti di fare due calcoli x vedere se non hai dei problemi eletrici. carlo
...il mio mezzo è nuovo... bisogna guardare le condizioni reali di impiego (in inverno con luci e combi funzionanti) e non le condizioni di "laboratorio" del costruttore... Massimiliano >
quote:Originally posted by camperdoctor> Quoto in pieno camperdoctor , Oetzi , la domanda mi sembra che era un'altra ma sicuramente sarai in grado di risolvere . Mario
quote:Originally posted by Panda>ciao manuel basta collegare un filo di alimentazione del timer e può funzionare x quanto vuoi. attenzione i consumi di certo in un ora non spianterà mai due batterie ( a meno che siano difettose) lui consuma quasi 4 ah\ora per via della pompa dell'acqua ai quali vanno aggiunti i consumi della ventola del radiatore supplementare che può variare da 1 ah\ora ad anche quasi 20ah\ora dipende dai modelli ( quelli che consumano tanto sono i radiatori dei cruscotti originali). carlo
Ciao, qualcuno sa se il preriscaldatore puo' funzionare anche oltre l'ora dopo la quale normalmente si spegnerebbe in automatico? Sarei intenzionato ad acquistarne uno e avendo gia' un riscaldatore da viaggio nell'eventualita' mi servisse vorrei poterlo utilizzare come riscaldamento ausiliario per la cellula, in caso di emergenza (blocco stufa, gas esaurito, ecc...), ma ovviamente se dopo un'ora si spegne non è che sia una gran cosa. Eventualmente dopo quanto sarebbe possibile effettuare una nuova accensione? Qualcuno mi puo' illuminare? Grazie e buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel >
>
quote:Originally posted by Panda>ciao manuel non ti preoccupare difficilmente mi scaldo, se hai il comando quadrato vedrai che nello spinotto del cablaggio manca un filo, se inserisci un filo e dai alimentazione positiva il programmmatore diventa continuo, se invece hai gia il nuovo comando ovale questo non lo puoi fare,ma devi trovare un comando quadrato. [:D][:D] carlo
Ehi, ehi ragazzi calmi, non c'è bisogno di scaldarsi. Non era certo mia intenzione avviare una polemica. Comunque grazie ad entrambi per le dritte. In precedenza ho gia' avuto un riscaldatore a gasolio ma ad aria e non a liquido, so che quello a liquido consuma piu' o meno quantificando tutte le varie ed eventuali circa il doppio. Io presumo di avere un consumo max di 10Ah, unico neo era la faccenda dell'ora di funzionamento, ma se come mi dite voi è superabile con una modifica, non è che potresti spiegarmi quale cavo devo alimentare ? Grazie. Ciao, Manuel >
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao, grazie delle risposte. Facendo parecchio inverno in alta montagna cone temperature che arrivano anche a -18°C, avevo pensato all'acquisto di suddetto riscaldatore sia da utilizzare in caso di emergenza come avevo detto prima (tipo rottura combi, blocchi vari, ecc...),sia per preriscaldare il motore che dopo alcuni giorni di fermo(ma basta anche una notte sola )alle temperature che dicevo prima, sicuramente soffre anche se è un common rail di ultima generazione. La mia fortuna è avere l'occasione di acquistare il webasto thermo top C a 400 euro, nuovo, me lo da un amico che lo ha smontato da un bmw, non gli manca niente, tranne il programmatore che dopo il tuo consiglio vedro' di procurarmi su ebay; ovviamente quello quadrato che fa al mio caso. Per l'autonomia di corrente a bordo ho batterie agm per un totale di 400ah che mi danno una certa serenita' anche dovessi usare il webasto. Comunque grazie a tutti per le vostre esperienze, maturate sul vr. Buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel
quote:Originally posted by Panda>ciao manuel non ti preoccupare difficilmente mi scaldo, se hai il comando quadrato vedrai che nello spinotto del cablaggio manca un filo, se inserisci un filo e dai alimentazione positiva il programmmatore diventa continuo, se invece hai gia il nuovo comando ovale questo non lo puoi fare,ma devi trovare un comando quadrato. [:D][:D] carlo
Ehi, ehi ragazzi calmi, non c'è bisogno di scaldarsi. Non era certo mia intenzione avviare una polemica. Comunque grazie ad entrambi per le dritte. In precedenza ho gia' avuto un riscaldatore a gasolio ma ad aria e non a liquido, so che quello a liquido consuma piu' o meno quantificando tutte le varie ed eventuali circa il doppio. Io presumo di avere un consumo max di 10Ah, unico neo era la faccenda dell'ora di funzionamento, ma se come mi dite voi è superabile con una modifica, non è che potresti spiegarmi quale cavo devo alimentare ? Grazie. Ciao, Manuel >
>
quote:Originally posted by Panda>ciao manuel se è montato di serie sulla bmw allora ti manca centralina, cablaggio universale e pompa gasolio in quanto la versione di serie da macchina ha una eletronica integrata alla centralina dell'auto ed è una versione che parte a motore acceso in quanto il gasolio lo prende dal ritorno per caduta e non per una pompa. controlla bene perchè se è così non conviene perchè con quello che ti manca lo compri nuovo a meno e con garanzia carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao, grazie delle risposte. Facendo parecchio inverno in alta montagna cone temperature che arrivano anche a -18°C, avevo pensato all'acquisto di suddetto riscaldatore sia da utilizzare in caso di emergenza come avevo detto prima (tipo rottura combi, blocchi vari, ecc...),sia per preriscaldare il motore che dopo alcuni giorni di fermo(ma basta anche una notte sola )alle temperature che dicevo prima, sicuramente soffre anche se è un common rail di ultima generazione. La mia fortuna è avere l'occasione di acquistare il webasto thermo top C a 400 euro, nuovo, me lo da un amico che lo ha smontato da un bmw, non gli manca niente, tranne il programmatore che dopo il tuo consiglio vedro' di procurarmi su ebay; ovviamente quello quadrato che fa al mio caso. Per l'autonomia di corrente a bordo ho batterie agm per un totale di 400ah che mi danno una certa serenita' anche dovessi usare il webasto. Comunque grazie a tutti per le vostre esperienze, maturate sul vr. Buoni chilometri a tutti Ciao, Manuel
>
>
quote:Originally posted by camperdoctor ciao manuel se è montato di serie sulla bmw allora ti manca centralina, cablaggio universale e pompa gasolio in quanto la versione di serie da macchina ha una eletronica integrata alla centralina dell'auto ed è una versione che parte a motore acceso in quanto il gasolio lo prende dal ritorno per caduta e non per una pompa. controlla bene perchè se è così non conviene perchè con quello che ti manca lo compri nuovo a meno e con garanzia carlo >> Non conosco esattamente le eventuali differenze esistenti tra versioni per il primo impianto su autovetture e versioni per il montaggio a posteriori, ma escludo che possa non esserci la pompa carburante (che in alcuni casi è incorporata nel riscaldatore) in quanto il controllo della combustione è eseguito proprio grazie al timing della pompa, ovvero tramite il controllo della mandata della pompa per mezzo di un sistema ad impulsi (il motivo per cui inizialmente la pompa fa più rumore per poi rallentare e dare meno fastidio). In alcuni casi, effettivamente, la derivazione per il prelievo del gasolio avviene sulla tubazione di ritorno dello stesso al serbatoio e non è possibile l'utilizzo se non con il motore in moto o perlomeno con il quadro acceso per alimentare la pompa elettrica del veicolo, ma la pompa del Webasto esiste comunque e, se lo smontaggio viene eseguito con cura, è perfettamente riutilizzabile. Credo che nell'impianto presente sulle autovetture sia presente praticamente tutto il necessario, salvo il pannellino di controllo, le cui funzioni sono normalmente svolte da una centralina presente sull'auto che gestisce l'accensione del riscaldatore e il funzionamento della pompa elettrica di circolazione dell'acqua per il tempo di funzionamento e per alcuni minuiti dopo lo spegnimento del motore, e la sonda per il prelievo del combustibile dal serbatoio indipendentemente dalla pompa del veicolo e senza la possibilità di pescare fino in fondo. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo>ciao aldo vedi la webasto fa tre modelli piccoli ad acqua E C e Z la Z è la versione per macchine ed è dotato di serbatoio integrato che si ricarica in viaggio con il prelievo dal ritorno proprio perchè non è dotato di una pompa gasolio autonoma. quindi come cogno ha poi sottolineato il rischio è di dover cambiare l'eletronica e quindi il cablaggio oltre alla eventuale revisione del bruciatore e visto che con meno di 1000 euro lo si acquista nuovo con due anni di garanzia ( centralina 200 comando 140 eventuale cambio bruciatore 170) la somma non vale per me il gioco. tutto qui carlo
quote:Originally posted by camperdoctor ciao manuel se è montato di serie sulla bmw allora ti manca centralina, cablaggio universale e pompa gasolio in quanto la versione di serie da macchina ha una eletronica integrata alla centralina dell'auto ed è una versione che parte a motore acceso in quanto il gasolio lo prende dal ritorno per caduta e non per una pompa. controlla bene perchè se è così non conviene perchè con quello che ti manca lo compri nuovo a meno e con garanzia carlo >> Non conosco esattamente le eventuali differenze esistenti tra versioni per il primo impianto su autovetture e versioni per il montaggio a posteriori, ma escludo che possa non esserci la pompa carburante (che in alcuni casi è incorporata nel riscaldatore) in quanto il controllo della combustione è eseguito proprio grazie al timing della pompa, ovvero tramite il controllo della mandata della pompa per mezzo di un sistema ad impulsi (il motivo per cui inizialmente la pompa fa più rumore per poi rallentare e dare meno fastidio). In alcuni casi, effettivamente, la derivazione per il prelievo del gasolio avviene sulla tubazione di ritorno dello stesso al serbatoio e non è possibile l'utilizzo se non con il motore in moto o perlomeno con il quadro acceso per alimentare la pompa elettrica del veicolo, ma la pompa del Webasto esiste comunque e, se lo smontaggio viene eseguito con cura, è perfettamente riutilizzabile. Credo che nell'impianto presente sulle autovetture sia presente praticamente tutto il necessario, salvo il pannellino di controllo, le cui funzioni sono normalmente svolte da una centralina presente sull'auto che gestisce l'accensione del riscaldatore e il funzionamento della pompa elettrica di circolazione dell'acqua per il tempo di funzionamento e per alcuni minuiti dopo lo spegnimento del motore, e la sonda per il prelievo del combustibile dal serbatoio indipendentemente dalla pompa del veicolo e senza la possibilità di pescare fino in fondo. Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by camperdoctor ciao aldo vedi la webasto fa tre modelli piccoli ad acqua E C e Z la Z è la versione per macchine ed è dotato di serbatoio integrato che si ricarica in viaggio con il prelievo dal ritorno proprio perchè non è dotato di una pompa gasolio autonoma. quindi come cogno ha poi sottolineato il rischio è di dover cambiare l'eletronica e quindi il cablaggio oltre alla eventuale revisione del bruciatore e visto che con meno di 1000 euro lo si acquista nuovo con due anni di garanzia ( centralina 200 comando 140 eventuale cambio bruciatore 170) la somma non vale per me il gioco. tutto qui carlo >> Ho verificato sulla documentazione tecnica Webasto di cui dispongo e ti confermo che la Dosing Pump esiste anche per il ThermoTop Z. Del resto è proprio tramite di essa che viene regolato, istante per istante, il quantitativo di combustibile. Non esprimo pareri sulla convenienza economica, ma non è impossibile montare un Thermo Top smontato da una autovettura su un camper e non è neanche detto che uno debba necessariamente acquistare il cablaggio o il timer (ovale o rettangolare che sia) visto che può essere acceso e spento anche con un semplice interruttore e sono facilmente reperibili anche i vari connettori necessari per poter realizzare per proprio conto tutto il cablaggio. Che poi sia più comodo acquistare tutto un kit e limitarsi ad assemblare il tutto sono assolutamente sicuro. Ciao, Aldo P.S.: sulle auto che si trovano più frequentemente nelle demolizioni è tuttora più frequente trovare il ThermoTop C che lo Z, che è più recente.