La larghezza è di soli 418 mm e quindi volendo eliminare quel frigo, per metterne uno a compressore, per stare in quella larghezza, dovrei mettere il WAECO da 50 litri (largo 380mm)che forse è un po piccolino.
A questo punto, ricordo di avere letto la possibilità di applicare un compressore Danfoss sul frigo trivalente trasformandolo in quadrivalente.
Però non riesco a trovare informazioni e dati tecnici di questi compressori, in kit con la piastra refrigerante, per capire un po come si potrebbe fare.
Ho visto questo montaggio:
https://forum.camperonline.it/Compressore-danfoss-installazione-Foto_156423?ARCHIVE=true&&SearchTerms=danfoss
e quindi pensavo un kit simile.
Però non trovo info dettagliate sulle dimensioni della piastra refrigerante nè dove eventualmente potersi procurare il kit in questione.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 13:36:55 (> Mi spiace, ma un frigo non MAI troppo grande! [:D] E se fossi in te non lo cambierei per nessun motivo, piuttosto valuterei proprio di installare un compressore aggiuntivo. Se non ricordo male, tu sei uno che le vacanze non le fa al caldo e a parte la differenza di efficienza tra il trivalente e il compressore, mi chiedo perchè vorresti fare questo cambio? Un trivalente in condizioni normali raffredda benissimo. guarda qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.penguinfrigo.co.uk/s...
oppure qua, che forse c'è quello che cerchi:http://www.danfoss.com/Italy/Pr...
[:D][:D][:D][:D][:D] ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 13:36:55 (> Qua trovi diverse tipologie di kit per far diventare quadrivalente il frigo o per la sola trasformazione.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/sch/i.html?_...
Ogni tanto mi torna in mente anche a me tale modifica,che una volta proponeva la ditta Lare di Roma,adesso chiusa. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2014 14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi non verremmo mai accettati nella tua "congrega" non siamo di buongustai, quest'estate a pranzo spaghetti olio e grana e sera spaghetti tonno e pomodoro, ogni tanto una scatoletta di fagioli o un uovo sodo o insalata. [:D] Le bevande mai al freddo neanche a casa. Da qui che per me un frigo come il mio attuale da 90 litri è anche troppo, ma un 50 litri forse sarebbe piccolo. Il motivo del frigo a compressore sarebbe: 1) non dipendere dal GAS all'estero (metterei anche la Combi Diesel) 2) potere lasciare il frigo acceso sui traghetti, e sto pensando a traghetti di un paio di giorni come Islanda o Genova-Marocco etc... calcolando che con l'EFOY non ho problema di corrente. Per ora il traghetto piu lungo è stata l'Irlanda di 4 ore, ma è un tempo che lo sopporta bene, anche perchè, non usando la ghiacciaia, la tengo piena di mattonicini accumulatori di freddo. Però non regge certo due giorni. Onestamente con l'attuale Dometic anche troppo freddo, trovo l'insalata ghiacciata, quindi non lo farei per migliorare le prestazioni. grazie dei link, incomincio a raccappezzarmi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/03/2014 14:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ma mi sa che la piastra refrigerante va presa a parte? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.novakool.com/support...
Dalle specifiche tecniche puoi vedere che è utilizzabile ad un regime di rotazione da 2000 a 3500 giri in funzione della capienza da raffreddare. Se lo usi come "aiuto" al trivalente potrebbe bastare anche il regime più basso. Per la piastra devi utilizzarne una che possa stare nel tuo frigo, che a quanto dici( e mostri ) ha delle misure particolari essendo più stretto e più alto dei Dometic. Un particolare da tenere presente è che quel tipo di compressore che hai postato dal 3D di Garca è del tipo con i "raccordi rapidi" che ne facilitano l'istallazione ma che fanno lievitare il già alto prezzo e che logicamente impongono l'acquisto della piastra con gli stessi raccordi rapidi. Per esperienza ti posso dire che montato in aiuto al trivalente è la soluzione ai problemi che si potrebbero avere in situazioni di caldo eccessivo, ma che nelle stesse condizioni farlo funzionare in esclusiva non è conveniente per le normali perdite che il trivalente ha quando non in funzione. Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 13:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cerca maxim17 .
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/03/2014 14:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già fatto, grazie! [:D][:D][:D] Ma anche tu non sei da meno! [;)][;)][;)] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 27/03/2014 14:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la scheda tecnica! Si, ho notato l'uso di raccordi rapidi, mi sembra la soluzione migliore per potere attuare il montaggio in proprio, e poi anche per evitare di saldare negli angusti spazi di un camper, che mi sembra possa essere rischioso anche se fatto da chi di dovere. Sispera solo che i raccordi rapidi abbiano una buona tenuta nel tempo. La mia idea sarebbe proprio quella di usarlo esclusivamente a compressore, e usare il gas solo esclusivamente in rare occasioni dove cio sia conveniente. Anzi la mia iniziale idea era quella di eliminare quel frigo (peccato, in un mezzo nuovo...) e sostituirlo con uno a compressore piccolino. Però, a quanto mi sembra di capire, stai dicendo che usare un quadrivalente solo a compressore, verrebbe disperso del freddo dal circuito del trivalete? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 27/03/2014 14:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho il tablet lenttttiiiiiiiissssssiiiiimmmmoooo[:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 14:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto un calcolo sommario di quanto metanolo in taniche consuma un frigo a compressore ? tanto per farti un'idea...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 15:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un frigo del genere potresti mettere una piastra PT7 o PT12... con un bel Danfoss (entrambi reperibili nei negozi di nautica o online). Esistono svariate misure di piastre, per esmpio: PT1 295 x 215 PT2 350 x 250 PT3 585 x 210 PT4 350 x 350 PT7 1300 x 290 PT12 950 x 222 PT13 586 x 345 Devi però considerare 2 punti di una certa importanza. 1- Avere lo spazio, dietro e nelle vicinanze del frigo per montare e fissare il compressore, preferibilmente con il radiatore rivolte verso l’esterno. 2- Devi far in modo di raccogliere la condensa che si forma sulla piastra, altrimenti troverai del acqua che fuoriesce dalla base del frigo. Poi, per il resto, non ci sono problemi de nessun tipo, ansi,... birre giacciate per tutti dopo 2 ore (dalla spesa), in condizioni estreme! Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/03/2014 15:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che la cosa mi preoccupi piu di tanto, anche perchè le trovo facilmente e sempre uguali e compatibili in ogni concessionario di camper in tutta europa...contrariamente alle bombole. Ma non è ancora detta l'ultima parola, queste sono info esplorative per chiarirmi le idee, infatti sto cercando di capirmi, le alternative sarebbero due: 1) Mettere la Combi Diesel e un frigo a compressore 2) lasciare la Combi a Gas e il frigo a gas e mettere un bombolone grande, se ci sta anche 60 litri, e lasciare comunque le due bombole. Sicuramente con la seconda soluzione tribolo meno, devo modificare meno e spendo molto meno, e comunque anche all'estero dovrei risolvere i problemi del GAS. Tutto sta a vedere se sotto al telaio Mercedes c'è lo spazio per un grande bombolone. Poi casomai per i treghetti mi porto un frigo a compressore (o Peltier?) portatile nel garage del camper. Però, come dicevo, sono il primo a dovermi ancora chiarire le idee e quindi sto raccogliendo tutte le info possibili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.subito.it/caravan-e-...
Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 27/03/2014 15:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, utilissime le info sulla dimensione delle piastre! C'è qualche catalogo online dove vederle? Non ho idea di quanto siano lunghi i tubi, ma se ci fosse spazio sotto al pavimento , dietro la bandella, casomai fare un box di protezione dal bagnato, ma probabilmente mettere il compressore esterno renderebbe meglio. Anche se a vedere da questa foto, sembrerebbe che ci sia la ruota proprio sotto al frigo:
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/03/2014 15:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il frigo da 90 lt è uno specchietto per allodole, sarà più di un anno che non ne ha più disponibili, se gli scrivi, ti propone quello più grande dicendo che il 90 lt lo ha appena finito. Lo so perché a me serviva quello da 90 per le misure.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 15:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto il lavandino della cucina, affianco al frigo? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/03/2014 15:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema del Hymer ML-T è che monta un nuovissimo modello Tethford alto 150cm , ma largo solo 41,8 cm e quindi i frigo a compressore standard sono piu larghi e non ci stanno, ci starebbe solo il WAECO da 50 litri che è largo 38cm , ma forse diventa proprio piccolino, anche se poi, uno se lo fa bastare. Ma so gia che la moglie brontolerebbe.[}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.vitrifrigo.it/ita/c8...
Ma anche la Dometic costruisce un frigo stretto ed alto Per ora solamente per la HOBBY Se vai in un concess. Hobby lo vedi di sicuro in particolare sulle Caravan E' sicuramente "meglio" del Thetford di serie Valuta e decidi Franco Una Telefonata a chiedere se ne fanno di stretti magari per gli yacht .io la "farei" Pensa che sul precedente Mobilvetta avevo il Vitrifrigo grande con congelatore e in fabbrica Vitrifrigo è stato staccato il congelatore : messo di fianco in basso ed il compressore sotto pianale. Sempre andato a meraviglia Francoquote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 27/03/2014 16:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sotto al blocco cucina sono cassettoni e quindi arriveranno alla parete, sicuramente in fondo all'armadio che è subito dietro al frigo. Però forse ci starebbe anche come lo hai messo tu, tra frigo e griglia. Queste cose saranno tutte da valutare, ma una volta acquistato il camper, e devo aspettare ancora un pochino.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 15:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tubi delle piastre sono abbastanza lunghi da permettere in posizionamento anche sotto il pianale del camper e in un vano realizzato come già pensi anche tu. Una idea della lunghezza la puoi avere dalle foto del 3D di Garca, dove nell'ultima foto anche se coperti dai coibenti noti le spire degli stessi. Con il posizionamento esterno elimineresti anche il piccolo fastidio, anche se trascurabile, del rumore del compressore. Anzi provoca più "rumore" la ventola di raffeddamento che il compressore stesso. Tanto per un termine di paragone la ventola è come quelle montate nei computer o nei sistemi di raffreddamento dei trivalenti. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!