per caricare una batteria in AGM di 80Amp che è completamente a zero
bisogna usare un caricabatteria particolare oppure installandola scarica e messa in carica nel vr con il pannello solare arriva a ricaricarsi grazie per le info
saluti Anty
Intanto speriamo che restando a zero per molto tempo non si sia rovinata.
Vai col pannello solare che la ricaricherà perfettamente e soprattutto delicatamente visto che non sappiamo in che condizioni è.
NON metere in moto, non ancora, prima fai lavorare il pannello e falla arrivare ad una tensione / carica decente.
Fallo però molto velocemente perchè rimanere a lungo scariche è una brutta cosa per le batterie, anche per le robustissime AGM.
Marco.
ti ringrazio per il tuo consiglio siccome me la devono regalare e mi ha detto che è nuova mai usata io nel mio mezzo ne ho una da 80 Amp del tipo senza manutenzione forse e andata io il mezzo lo tengo sempre rimessato allo scoperto quello che volevo capire bene era se il caricabatteria del vr era in grado di ricaricarla
saluti Anty
Procurati un ctek almeno xs 3600 meglio se il xs 7000 ti servira sempre, ti fa anche la desolfatazione (solo il 7000) e ti segnala se la batteria è andata, il fatto che sia a zero non promette nulla di buono, saluti
Sono molto usati dai motociclisti, per mantenere in conservazione la batteria, i camperisti mediamente ne ignorano l'esistenza, del 3600 c'è un tipo molto simile venduto a volte da LIDL e su ebay de a prezzacci addirittura meno di 20Euro.
Su ebay.co.uk il 7000 è in vendita a 99 gpb 105 euro circa + sped, in italia il listino è sui 200 euro.
Per me il 7000 è consigliabile perche fa la desolfatazione ed è piu consono per batterie oltre i 100AH usate dai camperisti.
E sicuramente meglio di molti caricab installati sui camper.utile, anzi indispensabile per mantenere efficente una batteria temporaneamente non utilizzata, utile anche per rivitalizzare periodicamente la batt delle auto di famiglia.
Un altro ottimo ulilizzo puo mantenere sempre efficente una vecchia batteria da utilizzare come avviatore d'emergenza con i cavi, anziche affidarsi ad economici avviatori dotati di batterie "cinesi" che dopoo l'acquisto si esauriscono in pochi mesi, saluti
Credo di avere una cosa simile (ctek)comprato per 120000 lire 8 anni fà che uso per tenere carica la batt. della moto,non credo sia molto potente,verificherò.
IVO
specifico per moto c'è l'xs 800 che sono 800mA nulla per ricaricare una batteria da camper, esistono anche versioni molto pui potenti 25000 e versioni speciali che non ricordo bene che funzioni fanno,mi pare dedicate alla nautica, mi pare con veri cicli rigenerativi per batterie, saluti
Io ne ho acquistato uno CTEK Multi XS 7000 (12 V)qualche mese fa su EBay tedesco a 108€, per ri-caricare le batterie della macchine, una in particolare era ormai a fine vita (7 anni) anche perchè mi ero accorto che non c'era molto acido al suo interno; devo dire che ha fatto miracoli.
L'ho lasciata in carica in modalità NORMALE (ha vari programmi di ricarica o rigenerazione da scegliere secondo le esigenze)x 5 giorni fino a ieri sera e questa mattina al gelo l'auto mi è partita al primo colpo sotto una nevicata favolosa!!
L'unica perplessità riferita alle batterie per i camper, ben più "pesanti", è che forse è un po' sottodimensionato se dovesse ricaricare una batteria dal 50% diciamo in su, ma può andar bene per il mantenimento nel tempo medio lungo, praticamente lasciandolo collegato anche per mesi, che non è poco.
Cordialmente Gigi
Modificato da salomogi il 07/01/2009 alle 22:53:50
Ho comprato il CTEK MultiXS3600 1 mese fà a 70€ ed è eccezionale mi ha ricaricato una batteria per auto ferma da più di 1 anno da 45ah per avviamento e funziona perfettamente, inoltre mi ha risvegliato le 2 BM e BS del camper praticamente fermo da 2/3 mesi.
Fino a 100ah anche con le batterie AGM è ottimo (vedi Fiamm).
Volendo con la 220 disponibile si potrebbe montarlo chi ha 2 BS in aggiunta al caricabatterie del camper mentre uno ricarica una Bs l'altro fa la 2° BS in contemporanea guadagnando tempo.
[url][/url]www.ctek.com
pensero ad acquistarlo visto che cosi utile ed avendo solo 1 BS non si sa mai il vecchio proverbio non mente c'è sempre da imparare e conservare
grazie a tutti per le info inviate
saluti Anty
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.