quote:Risposta al messaggio di paolokawa inserito in data 16/06/2013 23:22:29 (> Secondo me la migliore per ricezione e senza l'obbligo del palo è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.digisatitalia.com/pr...
Non è vincolata al collegamento a palo come la sua discendente, ma può essere ruotata a mano, magari dalla porta o da una finestra, fissandola sul portapacchi. Altrimenti molto bene va una logaritmica casalinga, costa un quinto di quella di prima, senza amplificatore, naturalmente, e si monta allo stesso modo, unico problema, per entrambe, la polarizzazione verticale, bisognerebbe trovare un sistema per metterle di taglio. Oppure, ancora, quella autocostruita di Alva, meglio quella a "T" spostabile che quella a "L" stesa sul tetto, almeno stando a ciò che leggo, questa costa praticamente nulla e con un pò di manualità la realizzi da te. Io ho da circa 15 anni la prima montata su palo e non posso che parlarne molto bene, la logaritmica ce l'ho a casa e va benone anche quella, anche la autocostruita sembra niente male ma personalmente non ho mai provato a realizzarla anche perchè non riesco a fare una saldatura a stagno decente neanche sotto minaccia di sodomizzazione... Per tutte le altre, soprattutto se omnidirezionali, lascerei perdere, a meno che non tu non voglia solo accendere e vedere senza far nulla, se, dove e quando, però, non lo saprai mai se non nel momento stesso dell'accensione, senza possibilità di poter operare in alcun modo. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di saval89 inserito in data 17/06/2013 13:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto lo stesso e confermo che funziona. Ma attenzione! Funziona solamente se il portapacchi non è a massa.