CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazioni Bici Elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 30/06/2014 alle: 09:47:53
Buongiorno, volevo chiedere ai possessori di Bici elettriche come vi trovate e come fate con la ricarica delle batterie sul camper. Premetto che faccio quasi sempre sosta libera, pertanto potrei avere problemi per la ricarica con inverter a bordo del camper oppure sto tranquillo. E per una cifra max di 1000€ che bici consigliate, ho visto una bici atala e-mission a questa cifra (1000€), ha un'autonomia di 60 km circa e batteria al litio da 36v 10ah, 250w. Grazie My home is everywhere Furgonauta
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/06/2014 alle: 10:29:34
Io uso la bici a pedalata assistita ogni giorno per fare casa/lavoro per circa 50km e ne sono semplicemente entusiasta. La cifra che intendi investire ti permette di acquistare un oggetto di fascia media, ma scordati le percorrenze promesse nei depliant,a meno di non mettere tanto del tuo. L'autonomia infatti virene calcolata in base al percorso, alla pedalata dell'utente ed alla assistenza richiesta. Per la ricarica sul camper non mi pronuncio perchè l'ho sperimentata poche volte,ma non ho problemi energetici sul mezzo e la mia batteria si ricarica in circa tre ore,contro le otto dichiarate per quella che hai scelto. Se posso darti un consiglio, cerca di non avere fretta,ma cerca con cura magari consultando il sito più conosciuto di Ebike che è:

www.jobike.it

Tu riuscissi a trovare una bici con la forca ammortizzata,sarebbe meglio. E soprattutto, investi anche nel tipo di chiusura che andrà a bloccare la bici, seguendo i canoni principali e cioè, legarla sempre ad una struttura fissa,bloccandola al telaio e ruota posteriore. Cercare di bloccarla più in alto possibile senza che il lucchetto tocchi o sia vicino a terra. Non sarebbe male neppure una chiusura,meno importante come solidità che blocca la ruota anteriore al telaio. Se ami il fai da te e le prestazioni, ci sono anche degli ottimi kit che ti permettono di elettrificare una bici che hai già. Se non hai fretta eccessiva, ci sono diversi venditori su ebay.de che propongono fine serie con motori centrale Panasonic a prezzi assai vicino a quello che hai indicato tu, ma siamo su di un altro pianeta sotto tutti i punti di vista. tipo questa,che in catalogo costava quasi il doppio

http://www.elektrofahrrad-einfa...

oppure

http://www.ebay.it/itm/28-Ralei...

oppure

http://www.ebay.it/itm/E-Bike-R...

Gianluca ps- quella che indichi tu, veniva venduta alla Coop a 699 qualche settimana fa. ""Il Paradiso può attendere..., il Fritto no...!""

Modificato da sport15 il 30/06/2014 alle 10:46:06
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 30/06/2014 alle: 13:13:43
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 30/06/2014  10:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianluca, sei stato molto esaustivo. ti chiedo un favore, se trovi qualche buon affare mi puoi girare qualche link per favore. Grazie di nuovo [;)] My home is everywhere Furgonauta
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/06/2014 alle: 13:31:19
Per valutare l'autonomia di una bici elettrica, devi raffrontare la capacità delle batterie, in Wh e la potenza del motore, oltre che la velocità del mezzo. Ad es., la bici Atala che hai notato ha una batteria 36V 10Ah ed un motore da 150W. Facendo calcoli puramente matematici, possiamo dire che l'accumulatore è in grado di erogare 360Wh (36V*10Ah). Con un motore che assorbe 250W, avremo un'autonomia teorica di marcia di: 360/250=1,44 ore, vale a dire poco meno di un'ora e mezza. Considerando una velocità teorica di 25 Kmh, la bici potra percorrere 25Kmh*1,5h=37.5 Km. Questi naturalmente sono valori teorici, poichè non abbiamo considerato il rendimento dell'accumulatore, l'apporto fisico della pedalata, la tipologia del percorso. Servono però a rendersi conto di cosa può fare una bici elettrica. Altra cosa da considerare è se il motore si trova sul mozzo ruota o sui pedali. Sul mozzo ruota avremo una velocità fissa ed una forza fissa applicata; sui pedali potremo sfruttare il cambio per variare velocità e forza alle ruote, ottenendo risultati migliori. Ho acquistato delle bici elettriche nel 2000; erano state fabbricate da una ditta di Padova, che aveva montato motori sui pedali di un ciclo Atala. Sono attualmente alimenate da due batterie al piombo da 1218 Ah, per complessivi circa 430Wh. Il motore è da 220W e l'autonomia è enorme; unico neo, le batterie pesano circa 10 Kg. Con il cambio a cinque marce affronto salite del 10% senza problemi ed ho percorso, senza ricarica, circa 70 Km; la batteria però non era ancora scarica, quando sono tornato a casa. Il buono di quegli accumulatori è che non hanno effetto memoria e che si sostituiscono con 50-70 euro a bici; il brutto è che pesano 10 Kg. Li porta comunque la bici, quindi non danno fastidio se non quando sono completamente scarichi.
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 30/06/2014 alle: 19:09:55
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/06/2014  13:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ik6Amo, per la tua ottima spiegazie e tu quale consiglieresti su internet con un buon rapporto qualità prezzo My home is everywhere Furgonauta
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 30/06/2014 alle: 20:09:25
noi abbiamo preso 2 bici atala una era in offerta in tutto abbiamo speso 1.500 euroil fornitore ci avveva detto che facevano 25 km batterie litio.le batterie hanno garanzia 6 mesi. vanno bene anche se ora che le ho provate vorrei che facessero almeno40 km.comunque ottime per chi non può avere vespe o altro ciao carla ha dimenticavo alla fine fan 20 km.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/06/2014 alle: 21:26:34
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 30/06/2014  19:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' molto che non mi occupo dell'argomento, perchè le mie bici sono ancora buone e mi impensierisce la spesa delle costose batterie al litio. Non sono in grado di consigliarti una bici in particolare; cura però che abbia il motore collegato ai pedali e che le batterie siano reperibili e sostituibili con una spesa non elevatissima.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/06/2014 alle: 21:58:08
Se si escludono i kit aftermarket, peraltro ottimi, i leader incontrastati sono Bosch e Panasonic, che ultimamente ha perso una grossa fetta di mercato con l'uscita dei nuovo propulsori Bosch. Ovviamente entrambi sono centrali. È prevista l'uscita di Shimano e Yamaha che hanno già i loro kodelli cge al momento jon sono disponibiliin Italia. Per capire il tiro di un Bosch centrale, domenica scorsa di ritorno a casa con mio figlio, l'ho trainato per circa un chilometro su per una salita dove con le muscolari si arranca e si tentenna. Mio figlio pesa 29kg più la bici e salivamo a 18/20kmh con un apporto muscolare mio veramente modesto. Nella scelta della bici a pedalata assistita, dovrai prima capire se vuoi che la pedalata sia simbolica o meno. In questo caso sceglierai una bici con il PAS, se invece ti piace pedalare una bici con il Sensore di Sforzosarà quella per te. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 01/07/2014 alle: 16:51:52
Grazie, darò un occhiata e prima di acquistare vi chiedo altri consigli My home is everywhere Furgonauta
road71
road71
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:52:21
piacerebbe anche a me.. ma come al solito se ne approfittano e fanno pagare un prodotto 1000 euro che ne vale a malapena 300 poi dicono che bisogna avere cura dell'ambiente comunque la cosa più importante se acquisti una bici elettrica verifica dove si trova il centro assistenza, spesso e volentieri le batterie hanno problemi perché rimangono in depositi anche per molti anni.
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 01/07/2014 alle: 22:13:48
Se vi interessa pensavo di vendere la mia bicicletta a pedalata assistita ma non e' cinese e' la bicicletta mercedes con motore sanyo freni idraulici e altre finezze. Se a qualcuno puo interessare mando foto in pvt e' come nuova utilizzata 3 volte saluti Whazzappati in tour... Vale Fabri Gaia e Diego
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 16/10/2014 alle: 12:14:22
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 30/06/2014  09:47:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nessun problema a ricaricare la bici elettrica in sosta libera se si ha un impianto fotovoltaico, io lo faccio abitualmente. Per risparmiare sull'acquisto conviene acquistare un kit di elettrificazione partendo da una normale bici che normalmente si ha già. Io ho già trasformato la mia mountain bike e un tandem con kit elettrico. Ho descritto tutte le operazioni dettagliatamente qui [url] http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/kitE-bike.aspx è scemplice. Per adeguare l'impianto fotovoltaico alla ricarica batteria bici vedere qui l'impianto 200w [url] http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/pannelloFotovoltaico.aspx

Arcipelago del viaggiatore indipendente

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link