CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazioni per acquisto cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 20/03/2013 alle: 20:49:05
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/03/2013  20:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le antenne anche se di poco vanno sempre tarate . ciao Al vin l'è la teta di vec
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2013 alle: 20:57:20
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/03/2013  20:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha risporto l'amico Clay. Ribadisco sempre, se ci tieni alla salure della radio. E' fondamentale. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/03/2013 alle: 06:28:58
Grazie amici per i numerosi consigli [:)] mi spiegate la procedura per la taratura? vedo che l'antenna ha due regolazioni un piattello che scorre in alto e in basso lungo lo stelo lo stelo stesso che può ruotare sul propio asse. come si procede? scusatemi se approfitto della vostra esperienza [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/03/2013 alle: 10:23:37
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 21/03/2013  06:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai a disposizione un rosmetro? Lo strumento è fondamentale. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/03/2013 alle: 12:46:39
lo hà l'elettrauto... era per capire come si effettua una taratura [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:05:50
ho appena contattato un altro negozio a castellammare di stabia loro trattano solo midland e la staffa e disponibile come accessorio originale midland. L'antenna lemm monta sul supporto midland? [:I] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/03/2013 alle: 14:05:55
Ciao Roberto, basta che ci sia un foro nelle staffa, e monti la Lemm. Inizia col misurate il ros sui canali estremi 1 e 40. Annotati i valori. Ammettiamo che sia più basso sull'uno e più alto sul 40. Vuol dire che il miglior ros è su una frequenza più bassa del canale 1. Devi portare l'antenna a lavorare su una frequenza un poco più alta. Come si fa? La si accorcia. Si agisce sul grano che allunga o accorcia lo stelo. Viceversa se i valori sui canali estremi sono al contrario, il miglior ros sarà su una frequenza oltre il canale 40. E bisogna portare l'antenna a lavorare su una frequenza più bassa, allungandola. Alla fine porta il miglior valore sul canale di centro banda: il 20. I canali estremi potranno avere un ros leggermente più alto, ma è regolabile agendo sul piattello posto sotto la bobina di carico. Quel piattello è una capacità parassita verso terra (piano di massa), messa per allargare la banda e abbattere il ros sui canali estremi. La rotazione dello stelo non ha nessun effetto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 21/03/2013 alle 14:15:58
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/03/2013 alle: 19:36:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/03/2013  14:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre piu affascinante [:D] ora comincio a capire perche amate costruirvi le radio[:D] vediamo l'elettrauto che combina... adesso per lo meno sono in grado di capire quello che c'è da fare per aver il miglior risultato possibile. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 21/03/2013 alle 19:37:46
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/03/2013 alle: 19:59:33
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 21/03/2013  19:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra me e te... Saperlo prima... Dal 28 dicembre a 6 gennaio ero al camping Zeus di Pompei... con il rosmetro a bordo[;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 21/03/2013 alle: 22:04:04
Ciao Roberto tutto bene? io possiedo dal 2009 il midland alan 100 e mi trovo benissimo, poi per quando riguarda l'antenna io uso quella magnetica che all'occorrenza la metto sul cofano anteriore e passo il filo nella porta passeggero poi quando non serve rimuovo tutto[;)][;)][;)] senza buchi senza staffe [:)][:)][:)] Ciao salutami tutti
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/03/2013  20:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lorenzo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/03/2013 alle: 06:08:25
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/03/2013  19:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che sei troppo lontano[:(] altrimenti una visita con birretta te l'avrei fatta! [:D] grazie ugualmente [:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/03/2013 alle: 06:26:43
quote:Risposta al messaggio di eliaurb inserito in data 21/03/2013  22:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo [;)] il fatto e che principalmente per un fattore estetico, non mi piacciono accrocchi come staffe, basi magnetiche, cavi volanti ecc. ecc. la migliore soluzione come consigliata dagli amici esperti in materia è l'installazione a tetto[;)] solo che per il momento non hò intenzione di bucare la cellula e arrivare con il cavo fino al cruscotto. ieri sono stato al rimessaggio per capire con antenna in mano dove piazzarla [8)] l'unica soluzione escludendo basi magnetiche, staffe e montaggio a tetto. è sul laterale dx in pratica la stessa posizione, ma lato opposto a dove è montata l'antenna autoradio. dovrò fare un foro da 6 mm. ma non credo che questo sia un problema. sai ho deciso di montare il cb perche tutti mi dicono: hai montato il cb? quanto lo monti? quando viaggiamo in gruppo è di grande aiuto ecc. ecc. [8] a proposito te che fai per Pasqua? e un pò che non ci si vede [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/03/2013 alle: 08:18:51
oggi pomeriggio vado a montarlo [:p] stasera vi aggiorno [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/03/2013 alle: 09:39:11
La radio e stata montata[;)] ad essere sincero mi aspettavo di meglio [8)] ma forse devo provarla meglio... perche dall'elettrauto al rimessaggio, al massimo saranno un 4 km. sul canale5 a volte sentivo lontano, a volte vicinissimo e charissimo solo che nessuno mi rispondeva. l'antenna è stata montata senza tagliare ( mi hanno detto che il cavo in dotazione all'antenna non si può accorciare perche tarato insieme all'antenna. se avessi voluto tagliarlo avrei avuto bisogno di un antenna piu lunga)il cavo in eccesso... lo stesso e stato sistemato nel vano motore avendo cura di non arrotolarlo. positivo e negativo sono stati presi direttamente dalla BM ciò nonostante si sentono un pò di disturbi quando si aziona la pompa per il lavavetri, alzacristalli elettrico e il motore di qualche ciclomotore che transitava nei paraggi. nessun disturbo invece con il motore avviato. l'antennanon non è stata tarata con il rosmetro in quanto l'elettrauto ne era sprovvisto [:(] cosa si può fare per ridurre i distrurbi? abbiamo provato l'impianto anche con un alan 48 old, e la situazione era pressoche uguale [:(] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 26/03/2013 alle: 10:08:20
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/03/2013  09:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che i disturbi che hai elencato non siano molto fastidiosi in quanto in rx non è che sei sempre a tirare su e giù i vetri o lavare il parabrezza , quindi non preuccuparti troppo di ciò , diverso sarebbe disturbo continuo da parte del motore. Fidati che in radio c'è molto di peggio [:D][:D]. Hai un tasto con scritto NB se si mettilo in ON. L'antenna deve essere tarata,controlla se il tuo CB ha la funzione SWR se per vedere i ros che hai in radio ,oppure cerca li in zona da te qualcuno con un rosmetro ,è importate . La lunghezza del cavo quindi pochi cm su una installazione mobile non comporta nessuna variazione di taratura , si tara l'antenna non il cavo . Si possono comunque usare dei nuclei in ferrite per "limare"eventuali ronzii o disturbi ma per quelli che hai elencato non credo che sia necessario intervenire. Buona giornata Al vin l'è la teta di vec
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/03/2013 alle: 10:23:25
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/03/2013  09:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' meglio che l'elettrauto continui a fare il suo onesto lavoro senza più occuparso di ricetrasmittenti. Uno che asserisce ce il cavo fa parte integrante dell'antenna ha capito poco o nulla. Scusa ce sono schietto, ma quando leggo certe ca77@te per mandare via un cliente con un impianto fatto alla "carlona" mi inalbero. Al tuo elettrauto dovresti stampare far studiare questo topic: https://forum.camperonline.it/Lunghezza-cavo-antenna-CB_173722 Risale a qualche giorno fa, dove si spiega che il cavo e la sua lunghezza non ha nessuna influenza sul funzionamento dell'impianto di antenna; anzi chi è convinto del contrario mette in pericolo la salute della radio: un impianto di antenna buttato li tanto per fare, e non tarato, fa si che i transistor finali della radio vadano a farsi friggere. Qualche giorno fa scrivevi che i'elettrauto aveva il rosmetro, ora lo strumento è sparito. Ad un'affermazione del genere sarei andato via a gambe levate. Ricevere non è un problema, anche con un pezzo di filo lo si fa. E' trasmettere con un'antenna buttata li che diventa pericoloso: la potenza non viene tutta mandata il aria, parte torna in radio... surriscaldandola. Il problema del fruscio del motore non è una cosa grave, si rimedia: vedi il fondo al topic che ho postato prima. Questo "problema" lo puoi affrontare in un secondo momento. Ora il problema grave è sistemare l'impianto di antenna. Segui il topic, e cerca il rosmentro. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/03/2013 alle: 11:38:45
Allora ora ti spiego tutta la storia. mentre procedavamo con il montaggio, ad un certo punto mi sono reso conto che circa 4 mt di cavo erano troppi per dove dovevo arrivare, ne sarebbe bastato 1,5 mt. quando gli ho detto salvatò (e l'elettrauto) il resto lo tagliamo? lui mi ha risposto, che se volevo tagliarlo, dovevo poi andare da elettronica futura (che sarebbe il negozio a poche centinaia di metri dove ho preso l'antena) a ritarare l'antenna. Bene! vado da elettronica futura, mi faccio riconoscere, e gli chiedo se può tararmi l'antenna a lavoro finito, Anche lui mi risponde che quel filo e tarato per quell'antenna e se lo si vuole tagliare, considerata la posizione in basso dell'antenna, la stessa avrebbe dovuto essere piu lunga [8)] a questo punto, son ritornato da salvatore, e non volendo allungare l'antenna, abbiamo sistemato il filo senza fargli fare spire. L'elettrauto, lui e il fratello meccanico, sono due bravi ragazzi e lavorano bene (gran parte del tempo lo abbiamo impiegato per forare e fresare internamente il parafango a doppia lamiera[:0] un lavoro certosino... non prima di aver smontato mezzo vano motore) e poi avevo elettronica futura... che forse e la maggior colpevole di tutto. credo. pensa che è lì che vende cb da trent'anni [:0] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/03/2013 alle: 11:49:50
La lunghezza del cavo non influisce minimamente nella taratura dell'antenna. Sempre che l'antenna sia stata installata con tutti i paramentri a posto. Altrimenti il cavo fa parte integrante dell'antenna, e non va bene. Il cavo è solo un mezzo per trasferire energia dalla radio all'antenna. Sono 40 anni (dal '73 del secolo scorso) che mi diverto con le radio, non ho mai misurato una cavo. E la lunghezza del cavo non è mai stata un problema. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:22:19
Ciao Alvaro, Ho tarato l'antenna canale 1 ros a1.1 (quasi non si muove) canale 40 ros a 1.4 X me va bene! tu cosa dici? P.s.: canale 1 sotto ros a 2 canale 40 sopra ros a 2 direi che è centrata Ciao JJLETO
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:43:23
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/03/2013  12:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va benissimo così. Non toccare nulla. Se vuoi proprio cercare il pelo... è leggermente lunga. Se porti l'1.1 sul canale 20 si abbassa un poco sul 40. Potresti ottenere 1,2 sul 1 e sul 40, 1.1 sul 20. La mia è una sega mentale, non farci caso[;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link