quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/03/2013 20:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le antenne anche se di poco vanno sempre tarate . ciao
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/03/2013 20:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risporto l'amico Clay. Ribadisco sempre, se ci tieni alla salure della radio. E' fondamentale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 21/03/2013 06:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai a disposizione un rosmetro? Lo strumento è fondamentale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/03/2013 14:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre piu affascinante [:D] ora comincio a capire perche amate costruirvi le radio[:D] vediamo l'elettrauto che combina... adesso per lo meno sono in grado di capire quello che c'è da fare per aver il miglior risultato possibile. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 21/03/2013 19:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra me e te... Saperlo prima... Dal 28 dicembre a 6 gennaio ero al camping Zeus di Pompei... con il rosmetro a bordo[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/03/2013 20:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/03/2013 19:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che sei troppo lontano[:(] altrimenti una visita con birretta te l'avrei fatta! [:D] grazie ugualmente [:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di eliaurb inserito in data 21/03/2013 22:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo [;)] il fatto e che principalmente per un fattore estetico, non mi piacciono accrocchi come staffe, basi magnetiche, cavi volanti ecc. ecc. la migliore soluzione come consigliata dagli amici esperti in materia è l'installazione a tetto[;)] solo che per il momento non hò intenzione di bucare la cellula e arrivare con il cavo fino al cruscotto. ieri sono stato al rimessaggio per capire con antenna in mano dove piazzarla [8)] l'unica soluzione escludendo basi magnetiche, staffe e montaggio a tetto. è sul laterale dx in pratica la stessa posizione, ma lato opposto a dove è montata l'antenna autoradio. dovrò fare un foro da 6 mm. ma non credo che questo sia un problema. sai ho deciso di montare il cb perche tutti mi dicono: hai montato il cb? quanto lo monti? quando viaggiamo in gruppo è di grande aiuto ecc. ecc. [8] a proposito te che fai per Pasqua? e un pò che non ci si vede [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/03/2013 09:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che i disturbi che hai elencato non siano molto fastidiosi in quanto in rx non è che sei sempre a tirare su e giù i vetri o lavare il parabrezza , quindi non preuccuparti troppo di ciò , diverso sarebbe disturbo continuo da parte del motore. Fidati che in radio c'è molto di peggio [:D][:D]. Hai un tasto con scritto NB se si mettilo in ON. L'antenna deve essere tarata,controlla se il tuo CB ha la funzione SWR se per vedere i ros che hai in radio ,oppure cerca li in zona da te qualcuno con un rosmetro ,è importate . La lunghezza del cavo quindi pochi cm su una installazione mobile non comporta nessuna variazione di taratura , si tara l'antenna non il cavo . Si possono comunque usare dei nuclei in ferrite per "limare"eventuali ronzii o disturbi ma per quelli che hai elencato non credo che sia necessario intervenire. Buona giornata
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/03/2013 09:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' meglio che l'elettrauto continui a fare il suo onesto lavoro senza più occuparso di ricetrasmittenti. Uno che asserisce ce il cavo fa parte integrante dell'antenna ha capito poco o nulla. Scusa ce sono schietto, ma quando leggo certe ca77@te per mandare via un cliente con un impianto fatto alla "carlona" mi inalbero. Al tuo elettrauto dovresti stampare far studiare questo topic: https://forum.camperonline.it/Lunghezza-cavo-antenna-CB_173722 Risale a qualche giorno fa, dove si spiega che il cavo e la sua lunghezza non ha nessuna influenza sul funzionamento dell'impianto di antenna; anzi chi è convinto del contrario mette in pericolo la salute della radio: un impianto di antenna buttato li tanto per fare, e non tarato, fa si che i transistor finali della radio vadano a farsi friggere. Qualche giorno fa scrivevi che i'elettrauto aveva il rosmetro, ora lo strumento è sparito. Ad un'affermazione del genere sarei andato via a gambe levate. Ricevere non è un problema, anche con un pezzo di filo lo si fa. E' trasmettere con un'antenna buttata li che diventa pericoloso: la potenza non viene tutta mandata il aria, parte torna in radio... surriscaldandola. Il problema del fruscio del motore non è una cosa grave, si rimedia: vedi il fondo al topic che ho postato prima. Questo "problema" lo puoi affrontare in un secondo momento. Ora il problema grave è sistemare l'impianto di antenna. Segui il topic, e cerca il rosmentro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/03/2013 12:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va benissimo così. Non toccare nulla. Se vuoi proprio cercare il pelo... è leggermente lunga. Se porti l'1.1 sul canale 20 si abbassa un poco sul 40. Potresti ottenere 1,2 sul 1 e sul 40, 1.1 sul 20. La mia è una sega mentale, non farci caso[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT