CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

informazioni varie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 20/02/2010 alle: 21:54:54
Cari esperti avrei da porvi alcune domande: 1 - Ho notato che dopo una settimana di fermo mezzo con il pannello che ricarica le batterie, dopo una ventina di ore di carica a 220v e dopo un viaggetto di circa 3 ore la bs mi segna 12,7v la bm un più incoraggiante 13,7v. E' normale? 2 - Se utilizzo lo stacca batteria per la Bs, con il pannello si ricarica ugualmente? Immagino di no, ma è meglio chiedere. 3 - Ho preparato lo scarico del bagno con il liquido in previsione di una partenza che poi non è avvenuta, posso lasciare lo scarico con il liquido dentro o deve svuotarlo comunque? Grazie a chi vorrà rispondermi
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 20/02/2010 alle: 22:02:23
Ciao supersix.Purtroppo non sono un esperto di pannelli solari, ma la cosa che so di certo è rispondere al punto tuo punto 3. Va benissimo lasciare il liquido dentro la cassetta, anzi sul libretto delle istruzioni dice proprio di lasciarcelo con il liquido (solita dose ) con un litro d'acqua, e di usare lo stesso anche dopo il primo riutilizzo. Ciao [:D] P.S: Anche se non sono esperto credo che la bs abbia qualche problema!
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 20/02/2010 alle: 22:09:02
Giusto per precisione la bs è una AGM 100 ha nuova di zecca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/02/2010 alle: 08:31:18
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 20/02/2010  21:54:54

1 - Ho notato che dopo una settimana di fermo mezzo con il pannello che ricarica le batterie, dopo una ventina di ore di carica a 220v e dopo un viaggetto di circa 3 ore la bs mi segna 12,7v la bm un più incoraggiante 13,7v. E' normale? 2 - Se utilizzo lo stacca batteria per la Bs, con il pannello si ricarica ugualmente? Immagino di no, ma è meglio chiedere. >
>Per dare una risposta sensata occorrebbe sapere esattamente in che condizioni hai rilevato quelle tensioni. Le tensioni che dovresti rilevare, a mezzo fermo e senza pannello (quindi di notte), e senza niente acceso, dovrebbero essere appena sotto i 12.8 per tutte le batterie. Se la batteria AGM è nuova, probabilmente deve essere ancora "svegliata", cioè essere ricaricata a fondo in modo efficace e non solo col pannello solare che in questa stagione fornisce correnti troppo deboli per questa operazione. Tieni conto che nel momento in cui spegni il motore, le tensioni di tutte le batterie sono pressochè identiche ma, subito dopo inizia la fase di riposo (e dura anche più d'un'ora) nella quale la tensione scende fino al livello relativo alla sua carica reale e non teorica; la velocità in cui scende questa tensione è legata allo stato di carica della batteria: più è carica, più lentamente scende. Per carica reale/teorica, intendo che una batteria da 100Ah (teorici) ha sempre una capacità reale più bassa, proporzionata alla sua vetustà e modo d'uso. Elio
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 21/02/2010 alle: 10:02:15
Mi intrometto con un mio problema che può stare in "informazioni varie" per non aprirne uno nuovo Con una presa a 12 volt alimentavo solamente il video Successivamente mi sono dotato di sky a 12 volt e del digitale terrestre sempre a 12 volt Ma la presa è rimasta sempre una sola. Ho creato un capocorda dove ci ho messo la partenza dei tre cavi di alimentazione degli apparecchi e l'arrivo di quello di alimentazione che proviene dalla presa 12 volt. Domandavo agli esperti tipo Elio ma anche ad altri se quanto fatto è accettabile o se può produrre riscaldamento al cavo di alimentazione principale (presa-capocorda) che è di 0,75 mmq, come tutti gli altri. Non so il tipo di cavo che arriva dalla batteria alla presa. ciaociao e grazie in anticipo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 22/02/2010 alle: 18:01:32
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 21/02/2010  10:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è qualcuno che mi può tranquilizzare. ciaociao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:43:03
quote:[i]Risposta al messaggio di dafi inserito in data 21/02/2010  10:02:15èbr]
Domandavo agli esperti ... se quanto fatto è accettabile o se può produrre riscaldamento al cavo di alimentazione principale (presa-capocorda) che è di 0,75 mmq, come tutti gli altri>
>0.75 mmq portano circa 3/4 ampere, ovvero circa 40 watt. Somma le potenze (in watt) dei tre dispositivi e se la somma è inferiore a 40 puoi stare tranquillo, altrimenti dovresti preoccuparti! Trovata la potenza totale, per esempio 100 watt, 100 (watt) diviso 12 (volt) uguale 8 (Ampere); 8 (Ampere) diviso 4 (portata sezione conduttore in rame per mmq) uguale 2: ti serve, se questa ipotesi fosse reale, un conduttore di almeno 2 mmq. Trovato il "100" (somma dei watt), fai i due calcoli e sai cosa ti serve. Tutti i dispositivi elettrici, per legge, devono indicare la potenza nell'apposita targa. Elio
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:52:01
Un grazie a Elio per la riposta Adesso con calma farò quattro conti Il tratto che semmai va in crisi è quello che dal capocorda va allo spinotto del 12 volt perchè è in questo tratto che ho al massimo due decoder funzionanti: quello satellitare in stanbay e quello di sky acceso; spento ho il digitale terrestre Quindi per il calcolo delle probabilità di utilizzo credo che mi funzioni il tutto Comunque ancora un grazie. ciaociao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link