CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inseguitore solare automatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 26/01/2014 alle: 17:53:40
Salve .Vorrei costruire un inseguitore solare ad un asse sul camper.Volevo saere se qualcuno lo ha gia' fatto e come! Suggerimenti tecnici ,eventuali sicurezze ,anemometri ecc ecc. Non mi interessano ,scusate , discussioni sull'utilita' o meno come ho letto in altri forum , sulla convenienza di ulteriori pa nnelli ,o sul risparmio con altre soluzioni alternative tipo Efoy e via dicendo. Mi interessano cnsigli idee attinenti e sensate io da parte mia le ho gia' abbastanza chiare ma sarei felice di ascoltarne atre e condividere le mie. Premetto che ho gia' calcolato i miei consumi, la resa dei pannelli che ho gia' da due anni,il fatto che uso il camper come ufficio anche quindi wi-fi, stampante computer scanner raffreddatori schermi ,telecamere, e poi lavatrice ,centrifuga bucato,asciugatrice, scooter elettrico, microonde,ecc ecc. Per la cronaca ho due batterie da 100 ah una da 120ah di scorta un generatore interno da 2500 w uno esterno di scorta da 600w ,280w pannelli solari, inverter automatico da 1700w (in arrivo) al momento uno soft start da 1000w. Ho bisogno di almeno 80 A al giorno ( isenza dover usare i gereatori) e resto fermo anche otto giorni. Attendo notizie P.S. secondo il PVGIS i miei pannelli rendono il 130% in piu' nei mesi di dicembre e gennaio con l'inseguitore ad un asse quindi 'la quantita che mi seve ( evitiamo quindi calcoli approssimati, idealistici ,fai da te, o del cugggino) Brave wolf

Modificato da brave wolf il 26/01/2014 alle 18:25:38
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 26/01/2014 alle: 18:35:03
Tengo a precisare che in settimana uso il camper per lavoro e nel weekend per svago e questo tutti i mesi dell'anno. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. Brave wolf
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 26/01/2014 alle: 18:43:16
non ti scrivo per aiutarti perché non saprei dirti! ma per dirti che con questa premessa: Non mi interessano ,scusate , discussioni sull'utilita' o meno come ho letto in altri forum , sulla convenienza di ulteriori pa nnelli ,o sul risparmio con altre soluzioni alternative tipo Efoy e via dicendo. ( evitiamo quindi calcoli approssimati, idealistici ,fai da te, o del cugggino) id="red"> non credo che ti risponderà nessuno! ciao ciao Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 26/01/2014 alle: 19:06:01
Hai ragione Leon 69 scusatemi! Avevo intezione di promuovere una discussione seria e costruttiva e non perditempo. Tutti i forum in cui mi sono documentato o finivano in litigi o in cose che non c'entravano niente o in canzonature inappropriate ed e inutili come foto di inseguitori da 4000w con la diadscalia "monta questo" Altri con suggerimenti tipo che te ne fai? O manda sul tetto la tua donna a spostarli ecc ecc. Era per limitare gli inteventi sterili visto che ho scelto un'area "tecnica" non una " pour parler" Spero di assermi scusato a dovere attendo risposte Saluti Brave wolf
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 26/01/2014 alle: 19:41:04
sul forum camperfaidate vi è una interessante discssione al riguardo. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/01/2014 alle: 20:32:55
Se lo usi per lavoro rivolgiti a professionisti se non vuoi lavori in fai da te! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 26/01/2014 alle: 21:44:11
Prova a prendere in considerazione questo:

http://www.elettrograf.com/foto...

Ciao, Luciano
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 27/01/2014 alle: 08:39:04
Carino il puntatore postato.. Io ne avevo visto uno su un camper che faceva pero solo la deinclinazione ma non so dirti il marchio.era molto interessante e avrei approfondito anche io.. Se invece opti per il fai da te con un modulo arduino e due fotoresistenze puoi fare un inseguitore come meccanica puoi usare un pistone elettromeccanico cinese( ma fatto bene) che trovi su ebay(io ne ho usato uno per motorizzare la valvola di scarico e ti diro che e' fatto bene e ha molta potenza diventa solo un problema la rotazione che richiede una struttora piu laboriosa ma si fa! Attendo altri link da sbirciare se qualcuno ha idee
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/01/2014 alle: 08:54:20
Non ha senso spendere cento per raddoppiare l'efficienza di un pannello solare che ne costa 25. Metti due pannelli che costano 25+25=50 e non hai nessun meccanismo da tenere sotto controllo e hai la stessa energia. Ricordo che l'energia si misura in amperora "al giorno" e non la percentuale di guadagno la mattina o la sera quando i numeri (in watt) sono piccoli. L'inseguitore ha senso (economico) solo col fai_da_te ma a quel punto basta un pannello inclinabile in tutte le direzioni (come i ribaltabili trilaterali dei camion). Lo punti semplicemente a SUD. Il meccanismo e quindi il costo energetico per inseguire potrebbero consumare quanto quello che recuperi come differenza tra un preciso puntamento mobile e un puntamento inclinato a SUD ma fisso. Dobbiamo sempre fare i "conti della serva" e vedere se la cosa è energia/costo conveniente. Marco.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/01/2014 alle: 11:20:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2014  08:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, sono d'accordissimo con te che prima bisogna fare i conti... Però secondo me qualche conto brave wolf l'ha già fatto. Difatti chiedeva pareri su un inseguitore ad un asse e non a due assi come quasi tutti hanno risposto. Wolf dice di avere 280W nominali sul tetto, ma non ci ha detto quanti pannelli sono. Potrebbero essere 2 da 90 e uno da 100, oppure 2 da 140. La vedo dura aggiungere altri pannelli, a meno che abbia solo gli oblò della cucina e del bagno (40x40) e null'altro sul tetto. Naturalmente una soluzione a un asse ti limita nel posizionamento del camper. Dovrai per forza disporti in modo che il dispositivo che alzerà il/i pannello/i sia in asse con il Sud geografico (più o meno); e dovrai orientare i pannelli tutti nello stesso modo. Con due assi sarai più agevolato nei parcheggi, ma dovrai avere più spazio: in linea di massima un cerchio avente diametro la diagonale del pannello, e spera per te di non avere pannelli lunghi e stretti... Altro elemento da tenere presente, nello studio di fattibilità che andrai a fare, è il seguente: i pannelli non devono proiettare ombre sui pannelli vicini, cosa che si esalta con alzo vicino a 90° e sole basso sull'orizzonte, e che vanificherebbe i tuoi piani... Idem per il posizionamento in prossimità degli oblò e di eventuali parabole. Spero che queste considerazioni ti aiutino a valutare meglio quello che vuoi fare. Se fornisci qualche indicazione ulteriore riguardo alla situazione del tuo tetto ne beneficerà la discussione. BUON INSEGUITORE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 27/01/2014 alle 14:46:01
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 27/01/2014 alle: 14:50:29
Grazie per prima cosa dei vostri interventi veramente mirati Rispondo per primo a Geppetto io sono un artigiano e ho fatto per più di trent'anni serramenti in alluminio ferro inox ,arredamenti metallici,costruzioni metalliche su disegno macchine per cotton fioc ,calze ,quadri di gestione impianti, carter per macchinari, automazioni per cancelli serrande tapparelle patatine e altro,impianti di gestione porte interbloccate ecc ecc ma non sono un tecnico ne un meccanico pero' mi piace inventare quindi diciamo che è si un "fai da te " non acquisendo prodotti commerciali. Cosi rispondo anche a Ciano puntualizzando che Perigeo costa oltre 1200 euro più pannello ,al massimo 100W ,e montaggio ne avrei bisogno di due per il mio fabbisogno in quanto un inseguitore a due assi, a differenza di uno ad un asse orizzontale che arrivi a 65°di inclinazione con esposizione a più o meno 25° a sud ,rende solo un 5/7% in più .(a prescindere dal posto che servirebbe per ruotare due Perigeo) quotando Dash e precisando a Emme 48 ho già due pannelli da 140 w non ne posso fisicamente montare altri due per ritrovarmi poi in estate con un una produzione media di oltre tre kilowatt che non mi servono a niente e dover inoltre montare un'altro regolatore ecc ecc. Sempre rispondendo a Emme 48 il mio inseguitore con le sicurezze (escluso anemometro che non ho ancora trovato ) avrebbe un costo di materiale che si aggira (escluso tempo del" fai da te ") compreso telecomando per posizionamento manuale, finecorsa supplementari di sicurezza, rientro automatico con avvisatore acustico all'accensione del mezzo ,selettore a chiave per antiavvio accidentale spie di gestione ecc ecc un costo dicevo intorno ai 300 euro. Ben lontano dal costo di altri due pannelli da 140 w e tutto quello che ne consegue. Rispondendo a Dash l'inseguitore ad un asse sarebbe composto da un telaio in alluminio (peso circa 12 kg ) ancorato (come i miei pannelli adesso)sulle barre del portapacchi,per lasciare almeno 20 cm sotto per raffreddare i pannelli per aumentarne la resa estiva (peso due pannelli 22 kg )un pistone da 1500 N un rilevatore posizione ottimale Nord/Sud del sole centralina di gestione (questo è il kit cinese)posizionamento con cerniere da 0 a 65° ,chiave (della fiat 500) per accensione accidentale,finecorsa che gestisce le spie di controllo il rientro automatico all'accensione del mezzo (in parallelo al gradino elettrico) ,selettore sei poli on/ off /on bistabile per Automatico/manuale (in caso di guasto alla centralina la esclude e l'attuatore è diretto), comando manuale attuatore interno sei poli on/off/on momentaneo ,radiocomando specifico per attuatori tre pulsanti su giù stop con goniometro sul lato del telaio per posizionamento manuale ottimale secondo il PVGIS mensile(65°gennaio 50°febbraio....15°luglio) cerniere in acciaio inox,silent blok registrabili per appoggio a riposo e chiusura senza vibrazioni, passacavo tetto, cavo sette fili.un paio di relè ,cicalino, scatola di contenimento, piastra per pannellino di comando ,capicorda, fusibili, canaline materiale di consumo .PURTROPPO ESCLUSO ANEMOMETRO NON ANCORA TROVATO... La centralina dovrebbe la sera fare i posizionamento a riposo in automatico ma non ne sono sicuro(i cinesi mi hanno detto confermato ma per me non hanno capito bene) quindi escluso eventuale orologio solare.segnala alba e tramonto non luce, di posizionamento (da 220v 45 euro a 12v non lo ho ancora trovato) credo sia il tutto Attendo con ansia suggerimenti critiche aiuti Ciao N.B. i pannelli si sollevano uno di fianco all'altro insieme sul telaio incernierato sulla parte più stretta (misure telaio circa 1550 x 1480) niante problemi di ombre e il peso totale del tutto ,pannelli compresi, è di circa 35/38kg Brave wolf
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:34:12
ciao di seguito i materiali telaio tubolare 80x20x2 x 6500 mm angolare 60x40x4 x 6500 mm peso totale circa 22 kg costo 5/8 euro al kg cerniere (meglio 58x85 pesanti inox perno fisso

http://www.utensileriaeferramen...

piedini antivibranti

http://www.ebay.it/itm/Antivibr...

kit solar tracker

http://www.ebay.com/itm/NEW-1KW...

finecorsa no nc

http://www.ebay.it/itm/PIZZATO-...

chiave rientro e accensione

http://www.yachtshop.it/codice_...

interruttore automatico/manuale

http://www.ebay.it/itm/INTERRUT...

pulsante alza/abbassa

http://www.ebay.it/itm/INTERRUT...

portafusibile

http://www.ebay.it/itm/PORTA-FU...

radiocomando posizionamento manuale

http://www.ebay.it/itm/Linear-A...

orologio posizionamento notturno

http://www.elettronica-hobby.co...

rele

http://www.ebay.it/itm/CARLO-GA...

passacavo tetto

http://www.ebay.it/itm/PASSACAV...

naturalmente i componenti acquistati in loco hanno il risparmio del trasporto bisogna aggiungere rivetti 4.8 qualche vite inox un paio di piastre cavo 7x1,5 alti cavi piastra pannello comando 8 cavallotti per portapacchi sono naturalmente esclusi i pannelli fotovoltaici i supporti aereodinamici ed accessori ho optato per l'orologio giornaliero più economico e semplice non riesco a trovare l'anemometro con ricevitore 12v questo è il tutto aspetto consigli e suggerimenti ciao saluti Brave wolf
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 27/01/2014 alle: 21:24:05
Errata corrige il materiale di alluminio pesa 14,5 kg e il costo va da 4,5 a 6 euro compreso iva totale quindi non piu' di 90 euro Ciao Brave wolf
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 07/02/2014 alle: 11:11:38
Ciao ! Vedo che nessuno partecipa piu' a questo forum! O sono pazzo o sono stato completamente esplicativo o nessuno ha veramente voglia di realizzare cose utili e intelligenti in collaborazione! Peccato!! io proseguo con la mia idea ricordando che la mia produzione annua di ricarica con inseguitore vale circa ( calcoli carta penna e calcolatrice) circa mille e i duemila euro di carburante Efoy! Evidentemente i miei amici camperisti sono ricchi e poco ecologici. Consumo nominale Efoy l 0,9 per kw per 560 kw = 504 l per circa 4,3 euro litro =2167 euro credo che il gioco valga la candela ! Ciao a presto! Flavio Brave wolf
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/02/2014 alle: 14:00:02
quote:Risposta al messaggio di brave wolf inserito in data 07/02/2014  11:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, una cosa molto importante nella valutazione di convenienza è questa: Migliora talmente le performance da giustificare l'avere un pensiero in più durante la vacanza? Inoltre è comunque qualcosa che può guastarsi e quindi dare problemi durante le ferie. E' una valutazione che devi fare anche questa. Alla fine devi valutare solo ed esclusivamente le amperora giornaliere. 3 volte di più dei 2 watt mattutini insieme a poco più dei 100 watt a mezzogiorno potrebbe fare un incremento giornaliero di circa il 40%. A quel punto metti due pannelli fissi, spendi meno, non c'è nessun meccanismo e la testa la usi per leggere un libro rilassandoti. [;)] Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 07/02/2014 alle: 14:48:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2014  14:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e fin qui è la cosa più giusta da fare[;)] Mi sembra di capire che a Brave wolf non interessi tanto l'aspetto di contorno o quello economico. Interpreto che voglia comunque recuperare il massimo di energia solare dal sole affrontando una spesa relativamente contenuta. Un po' come per esempio avere una TV da 24 pollici o da 17... la TV si vede lo stesso, ma con il 24 è certamente meglio.[:D] Non so se mi sono spiegato[;)] www.susezzapasa.it
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/02/2014 alle: 18:56:01
Se usa il camper per lavoro con tanto di lavatrice,mi sa che debba comprare un etto di uranio perchè coi pannelli la vedo impossibile in inverno e forse anche d'estate,non solo coi pannelli sul tetto,ma anche con gli inseguitori,eppure mi sembra che coi calcoli se la cavicchi e non mi sembra un "novellino" Ciao Paolo.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:32:59
Intanto ben arrivato in COL. Cercando online, soprattutto nei siti stranieri, ce ne sono a decine, ad uno o a due assi, anche fatti in casa con pezzi da recupero. Ecco un esempio che si potrebbe miniaturizzare.

http://hacknmod.com/hack/diy-su...

https://www.facebook.com/notes/...

Modificato da campcamp il 07/02/2014 alle 19:40:52
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:43:05
Ciao caro Marco /emme48 io parlavo in inverno non del 40% in piu' ma invece di 100 produrre 240 quindi piu' del doppio poi avevo gia specificato funzionamento manuale in caso di guasto e che col camper non ci faccio solo e ferie altra specifica la lavatrice come detto 240 w e poi non posso mettere altri pannelli sul tetto non ci stanno e poi a parte il costo cosa me ne faccio di due kilovat al giorno d'estate come gia detto?? Per quanto rigurda le produzioni bisogna fare il calcolo tramite il PVGIS non a casaccio Quindi prima di ipotetizzare produzioni e' sufficente digitare PVGIS e sitrovera un sito con un foglio di calcolo legalmente ricosciuto dove e' suffcente inserire luogo potenza nominale sitazione di montaggio orientamento inclnazione poi volendo inseguitore a un asse a due assi e il range di escursione e voila'!! E da qui si puo' effettivamente ricavare i dati necessari ad una valutazione ragionata non" pour parler". Sono a quesxti dati che io mi attengo per valutare l'effettiva convenienza e resa. ho postato un prospetto di costi non credo ,come gia' detto che altri 390 watt di pannelli( la differenza di resa invernale) costino 340euro con il regolaore da 280 + 390=670:12=55A quindi da da 60 A e poi ci vogliono altri tre metri quadri di tetto! aspetto suggerimenti e consigli credo pero come spiegazioni di essere gia' stato esauriente Saluti Flavio Brave wolf
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:58:42
leggo di fretta ma devo scappare, ho visto il titolo e sobito mi è venuto in mente questo tizio che ogni tanto incrocio con il suo camper mentre vado al lavoro

http://www.inseguitoresolare.co...

se l'avete già citato scusate. Francesco www.ecovippari.com
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/02/2014 alle: 23:08:33
Buonasera a tutti Certo che quel sistema ad inseguimento è carino, ma immaginatevi in una giornata di vento e voi lontani dal camper, non credo che sia fattibile a meno di adoperarlo sempre in nostra presenza. La considero una delle cose più inutili nel nostro ambiente. saluti Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link