CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inseguitore solare automatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:32:25
Ciao Grazie a camp camp per la fiducia poi mi spiegherai che cineserie usi per la truma e perche' Laikone ti avevo scritto che ho in pratca 430 ah di batterie da poter caricare e utilizzare e poi la maggior parte dell'energia la uso durante il giorno per stampanti computer lavatrice ecc non faccio il bucato di notte come la " sciura piera" quindi il problema dell'immagazzinamento e' superato di sera solo stufa e tv Con l'inseguitore se guardi la curva di carico in inverno l'energia e' disponibile dalle otto di mattina non a mezzogiorno e basta Dimmi che non e' vero E poi non ho posto per altri pannelli Saluti Brave wolf
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:21:33
xbrave in sintesi (O. T.): stufa vecchia truma non ha buon termostato interno, troppo caldo o troppo freddo, sto aggiungendo termostato ambiente esterno posizionato vicino porta ingresso, comanda un pistoncino 12v che gira manopola gas truma a dx se c'è caldo a sx se c'è freddo. NON TOCCO INTERNAMENTE la stufa ma appoggio il meccanismo SULLA manopola, tenendolo fermo con il velcro. Spesa totale 22/28€. Quando l'ho proposto...diciamo che ...non ha riscosso molto successo..., quindi non ho potuto avere aiuto sui collegamenti elettrici dell'apparato attuatore. Quando mi arriveranno il meccanismo ed il termostato da un sito cinese proverò a farlo funzionare. Se non funziona...una pizza in meno...[:)][:)]

https://www.facebook.com/notes/...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:29:24
quote:Risposta al messaggio di brave wolf inserito in data 09/02/2014  22:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 430Ah, per utlizzarne diciamo il 50% significa utilizzare 215Ah. Io, ho la netta sensazione che non riuscirai a caricare le batterie in 10 ore, poi sei liberissimo di fare le prove che credi. 215Ah sono circa 21.5Ah che devono essere genarati dai pannelli, cosa apparentemente possibile con meno di 300W di pannelli. ma la cosa che io ritengo è impossibile è mettere quei 21,5 Ampere dentro alle batterie OGNI ora e per 10 ore consecutive. ciao www.susezzapasa.it
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 10/02/2014 alle: 13:03:10
Ciao Laikone non metto in dubbio la tua competenza sulle ricariche ma che dai hai sulla produzione solare? Me li puoi gentilmente comunicare che li confronto con quelle ( conoscenza/esperienza/ricerca) che ho io! Te ne sarei grato perche' non mi qudrano i tui calcoli esempio a malapena arrivo a 23 ah a mezzogiorno con i miei 280w in un giorno estivo particolare e il costruttore mi ha comunicato che alla mia latitudine era il massimo massimo!! Spiegami poi la resa di un booster allora che puo' arrivare ad un carica iniziale di 40 ah poi ho gia' detto che non ho problemi di immaganazzinamento non; uso 215ah al giorno solo 80 al massimo sopperiti da 25/40 che produco e consumo direttamente nella giornata invernale e dove non arrivo come ho sempre fatto via col generatore Il mio progetto era di piu' che raddopiare a parita' di giornata questi 25/40 portandoli a 60/90 e consumandoli al bisogno Gia' questo inverno non ho MAi avuto necessita' di allacciarmi alla rete ma ero speso al limite e il problema e' solo meta' novembre/dicembre/gennaio/ febbraio/meta' marzo Il mio progetto e' da realizzare questa estate per il prossimo inverno In estate alle undici sono gia' a posto! Sai qualcosa di anemometro 12 volt co centrale pe attuatore in continua? Sono tutti 220v con predisposizione per motore trifase asincrono con condensatore So posso risolvere co due rele a 220 e un piccolo inverter da 10w ( centrale e rele) ma volevo evitare Con anemometro e sensore luce ho anche il posizionamento notturno ma volevo semplificare Ho trovato tutto ma a 220v Campcamp sei un inventorino come me " mi piaci" Vedo che il tuo camper e' vecchio come il mio Divertente pasticciarci vero? Cosa altro hai inventato? Raccontami che mi interessa!! Poi ti diro' di me! Ciao a tutti aspetto risposte . Flavio Brave wolf
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/02/2014 alle: 13:39:33
xbrave ho pasticciato queste cose: -cambiato materasso mansarda con materasso cotone nautico -aggiunto ventola raffreddamento intercooler turbo 1.9 td -sostituiti ugello e piezo frigo -revisionato truma revisionato fornelli gas -allacciato 12v frigo diretto batteria motore -aggiunto striscia di led 10€ -montato 2 pannello solari fine anni 80. Il mese scorso buttati (occhio: discarica speciale 100€ [:0]) -montata antenna Tv con la quale ascolto anche la radio [:p] a 500mAh -costruito piatto doccia VTR e incollato sopra ABS -rattoppato esteticamente inaccepibile lavello bagno -aggiunto tubo aria calda DENTRO serbatoio bianche -sostituiti rubinetti spaccati dal gelo -incollato Sikabond da 50mm su tutti bordi superiori e colorato di bianco -montato antifurto a contatto nei gavoni -montato specchio aggiuntivo lato passeggeri...ma non basta... -montato retrocamera anti sbattimento -aggiunta batteria 100ah sotto sedile per caricare tabletts e telefonini -modificato portabici per bici elettrica -riparata piccola infiltrazione mansarda -purtroppo sarò costretto a comprare generatore per poter lavorare in camper "fuori stagione" e per caricare tablets telefonini e bicicletta elettrica

Modificato da campcamp il 10/02/2014 alle 13:41:37
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:36:55
Caro Campcamp Queste le mie modifiche Generatore avviamento interno da 2500w silenziato Generatore esteno ne gavone portabombole( ho un bombolone da 35 l ) supersilenziato connscarico esterno presa d'aria e gavone insonoruzzatòo Inverter 1000w softstart picco 2500 usato in previsione 1700 w controllo remoto picco 3500 soft start co scambio automatico all'ingresso 220v e con esclusione dall'impianto generale tamite sezionatore generatore/220 esterna o inverter/solo presa dedicata quindi utilizzo solo presa dedicata Due batterie 100ah con scambio/utilizzo da pannello interno batteria avviamento da 110ah scorta batteria 120 ah in programma commutatore batteria motore/scorta per ricarica ed emergenza da pannello interno Ammortizzatori ad aria serbatoio con compressore minipressostati di sicurezza e pressostato per COntrollo pressione automatico di scorta compressore con presa esterna 12 v 600w per pneumatici materassino ecc ecc Pannelli solari 280 w con regolatore per scelta proporzione di carica batterie ( in futuro inseguitore i asse con accessiri gia' descritti )display di gestione Tutte luci led( strisce cinesi 4/8 euro) su plafoniere originali ( non elettroniche bruciate 4 con picchi generatore) auomatica e temporizzata cabina armadio automatica armadio differenziata, sensore di presenza e temporizzata bagno e corridoio ,automatica e temporizzata gradino elettrico automatica darage e vano verdura Lavatrice verticale da 4 kg 240w centrifuga da 5kg 2800 giri 330 w asciugatrica ad aria calda da 900w con ferro a vapore 1100w nel vano ricavato in bagno Cabina armadio con scaffali e cassettiere porta scorrevole sopra il garage Aspirapolvere centralizzato radiocomandato con bocchetta di iinesto interna posizionato ne garage con scarico aria esterno Telecamera retromarcia telecamera scarico nere e telecamera grige tutte wirless con accensione posto guida e visore su schermo radio o a scelta schermo tv 16" ( con il solo su 3,5" non si vede niente) Tv lcd 16" con separato lettore dvd telecomandi Radio stereo co video telecomando Centralizzato comandi boiler ventola truma ventola di rinforzo anteriore Modificato tubazione aria truma Eliminato zanzariera porta e fatto doppia porta con policarbonato per luce mezza stagione coibentazioe supplementare porta Antifurto interno e rivelatore di presenza esterno porta Due turbovent con ventola bidirezionale Garage con prese di forza e scooter elettrico Presa esterna sia gas che 220 che 12 v Due serbatoi chiare in progetto valvola scarico motorizzata a sfera motorizzata a pressione 0 bar radiocomandata in futuro attuatore per csarico nere con comando di sicurezza al cruscotto In futuro microonde nuovo con cottura a vapore e grill 700 + 800w piatto 28 cm dimensioni 400x360x360 In fase di realizzazione scaldacqua rapido 5 l minuto con uscita 45° con ingresso4° completo di presa di aspirazione torrino di scarico rivelatore monossido e gpl da posizionare nel bagno Poi sistema wi-fi per connessine internet per piu telefoni o computer e sistema wirless per stampante nella cabina armadio Penso di aver scritto tutto Se ti interessa qualcosa ti posso consigliare per quello che so Ho un Laika laserhome 671 con gancio traino 1991 ASI Ci sentiamo ciao Flavio Brave wolf
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:51:57
Miizzicaa!! ma tu sei un professionista del fai da te stesso senza pietà!! [:D] Mi arrendo, cambiamo argomento, un mestierante del bricolage da domenica come me non può competere con Te! Domanda: a kkkili come sei messo?[:)]

11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 10/02/2014 alle: 20:34:59
Ciao Se mi portano in pesa mi suicido e poi mi attacco dietro un carretto tanto ho il gancio da 1100 chili eh eh eh! Se vuoi fare qualcosa al tuo camper per quello che so chiedi pure magari ti possodarevqualche dritta! Prima d farevqualcosavprima mi documento poi faccionricerche chedo esperienze e poi valuto. Come per esempio lavatrice asciugatrice centrifuga inverter li ho comperati usati ma delle marche che avevo scelto! Poi se va bene il tutto quando s guasta lonprendo nuovo almeno prima sperimento con pocoinvestimento dove posso! Per questo il forum sull,inseguitore per avere pareri consigli obbiezioni suggerimenti critiche costruttive ma portroppo alcuni leggono non meditano e rispondono " pour parler" anche se prima hai spiegato esaurientemente obbiettano su cose gia' illustrate! Sempre a tua dsposizione io sono. sul Garda magari un giorno ci conosceremo di persona La mia mail e'. brave.wolf.ff@ gmail.com Ciao Brave wolf
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:02:59
X Lupo coraggioso. Messaggius in codicem:.... Io interventibus in tuo post,...alcunes..levates muà..stellines...Scusasser..muà..non volevant restares senzas stellines, perchès muà sentieres comme hominus without three boals![:D][:D][:D]

11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:45:57
Ciao non ho capito sta storia delle stelline c'e'qualcuno che minaccia nel privato? Pesavo che ci fosse li berta di rgionre anchese ho visto un forum dove si sono insultati in modo vergognoso pe degli ampere ora prima che il forum fosse chiuso Meno male che dovrebbe essere un area tecnica Comunque prestonuscira un articolo sul web sulle mie esperienze in camper con le mie modifiche te lo girero se ti interssa saluti mi dispiacerebbe se diventassi tenente invece che capitano Ciao Brave wolf
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:02:45
X lupo coraggioso La faccenda è semplicissima: noi ex Meridionali spesso scherziamo troppo. Lo ammetto. Ho scritto tanto per ridere, 4 casxzxszzate nonsense, tanto per evitare di avvilirmi davanti la tv. Se ho sbagliato qualcosa sono dispostissimo a eliminare lo scherzo che ho scritto e seguire il telegiornale. P.S volevo imitare Totò e Peppino...ma non ci sono riuscito. Ciao, senza alcun rancore alcuno, sinceramente mite, Enzo camperista per scherzo.

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:32:08
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/02/2014  13:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è il tetto del mio VR ... 4x100W ...[:D][:D][:D] ieri mattina ore 11:00 con camper non in favore di sole c'erano 9Ah di carica verso le batterie [;)] ... inseguitori solari? NO, grazie, a un prezzo inferiore al costo dell'inseguitore ho installato più pannelli recuperando energia, senza dovermi preoccupare se il mefitico aggeggio insegua o meno l'astro celeste[;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 10/02/2014 alle 22:48:25
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:22:02
Caro Max grazie per l'intervento Vorrei vedere se alle 11 non hai 9 ah con 400 w in problema e' che come me (io avevo 5,5 /11) alle 8 avevi 1/2 ah non e' vero Sappi che il futuro del solare e' l'inseguimento noi in Italia siamo indietro con l'inseguimento c'e' risparmio di argento silicio cristallo e altro Fatti un giro nei siti americani poi vedrai cosa e' l'inseguimento NegliUSA sono venduti kit per fare l'inseguimento "fai da te" e nin mi sembra ce gli americani siano indietro In Europa non trovi niente solo uno che ricicla un kit cinese E da semplici portarsi dietro un quintale di pomodori se connpochi semi possonaverne di piu' no? Comunque max segnati questo post e rilaggilo fra cinque anni quando l'inseguitore sara' normale nei camper come le scaldacqua che voglio montare io In europa non esistono meno di 11 litri in america partono da 1,6 galoni in su (sei litri) Gli americani sono piu' di 200 milioni ma gli europei sono ancora di piu' Noi qui non abbiamo la stessa cultura sia del camper che del "fai da de" Normale l'inseguitore nei camper dopo che tutti avranno preso la loro mazzetta per omologarlo e per fare una lobbi per strapagarlo ( vedi prezzo ESAGERATO delle Efoy che costa poco meno del motore 5700 cc v8 che ho fatto arrivare dall'america per la mia auto) E poi l' insegutoresi rompe e i pannelli no? Quando uscivano le prime parabole automatiche molti le guardavano con sospetto pensando " ti voglio vedere a rientrare in traghetto dalla Sardegna con la parabola rotta aperta" adesso e' solo questione di costi Cosi come Abs, ammortizzatori autolivellanti , il Turbo ( 32 anni fa con un mio amico meccanico montavamo sui mercedes 240 NUOVI dalla germania i kit turbo della KKK con l'intercooler da noi me costruito Oggi saresti uno stupido solo a pensare di fare un lavoro cosi' Come sara' uno stupido che fra venti anni vorra fare un inseguitire per camper (vedi parabola tv vedi Pegaso) E il peso? Il mio inseguitore pesa come un pannello da 150 w ma con um pannello da 150w rende in inverno come 360w e con due il doppio! (Vedi esempio pomodori) Spero max caro dibessere stato esaustivo e non offensivio era un "pour parler" del futuro Saluti Flavio N. B. Negli usa esistono ancora i kit Turbo Kkk per col fai da te per motori come la mia auto per portali a 1200 cv Brave wolf
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:40:40
Ciao Sempre per Max Non so chi ti ha montato i pannelli sul tetto ma di certo non conosce il solare! I supporti per pannelli non servono solo a tagliare l'aria a tenere sollevato in pannello dal tetto del camper per impedire il surriscaldamento estivo/ mezza stagione tramite la ventilazione Il pannello dopo una certa temperatura ( dipende da pannello a pannello il range) non produce piu' e la ventilazione serve a questo Magari non tene puo' frega dee meno ma sappi che il montaggio e' stato " economico" e non corretto peccato! Questo e' quando istallatori si atteggiano a " solar manager" Monta i supporti e vedrai la differenza Ciao a presto Flavio N. B. Per cio' se e' possibile vengono adesso fatte invece che sul tetto fisso dellle parabole solare / fotovoltaico + solare/ termico dinamico ad inseguimento Brave wolf
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:43:04
quote:Risposta al messaggio di brave wolf inserito in data 11/02/2014  08:22:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Innanzitutto Flavio, diversamente da quanto pensi o indichi un inseguitore commerciale ( non tutti sono in grado di costruirselo) non è propriamente ne economico ne leggero. Il peso di un inseguitore solare automatico con relativi motori e staffe, cavi, pannelli di controllo ecc ecc, corrisponde al peso di circa 2 o 3 pannelli solari da 100W (uno dei miei pannelli da 100W pesa 8,2Kg) se il tuo inseguitore pesa meno di 12/13KG cioè il peso di un pannello da 150W, ti consiglio di brevettarlo immediatamente perchè in commercio di così "leggeri" non esistono, gli unici leggeri sono quelli manuali, ma questi ultimi non li considero per il fatto che condizionerebbero le nostre attività all'aria aperta. Tu indichi chi gli States siano innovatori in ambito energie rinnovabili ciò che asserisci è estremamente errato, ti invito a prendere visione al seguente link:

http://www.eia.gov/forecasts/ae...

Trattasi del sito dell'ente per l'energia americana, che penso sia piuttosto attendibile dato che è un organo governativo. Come potrai leggere tu stesso negli USA nel 2012 (neanche tanto tanto tempo fa) la produzione energetica per tutte le energie rinnovabili ammontava al 12% del totale prodotto, ti faccio notare che quando si parla di tutte le energie parliamo non solo fotovoltaico, ma anche eolico, solare termico, geotermico, ecc ecc il fotovoltaico prodotto è di circa il 2,6% del totale dell'energia prodotta negli USA [xx(][xx(] Ora se vai a vedere questo sito che riprende dati attendibili...

http://www.planetinspired.info/...

attualmente in italia la produzione di energia rinnovabile ammonta a circa il 25%, mentre la sola energia fotovoltaica si attesta tra il 5 e il 6% della produzione nazionale, perdonami ma non c'è trippa per gatti, in proporzione è circa due volte e mezza quella ammaracana (non è un errore, l'ho voluto scrivere proprio così) Come vedi non abbiamo nulla da imparare da un paese che non aderisce neanche al protocollo di Kyoto... [xx(][xx(] Per sfatare un'altro mito il fatto che negli impianti di grande produzione si utilizzino degli inseguitori il più delle volte è dettato dalla necessità di ridurre la superficie dell'impianto o per vincoli paesaggistici o di disponibilità di terreno. P.S. A proposito l'invenzione del turbo, non è ammaracana ... [:D][:D][:D]

http://www.omniauto.it/magazine...

...nel 1988 montai su un motore suzuky 16V sia volumex (smontato da lancia trevi) che turbo (smontato da alfa 75 1.8), rimontammo il tutto su un Suzuky Samurai 413 [:D][:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/02/2014 alle 18:03:49
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:53:19
quote:Risposta al messaggio di brave wolf inserito in data 11/02/2014  08:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora per Flavio, ti informo che non c'è nessun errore nel montaggio dell'impianto. Il tecnico che l'ha montato sa il fatto suo te lo posso assicurare in quanto sono io [;)][;)][;)] In ogni caso le fotografie possono averti tratto in inganno, ma tra il pannello e il tetto del VR c'è circa 1,5 cm di spazio, che è una distanza sufficiente per garantire l'evacuazione dell'aria calda che può crearsi in periodi molto caldi. Ti fornisco un'ultimo dato per fugare eventuali tuoi dubbi o perplessità, poi ti saluto perché ho fame e vado a mangiare: Il picco massimo visto produrre dai 4 pannelli è stato di 27A a 14,4V registrato l'agosto scorso in Francia nella regione dell'Alvernia vicino a Puy de Dome la temperatura esterna era assai gradevole (circa 26°) il cielo era terso e a me venne voglia di dedicarmi al mio secondo hobby che richiede consumi pesanti di energia elettrica. Quanto sopra ti ho indicato e solo per farti capire che tutto funziona alla perfezione. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 13/02/2014 alle 19:58:11
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/02/2014 alle: 23:57:20
Pannello inseguitore 2 assi, si avvale di timer on of per inseguire il sole, per ovviare il fermo a seguito di nuvole, l'inizio si fa manualmente, ma si può attraverso i timer 12V sulla piastra rotante avere il completo comando di ritorno automatico per riprendere la mattina seguente. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 15/02/2014 alle: 08:07:24
a mio avviso l'idea dell'inseguitore e' interessante ma nel mondo del camper la ritengo poco pratica in quanto il pannello in viaggio crea una specie di spoiler e inoltre risulta essere piu alta dal tetto di almeno 20 cm . A mio avviso e' meglio creare un sistema di inclinazione orizzontale e orientare il camper a sud con i pannelli angolati di 30 °in modo che prendano meglio i raggi solari. Se poi invece di captare il 100% captano l'80% non credo che sia un problema in quanto come precedente detto le batterie non possono ricevere di colpo tutti gli Ampere prodotti in quanto rischierebbero di deformarsi per non dire che sono a rischio di scoppio. Ad ogni modo , se riesco mi cimento pure io a creare un modo per inclinare il pannello. Marco 1971
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 16/02/2014 alle: 18:19:31
ciao, io sarei dell'idea che ogniuno ha le sue priorità: chi ha un tetto piccolo può preferire un inseguitore per far rendere al meglio un solo pannello, chi ha un frontalino senza oblò può pensare di montare uno o più pannelli flessibili, direttamente a contatto, tipo omorfo. io penso che per un camperista l'autonomia energetica sia un ottimo traguardo, difatti per diversificare le fonti energetiche ho acquistato un mini eolico ma, ripeto, a casa sua ogniuno è padrone. Valerio
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/02/2014 alle: 00:32:30
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 16/02/2014  18:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai citato il mini eolico, la cosa è di grande interesse, potresti darci qualche informazione in più? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link