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Installare batterie di servizio su furgone

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martone
martone
04/02/2013 3
Inserito il 06/02/2013 alle: 19:37:20
Salve a tutti, ho acquistato un furgone per poterlo trasformare, principalmente in ufficio mobile e poi in "camper". Ho praticamente tutto il progetto (essendo un progettista) per l'allestimento, impianto idrico, gas, riscaldamento ecc... Il mio grosso problema (e lo è sempre stato, sono una capra in materia) è la corrente. Ho letto un bel po' sui diversi caricatori di batteria. Sarei per un caricatore anche a 12V, 220V e solare. Non so se è consentito fare nomi di produttori ed allora non li faccio (se fosse consentito sarei lieto di avere anche da voi dei consigli sul prodotto da acquistare). Vorrei naturalmente installarlo io (se la cosa è fattibile) e non vorrei alterare nessun tipo di impianto. La prima domanda è: La corrente dall'alternatore la si prende direttamente dal polo positivo della Batteria Motore? Il negativo o massa da collegare al caricabatteria, posso prenderla da qualsiasi punto di massa indicato sul mezzo? Il Negativo delle batterie di servizio posso prenderlo come sopra? È utile un deviatore di batteria? Mi fermo, per il momento, le altre domande le faccio poi, come primo post credo di aver già chiesto troppo. Grazie
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:10:33
quote:Risposta al messaggio di martone inserito in data 06/02/2013  19:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato una mail. Un cordiale saluto Max
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martone
martone
04/02/2013 3
Inserito il 07/02/2013 alle: 10:01:52
grazie, ma le mie richieste sono queste e preferisco usare il Forum Pubblico per aiutare anche altri alle mail private. Grazie
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 07/02/2013 alle: 12:47:19
Ciao, cerco di rispondere alle tue domande: 1)La corrente proveniente d'alternatore puoi prelevarla direttamente dal positivo della batteria motore. 2)I negativi sono tutti in comune, meglio è se lo prendi direttamente dalla batteria motore per evitare possibili dispersioni. 3)Il deviatore può essere utile, però nel caso lo dimentichi inserito puoi rimanere a piedi. Aggiungo che la seconda batteria deve collegarsi all'alternatore soltanto con motore avviato, qiundi dovrai installare un relais di almeno 70 A la cui bobina sarà alimentata dal +D proveniente dall'alternatore, o altro accorgimento che faccia questa funzione, è superfluo ma suggerisco di utilizzare cavi di sezione adeguata e protetti da fusibili da 50 A. Questo è l'"aperitivo". Un saluto Enzo
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martone
martone
04/02/2013 3
Inserito il 07/02/2013 alle: 18:31:33
wow grazie, per fortuna è solo l'aperitivo Grazie per il momento allora sconsigli un deviatore pensavo di prendere un caricabatteria NDS PWS Gold avete altri suggerimenti?
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18/10/2007 8646
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:23:59
Con quel prodotto vai tranquillo ... Segui i consigli che ti ha dato Enzo e buon lavoro . [;)] Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
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