CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare Duocontrol

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:45:42
Saluti a tutti,
ho intenzione di installare il Duocontrol CS sul nuovo camper. Qui sotto un paio di foto del vano bombole.

Ho alcune di domande:
  1. la parete verso la cellula dove andrebbe installato il Duocontrol è inclinata tra 10° e 15° verso il vano bombole (si vede nella seconda foto). E’ accettabile un’installazione così inclinata o devo mettere un cuneo per compensare l’inclinazione?
  2. un’altra domanda, ho pensato anche al Duocontrol orizzontale da fissare al pannello superiore del vano. In questo modo sarebbe installato verticalmente. Non ho mai visto fisicamente l’apparecchio in questa versione ma dai disegni e dalle foto sembrerebbe che le entrate dalle bombole finirebbero una verso la parete e l’altra verso lo sportello complicando non poco le cose per i collegamenti e anche per l’estrazione delle stesse bombole. Che ne dite?
  3. un’ultima cosa visto che sono qui a fare domande, in caso di installazione verticale vorrei spostare in centro il gomito in basso inserendo una prolunga tra l’attacco attuale ed il gomito poi, con un tubo verticale piegato a misura, allaccerei il Duocontrol. Può andare bene vero?
Grazie e buone vacanze a chi è già partito e a chi presto partirà… io ho già dato sad

Alberto

Modificato da Kochab il 15/07/2016 alle 14:58:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/07/2016 alle: 15:12:31
ti consiglio di utilizzare il duocontrol cs orizzontale che fisserai sul soffitto del vano bombole a metà tra le due bombole , ovviamente dovrai modificare e allungare il tubo gas metallico fino all'ingresso del duocontrol modificandolo e curvandolo quanto serve e quel tratto di tubo iniziale sarebbe meglio sostituirlo tutto , chiaramente il dispositivo dovrai posizionarlo in modo da non infastidire la sostituzione bombole e comodo per l'attacco del tubi flessibili 

tra le due bombole potrebbe starci anche quello verticale ma non saprei se il sensore d'urto del dispositivo potrebbe lavorare anche in obliquo e temo che lo spazio disponibile non sia sufficiente , comunque in entrambi i casi dovrai modificare il primo tratto di tubazione gas metallica 

mario
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 15/07/2016 alle: 16:15:27
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2016 alle 15:12:31

ti consiglio di utilizzare il duocontrol cs orizzontale che fisserai sul soffitto del vano bombole a metà tra le due bombole , ovviamente dovrai modificare e allungare il tubo gas metallico fino all'ingresso del duocontrol
modificandolo e curvandolo quanto serve e quel tratto di tubo iniziale sarebbe meglio sostituirlo tutto , chiaramente il dispositivo dovrai posizionarlo in modo da non infastidire la sostituzione bombole e comodo per l'attacco del tubi flessibili  tra le due bombole potrebbe starci anche quello verticale ma non saprei se il sensore d'urto del dispositivo potrebbe lavorare anche in obliquo e temo che lo spazio disponibile non sia sufficiente , comunque in entrambi i casi dovrai modificare il primo tratto di tubazione gas metallica  mario
...

Grazie Mario per la risposta.

E' vero quanto ho capito sulla versione orizzontale, cioè che un ingresso sarebbe tra il Duocontrol e la parete? Se è vero devo lasciare abbastanza spazio per curvare il tubo flessibile senza piegarlo oppure devo inserire un gomito
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/07/2016 alle: 16:29:49
da quel lato non metterei nessun gomito ma eventualmente sposterei tutto il dispositivo verso lo sportello quanto pasta , se hai problemi di spazio quello orizzontale a soffitto potresti anche piazzarlo girato di 45 gradi o della gradazione che serve , il nuovo tubo gas metallico (rame) in ingresso al dispositivo lo sagomi o curvi a piacere facendolo passare in modo che non dia fastidio 

mario
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 16/07/2016 alle: 00:17:51

Ciao,
ho un vano bombole molto simile al tuo, e ho due Beyfin anche io. Volevo installare il DuoControl, ma ho dovuto rinunciare: non avrei più avuto spazio per estrarre le bombole. Ci ho provato in tutti i modi, ma alla fine per tagliare la testa al toro mi sono costruito un modellino di Duocontrol in polistirolo, e ho provato a metterlo dovunque ci stesse. Quello orizzontale, perché quello verticale palesemente non ci sarebbe stato. A pagina 40 di

questo manuale

trovi gli ingombri esatti delle due versioni. Nel mio caso il problema non era tanto il corpo del regolatore, ma i tubi alta pressione, che una volta inseriti (sia nella bombola che nel regolatore) devono correre orizzontali per un breve tratto, prima di poter essere curvati. Il risultato, nel mio caso, era che non sarei più riuscito a tirar fuori le bombole a meno di staccare ogni volta i tubi dal regolatore. Però senza il modellino di polistirolo non me ne sarei mai accorto...
Buona serata.
Davide

Modificato da paegas3 il 16/07/2016 alle 00:22:51
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 16/07/2016 alle: 08:32:30
Vi ringrazio dei suggerimenti, ora vado al rimessaggio a riflettere...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link