quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 08/11/2013 14:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il dual battery ha solo lo scopo di caricare prima una batteria dell'altra, decidendo successivamente cosa si vuol fare per la "scarica" in automatico o in manuale. Toglierlo, significa caricare contemporaneamente 2 batterie, dimezzando il tempo di ricarica. L'alternatore di rogne non ne può dare, perchè la quantità di energia che erogava prima con il DB è la stessa che dovrà erogare dopo senza il DB. Ciò che cambia è il DOVE va a finire l'energia, la quale con il DB va prima in una batteria poi nell'altra. Senza il DB le caricherai contemporaneamente. www.susezzapasa.it
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 08/11/2013 18:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a Te Maurizio, soprattutto per la pazienza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 08/11/2013 19:27:08 Ciao a tutti. Non vorrei aprire un altro post sul mio seguente quesito che vi pongo. Attualmente ho un inverter da 2000 W (acquistato un paio di anni fà e sino ad ora utilizzato pochissime volte solo per caricare il cellulare e qualche altra utenza) Attualmente è collegata alla BS da 100 A a scarica lenta con cavi adeguati. Ho un sciugacapelli da 450/850 W ed oggi l'ho provato per circa 1 minuto per notare se c'erano surriscaldamenti eccessivi. Nulla di tutto ciò, anzi ha funzionato bene. Poi ho provato un normale asciugacapelli da 1000/2000 W (solo per curiosità) e l'inverter cominciava asuonare (alla 2° potenza). Un mio amico Ha l'inverter collegato invece alla BM e quando mette in funzione l'asciugacapelli o la macchina del caffè, avvia il motore. Cosa mi consigliate? Mi conviene collegarla alla BM? L'uso che ne faccio è solo in caso di emergenza per asciugare i capelli alle piccole. Ciao e grazie)>> Ciao Tommaso, partendo dal presupposto che il carico che hai applicato (2° posizione) fosse di "soli" 1000W la corrente che hai "cercato" alla batteria è stata di CIRCA 1000W : 12V = 83,3A --> 83,3A calcolando che l'iverter abbia un'ipotetica resa dell'90% spesso anche meno, gli amper chiesti alla batteria sono 83,3A : 90 x 100 = 92,59A ....
UN SACCO ... TROPPO!
Il tuo amico facendo quello che ha fatto, cioè attaccare alla BM l'inverter e accendendo il motore nel momento dell'uso, ha sopperito alla mancanza energetica cercando di sfruttare il potenziale dell'alternatore, sgravando la BM da una parte del carico.
Ritengo che nel tuo caso che quasi 100A per una sola batteria per di più a scarica lenta, siano troppissimi, ma lo sono altrettanto per l'alternatore del tuo amico[;)]
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 08/11/2013 22:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, per star dalla parte della ragione, si dovrebbe assorbire da una batteria 1/4 del nominale, una scarica lenta ancor meno... 100Ah:4=25 Amper, che sono 300 Watt, compreso l'assorbimento dell'inverter. Un asciugacapelli è fuori portata. La batteria motore è quella che ti porta a casa, non ci va collegato nulla. Nemmeno pensando di accendere il motore, al minimo l'alternatore tira fuori ben poco; dovresti far girate il motore a 3000 giri per avere una corrente un poco adeguata. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 08/11/2013 22:31:29 Grazie per la risposta ma forse non mi hai capito. La prova con il secondo asciugacapelli è stata solo per curiosità infatti è durata pochi secondi. Quello che utilizzerò sarà l' asciugacapelli da 450/850 pertanto penso che stiamo nell'ordine di potenze accettabili. Per quanto riguarda su quale batteria montare l'inverter Ho inteso che metterlo sulla BM sia la scelta migliore per il mio uso. Ho capito bene o sbaglio qualcosa?>> Ciao Tommaso, la mia affermazione sul fatto che cavare da una batteria AGM a scarica lenta il 50% o il 90% del dato di targa della stessa batteria è sempre troppo, sarebbe buona norma non superare il 20-25% del valore nominale...[;)] Se poi attacchi l'inverter alla BM che dovrebbe essere una piombo acido che si presta maggiormente a sopportare spunti maggiori, personalmente non lo farei per il rischio di rimanere a piedi, che a mio avviso sarebbe da scongiurare. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 09/11/2013 09:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la parola interruttore mi lascia molto perplesso per un oggetto che dovrebbe essere in grado di sopportare un passaggio di corrente anche elevato. Non capisco perché tu voglia lasciare il DS montato, è inutile. nel complesso è sempre meglio prelevare la corrente da DUE batterie in contemporanea, che ciò avvenga tramite inverter o altro non importa. Prelevare 50A da 2 batterie è meglio che prelevarli da una sola, per cui parallelo secco e basta. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2013 12:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IPERQUOTATISSIMOid="size6">id="Arial Black">id="maroon"> Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 09/11/2013 15:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dire il vero puoi stare tranquillo anche con una sola batteria... se ne vuoi aggiungere un'altra devi montarla uguale a quella che hai PS: non accendere MAI il motore quando prelevi 50A www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 09/11/2013 17:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> angelo custode? ah ah ah questa non me l'aveva mai detta nessuno...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2013 15:36:55 a dire il vero puoi stare tranquillo anche con una sola batteria... se ne vuoi aggiungere un'altra devi montarla uguale a quella che hai PS: non accendere MAI il motore quando prelevi 50A >> Lika sei un grande.... ottimista [;)][;)] Hai più o meno riagione, 50A di carico su una AGM da 100A non sono una follia ma resta in ogni caso un carico gravoso per una sola batteria [}:)] E' anche vero che se il carico da 50A lo si tiene per 2 minuti è una cosa se lo sitiene per un quarto d'ora .... [xx(][xx(][xx(] Considerare di montare una seconda BS con aggravio di costi e pesi deve essere proporzionato all'uso che ne faremo, ma sempre tenendo in considerazione che trattare in modo appropriato le nostre attrezzature sarebbe cosa buona. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –