Ciao Michele
io ho montato un Webasto Airtop 2000 in un Mh Hymer 544 del 2004 in autonomia.
Premetto che ho buona manualità e pure una discreta sttrezzatura dire 'professionale'.
Ho prelevato il gasolio per l'alimentzione del Webasto dal tubo di ritorno del gasolio proveniente dal motore. A fianco del sedile di guida e nel pavimento della cabina c'è una botola che ti mette in comunicazione con il serbatoio carburante. Girando la chiave di avviamento inizia a girare la pompa di alimentazione e li vedi subito quale sia il ritorno. Qui ho montato il racordo a 'T' in dotazione al kit del riscaldatore e collegato il tubetto di alimentazione alla pompa del Web e poi al riscaldatore stesso. Il Riscaldatore l'ho montato dentro un cassapanca q questo per non fare i grossi fori per far passare i tubi dell'aria ma solo i due fori per l'aria di combustione e dei gas di scarico. Al tubo di mandata aria calda ho inserito tre bocchette. Ho alimentato il Web direttamente dalla batteria servizi con i cavi del Kit gia dotati di fusibili e posizionato il termostato in posizione comoda.
Direi che oltre al tempo pratico per montare il tutto l'operazione più difficile è stata quella di trovare il posizionamento del tutto facendo meno fatic possibile.
Personalmente sono soddisfattissimo del mio Webastino che mi riscalda senza tentennamenti il camper fino ad una temperatura esterna attorni ai 5 gradi.
Lo uso nelle medie stagioni e spesso anche in pieno inverno, Come aspetti negativi la rumorosità ed un certa inerzia termica del sistema ma, tutto sommato, più che accettbile.
Se dovessi cambiare mezzo adotterei sempre questa soluzione, combi a gas e Web per mezze stgioni e soccorso....binomio per me impagabile.
Certamente bisognerebbe che questi interventi fossero fatti da personale specializzato ma, purtroppo e pur avendone in 'patetintino' ho visto e pagato per incapacità e pressaposchismo a dir poco incredibile.
Se ti servon altre informazioni sono a disposizione.
Ciao.
Alessandro