CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione bombolone gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 01/12/2012 alle: 13:48:42
personalmente ho la gran fortuna che sul mio mezzo il vano bombole riesce a contenere 2 bombola da 15 kg perciò con 30 kg di gas 8/9 gg riesco a farli tranquillamente .. durante gli spostamenti tra il riscaldamento del motore e il riscaldamento supplementare arrivo bello caldo a destinazione percio' accendendo la truma 6000 deve fare solo mantenimento evitando i grossi consumi iniziali ... Ho ulteriormente una bombola da 5kg che uso per il vin brule' serale nelle fredde giornate fuori dal camper con amici che uso anche come scorta in caso d'emergenza ... A parte dicembre/ gennaio tutto il resto dell'anno porto sempre solo una da 15 kg evitando i pesi che immancabilmente sono gia' ai limiti ...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2012 alle: 14:16:30
quote:Risposta al messaggio di Antopat inserito in data 30/11/2012  20:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancava ancora chi ha la caratteristica di sparare disinformazione senza prima informarsi. Vai alla Guardia di Finanza e informati dettagliatamente e poi torna qui a riferire, così almeno nel danno che hai fatto Ti diamo l'assoluzione.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] CE NE SONO STATI PER IL PASSATO CHE SOSTENEVANO DETTE CORBELLERIE, MA SE NE SONO SQUAGLIATI COME LA NEVE AL SOLE. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 01/12/2012 alle 14:18:48
14
innocenti
innocenti
12/02/2011 10
Inserito il 02/12/2012 alle: 11:28:46
salve a tutti sono due anni che leggo le vostre opinioni sul montaggio del bombolone del gas tutte abbastanza positive , mi sono recato dal mio concessionario di fiducia x installare il tutto ma ,si rifiuta di eseguire l'installazione spiegandomi i molteplici problemi ,non convinto contatto altro installatore, che mi ripete le stesse cose del primo ,in poche parole mi convinchono al montaggio di un riscaldatore supplementare ebhesphire da poter utilizzare durante la marcia e come dispositivo ausiliario in caso di blocco alla mia truma combi,in oltre vi comunico che il comune di arezzo dove io abito ,con un emendamento vieta a tutti i distributori di gpl da autotrazione a rifornire i camper .la settimana scorsa in un distributore situato in una zona di campagna durante un controllo dei vigili urbani hanno trovato il gestore della stazione di servizio che non rispettava tale emendamento ,risultato 1 settimana di chiusura della stazione di servizio,e pare pure €13.000,di verbale già da circa DUE ANNI IL GRUPPO BEIFIN PRESENTE CON NUMEROSE STAZIONI DI RIFORNIMENTO IN PROVINCIA ED IN CITTà NON ESEGUIVA I RIFORNIMENTI AI CAMPER .,la mia domanda è una possibile che in italia non esista un ente che possa sistemare questo fastidiosissimo problema?,scusatemi se mi sono dilungato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/12/2012 alle: 17:03:44
innocenti , credo tu sia consapevole di quello che hai scritto riguardo al comune di Arezzo ! , lasciamo perdere chi per fatti e quadagni loro maagri nello stesso comune ti hanno rifiutato l'installazzione del bombolone ma quella del comune che vieta il rifornimento pubblico di GPL ai camper con impianto di bordo in piena norma non posso crederla , il comune e la polizia municipale per quella tipologia di controlli e verifiche sono l'ultima ruota del carro e una eventuale chiusura del servizio + il seguito non è compito loro , al max possono segnalare a chi di competenza ma li si fermano , quindi per il sottoscritto sono solo castonerie per sentito dire generalizzate e mal interpretate , posta quell'emendamento poi ne discutiamo ma deve anche citare normetive e leggi in merito altrimenti sarebbe una doppia castoneria per non dire fesseria mal interpretata scusa la mia franchezza ma prima di segnalare fatti e divieti comunali bisogna essere certi della vericità e legalità mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/12/2012 alle: 17:16:23
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di Antopat inserito in data 30/11/2012  20:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- questa è l'ennesima castoneria che leggo ma preferico dicuterne dopo che hai specificato quali siano le differenze di accise applicate sul quel combustibile venduto per uso domestico in bombole e alla colonnina pubblica venduto per per autotrazione , se alla colonnina viene rifiutato il rifornimento dei bomboloni ai camperisti i motivi sono ben altri causati dai camperisti stessi ma di certo non per accise mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/12/2012 alle: 17:27:07
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/12/2012  14:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Giuliano , questa è la miglior comunità dove leggere fesserie in merito ma non è colpa nostra , leggendo a volte mi calano le braghe anche quando non serve [:)][:D] mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2012 alle: 20:51:55
Questa non è farina del tuo sacco, oppure si aggiunge altra leggenda a quelle che continuamente indico. C'è da RABBRIVIDIRE constatare tale scrittura, Vi informo che ci sono leggi specifiche fatte appositamente per i rimorchi, camper, natanti, barche in generale, dai vari Ministeri adesso tiriamo fuori altre leggende, e fantastichiamo su competenze che i sindaci non hanno a che vedere e poi fatemi stò piacere informateVi alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, al Ministero dei Trasporti, da qualcuno che sa le leggi scritte nella Gazzeta Ufficiale, poi c'è una sola cosa da fare con simili ordinanze pulirsi i fonxxxx. I distributtori di gpl non devono riempire le bombole private o domestiche ma anche ciò è di competenza della Guardia di Finanza. Va alla ricerca dell'ordinanza e poi sai cosa fare.[:D][:D][:D] Parli di due installatori, quelli possono essere altro ma non installatori, forse hai sbagliato il negozio [:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 02/12/2012 alle 21:02:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/12/2012 alle: 22:18:03
normative a parte, evidentemente siamo molto sul filo di lama, ovvero, probabilmente la legge si presta ad "interpretazione" e se così fosse è normale che una stazione di servizio rifiuti un pieno da 20€ se il rischio sono migliaia di euro di multa... Per quanto concerne il consiglio dei 2 conce, rimane il fatto che a rigor di logica a mio avviso non hanno fornito un consiglio sbagliato. A parità di spesa d'installazione, perchè montare un bombolone che è comunque limitante in termini di autonomia a confronto di un riscaldatore a gasolio? Oltre a questo, dopo 10 anni siamo daccapo. Non a caso, io consigliavo una combiD[:D] PS. se proprio di corbellerie dobbiamo parlare, parliamo della "scusa" con cui preferirebbero montare un riscaldatore a gasolio... nel caso in cui la combi smette di funzionare... Si, e in garage cosa mettiamo un 2.8Jtd in caso il motore non parta? www.susezzapasa.it
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 02/12/2012 alle: 22:37:34
OGNI volta sempre la stessa tiritera,ma possibile che c'e'sempre qualcuno che mette in giro queste voci di leggi fatte da amministrazioni locali,che peraltro non ne avrebbero competenza,io non sono affatto esperto ma mi sono fatto consigliare da persona esperta in materia di gpl prima di sostituire il mio vecchio serbatoio,tra l'altro e'utente di COL,mi sono fidato e se trovero'qualche distributore che mi rifiutera'il rifornimeto se saro'in giornata chiamo la finanza,perche'ci sono gli estremi per una denuncia di interruzione di pubblico servizio.una cosa mi pare strana,ma possibile che ICOM che e' molto interessata non faccia chiarezza in merito una volta per tutte tirando in ballo organi competenti?.[V] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/12/2012 alle: 00:23:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2012  22:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in parte ti do ragione ma in questo topic non si tratta di decidere quale prodotto e sistema installare ma si tratta di una decisione di installare un serbatoio GPL , qundi se io mi reco da un installatore esso non deve comemntare sulla mia decisione ma nel possibile eseguire quel che chiedo o per sue ragioni non esseguire , al max potrebbe consigliare una alternativa ma non convincermi indirizzandomi su sistemi e prodotti di loro comodo , potrei anche decidere per entrambi le soluzioni e se così fosse secondo tè cosa farebbero ! ora ti chiedo e mi chiedo quale sia la motivazione di tale rifiuto , non certo per normative e leggi in vigore perchè quelle se ben lette sono univoche ma pur semplici che siano bisogna leggerle e apprenderle per bene , ne tantomeno per le storielle del sentito dire che in parte sono anche vere ma sono vere per ragioni di abuso e stupide furberie che molti camperisti ancora oggi sanno approfitatrsene abusivamente a danno di tutta la categoria se poi ci mettiamo la storiella forse anche vera ma non lecita delle ordinaze comunali che vietano la fornitura di GPL ad utilizzo servizi di bordo per autocaravan ove tutto l'impianto di bordo (serbatoio GPL compreso) è in perfetta regola a norma vigente allora la frittata è fatta , chiaramente se la buttiamo sul discorso convenienza allora sarebbe un discorso a sè ma non è quello che chiedeva marcorosita ciao mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/12/2012 alle: 09:15:48
Secondo me il vero problema e che non sono abilitati a farlo e non potendo rilasciare ricevuta di lavoro fatto in regola d'arte trovono le scusanti. Forse ho sbagliato me ne scuso. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/12/2012 alle: 14:07:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/12/2012  00:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con te in linea di massima, ma diciamo che entrano in ballo parecchie variabili, partendo da come è stata formulata la richiesta, e finendo proprio dal fatto che chissà se il conce è autorizzato a montarli, se non lo fosse ecco perchè ha indirizzato il nostro amico verso un prodotto a gasolio. Detto questo, Ecostar, lo sai benissimo come funziona, i conce il più delle volte pensano di avere accheffare con un branco di camperisti ignoranti in materia, cosa poi non tanto lontano dalla realtà e di conseguenza si sentono detentori della "cosa giusta". A parte l'aspetto, "io vorrei un serbatoio gpl" e quindi lui dovrebbe montarlo e basta, guardiamo in faccia alla realtà; il riscaldatore a gasolio è certamente meglio che un serbatoio a gas il quale ha comunque alcuni limiti, la grandezza, perchè i litri stivati in fondo sono sempre comunque irrisori, e non ultimo lo spazio d'installazione, non tutti i mezzi possono montarlo in posizione comoda e corretta. Sai benissimo che quando c'è da dare contro ai conce non mi tiro indietro, ma in questo caso specifico trovo il consiglio di montare un riscaldamento a gasolio più ezzeccato che montare un serbatoio GPL. Per la normativa, non voglio insistere perchè nello specifico non la conosco, ma non credo che il rifornimento negato alla pompa sia sempre e solo una favola, e se così fosse, ripeto, i gestori non sono così "poco furbi" per non dire altro da negare il rifornimento. Qualcosa ci sarà. PS: se hai la normativa (tu o altri) potete postarla che la discutiamo insieme? www.susezzapasa.it
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:14:39
Se ti leggi la normativa,tra l'altro postata numerose volte da Giuliano,ti fai 2[8][8]giganti,ma comunque pensa a come sono stupi_i quelli della icom che progettano,producono e omologano una cosa che non si può rifornire.Che dire poi degli installatori che ti certificano una cosa assurda.A me sembra strano che al distributore ti rifiutino il pieno arbitrariamente. Comunque penso anch'io come Mario che la questione sia nata da qualche furbone che attraverso accrocchio si riempiva le bombole come avesse il bombolone...sarà successo qualche incidente ed allora basta per tutti! Ciao Paolo. Dimenticavo:LE ACCISE SUI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE SONO PIU' ELEVATE RISPETTO A QUELLE PER "RISCALDAMENTO"!!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/12/2012  14:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/12/2012 alle: 23:44:26
Riguardo i distributori penso come si dice da noi con un NO ti spicci,con un SI t'impicci. In parole povere dovrebbero controllare cosa vanno a caricare(ma chi me lo fa fare) dico No, sarà il gestore la compagnia BO Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/12/2012 alle: 00:33:07
Franco , hai toccato un tasto dolente e devo dire che il rifiuto non proviene da gestore ma dalla sua compagnia petrolifera , compagnia che non è interessata alla formazione e aggiornamento dei suoi gestori e questo lo sanno benissimo quindi anche se illecito no gas ai camperisti ma in certe situazioni ne hanno tutte le ragioni mentre in altre sono in pieno torto , chiaramente mi sto riferendo al rifornimento di serbatoi fissi certificati e omologati idonei all'uso e non bombole amovibili o quant'altro ciao mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/12/2012 alle: 20:22:13
Noi qui stiamo andando alla vecchia maniera, ma Vi pensate in un prossimo futuro che ci facciamo gpl da soli!! si bhe! diciamo sotto sorveglianza, e state ancora a smarronarVi se fare, se lecito fare gpl alla colonnina.....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/12/2012 alle: 21:04:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/12/2012  20:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>da 20 anni che uso il bombolone ,il primo montato in origine,il secondo montato da me ed ora dovrei cambiare anche questo,ma mi viene il dubbio se non sia necessaria una dichiarazione dell'installatore e vorrei sapere se posso montarmelo oppure no.grazie [:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/12/2012 alle: 23:20:48
SE sei del settore si altrimenti no. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 06/12/2012 alle: 07:18:42
Vi ho letto tutti con interesse sia i pro sia i contro, personalmente ragiono sempre per esperienza acquisita e mai per sentito dire. Nel precedente camper avevo il webasto, ottimo riscaldatore, in quattro anni qualche piccolo problemino ma tutto sommato ottimo eccetto l'alto consumo di energia elettrica. Ora ho un truma a gas, ho montato il bombolone (47 litri utili), abbinati direi ottima scelta, ho sempre la possibilità di collegare anche una bombola per aumentare l'autonomia in caso di emergenza. Parlando di costi nei consumi sicuramente il GPL è decisamente più economico del gasolio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 06/12/2012 alle: 08:20:45
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 06/12/2012  07:18:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 47lt corrispondono a 23,5Kg. 3kg in più rispetto alle classiche 2 bombole... e qui come quantitativo non mi sembra eccezzionale. Sul fatto che il GPL costi meno del gasolio ci andrei con molta calma, perchè alla pompa è così, ma a conti fatti e al termine dei 10 anni risulta più economico il gasolio. guarda qua:

http://www.susezzapasa.it/gasol...

www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link