quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012 08:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che il GPL costi meno del gasolio ci andrei con molta calma, perchè alla pompa è così, ma a conti fatti e al termine dei 10 anni risulta più economico il gasolio.id="blue"> Sul costo del combustibile io ragiono da oggi in avanti e nn cinque dieci anni fa... mi sai dire se tra 5 anni il gasolio costerà meno in proporzione del GPL? Oggi dicembre 2012 il GPL costa meno delle metà. 23,5 Kg circa in più in emergenza una bombola "normale" di altri 10 kg mi sembra una buona autonomia... che dici sbaglio? Quando ho acquistato il nuovo camper a maggio 2012 ho considerato questo "problema" (gasolio si gasolio no) la mia decisione è stata per il GPL, per una praticità e minor costo di gestione, poi ogni uno la pensi come meglio crede...[:)] questo è il mio pensiero, la mia esperienza[;)]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 06/12/2012 14:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio certo toglierti il TUO pensiero. se ti evi portare dietro la bobola comunque cosa hai montato il bombolone a fare? inoltre, quando acquisti la bombola la paghi al prezzo che paghi per il bombolone? NO. Minor costo di gestione? Ma dico il bombolone lo avrai pagato? o te l'hanno regalato? L'unico, ma proprio l'unico modo che hai per avrere ragione è un uso esasperato del mezzo nei mesi invernali, ma parlo di una roba oltre ai 100Kg di gas. ti consiglio di fare bene i conti, perchè quanto affermi è OGGETTIVAMENTE sbagliato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012 14:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio di fare bene i conti, perchè quanto affermi è OGGETTIVAMENTE sbagliatoid="blue"> Stai forse dicendo di nn essere in grado di fare un semplice calcolo? ...OGGETTIVAMENTE sbagliatoid="blue"> Sarà sbagliato secondo il tuo pensiero, nn mi permetterei mai di giudicare una tua scelta come nn permetto a nessuno di giudicare le mie scelte... ho semplicemente espresso il mio pensiero e la mia esperienza... vuoi farmene una colpa se nn è in linea con i tuoi pensieri!? Dimmi una cosa... hai mai avuto il riscaldamento a Gas[?] se si, hai mai montato un bombolone[?] se si, perchè sei contrario[?] Perchè lo sconsigli?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012 14:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ricordo che quando avevo il camper col bombolone lo rifornivo 2 volte l'anno e entrambe le volte al massimo ci entravano 25 euro di gas ( non era mai vuoto ) . Quindi in un anno spendevo 50 euro di gas ( in montagna però ci vado al massimo un paio di giorni l'anno )a cui va ad aggiungersi il costo di installazione del bombolone diviso i 10 anni utili prima di doverlo sostituire e cioè 600 euro diviso 10 anni = 60 euro anno di bombolone + 50 euro di gas per un totale di 110 euro/anno di costi Gas. Credo che convenga e alla grande pure, visto che 110 euro li si spende per 4/5 bombole. Anche se il vantaggio del serbatoio non lo valuto in risparmio di gas, ma col fatto che se vai in vacanza non ti devi preoccupare di vedere se le bombole sono piene, o di cambiarle , o di pesarle o altro...vai alla colonnina, fai il pieno e sei a posto per tutta la vacanza, inoltre non devi stare a staccare e ricollegare tubi e soprattutto non devi scendere durante la notte per ruotare il commutatore di scambio bombole se finisce il gas. Quindi anche se costasse lo stesso delle bombole, si ripagherebbe lo stesso con la maggiore comodità[;)]
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 06/12/2012 15:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tranquillo, bello... il tuo pensiero tientelo, nessuno te lo vuole "rubare" la matematica non è un'opinione, se vuoi che ti dia ragione te la do, ma non ce l'hai. Non parlo del semplice meglio il bombolone o il gasolio, che è si, un pensiero appunto, parlo piuttosto degli € spesi per l'installazione e i rifornimenti, i quali alla fine dei 10 anni, futuri non passati ti faranno andare a spendere quanto aversti speso con il gasolio. tutto qua. Per il prezzo del gasolio, è vero potrebbeanche aumentare, ma questa è una variabile: 1) non calcolabile, 2) NON certa, al contrario della sostituzione del bombolone il quale DEVE essere sostituito.. e tiri fuori altri 1000 eurini... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012 16:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi aspettavo alle mie domande alcune risposte... perchè è inutile dare consigli per sentito dire... saranno buoni consigli ma sempre per sentito dire, "come quello che nn può dare cattivo esempio così da buoni consigli" [:)] Ritornando al costo del GPL paragonato al gasolio, ammesso che per i prossimi 5 anni la differenza di prezzo rimanga tale, ammesso che i consumi tra gas e gasolio siano identici, ammesso che spendo 150,00 euro in 12 mesi di gas, se paragono questi dati al gasolio ne spenderei 300,00 euro (cioè 150 euro in più) ogni anno, fin qui ci siamo? Il bombolone è costato 850,00 montato iva compresa. 150 euro per 5 anni fanno 750 euro, in sei anni recupero la spesa, mi rimangono 4 anni di guadagno. Fin qui ci siamo oppure è troppo difficile comprendere un calcolo così semplice? Chiudo qui i miei interventi sull'argomento... quello che volevo comunicare (la mia esperienza) l'ho detto poi se nn piace nn so che farci... ignorami [:I] Grazie per il bello![}:)] so di esserlo [:D]
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/12/2012 18:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SOLO dopo aver parlato di litri è possibile capire cosa costa di più o di meno, inoltre, anche se non ve ne frega niente, il riscaldamento si misura in Kcalorie, non in euro, gli euro escono dal calcolo fatto sul consumo di kg per il gas e litri per il gasolio. il vostroragionamento si basa sul concetto di quanto spendo a riempirlo e spendendo poco credete di spendere poco in senso assoluto, un concetto astratto in questo caso. Il calcolo effettuato nel mio post precedente è fatto sui 150€ suggeriti dal nostro amico, il che si traduce tutto in poco meno di 100Kg di gas all'anno, circa 10 bombole da 10kg. ma quanti di voi usano 10 bombole all'anno o gli equivalenti 200lt col bombolone? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/12/2012 23:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho lavorato nel settore,ma certamente ora non posso certificare,comunque non mi è mai capitato di subire controlli per il bombolone e vorrei sapere a quali problemi andrei incontro.Notizie sicure pero'[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/12/2012 20:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012 19:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Antopat inserito in data 30/11/2012 20:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> antopat..hai ragione, in italia è vietato far rifornimento di gas x il bombolone ai distributori ed esattamente x i motivi che dici tu, ma all'estero nn è così e io viaggio più all'estero che in italia quindi nn ho problemi in questo senso..ho sempre riempito il bombolone appena passato il confine e in questo modo sono anche più sicura di trovare quello davvero invernale [:D] se poi proprio dovessi trovarmi a secco di gas in italia ..bè andrei dove è legale rifornirsi xkè immagino che da qualche parte lo si potrà fare legalmente [8D] non credo comunque che ci sia un "meglio" e un "peggio" assoluti ..tutto dipende troppo da come ognuno usa il camper, cosa ci fa, dove ci va, quanto lo usa etc etc [:)] on line da norrkoping (svezia)
quote:di solito chi vuole montare il bombolone,lo vuol fare per prolungare la propria autonomia in inverno>> Con la bombola la sostituisci quando e vuota altrimenti ci rimetti, con il bombolone puoi fare anche solo 5 euro,questa è la vera convenienza. Ci sta chi riempie il serb di acqua chiare solo per il we e al ritorno svuota,io uso fare solo una tacca è inutile portare peso in piu se non serve. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/12/2012 19:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita sei un prof di matematica... conti ineccepibili...[:o)] Dimenticavo! ho sbagliato tutti i conti! Cambio il camper ogni 4 anni... devo ricalcolare tutto... altrimenti nn ci sto dentro![}:)]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 07/12/2012 06:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 06/12/2012 22:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, non è una questione di preferenza o di piacere personale, infatti non ho detto cosa preferisco. l'errore principale di queste discussioni è proprio mettere la "preferenza" personale dentro al concetto e alla tipologia di tecnica discussa. Riguardo all'aggiungere il costo del riscaldatore a gasolio, hai ragione solo in parte, ovvero, il bombolone di serie sul mezzo NON esce e qualora uscisse è comunque da sostituire ogni 10 anni, mentre per un riscaldamento a gasolio è possibile acquistarlo incluso nel mezzo. Un altro discorso potremmo farlo con le bombole del gas, se parliamo esclusivamente di vantaggi economici sembrerà strano, ma conviene comunque acquistare le bombole, sempre nei limiti delle 10 bombole all'anno. In buona sostanza i vantaggi del bombolone sono riconducibili ESCLUSIVAMENTE a questioni di gusto personale, incriticabili sicuramente, ma di qui a dice che è più economico ne passa e anche un bel po'... Per rispondere a carlog, puoi sempre provare rifare i calcoli al millesimo e vedere i risultati... si scostano pochissimo rispetto a quelli già scritti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 07/12/2012 06:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso puoi anche venderlo e non comprarlo più, così spendi ancora meno[:D] non buttarla in caciara, solo perchè non sai più cosa scrivere. ma attenzione, se mi dici che preferisce il bombolone per le sue comodità mica sono qui ad accusare qualcuno, l'importante è che non scrivi cose inesatte. Per il resto ognuno fa come crede. www.susezzapasa.it