In risposta al messaggio di billy100 del 10/05/2026 alle 21:08:52in effetti è un lavoraccio... a parte l'adesivo bianco che è un pugno in un occhio sia perche il panenllo è nero, ma anche il tetto è scuro...
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui mi hanno montato un pannello come da foto. ora mi chiedo e vi chiedo se è prassi normale montarlo cosi. Chiaramento non sono unesperto ma la mia logica di piccolo tuttofare mi suggerisce che avrei fatto diversamente. Visto che lo spazio c'era lo avrei montato longitudinalmente sia perchè credo che il tetto sia leggermente bombato sia per offrire meno resistenza all'aria e secondo lo avrei montato su dei supporti/staffe cosi da poterlo smontare agevolmente in caso di manutenzione o sostituzione. Anche esteticamente fa pena, va bene che è sul tetto e non si vede però quantomeno, visto il colore del mezzo avrei usato un pasta nera perdipiù manco hanno ripulito i fili di pasta caduti qua e là. A me sembra un lavoro fatto per risparmiare in tempi di manodopera e per qualche decina di euro in materiale. Mi sa che e sempre la stessa storia quando sei li per firmare l'ordine sono sempre gentili, solerti, disponibili, premurosi ecc. ma subito dopo i riguardi verso il cliente si riducono al minimo Paolo .
.png)
In risposta al messaggio di billy100 del 10/05/2026 alle 21:08:52Ma quelle macchiette bianche sull'oblò non mi dire che è colla? Vedo pure un graffio sul tetto...Comunque hai ragione fatto senza cura e attenzione non sei il solo badano solo alla vendita e poi fanno ste pecionate...comunque non faccio di ogni erba un fascio c'è pure chi lavora bene...soprattutto chi se lo fà da solo...
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui mi hanno montato un pannello come da foto. ora mi chiedo e vi chiedo se è prassi normale montarlo cosi. Chiaramento non sono unesperto ma la mia logica di piccolo tuttofare mi suggerisce che avrei fatto diversamente. Visto che lo spazio c'era lo avrei montato longitudinalmente sia perchè credo che il tetto sia leggermente bombato sia per offrire meno resistenza all'aria e secondo lo avrei montato su dei supporti/staffe cosi da poterlo smontare agevolmente in caso di manutenzione o sostituzione. Anche esteticamente fa pena, va bene che è sul tetto e non si vede però quantomeno, visto il colore del mezzo avrei usato un pasta nera perdipiù manco hanno ripulito i fili di pasta caduti qua e là. A me sembra un lavoro fatto per risparmiare in tempi di manodopera e per qualche decina di euro in materiale. Mi sa che e sempre la stessa storia quando sei li per firmare l'ordine sono sempre gentili, solerti, disponibili, premurosi ecc. ma subito dopo i riguardi verso il cliente si riducono al minimo Paolo .
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 21:27:13si Laikone ci sono due viti ma tengono il telaio del pannello che praticamente è in collato su tutti 4 i lati.
in effetti è un lavoraccio... a parte l'adesivo bianco che è un pugno in un occhio sia perche il panenllo è nero, ma anche il tetto è scuro... Per la removibilità mi pare di vedere una vite in questa posizione, se fossevero, potrebbero aver incollato le staffe, poi togliendo la vite si dovrebbe risucire a sollevare il pannello... SEMPRE CHE, non abbiano incollato anche sul lato lungo del pannello dove si vedono quelle righette bianche... Sul posizionamento, potrebbe anche andare bene, magari così riesci a montarne un altro volendo... Comunque hai ragione... solitamente i FV si montano su staffe angolari per poi poterli sfilare al bisogno... Voto complessivo sul montaggio 2
In risposta al messaggio di billy100 del 10/05/2026 alle 21:08:52ciao mi puoi dire la spesa per fare questo lavoro?
In risposta al messaggio di billy100 del 11/05/2026 alle 15:54:48A quanto ho (quasi) sempre visto, di solito si incollano dei profilati, e a questi si fissa il pannello, e il fissaggio agli attacchi originali pensati per i portapacchi, ha sicuramente dei vantaggi, ma non è per forza la regola.
si Laikone ci sono due viti ma tengono il telaio del pannello che praticamente è in collato su tutti 4 i lati. Per rispondere Pedro le macchie sull'oblò credo di si ma furtunatamente erano molto fini e le ho pulite e quello che dici essere un graffio invece è colla. grazie delle risposte i mie dubbi erano fondati dunque. Saprò come comportarmi
In risposta al messaggio di Car del 11/05/2026 alle 17:16:27ciao , non so dirti era tutto compreso
ciao mi puoi dire la spesa per fare questo lavoro?
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/05/2026 alle 17:35:30non è che mi faccio menate, mi dà fastidio anche perche il mezzo è nuovo e mi sarei aspettato più attenzione verso un nuovo cliente
A quanto ho (quasi) sempre visto, di solito si incollano dei profilati, e a questi si fissa il pannello, e il fissaggio agli attacchi originali pensati per i portapacchi, ha sicuramente dei vantaggi, ma non è per forza laregola. Personalmente, non mi farei troppe menate. Se, fra non so quanti anni, dovrai toglierlo, un modo lo si troverà comunque. Per il colore, anche a me darebbe fastidio, ma probabilmente lavorando quasi sempre su mezzi bianchi, avevano quello. Quando lo misero sul mio dello stesso colore, gli procurai io il passacavi nero. L'orientamento, più che dalla bombatura, dipende agli spazi tra i vari oblò, e quello sembra ottimizzato.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 11/05/2026 alle 15:10:18Scusa maaaxxx ma, se interpreto bene l'immagine, col sole abbastanza basso la barra longitudinale del portapacchi a sx e (mi pare) il tendalino a dx a certe ore ti fanno ombra sui pannelli, abbassandone un po' la resa. Niente di grave, ma personalmente l'avrei evitato, anche perché sottraggono irradiazione maggiormente in inverno.
Col giusto pannello si puó finire sui correntini dei fissaggi del portapacchi senza altre staffe di rialzo tipo questi 200W. Fissaggio laterale con squadrette e rifinitura in gomma su tutta la lunghezza per evitare sfregamenticon la lamiera. Certo il tetto é forato c'é chi non lo farebbe, ma di viti che tengono di tutto gia ce ne sono e non poche, ...e sulla tenuta, stabilitá e rimovibilitá si va tranquilli. Si puó fare certamente di meglio, ma io ne sono soddisfatto ...
In risposta al messaggio di billy100 del 11/05/2026 alle 19:22:09Si, chiaro, quello è certo, ma queste cose si notano di più da subito ma poi dopo un po’ ci si fa meno caso
non è che mi faccio menate, mi dà fastidio anche perche il mezzo è nuovo e mi sarei aspettato più attenzione verso un nuovo cliente
In risposta al messaggio di billy100 del 11/05/2026 alle 15:54:48ora non voglio fare il disfattista ad ogni costo, ma se hanno fatto un lavoro così con l'incollaggio di un pannello chissà cosa potrebbero aver fatto con il resto dell'impianto.
si Laikone ci sono due viti ma tengono il telaio del pannello che praticamente è in collato su tutti 4 i lati. Per rispondere Pedro le macchie sull'oblò credo di si ma furtunatamente erano molto fini e le ho pulite e quello che dici essere un graffio invece è colla. grazie delle risposte i mie dubbi erano fondati dunque. Saprò come comportarmi
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2026 alle 19:45:36hai ragione, ho visto peró quest'inverno che il rendimento per le mie necessitá d'uso anche in libera sono largamente coperte. Volevo aspettare fine stagione per vedere se mi davano problemi ma direi di no...mi stó studiando comunque nel frattempo delle staffe fresate per rendere il tendalino installabile sulla parte curva che scende sul lato del tetto tipo i nuovi fiamma...e ci sono quasi!, anche per questioni "aerodinamicamente estetiche"
Scusa maaaxxx ma, se interpreto bene l'immagine, col sole abbastanza basso la barra longitudinale del portapacchi a sx e (mi pare) il tendalino a dx a certe ore ti fanno ombra sui pannelli, abbassandone un po' la resa. Niente di grave, ma personalmente l'avrei evitato, anche perché sottraggono irradiazione maggiormente in inverno.
In risposta al messaggio di billy100 del 10/05/2026 alle 21:08:52Il posizionamento trasversale è corretto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2026 alle 16:07:16Ok capito..grazie emme48
Il posizionamento trasversale è corretto. Per valutare il lavoro si dovrebbe spere cosa hanno usato per incollare il pannello, Kent o anche Sika252 andrebbero bene. Ricordiamo anche che dopo tutto il tetto del Ducato èincollato e non saldato e che un incollante strutturale arriva a reggere anche 30 kg/cmq. Un elemento di valutazione potrebbe essere l'accessibilità ai connettori MC4, ma per me è fissato in modo molto stabile se l'incollante è quello giusto, una eventuale rimozione si fa comunque con solvente apposito, le barre longitudinali sono indispensabili solo in caso di tetto molto ricurvo (ne so qualcosa), ma non sono affatto migliori, poter smontare un pannello senza rischiare di romperlo non ha più molto senso da quando 545 Watt costano 78€. Il collante bianco riflette gli UV più del nero e resiste meglio ai raggi solari, quindi scelta corretta. Non hanno usato viti di fissaggio il che è un bene.