In risposta al messaggio di billy100 del 10/05/2026 alle 21:08:52
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui mi hanno montato un pannello come da foto. ora mi chiedo e vi chiedo se è prassi normale montarlo cosi. Chiaramento non sono un esperto ma la mia logica di piccolo tuttofare mi suggerisce che avrei fatto diversamente. Visto che lo spazio c'era lo avrei montato longitudinalmente sia perchè credo che il tetto sia leggermente bombato sia per offrire meno resistenza all'aria e secondo lo avrei montato su dei supporti/staffe cosi da poterlo smontare agevolmente in caso di manutenzione o sostituzione. Anche esteticamente fa pena, va bene che è sul tetto e non si vede però quantomeno, visto il colore del mezzo avrei usato un pasta nera perdipiù manco hanno ripulito i fili di pasta caduti qua e là. A me sembra un lavoro fatto per risparmiare in tempi di manodopera e per qualche decina di euro in materiale. Mi sa che e sempre la stessa storia quando sei li per firmare l'ordine sono sempre gentili, solerti, disponibili, premurosi ecc. ma subito dopo i riguardi verso il cliente si riducono al minimo Paolo .
in effetti è un lavoraccio... a parte l'adesivo bianco che è un pugno in un occhio sia perche il panenllo è nero, ma anche il tetto è scuro...
Per la removibilità mi pare di vedere una vite in questa posizione, se fosse vero, potrebbero aver incollato le staffe, poi togliendo la vite si dovrebbe risucire a sollevare il pannello... SEMPRE CHE, non abbiano incollato anche sul lato lungo del pannello dove si vedono quelle righette bianche...
Sul posizionamento, potrebbe anche andare bene, magari così riesci a montarne un altro volendo...
Comunque hai ragione... solitamente i FV si montano su staffe angolari per poi poterli sfilare al bisogno...
Voto complessivo sul montaggio 2
.png)
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Modificato da Laikone il 10/05/2026 alle 21:28:30