CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione corretta pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
billy100
billy100
10/05/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2026 alle: 21:08:52
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui mi hanno montato un pannello come da foto.
ora mi chiedo e vi chiedo se è prassi normale montarlo cosi. Chiaramento non sono un esperto ma la mia logica di piccolo tuttofare mi suggerisce che avrei fatto diversamente.
Visto che lo spazio c'era lo avrei montato longitudinalmente sia perchè credo che il tetto sia leggermente bombato sia per  offrire meno resistenza all'aria e secondo lo avrei montato su dei supporti/staffe cosi da poterlo smontare agevolmente in caso di manutenzione o sostituzione. Anche esteticamente fa pena, va bene che è sul tetto e non si vede però quantomeno, visto il colore del mezzo avrei usato un pasta nera perdipiù manco hanno ripulito i fili di pasta caduti qua e là.  A me sembra un lavoro fatto per risparmiare in tempi di manodopera e per qualche decina di euro in materiale. Mi sa che e sempre  la stessa storia quando sei li per firmare l'ordine sono sempre gentili, solerti, disponibili, premurosi ecc.  ma subito dopo i riguardi verso il cliente si riducono al minimo

Paolo
.IMG20260508164902.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20164
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2026 alle: 21:27:13
In risposta al messaggio di billy100 del 10/05/2026 alle 21:08:52

Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui mi hanno montato un pannello come da foto. ora mi chiedo e vi chiedo se è prassi normale montarlo cosi. Chiaramento non sono un
esperto ma la mia logica di piccolo tuttofare mi suggerisce che avrei fatto diversamente. Visto che lo spazio c'era lo avrei montato longitudinalmente sia perchè credo che il tetto sia leggermente bombato sia per  offrire meno resistenza all'aria e secondo lo avrei montato su dei supporti/staffe cosi da poterlo smontare agevolmente in caso di manutenzione o sostituzione. Anche esteticamente fa pena, va bene che è sul tetto e non si vede però quantomeno, visto il colore del mezzo avrei usato un pasta nera perdipiù manco hanno ripulito i fili di pasta caduti qua e là.  A me sembra un lavoro fatto per risparmiare in tempi di manodopera e per qualche decina di euro in materiale. Mi sa che e sempre  la stessa storia quando sei li per firmare l'ordine sono sempre gentili, solerti, disponibili, premurosi ecc.  ma subito dopo i riguardi verso il cliente si riducono al minimo Paolo .
...
in effetti è un lavoraccio... a parte l'adesivo bianco che è un pugno in un occhio sia perche il panenllo è nero, ma anche il tetto è scuro...

Per la removibilità mi pare di vedere una vite in questa posizione, se fosse vero, potrebbero aver incollato le staffe, poi togliendo la vite si dovrebbe risucire a sollevare il pannello... SEMPRE CHE, non abbiano incollato anche sul lato lungo del pannello dove si vedono quelle righette bianche...

Sul posizionamento, potrebbe anche andare bene, magari così riesci a montarne un altro volendo... 

Comunque hai ragione... solitamente i FV si montano su staffe angolari per poi poterli sfilare al bisogno... 

Voto complessivo sul montaggio 2

image(8215).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 10/05/2026 alle 21:28:30
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2209
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 08:37:21
Ciao, lavoro pessimo dal mio punto di vista, sul mio van se dovessi montare sul tetto dei pannelli l'unico sistema sarebbe questo
image(8218).png
c'è un altro post dove un collega aveva fatto il lavoro con pannelli CBE da 190W che avevano il giusto interasse
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3830
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 10:40:59

Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui mi hanno montato un pannello come da foto. ora mi chiedo e vi chiedo se è prassi normale montarlo cosi. Chiaramento non sono un
esperto ma la mia logica di piccolo tuttofare mi suggerisce che avrei fatto diversamente. Visto che lo spazio c'era lo avrei montato longitudinalmente sia perchè credo che il tetto sia leggermente bombato sia per  offrire meno resistenza all'aria e secondo lo avrei montato su dei supporti/staffe cosi da poterlo smontare agevolmente in caso di manutenzione o sostituzione. Anche esteticamente fa pena, va bene che è sul tetto e non si vede però quantomeno, visto il colore del mezzo avrei usato un pasta nera perdipiù manco hanno ripulito i fili di pasta caduti qua e là.  A me sembra un lavoro fatto per risparmiare in tempi di manodopera e per qualche decina di euro in materiale. Mi sa che e sempre  la stessa storia quando sei li per firmare l'ordine sono sempre gentili, solerti, disponibili, premurosi ecc.  ma subito dopo i riguardi verso il cliente si riducono al minimo Paolo .
...
Ma quelle macchiette bianche sull'oblò non mi dire che è colla? Vedo pure un graffio sul tetto...Comunque hai ragione fatto senza cura e attenzione non sei il solo badano solo alla vendita e poi fanno ste pecionate...comunque non faccio di ogni erba un fascio c'è pure chi lavora bene...soprattutto chi se lo fà da solo...
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 71
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 15:10:18
Col giusto pannello si puó finire sui correntini dei fissaggi del portapacchi senza altre staffe di rialzo tipo questi 200W. Fissaggio laterale con squadrette e rifinitura in gomma su tutta la lunghezza per evitare sfregamenti con la lamiera. Certo il tetto é forato c'é chi non lo farebbe, ma di viti che tengono di tutto gia ce ne sono e non poche, ...e sulla tenuta, stabilitá e rimovibilitá si va tranquilli.

Si puó fare certamente di meglio, ma io ne sono soddisfatto ...

IMG_20251028_143336.jpg
maaaxxx
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
billy100
billy100
10/05/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 15:54:48
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 21:27:13

in effetti è un lavoraccio... a parte l'adesivo bianco che è un pugno in un occhio sia perche il panenllo è nero, ma anche il tetto è scuro... Per la removibilità mi pare di vedere una vite in questa posizione, se fosse
vero, potrebbero aver incollato le staffe, poi togliendo la vite si dovrebbe risucire a sollevare il pannello... SEMPRE CHE, non abbiano incollato anche sul lato lungo del pannello dove si vedono quelle righette bianche... Sul posizionamento, potrebbe anche andare bene, magari così riesci a montarne un altro volendo...  Comunque hai ragione... solitamente i FV si montano su staffe angolari per poi poterli sfilare al bisogno...  Voto complessivo sul montaggio 2
...
si Laikone ci sono due viti ma tengono il telaio del pannello che praticamente è in collato su tutti 4 i lati.
Per rispondere Pedro le macchie sull'oblò credo di si ma furtunatamente erano molto fini e le ho pulite e quello che dici essere un graffio invece è colla.
grazie delle risposte i mie dubbi erano fondati dunque.
Saprò come comportarmi

Car
Car
26/04/2025 157
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 17:16:27

...
ciao mi puoi dire la spesa per fare questo lavoro?
CAR
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4986
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 17:35:30
In risposta al messaggio di billy100 del 11/05/2026 alle 15:54:48

si Laikone ci sono due viti ma tengono il telaio del pannello che praticamente è in collato su tutti 4 i lati. Per rispondere Pedro le macchie sull'oblò credo di si ma furtunatamente erano molto fini e le ho pulite e quello che dici essere un graffio invece è colla. grazie delle risposte i mie dubbi erano fondati dunque. Saprò come comportarmi  
A quanto ho (quasi) sempre visto, di solito si incollano dei profilati, e a questi si fissa il pannello, e il fissaggio agli attacchi originali pensati per i portapacchi, ha sicuramente dei vantaggi, ma non è per forza la regola.
Personalmente, non mi farei troppe menate. Se, fra non so quanti anni, dovrai toglierlo, un modo lo si troverà comunque.
Per il colore, anche a me darebbe fastidio, ma probabilmente lavorando quasi sempre su mezzi bianchi, avevano quello. Quando lo misero sul mio dello stesso colore, gli procurai io il passacavi nero.
L'orientamento, più che dalla bombatura, dipende agli spazi tra i vari oblò, e quello sembra ottimizzato.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 11/05/2026 alle 17:38:50
billy100
billy100
10/05/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 19:16:17
In risposta al messaggio di Car del 11/05/2026 alle 17:16:27

ciao mi puoi dire la spesa per fare questo lavoro?
ciao , non so dirti era tutto compreso
billy100
billy100
10/05/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 19:22:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/05/2026 alle 17:35:30

A quanto ho (quasi) sempre visto, di solito si incollano dei profilati, e a questi si fissa il pannello, e il fissaggio agli attacchi originali pensati per i portapacchi, ha sicuramente dei vantaggi, ma non è per forza la
regola. Personalmente, non mi farei troppe menate. Se, fra non so quanti anni, dovrai toglierlo, un modo lo si troverà comunque. Per il colore, anche a me darebbe fastidio, ma probabilmente lavorando quasi sempre su mezzi bianchi, avevano quello. Quando lo misero sul mio dello stesso colore, gli procurai io il passacavi nero. L'orientamento, più che dalla bombatura, dipende agli spazi tra i vari oblò, e quello sembra ottimizzato.  
...
non è che mi faccio menate, mi dà fastidio anche perche il mezzo è nuovo e mi sarei aspettato più attenzione verso un nuovo cliente
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7548
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 19:45:36
In risposta al messaggio di maaaxxx del 11/05/2026 alle 15:10:18

Col giusto pannello si puó finire sui correntini dei fissaggi del portapacchi senza altre staffe di rialzo tipo questi 200W. Fissaggio laterale con squadrette e rifinitura in gomma su tutta la lunghezza per evitare sfregamenti
con la lamiera. Certo il tetto é forato c'é chi non lo farebbe, ma di viti che tengono di tutto gia ce ne sono e non poche, ...e sulla tenuta, stabilitá e rimovibilitá si va tranquilli. Si puó fare certamente di meglio, ma io ne sono soddisfatto ...
...
Scusa maaaxxx ma, se interpreto bene l'immagine, col sole abbastanza basso  la barra longitudinale del portapacchi a sx e (mi pare) il tendalino a dx  a certe ore ti fanno ombra sui pannelli, abbassandone un po' la resa. Niente di grave, ma personalmente l'avrei evitato, anche perché sottraggono irradiazione maggiormente in inverno.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/05/2026 alle 19:49:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4986
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 20:01:36
In risposta al messaggio di billy100 del 11/05/2026 alle 19:22:09

non è che mi faccio menate, mi dà fastidio anche perche il mezzo è nuovo e mi sarei aspettato più attenzione verso un nuovo cliente
Si, chiaro, quello è certo, ma queste cose si notano di più da subito ma poi dopo un po’ ci si fa meno caso wink
Dovrei farti l’elenco laugh
Anche in posti più visibili che non il tetto.
Come me l’hanno montato esattamente su questo non lo so neanche, ma visto che é un H3, chissà quando riuscirò a guardarci sopra.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 20:16:09
In risposta al messaggio di billy100 del 11/05/2026 alle 15:54:48

si Laikone ci sono due viti ma tengono il telaio del pannello che praticamente è in collato su tutti 4 i lati. Per rispondere Pedro le macchie sull'oblò credo di si ma furtunatamente erano molto fini e le ho pulite e quello che dici essere un graffio invece è colla. grazie delle risposte i mie dubbi erano fondati dunque. Saprò come comportarmi  
ora non voglio fare il disfattista ad ogni costo, ma se hanno fatto un lavoro così con l'incollaggio di un pannello chissà cosa potrebbero aver fatto con il resto dell'impianto.

Dici di avere un po' di manualità, una controllatina la darei, poi, per come sono fatto io, quel pannello lo toglierei e lo rimetterei come dio comanda, fino a quando il mezzo è nuovo, con la speranza che abbiano usato un adesivo decente e facile da rimuovere.

Della garanzia? In tutta onestà me ne fregherei alla grande, tanto quell'officina sul MIO mezzo non metterebbe comunque mai più le mani...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 71
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 10:08:58
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2026 alle 19:45:36

Scusa maaaxxx ma, se interpreto bene l'immagine, col sole abbastanza basso  la barra longitudinale del portapacchi a sx e (mi pare) il tendalino a dx  a certe ore ti fanno ombra sui pannelli, abbassandone un po' la resa. Niente di grave, ma personalmente l'avrei evitato, anche perché sottraggono irradiazione maggiormente in inverno.  
hai ragione, ho visto peró quest'inverno che il rendimento per le mie necessitá d'uso anche in libera sono largamente coperte. Volevo aspettare fine stagione per vedere se mi davano problemi ma direi di no...mi stó studiando comunque nel frattempo delle staffe fresate per rendere il tendalino installabile sulla parte curva che scende sul lato del tetto tipo i nuovi fiamma...e ci sono quasi!, anche per questioni "aerodinamicamente estetiche" laugh...e giustamente irradiazione maggiore sui pannelli. Anche l'antenna é giá rimossa...ormai in disuso per me visto che la firestick mi basta e avanza per la tv
maaaxxx
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 16:07:16

...
Il posizionamento trasversale è corretto.
Per valutare il lavoro si dovrebbe spere cosa hanno usato per incollare il pannello, Kent o anche Sika252 andrebbero bene.
Ricordiamo anche che dopo tutto il tetto del Ducato è incollato e non saldato e che un incollante strutturale arriva a reggere anche 30 kg/cmq.

Un elemento di valutazione potrebbe essere l'accessibilità ai connettori MC4, ma per me è fissato in modo molto stabile se l'incollante è quello giusto, una eventuale rimozione si fa comunque con solvente apposito, le barre longitudinali sono indispensabili solo in caso di tetto molto ricurvo (ne so qualcosa), ma non sono affatto migliori, poter smontare un pannello senza rischiare di romperlo non ha più molto senso da quando 545 Watt costano 78€.

Il collante bianco riflette gli UV più del nero e resiste meglio ai raggi solari, quindi scelta corretta.
Non hanno usato viti di fissaggio il che è un bene.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/05/2026 alle 16:28:50
billy100
billy100
10/05/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 16:42:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2026 alle 16:07:16

Il posizionamento trasversale è corretto. Per valutare il lavoro si dovrebbe spere cosa hanno usato per incollare il pannello, Kent o anche Sika252 andrebbero bene. Ricordiamo anche che dopo tutto il tetto del Ducato è
incollato e non saldato e che un incollante strutturale arriva a reggere anche 30 kg/cmq. Un elemento di valutazione potrebbe essere l'accessibilità ai connettori MC4, ma per me è fissato in modo molto stabile se l'incollante è quello giusto, una eventuale rimozione si fa comunque con solvente apposito, le barre longitudinali sono indispensabili solo in caso di tetto molto ricurvo (ne so qualcosa), ma non sono affatto migliori, poter smontare un pannello senza rischiare di romperlo non ha più molto senso da quando 545 Watt costano 78€. Il collante bianco riflette gli UV più del nero e resiste meglio ai raggi solari, quindi scelta corretta. Non hanno usato viti di fissaggio il che è un bene.  
...
Ok capito..grazie emme48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
17 minuti fa
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link