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Installazione dual battery switch della NCA

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Rino1979
Rino1979
06/05/2014 5
Inserito il 06/05/2014 alle: 13:14:29
Salve a tutti, sono nuovo arrivato nel forum, nonostante vi seguo da tempo. <<<vorrei gentilmente sapere da qualcuno che ha già montato un dual battery switch della NCA sul suo mezzo alcune informazioni.Premesso che il mio vano batterie si trova all' esterno del mezzo e che il dual battery dovrebbe essere installato all'interno del mezzo in un pensile ove alloggiato il caricabatterie e tutto l'impianto elettrico, la distanza che intercorre tra le batterie e tale alloggiamento è di circa 2 metri, ora usando il negativo che arriva all' impianto dalla batteria esistente posso allacciare direttamente il negativo della seconda batteria ( non uguale alla prima ) direttamente al negativo della prima batteria? In modo che mi arrivi direttamente un solo cavo( già esistente di circa 2 metri.Il cavo del positivo della seconda batteria di spessore uguale a quello della prima batteria già esistente (di 2 metri circa) deve essere di tale lunghezza anch'esso?In ultimo sui positivi di tali dimensioni che fusibile mi consigliate di installare? Ringrazio anticipatamente per qualche Vostra risposta e Vi saluto tutti cordialmente. RINO79
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/05/2014 alle: 13:48:21
Non sarò a tema... hai già fatto l'acquisto?[:(]
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 06/05/2014 alle: 14:02:07
Ciao Rino, ben arrivato. Il battery switch non serve a nulla. Collega le batterie in parallelo secco con cavi adeguati, interponendo un fusibile. P.S. mi correggo... il battery switch ha un'utilità: le tasche della persona che te lo propone e vende...[:(][:(][xx(] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 06/05/2014 alle 14:02:49
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Rino1979
Rino1979
06/05/2014 5
Inserito il 06/05/2014 alle: 14:16:44
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014  13:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì l'ho già acquistato, comunque non avendo due batterie uguali ovvero della stessa marca dello stesso amperaggio e della stessa data non si può fare il parallelo secco, per caricarle entrambi e per poterle usare ci vuole o un deviatore manuale del tipo nautico oppure bisogna installare un automatico tipo dual battery.Tanto affermato dai tecnici di tutte le concessionarie di camper della Campania da me consultati ed anche da tecnici de4ll'assistenza di batterie agm. RINO79
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/05/2014 alle: 14:22:07
ok, alva è arrivato subito al punto[xx(]! Ho capito da quando ho il camper ne sono diventato la balia[}:)], dunque meno cose ci sono e meno se ne possono rompere[^]! Se mi si rompe il frigo o il riscaldamento me ne faccio una ragione, se mi si rompe un accessorio che, a mio modestissimo avviso, è inutile e può solo stressare maggiormente le batterie... E' per questo che ti ho chiesto se lo avevi già acquistato...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 06/05/2014 alle: 14:28:16
quote:Risposta al messaggio di RINO1979 inserito in data 06/05/2014  14:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma... i venditori ti hanno dato anche una spiegazione di carattere elettrotecnico a questa affrmazione? Prova a speigare quello che affremi utilizzando lo sschema equivalente di due batterie in parallelo. Mi piacerebbe sapere come mai una batteria piccola usata da sola si degrada meno che non aiutata dalla più grande. Marco.
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/05/2014 alle: 14:40:04
Ero nella tua stessa situazione sotto Natale; anche a me era stato proposto da un installatore questo accessorio. Poi ho letto i pareri degli esperti del forum e ho felicemente optato per il parallelo secco![:D] PS: Mi scuso nuovamente se non ti sono stato d'aiuto con l'installazione. Buoni KM
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 06/05/2014 alle: 14:48:26
A parte tutto... con le correnti elevate meno si va a spasso e meglio è. Inventati qualcosa che preveda 50 cm di filo intesi come somma di tutti gli spezzoni. A zonzo per il camper ci si va con i cavetti di segnale, non con i fili grossi. Marco.
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Rino1979
Rino1979
06/05/2014 5
Inserito il 06/05/2014 alle: 15:51:11
Ti ringrazio
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014  14:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, mi sei stato d'aiuto in quanto ho appreso che si può fare un parallelo secco anche con due batterie agm diverse 8 penso che ciò mi hai voluto dire.Tu hai fatto un parallelo secco con due batterie di diversa marca e di diverso amperaggio e ti sei trovato bene? RINO79
11
Rino1979
Rino1979
06/05/2014 5
Inserito il 06/05/2014 alle: 16:10:55
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014  14:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto il parallelo secco con due batterie di diversa marca e diverso amperaggio? Il fusibile che hai interposto tra i positivi di che amperaggio sono? Sono uguali o diversi a secondo della batteria ove vengono interposti? Ti ringrazio per la risposta. RINO79
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/05/2014 alle: 16:32:23
Io con parallelo non avevo le batterie cariche a tappo,con lo swicht e pawer si e la prova la vedevo sulla durata delle utenze(tv,decoder). Altra cosa che lo switch fa è quella mettere il protezione la batteria se arriva sotto gli 11,leggo che lo wicht stressa le batterie sarà,ma ho una agm da 6 e ancora non perde colpo,e la batteria al piombo originaria mi ha lasciato dopo 6 anni. In fiera a Parma mi misi a paralre con lo staff della Zenith per vedere anche i prezzi e dimensini e mi diceva che l'unico modo per tenere batteria di diverso amperaggio e natura è lo swicth perchè pimbo,agm e gel hanno bisogno di diverso tipo di carica.
11
Rino1979
Rino1979
06/05/2014 5
Inserito il 06/05/2014 alle: 16:58:49
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2014  16:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora avendo io due batterie agm di diverso amperaggio ( una di 100ah ed un'altra di 70ah)per tenerleentrambe ho bisogno dello switch dual battery. RINO79
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/05/2014 alle: 17:29:54
quote:Risposta al messaggio di RINO1979 inserito in data 06/05/2014  16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho una green pawer da 100 e un'optima da 75,anche secondo il mio concessinario che non è per questi accessori mi dice se hai due batterie di diverso amperaggio e natura ci vuole uno swicht,altrimenti compri due batterie uguali in tutto anche in lotto di produzione allora puoi fare a meno dello swicht. Stessa cosa che mi dissero allo stand della Zenith. Siccome io ho solo sotto il sedile pass.il posto e stretto per la seconda batteria lo switch almeno per me è ottimo.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13143
Inserito il 06/05/2014 alle: 17:58:57
'sta storia delle batterie stessa marca, stesso modello, stesso istante di fabbricazione, stesso bancale di stoccaggio, stesso Tir per il trasporto, stessa storia, non si riesce ad ammazzarla ed ogni tanto torna in auge! E' peggio dei gatti, almeno quelli hanno solo sette vite! Esperienza personale, che racconto per l'ennesima volta: batteria servizi originale 1994, 80Ah, marca x; batteria motore 100Ah, marca y; nel 1998 ho aggiunto una batteria servizi da 100Ah, marca z in parallelo secco con la prima dei servizi. Nel 1998 avevo anche installato un pannello fotovoltaico da 100watt. La batteria motore veniva mantenuta carica dal diodo più resistenza. Tutte tre classiche da avviamento, due anche con tappi per controllo del livello del liquido. Nel 1997 ho ceduto il camper; il nuovo proprietario, in quattro anni, ha fatto meno di 6.000 km, è stato fermo anche più di un anno intero. Nel 2011, a 17 anni per la batteria motore, a 17 anni per la batteria servizi di serie ed a 13 anni per la seconda batteria servizi, è arrivata la morte per tutte tre. Probabilmente la batteria motore ha ceduto (corto di un elemento) portando alla fine anche le altre due. Nessuna delle tre batterie si conoscevano prima di essere state installate sul mio precedente camper. E nemmeno si assomigliavano... Per chi asserisce che son tre, quattro, cinque o più anni che con il 'coso' tutto va bene, faccio presente che il mio nuovo camper ha due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo secco all'origine, installate così dall'allestitore che non è l'ultimo della classe. Son sette anni... Per chi è stato folgorato dai rivenditori comunque mascherati, perché non chiedete loro cosa succede quando avviate il motore? Poi mi fermo qui; leggere anche di fusibili diversi a seconda della capacità della batteria a cui sta vicino, mi pare si superi i limiti della decenza e del rispetto del prossimo. L'ignoranza è ammessa ed è anche quella che permette di illuminare il mondo, ma quando è fuori da ogni logica, allora si arriva alla presa per i fondelli per chi sta qui a dare una mano. E' troppo! Giovanni
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Inserito il 06/05/2014 alle: 18:29:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/05/2014  17:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti. Tutti i camper hanno la batteria avviamento al piombo (o per la stragrande maggioranza) mentre molti altri hanno la batteria servizi AGM o GEL. Bene, senza considerare altre batterie eventuali montate dopo, quando il motore è acceso interviene il relé parallelatore (meccanico o sempre di più elettronico negli ultimi anni) che come dice il nome mette in parallelo la BM e la BS. A questo punto tanti schemi ed ipotesi vanno a farsi friggere: le due batterie sono in parallelo pur se di tecnologia, amperaggi e date di costruzione diverse. Perché non potrebbe essere sostanzialmente la stessa cosa anche tra 2 BS? carpe diem
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/05/2014 alle: 18:49:42
Non solo sono in parallelo tra loro , ma anche con l'alternatore che le ricarica entrambe allo stesso modo, senza tanti complimenti. Come mai nessun allestitore (anche Laika o Heimer) ritiene necessario montare di serie un "energy booster" che ricarica la BS con le curve richieste dalle AGM o GEL? Io ho due BS; una da 100 A in AGM montata di serie nel 2007 e una al piombo da 110A montata nel 2008 , acquistata uguale alla BM in modo da poterla sostituire in caso di emergenza, collegate in parallelo secco e con il solver. A oggi (faccio gli scongiuri) tutto ok.
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 06/05/2014 alle: 18:56:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/05/2014  17:58:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Giovanni, è dura aver la meglio con chi semina tesi inventate per riempirsi il portafoglio di danaro. Certe convinzioni, sono più convinzioni dette da chi vende i pezzi per far cassa, che lette su un forum scritte da gente che con l'elettrotecnica ci lavora da una vita. L'infinita differenza tra il commerciante e il tecnico. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 06/05/2014 alle: 19:21:40
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/05/2014  18:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci rinuncio [xx(] Marco.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/05/2014 alle: 20:01:48
quote:Risposta al messaggio di RINO1979 inserito in data 06/05/2014  16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo una esperienza fallimentare con batteria agm, sostituita 6 mesi dopo l'acquisto, ho rotto le scatole sul forum e mi sono fatto una "cultura" sull'argomento (grazie a marcucciolo, laikone, emme48...): alla fine ho optato per due belle batterie al piombo di qualità, acquistate non da un rivenditore di accessori per camper e prodotte nel belpaese! La corrente non è più un porblema sul mio camper, e te lo dice uno che fa 5 giorni di libera invernale con equipaggio di 6 persone! Qualcuno ha provato a rifilarmi l'aggeggio: la soddisfazione di rispondere con competenza a un installatore portando le "motivazioni tecniche" apprese e vederlo sprofondare non ha avuto prezzo! Questa è la forza di internet e di forum come questo: imparare da chi ne sa più di noi e smetterla di fare la fine dei pesci lessi. Meglio così che peggio!
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13143
Inserito il 06/05/2014 alle: 20:18:22
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014  20:01:48 ho rotto le scatole sul forum e mi sono fatto una "cultura" sull'argomento (grazie a marcucciolo, laikone, emme48...): alla fine ho optato per due belle batterie al piombo di qualità, acquistate non da un rivenditore di accessori per camper e prodotte nel belpaese!>
>Beh, non hai proprio dato retta a tutti, hai fatto un po' come ti pare... altrimenti ne avresti montate sia al piombo che verdeggianti... Giovanni
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/05/2014 alle: 21:11:13
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/05/2014  20:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... I fuochi d'artificio mi piacciono solo all'ultimo dell'anno![:D][:I] Meglio così che peggio!
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