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Installazione dual battery switch della NCA

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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:04:41
...c'era una volta una vasca da 100 litri di capacità ed una da 50 litri, entrambe con circa la metà della loro capacità riempita d'acqua. Il loro proprietario, in previsione di tempo di siccità voleva riempirle entrambe e contemporaneamente. Come fare. Li vicino scorreva un fiume e lui vi installo una piccola pompa con la quale porto l'acqua alle due vasche, collegate fra loro da un tubo comunicante. Dopo un certo periodo, le vasche, che giacevano allo stesso livello, si riempirono entrambe perfettamente senza problemi. L'esempio è perfettamente calzante con le batterie di diversa capacità, età e marca. Il collegamento in parallelo diretto non è altro che il tubo comunicante delle due vasche. Al tubo comunicante si può mettere un rubinetto per varie evenienze. Al parallelo secco si può mettere un fusibile di sicurezza. Tutto qui, semplicemente. Chi vuol capire capisca e che questa favola delle batterie diverse da "coccolare" con giocattoli ed ammennicoli vari per preservarne la loro durata ed efficienza finisca una volta per tutte. L'unica accortezza da usare e quella di non usare il parallelo secco fra batterie al piombo (AGM e piombo con acido) e batterie al gel. Queste ultime hanno effettivamente una curva di ricarica diversa per cui abbisognano di un settaggio diverso del caricabatterie. Funzionerebbe ugualmente l'impianto ma la batteria al gel non raggiungerebbe praticamente mai la piena carica. Tutto qui. Mi sa che farò come Marco (Emme 48), rinunciare a discutere di questo argomento. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).

Modificato da dumito il 06/05/2014 alle 22:09:04
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 06/05/2014 alle: 23:48:56
Siete tutti sulla strada sbagliata. Il Dual Battery Switch va montato con questa piccola modifica. Dopo avere eseguito tutti i cablaggi raccomandati ponteggiare con un cavo i morsetti B1 e B2. E vissero tutti felici e contenti... i venditori e anche le batterie...cosa volete di più dalla vita [:D]

Modificato da Topolone il 06/05/2014 alle 23:49:54
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/05/2014 alle: 08:17:23
Geniale[:D][:D][:D] Meglio così che peggio!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Inserito il 07/05/2014 alle: 10:16:16
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/05/2014  23:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carpe diem
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 07/05/2014 alle: 10:46:44
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/05/2014  23:48:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ola big mouse, una domanda: di che sezione è il cavo per il ponticello? [:I][:o)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 07/05/2014 alle: 10:53:38
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/05/2014  10:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il colore è importante.[:)] Inoltre il filo del ponticello deve essere della stessa data e dello stesso lotto del filo del clacson [:D] Marco.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 07/05/2014 alle: 14:01:54
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 06/05/2014  22:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora serve lo swicth per tipologia diverse di batterie....[:D] Anche chi ha lo swicht non ne puole più di questi esempio dei fiumi,secchi,pozzi bacinelle,tubi,condotti...cambiate almeno soggetto[:D][:D]

Modificato da agi73 il 07/05/2014 alle 14:04:45
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 07/05/2014 alle: 14:11:03
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014  20:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5 giorni di libera in inverno...come no! Ma sei sicuro che era inverno[:D][:D][:D]
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 07/05/2014 alle: 16:39:59
quote:Risposta al messaggio di RINO1979 inserito in data 06/05/2014  13:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordati che se il dual battery switch della NCA l'hai comprato da poco, hai sempre la clausola del " soddisfatto o rimborsato " e puoi restituirlo, dicendo: " Non fa per me, grazie, perchè non serve a nulla se non arricchire chi me l'ha venduto. " Scusa la schiettezza, ma c'è chi ti vuole far spendere e chi ti indirizza giustamente su soluzioni semplici, economiche ed a prova di errore. Ciao
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/05/2014 alle: 22:21:25
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/05/2014  14:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parto il 30 dicembre, prima notte nei pressi di Bolzano (-5), 31 e 1 pernotto nel parcheggio degli impianti da sci in val Casies (-18)[xx(], il 2 vado a Sexten (40km) ma il caravanpark è pieno come un uovo e ritorno a Casies x la notte (-15), 3 sera pernotto al passo Oclini (-12) sempre nel parcheggio degli impianti e il 4 sono a Cavalese sotto casa di amici x festeggiare il mio compleanno (-5). Questo io lo chiamo inverno...[:D] Meglio così che peggio!
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/05/2014 alle: 10:30:14
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 07/05/2014  22:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla tua ricostruzione cronologia è indubbio sulle tue vacanze sulla neve,ma non mi dire che hai fatti tutto senza un minimo di ausilio, esterno(pannelli,efoy,220,generatore). Non so che camper tu abbia,ma con una truma c-d 5 giorni+ se ci metti tv,luci,e altro anche se ti sposti la vedo dura... E comunque lo swicth è nato per la ricarica e la scarica delle batterie in modo corretto per batterie di diverso amperaggio e natura.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 08/05/2014 alle: 11:49:02
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/05/2014  10:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un Dethleffs a7870 (8.3mt) con Alde, pannello da 130w e booster. Ho due batteriacce al pb[:D][:D] da 90a (grazie marcucciolo...) in parallelo secco (grazie a molti...) Lo switch lo stavo per acquistare anche io ma poi la storiella dei recipienti con l'acqua e del tubicino che li collega mi ha conquistato[^] Rimango comunque d'accordo che sarebbe ora di cambiare i protagonisti: propongo i due recipienti, di diversa capacità, contenenti Birra non pastorizzata!![8D] Meglio così che peggio!
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/05/2014 alle: 12:01:54
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 08/05/2014  11:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AAAAAAAHHHHHH grazie allora[:D][:D][:D] Prova a stare 5 giorni fermo....senza muoverti...e poi vedi se ci riesci a stare in libera....parallelo o no....5 giorni a quelle temperature non c'è l'ha puoi fare ne te ne io. Poi facciamo la prova tra due batterie al piombo e due al gel o agm e poi vediamo chi ringrazi per la durata sempre restando fermi[:D][:D][:D] Quindi il parallelo è inutile,e ripeto lo swicth serve per altre cose non per stare più o meno fermo.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 08/05/2014 alle: 13:36:26
Quando vuoi possiamo fare la sfida![8D] Meglio così che peggio!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/05/2014 alle: 14:19:47
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 08/05/2014  13:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando acquistai il camper misi in parallelo una batteria da 100 e quella di serie da 90 entrambe al piombo....quindi so già le potenzialità....[:D][:D] ovviemnte stò parlando senza booster e pannelli... Ti farei fare solo brutta figura[:D][:D]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/05/2014 alle: 22:59:20
Ciao a tutti , ho letto con sommo piacere tutte le corrette teorie sugli " accoppiamenti " [^] Nessuno ha comunque messo in evidenza l'aspetto più importante [:(] .. se le batterie di stessa tipologia , marca , capacità , lotto , scaffale , colore , etc , non vengono trasportate assieme , nella stessa modalità , stessa temperatura , velocità e mezzo di trasporto , come ho fatto io ...l'accoppiamento non potrà essere effettuato [:0][:0][:0] Avrete vanificato il tutto [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/05/2014 alle: 23:08:34
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 08/05/2014  11:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Edo , mi fa molto piacere leggere che sei soddisfatto , anche grazie a me [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/05/2014 alle: 08:54:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/05/2014  22:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei dimenticato di metterle accanto....ora non ti funzionerano bene perchè le hai divise nel momento della foto,dimenticavo....attacca i cavetti insieme altrimenti non funzionano bene le batterie.[:D][:D][:D]
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 13/05/2014 alle: 23:12:29
Ciao a tutti, sono d'accordo con emme48 e alva. D'altronde, chi ha le mani in pasta e ha qualche decennio di esperienza, conosce benissimo l'eterna diatriba del "parallelo sì - parallelo no". Fino a poco tempo fa anche io avevo 2 batterie AGM da 120Ah in parallelo secco (tranquillo alva : non avevo le VERDONE !). Corde adeguate e fusibili correttamente dimensionati. Non ho mai montato nessuno switch (anche perché montano relè di m...a) sebbene abbia avuto modo di provarli in un paio di nostre officine mobili. Perché ? se trovo il MORTO lo fotografo e posto lo stato del famoso PS... I servizi del camper non hanno bisogno di un fiume di corrente : basta guardare il fusibile di protezione BS della centralina. Al più è da 50Ah. In ogni caso le batterie devono essere di pari tecnologia, amperaggio e possibilmente (anzi categoricamente) stesso lotto. Sebbene è impossibile ottenere pacchi con celle della medesima impedenza. In poche parole non esistono batterie PA-GEL-AGM perfettamente identiche. Aggiungo, come più volte consigliato da Alva e Emme, che è importante effettuare il ciclo di carica con poca corrente (10 max 20% della capacità) rispettando le tensioni consigliate dal produttore (io preferisco stare un pochino più basso a titolo conservativo, soprattutto nella fase di floating). Ovviamente il tempo necessario sarà più lungo ma anche la vita delle batterie stesse. Quindi sono contrario a eventuali Booster o ammennicoli vari che ne accelerino il processo di carica, con conseguente accorciamento della vita delle batterie. D'altro canto c'è chi sconsiglia il parallelo secco. Ma questa è una questione, secondo me, cautelativa. A chi ostinatamente ha intenzione di installare un inverter di taglia importante e soprattutto ad onda modificata, sconsiglio vivamente l'utilizzo di eventuali switch. Personalmente ora, per motivi cinofili, ho montato una LFP con inverter, che utilizzo massicciamente per alimentare lampade IR per riscaldare il garage, nel periodo delle cucciolate, durante le trasferte in mostre e/o gare in inverno. Diversamente avrei mantenuto le due batterie in parallelo. Con rispetto per i prodotti citati che, a mio parere professionale, sono oltre modo sovrastimati ed in qualche caso fonte di grattacapi VERI. Un saluto a tutti. Ciao Emme/Alva Gian
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 14/05/2014 alle: 08:40:37
quote:In ogni caso le batterie devono essere di pari tecnologia, amperaggio e possibilmente (anzi categoricamente) stesso lotto>
> questo è l'oggetto della discussione... non parallelo sì o parallelo no, il quale se fatto con batterie uguali non ha nessuna controindicazione. www.susezzapasa.it
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