quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014 22:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le due batterie sono in parallelo secco. Perchè una AGM e p/a in parallelo? Perchè fanno da cavia oltre a darmi la corrente per le vacanze[:)]
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014 17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima scelta, non perchè sia la migliore possibile in assoluto ma quella che più si adatta alle tue necessità. Con l'epe ti assicuri di caricare bene durante il viaggio e con 200 Ah di batterie non superi di molto i 20A di corrente di carica che la buona norma tecnica vorrebbe per evitare il surriscaldamento delle batterie.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014 19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Marco è giusto come ti diceva un altro utente! Se togli la BM dalla sua sede riesci a vedere un tappo a sinistra della stessa che in cabina, se non ricordo male, esce dietro al rivestimento anti rumore. Buon lavoro. Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014 19:54:07 (> Anche io ho l'EPE che lavora su due batterie in parallelo, attualmente 120+120, in futuro 100+100 (hanno 8 anni e non ce la fanno più). La cosa che più apprezzo nell'EPE è quella di LIMITARE la corrente di ricarica a BS molto giù a valori idonei anche se sul deplian pubblicitario decantano la sua velocità di ricarica. In realtà la ricarica IUoU limitata a circa 30 ampere va bene per un paio di AGM in parallelo. Ho invece dei dubbi sull'uso con una sola batteria. Il display dell'EPE l'ho piazzato sopra lo specchietto retrovisore in cabina guida, ben visibile quando viaggio. Come modifica mia personale NON ho usato il relè interno dell'EPE per commutare il carico dalla BS alla BM/Alternatore ma un grosso relè esterno da 120 ampere. L'ho fatta un po' complicata... [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/mes-italia/01...
Marco.quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014 19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il Ducato per cui non so darti consigli ma alla peggio un buco non è difficile farlo.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014 17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Cordialmente
Max
quote:Se togli la BM dalla sua sede riesci a vedere un tappo a sinistra della stessa che in cabina, se non ricordo male, esce dietro al rivestimento anti rumore.>> ok, quindi sta dietro la bm? ecco perchè non lo vedevo[:I] grazie Gianluca[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2014 20:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:In realtà la ricarica IUoU limitata a circa 30 ampere va bene per un paio di AGM in parallelo.>> vanno bene anche ad acido libero? mi riferisco alla tecnologia a prescindere da i pro e i contro relativi a durata, costo ecc. _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
Grazie
good office
jordanbullon quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/09/2014 20:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovendo scegliere tra un secondo pannello e l'epe ho scelto l'epe così da avere una risorsa quando il pannello/i caricano poco o nulla... grazie comunque, anche se devo dire che anche coloro che lo ritengono inutile e dannoso, pur rispettando il loro pensiero, non mi hanno convinto al 100%... spero di aver fatto una buona scelta altrimenti pazienza...[;)] ciao Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 15/09/2014 20:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di si.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/09/2014 21:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 15/09/2014 21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuoi dirci?
https://forum.camperonline.it/#...
mi avevano risposto in tanti, credo anche tu, certamente non si poteva prevedere finisse così, comunque a me ha dato problemi, è andata abbastanza bene che con il multimetro qualcosa-poco riesco a fare e ho trovato il guasto abbastanza in fretta, come si vede dalla foto, è cotto, aveva anche un normalissimo fusibile lamellare di credo, non vorrei dire stupidaggini 40 watt, mi sembrano troppi x un normale lamellare.quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/09/2014 21:09:14 (> Forse è ancora in qualche cassetto che aspetta di essere riparato-buttato, ma fra 10 anni decido, certo che a buttarlo sono capace a ripararlo devo rivolgermi ad altri[;)] good office jordanbullonVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 15/09/2014 21:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni esperienza è utile... il forum serve per condividere non per dividere... certo che è un congegno con parecchia elettronica dentro e ci può stare che qualche volta si rompa, quando qualcuno dice più cose ci sono più se ne rompono obiettivamente non ha tutti i torti... detto ciò allora dovremmo tornare a essere tutti meno tecnologici e anche meno esigenti, ma credo non sia possibile... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014 21:49:56 (> Ciao Marco, appurato che hai un mezzo datato con un alternatore non molto potente. Chiedi numi su un aggeggio che secondo te aumenta la corrente di carica per la bs. In 10 (!) pagine di topic ti si è detto che non va bene, tranne un solo parere favorevole. Decidi di comprare ugualmente l'oggetto, che non si è mai visto... una foto? Lo monti, no lo monti, lo dai indietro perchè inutile, lo monti con un cavo da 10mmq, non sai come fare, per ultimo lo monti con ben 2 bs da 100/120 Ah... nonostante la scarso alternatore che hai. Ora, mi puoi dire dove vuoi arrivare? Non ci sto capendo più nulla. E non scrivere che chiedi notizie; le hai avute, anche se qualche volta non le hai nemmeno lette e prese in considerazione. Parecchia gente ti sta correndo dietro, perdendo per te l'unica cosa veramente preziosa: il tempo. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/09/2014 23:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena potrò posterò le foto...[;)] chiedo lumi perché faccio altro nella vita e questo per me è solo passione/divertimento... cerco fin dove riesco di fare da me,(doppio serbatoio grigie, riscaldatore da viaggio e tanti piccoli lavoretti che non sto ad elencare), per la soddisfazione personale e anche perché spesso i professionisti del settore sono... poco professionali... si è capito che non ho tantissima dimestichezza ma imparo in fretta, certo, c'è sempre una prima volta... è per questo che chiedevo consigli dove ubicare l'accrocco in cabina piuttosto che dove passare con i cavi... magari chi lo ha già fatto mi può dare un idea in più, che c'è di male? ti assicuro che, proprio per questo, ho letto con molta attenzione "tutti" i post di chi è intervenuto, soprattutto quelli contrari... alla fine però, permetti di poter scegliere a me giusto o sbagliato che sia, o no? riguardo il mio alternatore non lo so se ha problemi o è sottodimensionato perché quando accendo il motore la bm schizza a 14.5, è la bs che non sale rimanendo con la tensione che ha... considerato che la stessa ha cadute di tensione importanti credo a questo punto che sia solfata... Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________