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19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2014 alle: 14:29:45
regolatore cbe mod. P263 110w+110w _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:55:27
Forse alla fine monto l'accrocco... 2 batterie in parallelo secco da 100/120ah l'una e vediamo che succede... tranquilli, non ne parlerò con nessuno...[|)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:27:12
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  22:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le due batterie sono in parallelo secco. Perchè una AGM e p/a in parallelo? Perchè fanno da cavia oltre a darmi la corrente per le vacanze[:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:41:44
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014  17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima scelta, non perchè sia la migliore possibile in assoluto ma quella che più si adatta alle tue necessità. Con l'epe ti assicuri di caricare bene durante il viaggio e con 200 Ah di batterie non superi di molto i 20A di corrente di carica che la buona norma tecnica vorrebbe per evitare il surriscaldamento delle batterie.
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2014 alle: 19:54:07
grazie feynman, una cosa volevo chiederti, per il passaggio del cavo dalla bm che è nel vano motore, all'epe, che presumibilmente installerò in cabina, vicino le bs, dove posso passare? ho un ducato 2a serie, qualcuno mi ha detto che c'è un tappo di plastica ovale lato vano motore, che togliendolo permette l'accesso in cabina, oggi ho guardato ma non l'ho visto, c'è un passaggio da qualche parte che tu sappia? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:03:26
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014  19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Marco è giusto come ti diceva un altro utente! Se togli la BM dalla sua sede riesci a vedere un tappo a sinistra della stessa che in cabina, se non ricordo male, esce dietro al rivestimento anti rumore. Buon lavoro. Ciao, Gianluca. ***
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:06:44
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014  19:54:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anche io ho l'EPE che lavora su due batterie in parallelo, attualmente 120+120, in futuro 100+100 (hanno 8 anni e non ce la fanno più). La cosa che più apprezzo nell'EPE è quella di LIMITARE la corrente di ricarica a BS molto giù a valori idonei anche se sul deplian pubblicitario decantano la sua velocità di ricarica. In realtà la ricarica IUoU limitata a circa 30 ampere va bene per un paio di AGM in parallelo. Ho invece dei dubbi sull'uso con una sola batteria. Il display dell'EPE l'ho piazzato sopra lo specchietto retrovisore in cabina guida, ben visibile quando viaggio. Come modifica mia personale NON ho usato il relè interno dell'EPE per commutare il carico dalla BS alla BM/Alternatore ma un grosso relè esterno da 120 ampere. L'ho fatta un po' complicata... [:D]

http://www.m48.it/mes-italia/01...

Marco.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:08:24
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014  19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il Ducato per cui non so darti consigli ma alla peggio un buco non è difficile farlo.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:12:22
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014  17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cordialmente Max
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:22:10
quote:Se togli la BM dalla sua sede riesci a vedere un tappo a sinistra della stessa che in cabina, se non ricordo male, esce dietro al rivestimento anti rumore.>
> ok, quindi sta dietro la bm? ecco perchè non lo vedevo[:I] grazie Gianluca[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:24:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2014  20:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:In realtà la ricarica IUoU limitata a circa 30 ampere va bene per un paio di AGM in parallelo.>
> vanno bene anche ad acido libero? mi riferisco alla tecnologia a prescindere da i pro e i contro relativi a durata, costo ecc. _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________

Modificato da emmespanish il 15/09/2014 alle 20:37:34
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:33:28
Domanda: Ma questo e.p.e. fa lo stesso lavoro di questo? Grazie good office jordanbullon
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:55:19
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/09/2014  20:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovendo scegliere tra un secondo pannello e l'epe ho scelto l'epe così da avere una risorsa quando il pannello/i caricano poco o nulla... grazie comunque, anche se devo dire che anche coloro che lo ritengono inutile e dannoso, pur rispettando il loro pensiero, non mi hanno convinto al 100%... spero di aver fatto una buona scelta altrimenti pazienza...[;)] ciao Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:01:17
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 15/09/2014  20:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di si.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:07:18
Certo che se fa lo stesso mestiere del mio.....guardatevi bene la foto, in basso a sx. Ecco perché non mi funzionava il frigo a 12 volt.[;)][;)] Era stato montato dal vecchio proprietario, fatto installare da professionisti, avevo anche aperto una discussione sul forum chiedendo utilizzo e funzionamento, ascoltando le varie opinioni e visto che c'era lo avevo lasciato stare, dopo qualche mese ho dovuto eliminarlo.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/09/2014  21:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:09:14
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 15/09/2014  21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuoi dirci?
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:39:21
Tempo fa avevo posto il quesito, chiedendo se quell'aggeggio serviva a qualcosa,

https://forum.camperonline.it/#...

mi avevano risposto in tanti, credo anche tu, certamente non si poteva prevedere finisse così, comunque a me ha dato problemi, è andata abbastanza bene che con il multimetro qualcosa-poco riesco a fare e ho trovato il guasto abbastanza in fretta, come si vede dalla foto, è cotto, aveva anche un normalissimo fusibile lamellare di credo, non vorrei dire stupidaggini 40 watt, mi sembrano troppi x un normale lamellare.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/09/2014  21:09:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Forse è ancora in qualche cassetto che aspetta di essere riparato-buttato, ma fra 10 anni decido, certo che a buttarlo sono capace a ripararlo devo rivolgermi ad altri[;)] good office jordanbullon
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:49:56
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 15/09/2014  21:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni esperienza è utile... il forum serve per condividere non per dividere... certo che è un congegno con parecchia elettronica dentro e ci può stare che qualche volta si rompa, quando qualcuno dice più cose ci sono più se ne rompono obiettivamente non ha tutti i torti... detto ciò allora dovremmo tornare a essere tutti meno tecnologici e anche meno esigenti, ma credo non sia possibile... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:46:07
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 15/09/2014  21:49:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Marco, appurato che hai un mezzo datato con un alternatore non molto potente. Chiedi numi su un aggeggio che secondo te aumenta la corrente di carica per la bs. In 10 (!) pagine di topic ti si è detto che non va bene, tranne un solo parere favorevole. Decidi di comprare ugualmente l'oggetto, che non si è mai visto... una foto? Lo monti, no lo monti, lo dai indietro perchè inutile, lo monti con un cavo da 10mmq, non sai come fare, per ultimo lo monti con ben 2 bs da 100/120 Ah... nonostante la scarso alternatore che hai. Ora, mi puoi dire dove vuoi arrivare? Non ci sto capendo più nulla. E non scrivere che chiedi notizie; le hai avute, anche se qualche volta non le hai nemmeno lette e prese in considerazione. Parecchia gente ti sta correndo dietro, perdendo per te l'unica cosa veramente preziosa: il tempo. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2014 alle: 07:50:05
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/09/2014  23:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena potrò posterò le foto...[;)] chiedo lumi perché faccio altro nella vita e questo per me è solo passione/divertimento... cerco fin dove riesco di fare da me,(doppio serbatoio grigie, riscaldatore da viaggio e tanti piccoli lavoretti che non sto ad elencare), per la soddisfazione personale e anche perché spesso i professionisti del settore sono... poco professionali... si è capito che non ho tantissima dimestichezza ma imparo in fretta, certo, c'è sempre una prima volta... è per questo che chiedevo consigli dove ubicare l'accrocco in cabina piuttosto che dove passare con i cavi... magari chi lo ha già fatto mi può dare un idea in più, che c'è di male? ti assicuro che, proprio per questo, ho letto con molta attenzione "tutti" i post di chi è intervenuto, soprattutto quelli contrari... alla fine però, permetti di poter scegliere a me giusto o sbagliato che sia, o no? riguardo il mio alternatore non lo so se ha problemi o è sottodimensionato perché quando accendo il motore la bm schizza a 14.5, è la bs che non sale rimanendo con la tensione che ha... considerato che la stessa ha cadute di tensione importanti credo a questo punto che sia solfata... Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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