quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2014 21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ooohhh finalmente ci capiamo... io non voglio caricare velocemente le batterie, io voglio caricarle correttamente, anche se ci metto lo stesso tempo o magari di più, grazie Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 21:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro io non ti conosco e non mi permetto di esprimere giudizi, posso pensare mille cose su di te ma non le scrivo, ricorda verba volant, scripta manent _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 21:43:39 (> Marco, non voglio inquisirti come "feynman" asserisce, ma cadi in contraddizioni... per non dire peggio... Oggi alle 19:01 scrivi: ... che ti devo dire, per fortuna il mio frigo non è aes e lo mando sempre a gas, quindi perlomeno lui non preleva energia...id="blue"> Ti faccio notare che viaggiare a gas è vietato alle 19:55. Rispondi alle 20:12: no, in viaggio lo spengo, non uso alimenti surgelati...il frigo lo uso perlopiù per bevande varie che rimangono comunque fresche dopo i miei spostamenti che sono sempre abbastanza brevi...id="blue"> Ribadisco alle 20:37. Alle 21:42 rispondi: Alvaro io non lo tengo a gas per risparmiare corrente, io lo tengo a gas perché a 12v non fredda un cavolo, mentre a gas va una meraviglia... so delle modifiche all'impianto postate soprattutto da emme48, finora con l'utilizzo che ne faccio mi va bene così, magari prima o poi mi ci dilettero'..id="blue"> Cosa ne deduco? Viaggi a gas con tutto il pericolo per te, la tua famiglia, e gli altri per un mero risparmio di corrente e/o una maggiore refrigerazione. Alla fine avevo annusato giusto. La tua credibilità sta facendo molta acqua. Peccato. P.S. riscrivo un mio intervento di ieri che ti ha dato fastidio: appurato che hai un mezzo datato con un alternatore non molto potente. Chiedi numi su un aggeggio che secondo te aumenta la corrente di carica per la bs. In 10 (!) pagine di topic ti si è detto che non va bene, tranne un solo parere favorevole. Decidi di comprare ugualmente l'oggetto, che non si è mai visto... una foto? Lo monti, no lo monti, lo dai indietro perchè inutile, lo monti con un cavo da 10mmq, non sai come fare, per ultimo lo monti con ben 2 bs da 100/120 Ah... nonostante la scarso alternatore che hai. Ora, mi puoi dire dove vuoi arrivare? Non ci sto capendo più nulla. E non scrivere che chiedi notizie; le hai avute, anche se qualche volta non le hai nemmeno lette e prese in considerazione. Parecchia gente ti sta correndo dietro, perdendo per te l'unica cosa veramente preziosa: il tempo.id="maroon"> _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2014 21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 22:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dedurre in italiano non significa avere la verità... ripeto, puoi pensare ciò che vuoi, ma non scrivere ciò che vuoi è chiaro? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 22:23:49 (> Marco, in un forum si può scrivere ciò che si vuole, altrimenti si cade nella dittatura, e non sei certo tu ad impedirmelo! Capito? Dedurre, dal vocabolario Treccani, significa: Ricavare da una verità generale una particolare (v. deduzione); per estens., concludere, argomentare, desumere: che cosa deducete da questi fatti?; dalla concordanza dei testimoni si deduce la serietà dell’accusa; ne deduco che non siete d’accordo; dalla sua risposta dedussi di non essere gradito. id="maroon"> Sicuramente non ho la verità in tasca, e ti ho argomentato in merito al booster in modo chiaro ed esaustivo. Montalo, se risolvi meglio per te. Vorrà dire che ho solo perso tempo, come ho già scritto. Ma se viaggi col frigo a gas per risparmiare corrente, scrivendo un sacco di balle, sono duro e non te la faccio passare! SEI UNA MINA VAGANTE, IN STRADA NON CI SEI SOLO TU! ORA HAI CAPITO? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 22:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in un forum si può scrivere ciò che si vuole fino ad un certo punto, se ti dico che utilizzo il frigo in una certa maniera prendine atto e basta... allora se ti dico che certe volte non lo accendo proprio, che dici? comunque la discussione verteva su altro argomento... non so se l'hai deviata volutamente per mettermi in cattiva luce, non so bene il motivo, non lo so, magari pensi che l'epe non ce l'ho (infatti mi hai chiesto di postare una foto) tra un po penserai che non ho nemmeno il camper... a casa mia si dice "la gatta sulla dispensa quello che fa pensa" tradotto, quello in malafede forse sei proprio tu... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 23:16:27 (> Riporto quello che scrivi tu. Se pensi che voglia metterti in cattiva luce sbagli di grosso. Con il frigo mi sono sentito preso in giro, quando ho capito che sei un pericolo viaggiante. Non ho deviato nulla, semmai lo hai fatto tu. Ho sempre e solo ripotato. Mi fermo qui. Fai quello che vuoi, vai in giro con il frigo a gas e monta l'e.p.e. Pensavo di farti risparmiare soldi, ma è inutile. Buonanotte. . _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 23:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente la tua antipatia e diffidenza è nata quando ho infine deciso di installare l'epe, non ascoltando i tuoi consigli, da qui hai cercato un pretesto per screditarmi... certo se così fosse sarebbe veramente ridicolo... il mio intento era ed è solo quello di saperne un po di più di un oggetto che avevo acquistato, alla fine grazie a tutti un po di più ne so... mi dispiace solo che pensi di aver perso tempo, te l'ho già detto, buonanotte _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 17/09/2014 00:01:21 (> Ora caro Marco, non sai più cosa scrivere e fai pesanti illazioni sul mio conto. Capisco la tua difesa, ma credimi che lo scredito te lo sei tirato in testa tu. Tanti ti hanno dato consigli, e tanti se ne sono andati. L'utimo scredito è il viaggiare col frigo a gas, lo sai che è vietato ma lo fai e ribadisci: "se ti dico che utilizzo il frigo in una certa maniera prendine atto e basta..."id="blue">. No non basta fare ciò che vuoi fregandotene del tuo prossimo, ci sono leggi e regole che vanno rispettate. L'e.p.e. ti sarà stato proposto da qualcuno (chi?) prima di aprire questo lungo topic, persino Marco (Emme48), che hai citato in apertura, ti ha dato spiegazioni contrarie in quanto lo ha montato per limitare la corrente iniziale di carica. Ma, forse, la spesa era gia stata fatta, e non potevi tornare indietro. Tutto questo mi spiace, non perchè non hai ascoltato, ma perchè non risolverai il tuo problema. Per finire un'ultima cosa: se ce la fai ridai indietro l'oggetto, e vedi se riesci a montare sul tetto due pannelli da 60 Watt in parallelo a quello che hai gia. Tu devi aumentare la corrente disponibile, quella che il tuo alternatore non può darti. Di nuovo buonanotte. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2014 21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il tuo epe si dovesse rompere lo ricompreresti?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/09/2014 08:09:12 (> Se è per questo non ho comprato neanche il primo perché mi è stato regalato. L'elevazione della tensione che arriva alla BS si ottiene anche modificando l'impianto del frigo come avevo suggerito all'inizio.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
La tensione scarsa sulla BS dipende essenzialmente dai cablaggi risicati del camper che con l'assorbimento elevato del frigo generano una caduta di tensione significativa. NON è corretto rinforzare i cablaggi perché questa è proprio la protezione sulle extracorrenti assorbite da una BS completamente scarica. In pratica facendo la modifica del frigo si avrà un corretto funzionamento del frigo in viaggio e come "effetto collaterale" la BS verrà ricaricata come si deve visto che la tensione ai suoi capi tenderà ad essere quella generata dall'alternatore. Sul mio camper ho un impianto particolare e due BS in parallelo scariche assorbono molta corrente per cui la LIMITAZIONE introdotta dall'EPE è salutare. Inoltre il display dell'EPE mi consente di verificare tensione e corrente di ricarica. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/09/2014 08:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma un alternatore non ricaricarà mai con una curca UIoU almeno quelli tradizionali. Qualche hanno fa eri uno degli entusiasti dell'epe, in cosa ti ha deluso?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/09/2014 08:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto, la differenza è quella ma alla fine un EPE costa quasi quanto 2 BS e quindi un minimo di discorso economico va fatto. Sono ancora entusiasto dell'EPE e non sono affatto deluso ma il suo costo e la sua elevata potenza ne consigliano un uso in condizioni particolari come su due BS in parallelo per esempio. Su una singola BS e alternatore scarso non lo vedo come toccasana... MArco.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/09/2014 08:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualche post fa emme48 mi chiedeva quale dottore mi avesse consigliato l'epe come toccasana... beh, lui non lo sa, ma uno, se non il principale dottor, è stato proprio lui... quando ho cominciato poco tempo fa a cercare informazioni sui motori di ricerca mi sono comparsi decine di discussioni, spesso di questo forum, dove lui (e altri) ne parlavano, e ne parlavano bene... ora ho già detto della stima che nutro nei suoi confronti, inoltre non era il solo a parlarne bene, così l'ho trovato in vendita su un sito che si occupa di competizioni motoristiche, e l'ho acquistato... forse sono stato un po frettoloso nell'acquisto, e di questo me ne assumo le responsabilità, comunque ancora non sono pentito dell'acquisto... alla fine metterò due bs in parallelo secco per limitare gli effetti di sovraccarica, il buon feyman ha più volte detto di averlo usato con soddisfazione su un camper datato e di lui mi fido perché mi sembra obiettivo e pacato, come lo è stato anche emme48, che ha riconosciuto che può avere dei limiti e questo gli fa onore, altri, tipo Alvaro si sono schierati apertamente contro e ci può stare (ognuno può pensarla come vuole finché è in buona fede) ma tirare fuori la storia del frigo, in questo contesto,dicendo che sono un mezzo criminale, tra l'altro senza avere prove o conferme, mi è sembrato quanto meno fuori luogo... ora personalmente la chiudo qui, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato... Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 17/09/2014 12:55:53 (> ...altri, tipo Alvaro si sono schierati apertamente contro e ci può stare (ognuno può pensarla come vuole finché è in buona fede) ma tirare fuori la storia del frigo, in questo contesto,dicendo che sono un mezzo criminale, tra l'altro senza avere prove o conferme, mi è sembrato quanto meno fuori luogo...id="blue"> Marco, continui a nascondere ciò che hai scritto? Se vai in giro DELIBERATAMENTE con il frigo a gas, è insensato ed estremamente pericoloso. Scrivi che non ho le prove? Nulla di più falso; tutti possono leggere il mio intervento di ieri delle ore 22:07, dove pubblico i tuoi scritti portati a nascondere le tue colpe, dopo essere stato scoperto. Quando uno non si attiene alle regole e alle leggi, va additato! Stammi bene, e monta l'e.p.e. Ne sarai pienamente soddisfatto...[:(][xx(] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/09/2014 13:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... AMEN.... Andre
... in ogni caso
Cordialmente
Max