quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014 14:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, non voglio scendere nei dettagli delle mie esperienze perché qualcuno potrebbe infastidirsi! Però ti posso dire che io di batterie ne ho 2 da 120Ah con un separatore che mi vengono caricate alternativamente 20 minuti una e 20 minuti l'altra per tutti il viaggio,lungo o corto che sia, alla massima carica ammessa! Sono 6 anni come ti dicevo che uso questo sistema ma non ho mai riscontrato nessun problema alcuno! Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 12/09/2014 15:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto alcuni post di qualche tempo fa... a me non interessa la tua professione nel senso che ritengo che chiunque può disquisire su un forum anche se è un professionista del settore purchè non faccia una tentata vendita e non mi sembra proprio il tuo caso anzi... inoltre se si ha esperienza in merito ben vengano consigli e quant'altro, sono gratis e ognuno può decidere liberamente se utilizzarli o meno... detto ciò e tornando al nocciolo, comunque tu hai due batterie ma le carichi separatamente quindi è come se fosse una... sbaglio? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 23:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio è senza interrutore e inoltre avendolo messo nelle vicinanze del cruscotto posso accenderlo e spegnerlo guidando.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 12/09/2014 19:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che i valori sono con BS scarica. In questo caso vi è troppa caduta di tensione sul cablaggio e relè parallelatore. Con un mezzo moderno dove la centralina motore comanda anche l'alternatore io cercherei di sistemare il cablaggio mentre con un mezzo più anziamo come è il mio hp preferito installare un booster che ha anche il vantaggio di regolare la tensione durante la carica cosa che con alternatore non avrei perchè doptato di un semplice regolatore progettato per ricaricare una batteria motore che normalmente è sempre carica.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014 20:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per esperienza personale risolvi i tuoi problemi.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014 16:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... se chi produce le batterie ti conferma che puoi usare 30 ampere per la ricarica allora hanno scritto una cosa giusta [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014 15:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, scusa per l'ora ma ho terminato solo ora i lavori, per oggi! Comunque rispondo velocemente alla tua domanda! Come puoi leggere dalle istruzioni in tuo possesso viene raccomandato di non installare una batteria di capacità superiore a 120Ah ma, con un opportuno accessorio chiamato Dual Switch Battery che altro non è che un commutatore automatico temporizzato, puoi collegare due batterie anche di capacità diversa perché la ricarica avviene alternativamente ogni 20 minuti circa! Quindi vai tranquillo, se installi una sola batteria non avrei problemi così come per due se adotti gli opportuni accoglimenti! L'unica regola che devi rispettare, oltre al dimensionamento dei cavi, è quella di non superare mai la capacità massima di 120Ah per batteria! Buon lavoro e.....appena puoi facci sapere! Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014 01:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi dualswitch utilizzato per assolvere al compito di gestire carica e scarica delle BS è oltre che inutile, costoso, complica l'impianto elettrico e introduce cadute di tensioni che notoriamente si vogliono eliminare. Per la cronaca batterie di capacità diversa ma di pari tensione si possono collegare in parallelo secco senza alcun problema. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014 02:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok alle cadute di tensione, se l'impianto non venisse correttamente dimensionato (con o senza dual switch) avrà sempre problemi legati alle sezioni, inoltre se Marco decidesse di installare l'e.p.e. potrà anche collegare due, tre, quattro o quante batterie vuole in parallelo secco ma senza mai superare, in questo caso, il limite massimo di 120Ah complessive! E se con un parallelo secco un bel giorno mi trovo una batteria con un elemento o più in corto, cosa succede? Ti chiedo questo perché non ho mai fatto collegamenti di questo genere quindi non ne conosco le conseguenze. Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 08:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora continua con l'installazione dell'e.p.e. ed una sola batteria da 120, prova tutto il sistema qualche giorno per renderti conto così di come funziona e di quanta resa ti possa dare la BS caricata in quel modo, poi fai tue le Tue valutazioni (e se lo ritieni opportuno condividerle ben vengano)! Buon lavoro Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2014 20:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ma se sistema come si deve il cablaggio probabilmente l'alternatore ci andra ancora più duro con la corrente.
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014 07:37:47 Ok alle cadute di tensione, se l'impianto non venisse correttamente dimensionato (con o senza dual switch) avrà sempre problemi legati alle sezioni, inoltre se Marco decidesse di installare l'e.p.e. potrà anche collegare due, tre, quattro o quante batterie vuole in parallelo secco ma senza mai superare, in questo caso, il limite massimo di 120Ah complessive! E se con un parallelo secco un bel giorno mi trovo una batteria con un elemento o più in corto, cosa succede? Ti chiedo questo perché non ho mai fatto collegamenti di questo genere quindi non ne conosco le conseguenze. Ciao, Gianluca.>> I cavi che siano verso e dal parallelatore o che ciano per fare il parallelo secco DEVONO e sottolineo DEVONO ESSRERE DIMENSIONATI SEMPRE CORRETTAMENTE per la corrente che dovrà transitare più un margine di sicurezza. Le perdite di tensione introdotte sono relative al maggior numero di contatti da realizzare, la maggiore lunghezza dei cavi (usualmente) e la resistenza introdotta dal relay (volgarmente chiamato in itaGliano relè) che di suo è come inserire una "strozzatura" tra una batteria e l'altra Per quanto riguarda il parallelo secco non c'è limite al numero delle batterie che possono essere messe in parallelo, pensa solo ai banchi di batterie che vengono usate sui sollevatori elettrici, alle vatterie nei banchi degli impianti a isolo degli impianti fotovoltaici, o nei grossi impianti UPS ... tutte le batterie e si parla di decine di batterie sono in parallelo secco e non mi pare sia un grosso problema. Comunque dal 1984, data in cui ho iniziato a "pastrugnare" con le batterie, ad oggi, non mi è mai capitato un corto circuito tra le piastre di due batterie in parallelo secco che venissero utilizzate in maniera costante. E' chiaro che se lasci le batterie in parallelo secco e non le usi per molti mesi/anni qualche rischio c'è, ma spero che chi si trova in questa condizione (sarebbe cosa saggia) che le disconnettesse dall'impianto [;)] comunque a risolvere questo rischio è sufficiente inserire un fusibile di grossa portata (io ho usato un fusibile da 150A interposto tra le due batterie... per la cronaca uso cavi da 50mmq [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 08:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si trovano le istruzioni on line di sto benedetto EPE?? se si posteresti il link? Cordialmente Max