CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione e.p.e.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 256
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 15:02:28
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014  14:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, non voglio scendere nei dettagli delle mie esperienze perché qualcuno potrebbe infastidirsi! Però ti posso dire che io di batterie ne ho 2 da 120Ah con un separatore che mi vengono caricate alternativamente 20 minuti una e 20 minuti l'altra per tutti il viaggio,lungo o corto che sia, alla massima carica ammessa! Sono 6 anni come ti dicevo che uso questo sistema ma non ho mai riscontrato nessun problema alcuno! Ciao, Gianluca. ***
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2014 alle: 15:22:19
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 12/09/2014  15:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto alcuni post di qualche tempo fa... a me non interessa la tua professione nel senso che ritengo che chiunque può disquisire su un forum anche se è un professionista del settore purchè non faccia una tentata vendita e non mi sembra proprio il tuo caso anzi... inoltre se si ha esperienza in merito ben vengano consigli e quant'altro, sono gratis e ognuno può decidere liberamente se utilizzarli o meno... detto ciò e tornando al nocciolo, comunque tu hai due batterie ma le carichi separatamente quindi è come se fosse una... sbaglio? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2014 alle: 16:54:31
tra l'altro leggendo testualmente quanto riportato sul manuale delle istruzioni dell'epe dice appunto che "deve essere utilizzato per ricaricare una batteria (alla volta)da 100Ah o max 120Ah... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/09/2014 alle: 18:51:42
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014  23:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio è senza interrutore e inoltre avendolo messo nelle vicinanze del cruscotto posso accenderlo e spegnerlo guidando.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 19:00:59
leggendo questa frase - a motore in moto, dal pannello comandi della cellula, bm 14,5 bs 12,8... ho notato che anche dopo lunghi tragitti non ho migliorie, che invece acquisisco in sosta col pannello... - mi viene il dubbio che forse è un problema di relè parallelatore, con motore in moto la BM e la BS dovrebbero essere parallelate e dare la stessa tensione +o- la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Modificato da xplorerbasecamp il 12/09/2014 alle 19:06:15
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/09/2014 alle: 19:17:12
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 12/09/2014  19:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che i valori sono con BS scarica. In questo caso vi è troppa caduta di tensione sul cablaggio e relè parallelatore. Con un mezzo moderno dove la centralina motore comanda anche l'alternatore io cercherei di sistemare il cablaggio mentre con un mezzo più anziamo come è il mio hp preferito installare un booster che ha anche il vantaggio di regolare la tensione durante la carica cosa che con alternatore non avrei perchè doptato di un semplice regolatore progettato per ricaricare una batteria motore che normalmente è sempre carica.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:24:21
Sì, la bs non era di certo carica al max... come dicevo anch'io ho un mezzo datato e spero con l'epe di caricare correttamente la bs... a proposito, sto pensando dove posizionarlo, pensavo in cabina, vicino la bs che nel mio caso è sotto il sedile guidatore, solo che li sotto non credo ci vada... voi dove lo avete piazzato? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:29:59
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014  20:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esperienza personale risolvi i tuoi problemi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:53:47
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014  16:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... se chi produce le batterie ti conferma che puoi usare 30 ampere per la ricarica allora hanno scritto una cosa giusta [}:)] Marco.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2014 alle: 21:24:48
capisco ma questi 30ah vengono modulati in funzione della carica? in ogni caso tu mi sconsigli l'uso dell'epe con una sola batteria? mi fido del tuo parere... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2014 alle: 21:40:24
Comunque questo week end mi dedicherò con un buon tester a misurare i valori nelle varie situazioni per cercare di capirci di più (magari con il vostro aiuto), se si tratta della batteria andata in malora o qualche altro problema dovuto all'impianto ormai vecchiotto... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 01:56:09
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014  15:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, scusa per l'ora ma ho terminato solo ora i lavori, per oggi! Comunque rispondo velocemente alla tua domanda! Come puoi leggere dalle istruzioni in tuo possesso viene raccomandato di non installare una batteria di capacità superiore a 120Ah ma, con un opportuno accessorio chiamato Dual Switch Battery che altro non è che un commutatore automatico temporizzato, puoi collegare due batterie anche di capacità diversa perché la ricarica avviene alternativamente ogni 20 minuti circa! Quindi vai tranquillo, se installi una sola batteria non avrei problemi così come per due se adotti gli opportuni accoglimenti! L'unica regola che devi rispettare, oltre al dimensionamento dei cavi, è quella di non superare mai la capacità massima di 120Ah per batteria! Buon lavoro e.....appena puoi facci sapere! Ciao, Gianluca. ***
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/09/2014 alle: 02:28:24
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014  01:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualsiasi dualswitch utilizzato per assolvere al compito di gestire carica e scarica delle BS è oltre che inutile, costoso, complica l'impianto elettrico e introduce cadute di tensioni che notoriamente si vogliono eliminare. Per la cronaca batterie di capacità diversa ma di pari tensione si possono collegare in parallelo secco senza alcun problema. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 13/09/2014 alle 02:28:53
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 07:37:47
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014  02:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok alle cadute di tensione, se l'impianto non venisse correttamente dimensionato (con o senza dual switch) avrà sempre problemi legati alle sezioni, inoltre se Marco decidesse di installare l'e.p.e. potrà anche collegare due, tre, quattro o quante batterie vuole in parallelo secco ma senza mai superare, in questo caso, il limite massimo di 120Ah complessive! E se con un parallelo secco un bel giorno mi trovo una batteria con un elemento o più in corto, cosa succede? Ti chiedo questo perché non ho mai fatto collegamenti di questo genere quindi non ne conosco le conseguenze. Ciao, Gianluca. ***
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 08:07:03
Buongiorno a tutti, a me sembrava di aver capito che 120ah fossero pochi rispetto ai 30 erogati dall'epe per cui mettendo 2 bs in parallelo, da 100 o 120 che siano, si avrebbero 200 o 240 ampere totali e non ci sarebbero problemi... in pratica è come aver messo una bs da 200 o 240... poi leggo sulle istruzioni dall'epe di non superare i 120ah... non ci capisco più niente... p.s. nel mio caso avendo solo una bs non ho il dual switch... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 08:32:37
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  08:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora continua con l'installazione dell'e.p.e. ed una sola batteria da 120, prova tutto il sistema qualche giorno per renderti conto così di come funziona e di quanta resa ti possa dare la BS caricata in quel modo, poi fai tue le Tue valutazioni (e se lo ritieni opportuno condividerle ben vengano)! Buon lavoro Ciao, Gianluca. ***
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:24:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2014  20:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ma se sistema come si deve il cablaggio probabilmente l'alternatore ci andra ancora più duro con la corrente.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:28:56
farò così, speriamo bene...[:D] grazie Gianluca e agli altri intervenuti[;)] in giornata farò dei test e vediamo cosa esce fuori... poi vi faro' sapere... l'installazione dell'epe la farò tra qualche giorno (sono reduce da un mal di schiena e mi tocca star buono ancora per un po'[B)]) sicuramente avrò bisogno di qualche delucidazione in fase di installazione tipo ubicazione dell'epe e cablaggio... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:33:07
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014  07:37:47 Ok alle cadute di tensione, se l'impianto non venisse correttamente dimensionato (con o senza dual switch) avrà sempre problemi legati alle sezioni, inoltre se Marco decidesse di installare l'e.p.e. potrà anche collegare due, tre, quattro o quante batterie vuole in parallelo secco ma senza mai superare, in questo caso, il limite massimo di 120Ah complessive! E se con un parallelo secco un bel giorno mi trovo una batteria con un elemento o più in corto, cosa succede? Ti chiedo questo perché non ho mai fatto collegamenti di questo genere quindi non ne conosco le conseguenze. Ciao, Gianluca.>
> I cavi che siano verso e dal parallelatore o che ciano per fare il parallelo secco DEVONO e sottolineo DEVONO ESSRERE DIMENSIONATI SEMPRE CORRETTAMENTE per la corrente che dovrà transitare più un margine di sicurezza. Le perdite di tensione introdotte sono relative al maggior numero di contatti da realizzare, la maggiore lunghezza dei cavi (usualmente) e la resistenza introdotta dal relay (volgarmente chiamato in itaGliano relè) che di suo è come inserire una "strozzatura" tra una batteria e l'altra Per quanto riguarda il parallelo secco non c'è limite al numero delle batterie che possono essere messe in parallelo, pensa solo ai banchi di batterie che vengono usate sui sollevatori elettrici, alle vatterie nei banchi degli impianti a isolo degli impianti fotovoltaici, o nei grossi impianti UPS ... tutte le batterie e si parla di decine di batterie sono in parallelo secco e non mi pare sia un grosso problema. Comunque dal 1984, data in cui ho iniziato a "pastrugnare" con le batterie, ad oggi, non mi è mai capitato un corto circuito tra le piastre di due batterie in parallelo secco che venissero utilizzate in maniera costante. E' chiaro che se lasci le batterie in parallelo secco e non le usi per molti mesi/anni qualche rischio c'è, ma spero che chi si trova in questa condizione (sarebbe cosa saggia) che le disconnettesse dall'impianto [;)] comunque a risolvere questo rischio è sufficiente inserire un fusibile di grossa portata (io ho usato un fusibile da 150A interposto tra le due batterie... per la cronaca uso cavi da 50mmq [;)][;)] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 13/09/2014 alle 09:39:07
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/09/2014 alle: 09:40:48
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  08:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si trovano le istruzioni on line di sto benedetto EPE?? se si posteresti il link? Cordialmente Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link