quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014 09:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si possono trovare! Appena possibile le posto. Esiste nel forum una pagina specifica dove poterlo inserire? Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014 12:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora attendo con ansia dileggere quale meraviglia della tecnologia sia questo epe
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014 13:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [url] http://www.giordanobenicchi.it/camper/manuali%20vari/ENERGY_POWER_EVOLUTION.pdf
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 13:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mai erano cosi basse le batterie questa mattina? Il camper è rimessato al coperto?
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 13:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmhhh così a naso direi caricata male o poco quindi mi verrebbe da pensare ad una batteria un po' solfatata! Credo che tu possa adottare due semplici interventi per tentare di rianimarla completamente: Il primo passo io lo farei da un tuo elettrauto di fiducia richiedendogli di farti un controllo sulla BS! Questo controllo consiste nel togliere ogni tipo di carico importante alla BS ed a motore spento, con lo strumento dell'elettrauto già collegato alla BS, fare l'avviamento! Con questa prova controlli la bontà di carica dell'alternatore (con i vari parametri connessi) e lo stato della batteria! Il secondo passo consiste nel controllare la bontà della BS con il solito strumento collegato, sempre che l'alternatore sia idoneo e se da questo controllo dovesse risultare una batteria con un'efficienza pari od inferiore al 40% della sua portata allora è giunta l'ora di cambiarla! Nel caso contrario, normalmente da un 50% di efficienza energetica in su, devi provare a fare una desolfatazione profonda che puoi fare solo con un carica batterie esterno di qualità elevata perché questa operazione richiede dei colpi di corrente abbastanza potenti che solo caricabatterie "serio" ti può garantire! Il più delle volte, se la BS non ha tanti anni "sulle spalle" risolvi, magari anche ripetendo il procedimento una seconda volta! Queste operazioni sembrano lunghe complesse e dispendiose ma se le fai fare da chi ha la strumentazione idonea, sono prove che ti portano via un'oretta al massimo (desolfatazione esclusa) quindi con costi relativamente contenuti! Facci sapere, grazie Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014 14:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il camper è rimessato al coperto, ho preso le misure appena acceso il motore prima ancora di spostarlo _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014 14:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiacerebbe sostituirla visto che ha solo 2 anni, provo a ricaricarla con un caricabatterie esterno? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente le bm/bs sono staccate quando è al coperto... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua batteria è certamente solfatata dal fatto che rimane troppo tempo scarica (rimessaggio al coperto) ti consiglio di cambiarla e o di trovare il modo di tenerla carica con il 220V al rimessaggio o di mettere uno stacca batteria e di ricaricarla comunque ogni 15gg
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 14:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ti ho risposto prima di aver letto. Vi è poco da fare la batteria è da cambiare, le AGM non si riescono a desolfatare, devi cambiare la batteria e trovare il modo di tenerla in carica altrimenti ogni due anni sei punto nuovamente che la batteria esaurita.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 15:10:31 (> Ciao, mi sa che la tua "green power" sia da discarica. Sicuramente dal tuo viaggio in Grecia. E' da un po' di tempo che queste batterie durano molto meno della media; daltronde non si conosce il produttore ma solo il distibutore che applica graziosi adesivi ad una anonima batteria nera... Cambia la batteria con una di qualità. E vedrai che il fantomatico e.p.e. non ti servità più. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 15:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è solfata e la sua capacità residua è bassa è come avere una batteria da 40Ah con il difetto che peggiorerà e alla prima uscita autunnale/invernale resti senza corrente. Se puoi ti conviene metterne due in parallelo e se puoi non AGM, le AGM degne costano tanto. Comunque devi trovare il modo di dare una carica tampone alle batterie durante il rimessaggio.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/09/2014 15:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se la mia green power sia una bufala, di certo non l'ho trattata bene all'inizio avendola lasciata per un paio di mesi mezza scarica...per quanto riguarda l'epe non mi pento dell'acquisto, il mio alternatore non potrà mai svolgere le stesse funzioni, ovviamente parere personale[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014 15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensi non valga la pena provare a ricaricarla con un buon caricabatterie? al rimessaggio ormai stacco sempre le batterie, dovrebbe mantenersi la carica considerato che usiamo il camper anche l'inverno tranne 30/40gg tra gennaio e febbraio... sennò mi tocca mettere un mini pannello sul vetro solo per l'autoscarica... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 16:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai una sola batteria con morsetti da AGM, se nel ponte dei morti ti trovi senza corrente cosa fai? Io ho provato a rianimare una AGM di mio cognato con sintomi simili ai tuoi senza successo.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 16:47:36 (> Ciao, spendi il meno possobile: http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=1&fid=224&fdescrizione=BATTERIE-AVVIAMENTO-E-SERVIZI-ACCESSORI&pid=13376&pdescrizione=BATTERIA-100-AH-12V-740-AH-ALT-19-X-LARG-35-5CM-X-PROF-17-5CM#.VBRapxawTBU 100Ah piombo acido libero. Se non hai tante esigenze come dichiari è la batteria ideale. Poca spesa tanta resa. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT