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Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 12:43:52
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014  09:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che si possono trovare! Appena possibile le posto. Esiste nel forum una pagina specifica dove poterlo inserire? Ciao, Gianluca. ***
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 13:43:38
Eccomi di nuovo qui... ho preso alcune misure che vorrei condividere con voi... secondo me la batteria è mezza andata nel senso che non si ricarica più di tanto... ditemi la vostra... Stamattina ore 9.00 Motore spento centralina spenta 12.3 bs 12.3 bm Motore acceso centralina spenta 13.8bs 14.6bm Motore acceso centralina accesa 13.7bs 14.4bm Dopo 50km ore 12.00 pieno sole motore acceso 13.8bs 14.4bm Motore spento 13.8bs 12.9bm Ai poli della bm motore accesso 14.5 Motore spento 12.9 Ai poli della bs motore acceso 14.0 Motore spento 14.0 Ore 13.00 Bs 13.8 accendo il turbovent al max per 30sec scende a 12.7 lo spengo risale a 13.8 accendo la pompa scende a 13.3 Accendo tutte le luci (tot.8Ah ca.) la pompa, il turbovent al max la bs scende fino a 11.9 e rimane li. Spengo tutto e ritorna a 13.8 ma siamo in pieno sole, quando va via il sole, la sera, la bs scende a 12.3 per arrivare con i vari utilizzi (luci, inverter, pompa) anche a 11.9 P.s. sulla bs ci sono queste informazioni: Green power 120Ah C20 Stand by use: 13.50 - 13.80V Cyclic use: 14.40 - 14.90V Initial current: max 36A _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 13/09/2014 alle: 13:46:55
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014  12:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora attendo con ansia dileggere quale meraviglia della tecnologia sia questo epe
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/09/2014 alle: 13:59:07
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/09/2014  13:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] http://www.giordanobenicchi.it/camper/manuali%20vari/ENERGY_POWER_EVOLUTION.pdf
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:02:50
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  13:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come mai erano cosi basse le batterie questa mattina? Il camper è rimessato al coperto?
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:07:51
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  13:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmhhh così a naso direi caricata male o poco quindi mi verrebbe da pensare ad una batteria un po' solfatata! Credo che tu possa adottare due semplici interventi per tentare di rianimarla completamente: Il primo passo io lo farei da un tuo elettrauto di fiducia richiedendogli di farti un controllo sulla BS! Questo controllo consiste nel togliere ogni tipo di carico importante alla BS ed a motore spento, con lo strumento dell'elettrauto già collegato alla BS, fare l'avviamento! Con questa prova controlli la bontà di carica dell'alternatore (con i vari parametri connessi) e lo stato della batteria! Il secondo passo consiste nel controllare la bontà della BS con il solito strumento collegato, sempre che l'alternatore sia idoneo e se da questo controllo dovesse risultare una batteria con un'efficienza pari od inferiore al 40% della sua portata allora è giunta l'ora di cambiarla! Nel caso contrario, normalmente da un 50% di efficienza energetica in su, devi provare a fare una desolfatazione profonda che puoi fare solo con un carica batterie esterno di qualità elevata perché questa operazione richiede dei colpi di corrente abbastanza potenti che solo caricabatterie "serio" ti può garantire! Il più delle volte, se la BS non ha tanti anni "sulle spalle" risolvi, magari anche ripetendo il procedimento una seconda volta! Queste operazioni sembrano lunghe complesse e dispendiose ma se le fai fare da chi ha la strumentazione idonea, sono prove che ti portano via un'oretta al massimo (desolfatazione esclusa) quindi con costi relativamente contenuti! Facci sapere, grazie Ciao, Gianluca. ***
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:20:20
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014  14:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, il camper è rimessato al coperto, ho preso le misure appena acceso il motore prima ancora di spostarlo _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:30:02
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 13/09/2014  14:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiacerebbe sostituirla visto che ha solo 2 anni, provo a ricaricarla con un caricabatterie esterno? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:32:12
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente le bm/bs sono staccate quando è al coperto... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:50:33
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua batteria è certamente solfatata dal fatto che rimane troppo tempo scarica (rimessaggio al coperto) ti consiglio di cambiarla e o di trovare il modo di tenerla carica con il 220V al rimessaggio o di mettere uno stacca batteria e di ricaricarla comunque ogni 15gg
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/09/2014 alle: 15:00:51
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  14:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ti ho risposto prima di aver letto. Vi è poco da fare la batteria è da cambiare, le AGM non si riescono a desolfatare, devi cambiare la batteria e trovare il modo di tenerla in carica altrimenti ogni due anni sei punto nuovamente che la batteria esaurita.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 15:10:31
Lo staccabatterie c'è, sia per la bm che per la bs, solo che la bs non mantiene la tensione pur dopo lunghi viaggi o vacanze al sud ... quest'anno siamo stati in Grecia, 3000 km tra Grecia continentale e Peloponneso, sempre sole e mai più di 2gg nello stesso posto eppure la sera, pur senza grandi richieste energetiche (no TV, solo luci, pompa, inverter, il turbovent raramente) mi ritrovavo con la bs a 12.1/12.0/11.9... poi il giorno dopo col sole risaliva fino a 13.8... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 13/09/2014 alle: 15:26:35
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  15:10:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, mi sa che la tua "green power" sia da discarica. Sicuramente dal tuo viaggio in Grecia. E' da un po' di tempo che queste batterie durano molto meno della media; daltronde non si conosce il produttore ma solo il distibutore che applica graziosi adesivi ad una anonima batteria nera... Cambia la batteria con una di qualità. E vedrai che il fantomatico e.p.e. non ti servità più. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/09/2014 alle: 15:27:57
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  15:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è solfata e la sua capacità residua è bassa è come avere una batteria da 40Ah con il difetto che peggiorerà e alla prima uscita autunnale/invernale resti senza corrente. Se puoi ti conviene metterne due in parallelo e se puoi non AGM, le AGM degne costano tanto. Comunque devi trovare il modo di dare una carica tampone alle batterie durante il rimessaggio.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 16:13:43
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/09/2014  15:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se la mia green power sia una bufala, di certo non l'ho trattata bene all'inizio avendola lasciata per un paio di mesi mezza scarica...per quanto riguarda l'epe non mi pento dell'acquisto, il mio alternatore non potrà mai svolgere le stesse funzioni, ovviamente parere personale[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 16:21:11
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014  15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensi non valga la pena provare a ricaricarla con un buon caricabatterie? al rimessaggio ormai stacco sempre le batterie, dovrebbe mantenersi la carica considerato che usiamo il camper anche l'inverno tranne 30/40gg tra gennaio e febbraio... sennò mi tocca mettere un mini pannello sul vetro solo per l'autoscarica... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/09/2014 alle: 16:33:53
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  16:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai una sola batteria con morsetti da AGM, se nel ponte dei morti ti trovi senza corrente cosa fai? Io ho provato a rianimare una AGM di mio cognato con sintomi simili ai tuoi senza successo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 16:47:36
ok, a questo punto vi chiedo consiglio per una buona batteria, non mi interessa la tecnologia, non ho particolari richieste energetiche per cui me ne basterebbe anche una sola, che mi consigliate con un buon rapporto qualità prezzo? ovviamente da associare all'epe...[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 13/09/2014 alle: 16:58:09
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  16:47:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, spendi il meno possobile: http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=1&fid=224&fdescrizione=BATTERIE-AVVIAMENTO-E-SERVIZI-ACCESSORI&pid=13376&pdescrizione=BATTERIA-100-AH-12V-740-AH-ALT-19-X-LARG-35-5CM-X-PROF-17-5CM#.VBRapxawTBU 100Ah piombo acido libero. Se non hai tante esigenze come dichiari è la batteria ideale. Poca spesa tanta resa. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 17:22:21
è una semplice batteria da avviamento o va bene anche per i servizi? grazie Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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