quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 18/01/2014 12:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera giulyano71 L'installatore sul mio camper ha operato in questo modo: per pannelli d 300 watt ha utilizzato cavo da 10mm ha direttamente collegato l'uscita del regolatore al Power Switch dando la responsabilità della ricarica delle due batterie a questo strumento. non ha collegato nulla alla centralina. il mio mezzo è del 2010. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 18/01/2014 12:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano, io, che me lo sono installato da solo, ho fatto così: dal pannello (120W policristallino) al regolatore della CBE (meno di due metri lineari) ho utilizzato cavi appositi per pannelli solari, che mi ha procurato un amico elettricista (penso abbiano una sezione di 4mmq); dal regolatore alle BS (oltre sei metri lineari) ho utilizzato un cavo bipolare della sezione di 6mmq, che ho collegato direttamente ai poli di una delle due BS, le quali sono montate in parallelo. Ho un mezzo del 2005 con la centralina Arsilici che non gestisce l'ingresso dei pannelli solari. Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/01/2014 18:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...buona l'idea dello stacca batteria per i pannelli... provvederò a realizzarlo anch'io [;)] Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) http://www.cbe.it/sites/default...
pensavo che si potesse arrivare la :-) per quanto riguarda il regolatore pensavo il veetech powermaster .quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/01/2014 18:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>attenzione a staccare solo le bs in quanto il pannello si ritrova ad alimentare involontariamente la centralina del mezzo con relative utenze..e non ce la ffara'mai[:D] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 19/01/2014 21:38:47 (> No, lascia stare le cose strane e non coinvolgere la centralina che ha già da fare il mestiere suo. Il regolatore ha 4 fili. Due fili vanno al pannello e due alla BS o alle due BS in parallelo diretto senza nulla in mezzo. Niente staccabatterie o cose simili. Lo scollegamento per BS carica lo fa il regolatore in automatico. Usa tutti fili da 6 mm quadri e sei a posto. Poi magari fai questa cosa qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/03/2014 22:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno giulyano71 se la mansarda è inclinata devi ricordarti di parcheggiare sempre verso sud, io non appesantirei la parte anteriore così in alto, il baricentro si innalzerebbe più davanti che dietro. Sulla parte di tetto calpestabile che dici non ci andrebbe? Considera che anche i pannelli solari sono calpestabili (con molta attenzione !!). Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/03/2014 22:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ache io li messi in mansarda
dietro ho ruota
parabola
e cassone
[:I][:I]
lo so... sono un po carico ma quando vado in ferie non mi deve mancare niente [:D][:D]
www.elettroclima.biz
giovanni quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 25/03/2014 16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho sempre utilizzato gli angolari in plastica perchè mi trovo bene e sono molto resistenti www.elettroclima.biz giovanni
Raimondo & Giovanna