CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
11
Pasqui Rn
Pasqui Rn
27/06/2014 4
Inserito il 27/06/2014 alle: 18:28:58
Salve a tutti, sono nuovo di qua e nuovo "camperista" se così posso chiamarmi visto che di recente ho comprato un piccolo Van (un toyota piu o meno come questo http://de.wikipedia.org/wiki/Toyota_TownAce). Dovrò vivere all'interno di questo van durante il mio viaggio quindi dovrò essere in grado di far funzionare i vari accessori (mini-frigo, computer ecc.) senza usare la batteria dell'auto quando la macchina non è in movimento. A questo proposito pensavo di installare un pannello solare (80W dovrebbero essere sufficienti) da collegare ad una batteria ausiliaria. un lavoro semplice o solo apparentemente? avrò bisogno di un regolatore di carica e che altro? Ps: cerco una soluzione semplice ed efficiente se possibile. Grazie!
11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 27/06/2014 alle: 21:31:38
Ciao Pasqui, anch'io ho comprato un camper da poco e la prima cosa che ho fatto è installare un pannello solare per avere una buona autonomia della batteria. Ti dico io l ho comprato su internet x 239 € un pannello da 100 watt compreso regolatore di tensione. Installarlo ci ho impiegato 4 ore ed è stato semplicissimo, mai fatto prima. il regolatore di tensione è assolutamente necessario in quanto dal pannello escono ben più di12 volt e il regolatore serve ad abbassare la tensione di uscita a 12 volt e a regolare la carica della batteria staccando il pannello dalla batteria quando questa è carica. quindi ti consiglio vivamente e tranquillamente di comprarlo installarlo poi qui in questo forum troverai sicuramente oltre a me tante persone che ti potranno aiutare ad effettuare la corretta installazione. A presto.
11
Pasqui Rn
Pasqui Rn
27/06/2014 4
Inserito il 28/06/2014 alle: 07:46:53
una volta che ho il pannello, il regolatore di tensione e la batteria ci sono dei particolari accorgimenti a cui devo far caso? devo isolare la batteria, i cavi o mi basta posizionare la batteria all'interno dell'auto?
11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 28/06/2014 alle: 12:22:10
Beh prima di tutto devi coprire il pannello con un cartone in modo che le celle non vengano irraggiate dalla luce solare per lavorare in sicurezza e non mettere in corto il pannello. Poi procurat dei cavi da 4mm2 per il il collegamento tra il regolatore di tensione e la batteria dei servizi. capicorda e la colla credoche sia il sika 525 prendilo con dovere di inventario per incollare il pannello al tetto. altro tanta buona volontà e pazienza. Se hai bisogno chiedi.a presto buon lavoro.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/06/2014 alle: 12:57:20
Dal regolatore di tensione la corrente esce (verso le BS) tra i 14,2 ed i 14,8 (in fase di carica) e poi a 13,5/13,8 in fase di mantenimento della carica della BS Il regolatore di tensione ha la possibilita' di essere impostato a seconda del tipo di BS che utilizzerai 1) P/A --> batterie a piombo acido (le classiche da avviamento) e AGM 2) GEL --> batterie al gel ricordati di impostarlo nel modo giusto Se poi monti anche un "parallelatore" avrai la possibilita' di indirizzare la corrente prodotta dai pannelli verso la batteria motore una volta che le batterie di servizio saranno cariche __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 28/06/2014 alle 12:59:45
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Pasqui Rn
Pasqui Rn
27/06/2014 4
Inserito il 28/06/2014 alle: 17:51:23
grazie ragazzi! rifletterò riguardo la batteria adatta per i miei bisogni. il pannello sarà un 80W probabilmente. vi farò sapere se avrò bisogno di ulteriori aiuti... grazie in ogni caso!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link