https://forum.camperonline.it/#...
Quindi, ricapitolando, poichè voglio utilizzare la vecchia centralina come alimentatore x le utenze e in più il pws gold, lascio in piede il vecchio parallelatore che collegherò all'ingresso BM del gold, in più sul contatto 6 del gold (uscita BS) seguo lo schema di Marco. E' corretto ?? A proposito, ho trovato solo questo link per il relè maggiorato, può andar bene ? o ci sono altre alternative ?http://www.miniinthebox.com/it/...
grazie a tuttiquote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 11/05/2013 20:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem, è uno dei pochi accessori che ritengo utile e che vorrei prima o poi installare.
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/05/2013 07:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che io non ho nessuno dei tre, ma sono gli unici che vorrei. L'Efoy è troppo caro (e forse per me inutile), ma pannelli e booster sono cose che prima o poi metterò, soprattutto quest'ultimo, perché mi piace muovermi molto, anche per tappe brevi, dove il booster è utilissimo. Dovrebbero fare le classi energetiche anche per i camper, e vedi che poi li installerebbero di serie (almeno pannello e booster).
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/05/2013 08:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente magikdave1966, buon giorno Infatti io notai un miglioramento delle performance del frigo che dopo il viaggio era comunque più "freddo" che prima del montaggio del PS, questo proprio perchè dopo la ricarica l'energia prodotta viene meglio utilizzata dalle varie devices tipo BM, frigo, stereo, luci, caricatori vari di telefonini e fotocamere, ecc, ecc, Cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/05/2013 09:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Raimondo ma questa non l'ho capita. Installando un caricabatteria migliora la resa del frigorifero? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/05/2013 14:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo il primo periodo in cui l'alternatore è sotto sforzo per caricare le batterie, parte di quella energia ritorna ad alimentare il frigo che quindi soffre meno durante l'alimentazione a 12 volt. Mi spiego meglio: nella prima ora di marcia al frigo resta ben poca potenza visto che bisogna alimentare un sacco di cose le cui più pesanti sono le batterie, poi invece a batterie cariche la potenza dell'alternatore può riversarsi sul frigo. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/05/2013 14:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di fatto il booster usa una curva iUoU, quindi dopo la prima due fasi la quantità di corrente utilizzata è pochissima, meglio ancora se la batteria era già abbastanza carica e quindi le prime due fasi durano poco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/05/2013 14:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questa teori ho alcuni dubbi. L'accessorio in oggetto non è altro che un caricabatteria, intelligente finchè vuoi ma pur sempre un caricabatteria, con un limite di non lieve entità in questo contesto: i 40A. Questo accessorio non genererà mai più corrente di quella dell'alternatore, fonte da cui viene alimentato il frigo e con disponibilità in base a quanto installato, anche di 180A. Premetto che onestamente non credo tanto in questo tipo di tecnologia, anche perchè dopo alcuni minuti di motore accesso è la batteria che decide "quanta" corrente assorbire, non lui a "fornirne". In altre parole, se partiamo per un lungo viaggio con le batterie a metà è probabile che alla fine siano caricate meglio per via delle gestione di ricarica più curata e mirata, ma di certo a discapito del tempo, che non è la metà solo perchè abbiamo il booster rispetto a non averlo. Per il frigo, a mio avviso, è solo un effetto placebo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/05/2013 14:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ha mai detto che genera più corrente? Anzi, è il contrario. Utilizza molta corrente e poi cala fino ad arrivare al mantenimento (in base allo stato di carica della batteria), come qualsiasi caricabatterie intelligente, gestendo nel modo più corretto corrente e tensione come realmente servono alla batteria. Come dice magikdave, dovrebbe essere un accessorio di serie, come viene fornito un caricabatterie per la 220V invece che un semplice trasformatore.