e vorrei gollegarci un Power service modello base 20A
Chi mi può aiutare a collegare il deviatore helios gia in possesso e installato al Power service.
Sui vari forum di camperonline non sono stato capace di trovare qualche dritta. http://www.m48.it/bscamper.htm
Ciao totoquote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 03/03/2014 17:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stanno aspettanto tutti un intervento per poi criticarlo[:D][:D] anzichè risponderti...[:D][:D] ovviamente scherzo. Non leggendo le istruzioni mi sembra di capire dalla seconda foto i seguenti collegamenti: 4= è l'entrata dell'alternatore (segnale) 3= cavo negativo 2= cavo positivo che è sul parallelatore e che adesso va alla BS ma andrà inserito su questo contatto. 1= ricaricherà la BM 5= dovrà caricare la/le BS e nel TUO caso questo cavo in uscita dal PS andrà all'entrata dell'Helios, il quale penserà LUI a distribuire la carica alla BS1 o alla BS2. In pratica si tratta di mettere "in mezzo" tra alternatore e Helios il PS. spero di aver azzeccato il concetto, ma dalle poche info non è facile, almeno per me. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 04/03/2014 12:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, metto un tentativo di schema per mettere in "chiaro" quello detto da Laikone, ovviamente senza impegno dato che PS e switch batterie non li ho nel mio camper per cui non ho familiarita' con loro [8D]. Credo che questo sia il collegamento meno invadente. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 04/03/2014 13:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimentica ciò che c'è DOPO lo switch, quello è un impianto già fatto e va bene così. Lo switch dovrà ricevere il positivo di potenza che adesso arriva sulla BS dal relais parallelatore, di qui in avanti ci penserà lo switch a decidere quale delle 2 batterie stazionarie caricare. In altri termini, prendi il positivo in entrata allo switch e mettilo sul PS al contatto 2. Da qui uscirà attraverso il PS dal contatto 5. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 03/03/2014 17:45:22 (> Ti do il mio parere personale, assolutamente personale che non implica nessun commento di prodotti commerciali in circolazione sui quali non mi pronuncio. - Batterie in parallelo diretto senza nulla in mezzo (a parte eventuali fusibili) per suddividere sia le correnti di utilizzo che quelle di ricarica. - Modifica per far funzionare meglio il frigo a 12 volt in viaggio (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
) in modo da liberare l'impianto elettrico dalle cadute di tensione derivate dalla molte ampere assorbite dal frigo e di conseguenza far giungere alle batterie una tensione maggiore più che sufficiente a ricaricarle in maniera corretta. Marco.https://forum.camperonline.it/#...
L'unica differenza e' che ci sono le due BS in parallelo, basta quindi pensare che il "centrale" dell'Helios sia come il positivo di un'unica BS. Concordo con Marco per il lavoro al frigorifero. Renzo.