In risposta al messaggio di pierigno del 24/04/2026 alle 09:20:20
grazie per il commento. Sicuramente un bel lavoro per il mero trasporto. Ma nel frattempo non potevi utilizzare il mezzo. Il voglio un sistema che mi permetta di avere il garage organizzato come ora e di poter tirare fuori e rimettere le bici senza dover spostare sempre tutto. E, nonostante il costo elevatissimo, tutti i sistemi artigianali che ho visto non mi sembrano equivalenti o superiori. Certo, il metodo da te suggerito permette di non forare il pavimento. Resto poi il tema del peso...
Buongiorno;
Qualche volta i sistemi artigianali possono essere uguali se non superiori a quello che viene prodotto in serie.
dipende cosa uno pretende,
la soddisfazione di fare una cosa dedicata al proprio mezzo anche se artigianale è 100 volte superiore ad un marchingegno prodotto in serie.
se poi questa realizzazione "artigianale" non necessita di forare il camper, ecco che siamo già ad un livello superiore rispetto alla produzione di serie.
sotto la struttura del mio portabici "artigianale", in legno (x questioni di peso) ci stà la stuoia, 2 ombrelloni,1 più piccolo x andare sui scogli e 1 più grande da usare in spiaggia,il tavolo,
di lato ci sono le 3 sedie e la brandina x la moglie, in qualsiasi momento si può decidere cosa prendere senza muovere le bici,da dentro
se quello che viene proposto sui noti siti di accessori di camper rispecchia almeno 1 di questi requisiti "in primis" quello di forare ,allora non serve fare niente.
Dimenticavo un piccolo particolare
questo portabiciclette " con altre misure era in uso sul camper precedente un "MC LOUIS 560" con letti gemelli longitudinali, poi modificato è tornato operativo su il nuovo mezzo.
saluti
Giorgio