In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2026 alle 10:14:55
Bravo Paolo, ottimo lavoro, bollo ed ordinato e ti lascia un abbondante e pratico spazio libero al centro! Vedo che hai il ruotino quindi un peso limitato. Fosse la ruota normale avrei un po' di perplessità per il fatto che, in caso di brusca frenata, solleciti la struttura di sostegno ed arrivare a strappare il tutto. Ciao.
Ti assicuro che ho provato a fare "Godzilla" attaccandomi alla struttura in alluminio, e non si muove di 1 mm. Del resto le barre porta-Golfari in basso sono assicurate in base dalla fabbrica e quelle superiori sono fissate con 8 viti che entrano per oltre 30 mm nel legno. Comunque, in quel caso lo sforzo sarebbe trasversale rispetto al senso di avvitamento. Sicuramente si staccherebbero prima i pensili di quella struttura lì.
Mentre oggi ho completato anche il porta-biciclette.
Si lavora sulla parte anteriore del garage.
Prima si fora da 38 mm. il cielo per far passare il tubo da 30 mm di alluminio che regge i bracci di fissaggio
Da sotto
Da sopra sul piano dei letti posteriori
Andrà poi inserita questa bussola in ABS
Da sotto...
e da sopra.
Poi si infila il tubo di alluminio... e si individua la posizione per il foro del pavimento...
Si fora il pavimento, sempre da 38 mm.
Si infila la bussola ... ed il tubo che passa anche nel doppio pavimento
Bussola a tubo inseriti come rimangono nel piano superiore.
ed invece da sotto.
Si aggancia il braccio di fissaggio della prima bici.
e la prima bici è a posto
Poi si aggancia il secondo braccio ed anche la seconda bici è a posto.
Sotto le ruote ho messo 2 tavole di legno spesse 12 mm alle quali vanno fissati dei listelli "guida ruota", 2 per ogni ruota. Li devo ancora fissare perchè devo provare tutte le biciclette che porto via a seconda delle situazioni che incontriamo nella gita programmata. Le biciclette risultano un po' inclinate sia per la lunghezza dei bracci sia perchè in questo modo il caricamento è facilitato. Per tenerle più dritte dovrei togliere i pedali o giocare di incastro non sempre così facile. In sostanza la tavola si presenterà come da foto:
2 listelli affiancati a guidare le ruote e 1 tappo a funzionare da fermo. Le biciclette vengono poi "frenate" (sono tutte con freni idraulici) durante il viaggio, ma non escludo di fissare sulle tavole anche dei lacci per trattenere le ruote.
Le tavole sono infilate con una lieve interferenza tra le barre porta-golfari. ma se si dovesse rendere necessario posso anche fissarle fruendo proprio delle barre stesse.
Nel precedente camper avevo la stessa soluzione, ci ho girato per 7 anni e non è mai successo nulla.
Per evitare la rotazione del tubo ho inserito una vite con dado autobloccante che lo incrocia trasversalmente sotto il primo pavimento
Quella vite trasversale che si posiziona sopra la bussola è provvisoria, andrà sostituita da una copiglia o una spina e deve funzionare da "fine corsa" ad evitare che il tubo vada ad incidere il piano del doppio pavimento. Precauzione probabilmente inutile, ma mi è costato poco attuarla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 12/01/2026 alle 21:33:34