CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 13:24:52
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2026 alle 11:14:26

non ho ben capito come sia realizzata la struttura posteriore (quella dove hai fissato le sedie)  Praticamente due listelli di legno posti in verticale con in mezzo la scarpiera Ikea. Questi fissati sopra e sotto e fanno da rinvii delle cinghie/elastici che vanno alle staffe avvitate sui montanti delle porte garage.  
Ciao Alex io ricordavo qualcosa con questi, infatti ho sempre tenuto la foto perché li ritenevo validi

image(247).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 17:00:23
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2026 alle 10:14:55

Bravo Paolo, ottimo lavoro, bollo ed ordinato e ti lascia un abbondante e pratico spazio libero al centro! Vedo che hai il ruotino quindi un peso limitato. Fosse la ruota normale avrei un po' di perplessità per il fatto che, in caso di brusca frenata, solleciti la struttura di sostegno ed arrivare a strappare il tutto. Ciao.  
Ti assicuro che ho provato a fare "Godzilla" attaccandomi alla struttura in alluminio, e non si muove di 1 mm. Del resto le barre porta-Golfari in basso sono assicurate in base dalla fabbrica e quelle superiori sono fissate con 8 viti che entrano per oltre 30 mm nel legno. Comunque, in quel caso lo sforzo sarebbe trasversale rispetto al senso di avvitamento. Sicuramente si staccherebbero prima i pensili di quella struttura lì. 
Mentre oggi ho completato anche il porta-biciclette.

Si lavora sulla parte anteriore del garage.
Prima si fora da 38 mm. il cielo per far passare il tubo da 30 mm di alluminio che regge i bracci di fissaggio

Allestimento%20porta-bici1.jpeg

Da sotto
Allestimento%20porta-bici2.jpeg

Da sopra sul piano dei letti posteriori

Allestimento%20porta-bici4.jpeg

Andrà poi inserita questa bussola in ABS

Allestimento%20porta-bici3.jpeg

Da sotto...

Allestimento%20porta-bici5.jpeg

e da sopra.
Allestimento%20porta-bici6.jpeg

Poi si infila il tubo di alluminio... e si individua la posizione per il foro del pavimento...
Allestimento%20porta-bici7.jpeg

Allestimento%20porta-bici8.jpeg

Si fora il pavimento, sempre da 38 mm.

Allestimento%20porta-bici9.jpeg

Si infila la bussola ... ed il tubo che passa anche nel doppio pavimento

Allestimento%20porta-bici12.jpeg

Bussola a tubo inseriti come rimangono nel piano superiore.

Allestimento%20porta-bici10.jpeg

ed invece da sotto.

Allestimento%20porta-bici13.jpeg

Si aggancia il braccio di fissaggio della prima bici.

Allestimento%20porta-bici26.jpeg

e la prima bici è a posto
Allestimento%20porta-bici14.jpeg

Poi si aggancia il secondo braccio ed anche la seconda bici è a posto.

Allestimento%20porta-bici18.jpeg

Allestimento%20porta-bici20.jpeg

Allestimento%20porta-bici22.jpeg

Sotto le ruote ho messo 2 tavole di legno spesse 12 mm alle quali vanno fissati dei listelli "guida ruota", 2 per ogni ruota. Li devo ancora fissare perchè devo provare tutte le biciclette che porto via a seconda delle situazioni che incontriamo nella gita programmata. Le biciclette risultano un po' inclinate sia per la lunghezza dei bracci sia perchè in questo modo il caricamento è facilitato. Per tenerle più dritte dovrei togliere i pedali o giocare di incastro non sempre così facile. In sostanza la tavola si presenterà come da foto:

Allestimento%20porta-bici23.jpeg

2 listelli affiancati a guidare le ruote e 1 tappo a funzionare da fermo. Le biciclette vengono poi "frenate" (sono tutte con freni idraulici) durante il viaggio, ma non escludo di fissare sulle tavole anche dei lacci per trattenere le ruote.
Le tavole sono infilate con una lieve interferenza tra le barre porta-golfari. ma se si dovesse rendere necessario posso anche fissarle fruendo proprio delle barre stesse. 
Nel precedente camper avevo la stessa soluzione, ci ho girato per 7 anni e non è mai successo nulla.

Per evitare la rotazione del tubo ho inserito una vite con dado autobloccante che lo incrocia trasversalmente sotto il primo pavimento

Allestimento%20porta-bici24.jpeg

Quella vite trasversale che si posiziona sopra la bussola è provvisoria, andrà sostituita da una copiglia o una spina e deve funzionare da "fine corsa" ad evitare che il tubo vada ad incidere il piano del doppio pavimento. Precauzione probabilmente inutile, ma mi è costato poco attuarla.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/01/2026 alle 21:33:34
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9936
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 08:57:46
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2026 alle 13:24:52

Ciao Alex io ricordavo qualcosa con questi, infatti ho sempre tenuto la foto perché li ritenevo validi

Ciao Antonio,

ricordi benissimo. In 8 anni solo una volta ho dovuto recuperare un po' di gioco dovuto più che altro ad assestamento ma svolgono più che bene il loro compito.

Potrebbe essere un'idea anche per paolo per sfruttare quel posticino che vedo nell'ultima foto dove c'è quella borsa rossa.

.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 18:20:59
In risposta al messaggio di sicce del 14/12/2025 alle 09:28:18

Ciao Paolo, lo fai fare in centro fiat professional o da meccanico generico? sarei curioso di sapere se poi ti riprogrammano la centralina 
Ieri mi hanno aumentato la capacità del serbatoio. Esattamente di quanto non lo so però avevo circa 1/3 di serbatoio da indicatore, quindi in teoria 20-25 litri e ne ho aggiunti 61,5, poi ho esaurito il limite della carta per il rifornimento, ma secondo me era praticamente pieno. Avrei potuto provare ad aggiungere ancora gasolio pagando in contanti, ma il limite di 5 euro temevo fosse troppo alto. Vabbè in fondo non mi interessa troppo, siamo almeno a 80/85 litri, è un'informazione sufficiente per quanto mi riguarda. 
Non è stata modificata la centralina. Questa versione del Ducato ha una centralina abbastanza "ermetica" il mio meccanico è anche un abile programmatore di centraline. Mi ha rifatto quella della Panda appena "gasata" e va che è una meraviglia. Ad un amico ha rimappato il camper su Ducato 130 CV e, pur senza apparentemente alterare la potenza gli ha reso una coppia molto più sfruttabile. Però lui dice che non c'è modo di intervenire su questo motore. Forse in futuro, ma per il momento non si riesce in maniera troppo precisa e quindi si rischia di fare peggio.
Quindi mi ha detto di aspettarmi che all'inizio il livello carburante non calerà, poi, da un certo momento in poi, inizierà a calare. Anche il valore di autonomia, infatti, a pieno riporta 620 Km che era il valore "a pieno" di prima.
A me così va bene. Sul precedente erano intervenuti sulla centralina e quindi il galleggiante segnava corretto da subito, ma dal punto di vista pratico cambia veramente poco. Quando arriverò a metà serbatoio comincerò a cercare di fare il pieno, esattamente come facevo sull'altro e come faccio con l'auto.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 18:29:06
Oggi ho provato a posizionare le diverse biciclette per definire la distanza dei listelli guida ruota.

Le 2 EMTB

IMG_8218.jpeg 

IMG_8219.jpeg

e le 2 Bio-Bike

IMG_8220.jpeg

IMG_8221.jpeg

Infine ho pensato di utilizzare lo spazio sopra il ruotino per fissare con una corda elastica, teli e stracci che porto per gli usi più disparati

IMG_8222(1).jpeg
19
sicce
sicce
26/11/2006 648
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 08:41:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2026 alle 18:20:59

Ieri mi hanno aumentato la capacità del serbatoio. Esattamente di quanto non lo so però avevo circa 1/3 di serbatoio da indicatore, quindi in teoria 20-25 litri e ne ho aggiunti 61,5, poi ho esaurito il limite della carta
per il rifornimento, ma secondo me era praticamente pieno. Avrei potuto provare ad aggiungere ancora gasolio pagando in contanti, ma il limite di 5 euro temevo fosse troppo alto. Vabbè in fondo non mi interessa troppo, siamo almeno a 80/85 litri, è un'informazione sufficiente per quanto mi riguarda.  Non è stata modificata la centralina. Questa versione del Ducato ha una centralina abbastanza ermetica il mio meccanico è anche un abile programmatore di centraline. Mi ha rifatto quella della Panda appena gasata e va che è una meraviglia. Ad un amico ha rimappato il camper su Ducato 130 CV e, pur senza apparentemente alterare la potenza gli ha reso una coppia molto più sfruttabile. Però lui dice che non c'è modo di intervenire su questo motore. Forse in futuro, ma per il momento non si riesce in maniera troppo precisa e quindi si rischia di fare peggio. Quindi mi ha detto di aspettarmi che all'inizio il livello carburante non calerà, poi, da un certo momento in poi, inizierà a calare. Anche il valore di autonomia, infatti, a pieno riporta 620 Km che era il valore a pieno di prima. A me così va bene. Sul precedente erano intervenuti sulla centralina e quindi il galleggiante segnava corretto da subito, ma dal punto di vista pratico cambia veramente poco. Quando arriverò a metà serbatoio comincerò a cercare di fare il pieno, esattamente come facevo sull'altro e come faccio con l'auto.  
...
Grazie Paolo per l'aggiornamento sul serbatoio. 
A parte la lancetta che non scende per un po', la centralina non segnala errori sul quadro?
p
il galleggiante è un potenziometro e la centralina legge i valori di Ohm per indicare il livello. Se non viene aggiornato il volume del serbatoio nella centralina si ritrova con valori fuori range, per cui la lancetta va al massimo a 60l invece che 90.
ma come dici non è un grosso problema. 
Ciao
Marco
P.s.per il pieno, quando raggiungi il limite con la cc  puoi sempre fare un un'altra operazione e un altro riempimento. Io faccio così. 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 15:18:26
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 08:41:17

Grazie Paolo per l'aggiornamento sul serbatoio.  A parte la lancetta che non scende per un po', la centralina non segnala errori sul quadro? p il galleggiante è un potenziometro e la centralina legge i valori di Ohm per
indicare il livello. Se non viene aggiornato il volume del serbatoio nella centralina si ritrova con valori fuori range, per cui la lancetta va al massimo a 60l invece che 90. ma come dici non è un grosso problema.  Ciao Marco P.s.per il pieno, quando raggiungi il limite con la cc  puoi sempre fare un un'altra operazione e un altro riempimento. Io faccio così.   
...
Allora, da quanto ho capito loro di fatto hanno spostato il galleggiante. togliendo una "cosa" che volendo si potrebbe lasciare sul fondo del serbatoio, ma che loro preferiscono togliere per evitare di lasciarla li in mezzo al gasolio. Sono andato a prendere il camper ed avevo molta fretta quindi non ho potuto approfondire, ma magari la prossima volta gli chiedo meglio. Non ho comunque nessuna segnalazione di anomalia.

Per quanto riguarda il rifornimento, anche io faccio così, ma secondo me non ci stavano altri 5 euro di gasolio che è l'erogazione minima richiesta da quel distributore in cui mi sono recato per il rifornimento. Per questo non ho fatto il pieno.

Modificato da Paolo62 il 19/01/2026 alle 15:19:33
19
sicce
sicce
26/11/2006 648
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 17:29:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/01/2026 alle 15:18:26

Allora, da quanto ho capito loro di fatto hanno spostato il galleggiante. togliendo una cosa che volendo si potrebbe lasciare sul fondo del serbatoio, ma che loro preferiscono togliere per evitare di lasciarla li in mezzo
al gasolio. Sono andato a prendere il camper ed avevo molta fretta quindi non ho potuto approfondire, ma magari la prossima volta gli chiedo meglio. Non ho comunque nessuna segnalazione di anomalia. Per quanto riguarda il rifornimento, anche io faccio così, ma secondo me non ci stavano altri 5 euro di gasolio che è l'erogazione minima richiesta da quel distributore in cui mi sono recato per il rifornimento. Per questo non ho fatto il pieno.
...
Ciao Paolo,
penso che abbiano tolto una sorta di bicchierino che entra dall'alto della pompa gasolio e fa si che il tubo di sfiato del gasolio si riempa di gasolio prima che lo stesso raggiunga il livello massimo del serbatoio. cosi' ho capito io leggendo in giro e studiando un po' la cosa. 

se hai occasione di chiedere sarei curioso di saper se lo hanno tolto o accorciato lasciandone un pezzo.

Marco

temp(2).jpg

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link