In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2026 alle 11:14:26Ciao Alex io ricordavo qualcosa con questi, infatti ho sempre tenuto la foto perché li ritenevo validi
non ho ben capito come sia realizzata la struttura posteriore (quella dove hai fissato le sedie) Praticamente due listelli di legno posti in verticale con in mezzo la scarpiera Ikea. Questi fissati sopra e sotto e fanno da rinvii delle cinghie/elastici che vanno alle staffe avvitate sui montanti delle porte garage.
.jpeg)
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2026 alle 10:14:55Ti assicuro che ho provato a fare "Godzilla" attaccandomi alla struttura in alluminio, e non si muove di 1 mm. Del resto le barre porta-Golfari in basso sono assicurate in base dalla fabbrica e quelle superiori sono fissate con 8 viti che entrano per oltre 30 mm nel legno. Comunque, in quel caso lo sforzo sarebbe trasversale rispetto al senso di avvitamento. Sicuramente si staccherebbero prima i pensili di quella struttura lì.
Bravo Paolo, ottimo lavoro, bollo ed ordinato e ti lascia un abbondante e pratico spazio libero al centro! Vedo che hai il ruotino quindi un peso limitato. Fosse la ruota normale avrei un po' di perplessità per il fatto che, in caso di brusca frenata, solleciti la struttura di sostegno ed arrivare a strappare il tutto. Ciao.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2026 alle 13:24:52
Ciao Alex io ricordavo qualcosa con questi, infatti ho sempre tenuto la foto perché li ritenevo validi
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di sicce del 14/12/2025 alle 09:28:18Ieri mi hanno aumentato la capacità del serbatoio. Esattamente di quanto non lo so però avevo circa 1/3 di serbatoio da indicatore, quindi in teoria 20-25 litri e ne ho aggiunti 61,5, poi ho esaurito il limite della carta per il rifornimento, ma secondo me era praticamente pieno. Avrei potuto provare ad aggiungere ancora gasolio pagando in contanti, ma il limite di 5 euro temevo fosse troppo alto. Vabbè in fondo non mi interessa troppo, siamo almeno a 80/85 litri, è un'informazione sufficiente per quanto mi riguarda.
Ciao Paolo, lo fai fare in centro fiat professional o da meccanico generico? sarei curioso di sapere se poi ti riprogrammano la centralina
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2026 alle 18:20:59Grazie Paolo per l'aggiornamento sul serbatoio.
Ieri mi hanno aumentato la capacità del serbatoio. Esattamente di quanto non lo so però avevo circa 1/3 di serbatoio da indicatore, quindi in teoria 20-25 litri e ne ho aggiunti 61,5, poi ho esaurito il limite della cartaper il rifornimento, ma secondo me era praticamente pieno. Avrei potuto provare ad aggiungere ancora gasolio pagando in contanti, ma il limite di 5 euro temevo fosse troppo alto. Vabbè in fondo non mi interessa troppo, siamo almeno a 80/85 litri, è un'informazione sufficiente per quanto mi riguarda. Non è stata modificata la centralina. Questa versione del Ducato ha una centralina abbastanza ermetica il mio meccanico è anche un abile programmatore di centraline. Mi ha rifatto quella della Panda appena gasata e va che è una meraviglia. Ad un amico ha rimappato il camper su Ducato 130 CV e, pur senza apparentemente alterare la potenza gli ha reso una coppia molto più sfruttabile. Però lui dice che non c'è modo di intervenire su questo motore. Forse in futuro, ma per il momento non si riesce in maniera troppo precisa e quindi si rischia di fare peggio. Quindi mi ha detto di aspettarmi che all'inizio il livello carburante non calerà, poi, da un certo momento in poi, inizierà a calare. Anche il valore di autonomia, infatti, a pieno riporta 620 Km che era il valore a pieno di prima. A me così va bene. Sul precedente erano intervenuti sulla centralina e quindi il galleggiante segnava corretto da subito, ma dal punto di vista pratico cambia veramente poco. Quando arriverò a metà serbatoio comincerò a cercare di fare il pieno, esattamente come facevo sull'altro e come faccio con l'auto.
In risposta al messaggio di sicce del 18/01/2026 alle 08:41:17Allora, da quanto ho capito loro di fatto hanno spostato il galleggiante. togliendo una "cosa" che volendo si potrebbe lasciare sul fondo del serbatoio, ma che loro preferiscono togliere per evitare di lasciarla li in mezzo al gasolio. Sono andato a prendere il camper ed avevo molta fretta quindi non ho potuto approfondire, ma magari la prossima volta gli chiedo meglio. Non ho comunque nessuna segnalazione di anomalia.
Grazie Paolo per l'aggiornamento sul serbatoio. A parte la lancetta che non scende per un po', la centralina non segnala errori sul quadro? p il galleggiante è un potenziometro e la centralina legge i valori di Ohm perindicare il livello. Se non viene aggiornato il volume del serbatoio nella centralina si ritrova con valori fuori range, per cui la lancetta va al massimo a 60l invece che 90. ma come dici non è un grosso problema. Ciao Marco P.s.per il pieno, quando raggiungi il limite con la cc puoi sempre fare un un'altra operazione e un altro riempimento. Io faccio così.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/01/2026 alle 15:18:26Ciao Paolo,
Allora, da quanto ho capito loro di fatto hanno spostato il galleggiante. togliendo una cosa che volendo si potrebbe lasciare sul fondo del serbatoio, ma che loro preferiscono togliere per evitare di lasciarla li in mezzoal gasolio. Sono andato a prendere il camper ed avevo molta fretta quindi non ho potuto approfondire, ma magari la prossima volta gli chiedo meglio. Non ho comunque nessuna segnalazione di anomalia. Per quanto riguarda il rifornimento, anche io faccio così, ma secondo me non ci stavano altri 5 euro di gasolio che è l'erogazione minima richiesta da quel distributore in cui mi sono recato per il rifornimento. Per questo non ho fatto il pieno.
In risposta al messaggio di sicce del 19/01/2026 alle 17:29:38Il meccanico mi ha detto che la maggior parte dei suoi colleghi lo sfila dal fondo dell'asta e lo lascia cadere sul fondo del serbatoio. Lo sta dicendo per "celare la verità ? Non lo so. comunque devo tornare a pagare, quindi proverò a chiedergli.
Ciao Paolo, penso che abbiano tolto una sorta di bicchierino che entra dall'alto della pompa gasolio e fa si che il tubo di sfiato del gasolio si riempa di gasolio prima che lo stesso raggiunga il livello massimo del serbatoio.cosi' ho capito io leggendo in giro e studiando un po' la cosa. se hai occasione di chiedere sarei curioso di saper se lo hanno tolto o accorciato lasciandone un pezzo. Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/01/2026 alle 15:18:26suggerimento per il pieno al tappo con cc senza esaurire il credito: fai prima 50€ cash e poi la differenza con cc, io faccio così quando sono con poco carburante e trovo un benzinaio particolarmente economico
Allora, da quanto ho capito loro di fatto hanno spostato il galleggiante. togliendo una cosa che volendo si potrebbe lasciare sul fondo del serbatoio, ma che loro preferiscono togliere per evitare di lasciarla li in mezzoal gasolio. Sono andato a prendere il camper ed avevo molta fretta quindi non ho potuto approfondire, ma magari la prossima volta gli chiedo meglio. Non ho comunque nessuna segnalazione di anomalia. Per quanto riguarda il rifornimento, anche io faccio così, ma secondo me non ci stavano altri 5 euro di gasolio che è l'erogazione minima richiesta da quel distributore in cui mi sono recato per il rifornimento. Per questo non ho fatto il pieno.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/01/2026 alle 15:57:33evidente per comodità non lo tolgono, forse perche' cosi' non devono staccare i cavi e tubi dalla pompa per estrarla tutta come nella foto. Ma non ha nessun senso lasciarlo nel serbatoio, potrebbe fare solo casini con il galleggiante.
Il meccanico mi ha detto che la maggior parte dei suoi colleghi lo sfila dal fondo dell'asta e lo lascia cadere sul fondo del serbatoio. Lo sta dicendo per celare la verità ? Non lo so. comunque devo tornare a pagare, quindi proverò a chiedergli.
In risposta al messaggio di sicce del 20/01/2026 alle 23:40:17Il meccanico mi ha fatto vedere un tubo bianco che sembra essere quello centrale alla foto che hai postato e che lui ha detto di aver tolto.
evidente per comodità non lo tolgono, forse perche' cosi' non devono staccare i cavi e tubi dalla pompa per estrarla tutta come nella foto. Ma non ha nessun senso lasciarlo nel serbatoio, potrebbe fare solo casini con ilgalleggiante. se riesci, prova anche a chiedere se secondo il tuo meccanico la centralina potrebbe dare errore di fuori range del galleggiante oppure semplicemente da un indicazione non corretta per i primi 30 litri dal pieno. Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2026 alle 15:06:01Grazie Paolo ,
Il meccanico mi ha fatto vedere un tubo bianco che sembra essere quello centrale alla foto che hai postato e che lui ha detto di aver tolto. Questo fa apparire il serbatoio pieno anche quando non lo è. Da quello chemi dice ha eliminato quello e basta. Secondo la sua esperienza la centralina non segnala mai errori (sembra lo abbiano fatto diverse volte). Agli effetti mi ha fatturato 2 ore di meccanico, non mi ha messo in conto altro (ad esempio per le mappature fattura il programmatore e per i lavori di carrozzeria, il carrozziere.)
In risposta al messaggio di sicce del 25/01/2026 alle 19:02:15Fatto il primo pieno “raso”. L’indicatore del livello carburante non indica più il livello. Compare una spia gialla a forma di distributore di carburante e l’indicatore diventa una linea continua senza settori, l’indice dell’autonomia è nullo. Io appena fatto il pieno ho percorso, senza fermarmi circa 250 km . Ho quindi spento il motore ed, alla riaccensione, l’indicatore ha ricominciato a segnare il livello ( massimo), la spia gialla è sparita e l’indice dell’autonomia è tornato sui 620 km. Indice serbatoio ed autonomia sono restati sugli stessi valori per altri 100 km circa, poi hanno cominciato a scendere. Al prossimo giro vedrò se si comporterà alla stessa maniera. Alla prima occasione chiederò anche al meccanico.
Grazie Paolo , informazioni preziose visto che dovrò fare lo stesso lavoro. Ciao Marco