CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

intellinverter in protezione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 11/09/2006 alle: 21:44:28
Ho installato "l'intellinverter " consigliato sul forum e devo dire che utilizzandolo a bassi regimi si è dimostrato efficace. Ora però , ho installato il forno a microonde , che con un assorbimento massimo di 900w sta perfettamente al di sotto del limite di massimo utilizzo ( 1.200 watt dichiarati coi vari picchi del caso ) come si vede dai led del controllo remoto che rimangono in parte spenti. Dopo circa due minuti di funzionamento , entra in funzione la protezione con segnale a cicalino e relativa interruzione di erogazione 230v. Spengo e riaccendo , riparte e dopo altri due minuti di funzionamento ( sempre a 900 W ) ricomincia a suonare. A qualcuno succede la stesssa cosa o è possibile che il mio sia guasto? o peggio , questo è proprio il suo limite di funzionamento? Saluti Franco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/09/2006 alle: 23:29:37
quote:Originally posted by frank2
Ho installato "l'intellinverter " consigliato sul forum e devo dire che utilizzandolo a bassi regimi si è dimostrato efficace. Ora però , ho installato il forno a microonde , che con un assorbimento massimo di 900w sta perfettamente al di sotto del limite di massimo utilizzo ( 1.200 watt dichiarati coi vari picchi del caso ) come si vede dai led del controllo remoto che rimangono in parte spenti. Dopo circa due minuti di funzionamento , entra in funzione la protezione con segnale a cicalino e relativa interruzione di erogazione 230v. Spengo e riaccendo , riparte e dopo altri due minuti di funzionamento ( sempre a 900 W ) ricomincia a suonare. A qualcuno succede la stesssa cosa o è possibile che il mio sia guasto? o peggio , questo è proprio il suo limite di funzionamento? Saluti Franco >
> quando ti fa' il difetto, misura la tensione ai capi della batteria con un tester, se scendi ad una tensione sotto il "tollerato" dall'inverter (vedi le specifiche ma solitamente si aggira a 10,6v) e' ovvio che vada in protezione... Ciao ps: non e' salutare alimentare un inverter da oltre 1000w con una sola batteria da 100Ah (non hai più di 10/15minuti di autonomia e rovini in breve la batteria)
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/09/2006 alle: 08:26:14
A parte eventuali cedimenti della batteria, un forno a microonde dichiarato da 900W (è la potenza resa), assorbe più di tale valore. Controlla il libretto del forno per avere l'esatta potenza assorbita.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 12/09/2006 alle: 21:00:48
X maanibal: il microonde come da me impostato assorbe indicativamente 900 w come segnalano anche i led del controllo remoto dell'intelliinverter. x jimbo65 : dalla centralina di controllo laika verifico la tensione della bs che risulta essere a 13,4/ 13,6 quindi K , per il tempo di utilizzo ,come vi dicevo, non arrivo ai due minuti. Saluti . Franco Voi avete quel tipo di inverter?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 12:58:39
L'inverter può andare in allarme per due motivi: 1 surriscaldamento interno dovuto a sovraccarico; 2 tensione di alimentazione troppo bassa. Il primo caso è riferito ad un carico eccessivo messo in uscita; per il secondo caso si tratta di caduta di tensione data dai cavi di alimentazione (forse troppo sottili) o da abbassamento di tensione della BS quando gli si applica un silile carico. Potrebbe anche verificarsi la combinazione di tutte e due le ipotesi. C'è anche da considerare che la maggior parte degli inverter tendono a stabilizzare la tensione in uscita, pertanto l'assorbimento in A aumenta con il diminuire della tensione di alimentazione, aumentando quindi il prelievo di corrente dalla batteria.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/09/2006 alle: 13:16:15
quote:Originally posted by maanibal I
L'inverter può andare in allarme per due motivi: 1 surriscaldamento interno dovuto a sovraccarico; 2 tensione di alimentazione troppo bassa. Il primo caso è riferito ad un carico eccessivo messo in uscita; per il secondo caso si tratta di caduta di tensione data dai cavi di alimentazione (forse troppo sottili) o da abbassamento di tensione della BS quando gli si applica un silile carico. Potrebbe anche verificarsi la combinazione di tutte e due le ipotesi. C'è anche da considerare che la maggior parte degli inverter tendono a stabilizzare la tensione in uscita, pertanto l'assorbimento in A aumenta con il diminuire della tensione di alimentazione, aumentando quindi il prelievo di corrente dalla batteria. >
> mi associo... la tensione va misurata, con un tester affidabile, ai capi della BS o meglio ancora all'ingresso dell'inverter...la precisione (di misura) della centralina "ha tutto il tempo che trova" Ciao
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 13/09/2006 alle: 13:23:53
Come dicevo in pvt a maanibal, il mio piccolino fischia quando sente che la batteria ha poca carica. Può essere lo stesso caso?
Uncino
Uncino
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 15:00:55
scusatemi se dico una castroneria ma per tirar fuori 900W dalla batteria quindi a 12V con i conti della serva servono 75 A. o sbaglio? Ma che cavi avete per il collegamento della BS??????
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 15:13:58
Un'inverter da 900W, che rende all'85%, assorbe circa 90A dalla Batteria. Per alimentarlo correttamente servono conduttori da almeno 30 mm2, pari ad un diametro di circa 7 mm di rame. Con conduttori più sottili (mai sotto i 20 mm2, il collegamento deve esser mantenuto molto corto, a lunghezze non superiori ai 50/70 cm. In caso di collegamenti più lunghi o di filo più sottile si avrà una caduta di tensione che manderà sicuramente in allarme l'inverter.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 13/09/2006 alle: 19:06:18
Scusate dove posso trovare informazioni tecniche sull'intelliinverter? grazie Fox
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 13/09/2006 alle: 21:38:52
I cavi che alimentano l'inverter sono quelli in dotazione con i relativi capicorda ad occhiello, ed in effetti si tratta di cavi da 30mmq. Sono certo della tensione iniziale della batteria al momento del prelievo. Controllerò la tensione della batteria durante la fase di trasformazione con un tester in parallelo, per verificare che non avvenga effettivamente un calo repentino della tensione della bs ( peraltro nuova) nel periodo di circa due minuti dopo i quali si verifica l'autoprotezione. Per il momento vi ringrazio. Per Fox : [intelli-inverter.com] Saluti Franco
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 14/09/2006 alle: 00:14:01
Prova così: Collega il tester alla batteria in maniera "stabile" e lascialo collegato. Adesso usa il tuo inverter, collegaci il microonde e tieni d'occhio la tensione che ti dà il tester.... Vedi, quando entra in blocco l'iverter, cosa accade alla tensione della batteria....tanto, come hai detto tu, son solo pochi minuti! Monitorizza l'andamento della batteria e valuta il risultato! In bocca al lupo![;)]
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 14/09/2006 alle: 09:19:08
quote:Originally posted by CamperFriend
Prova così: Collega il tester alla batteria in maniera "stabile" e lascialo collegato. Adesso usa il tuo inverter, collegaci il microonde e tieni d'occhio la tensione che ti dà il tester.... Vedi, quando entra in blocco l'iverter, cosa accade alla tensione della batteria....tanto, come hai detto tu, son solo pochi minuti! Monitorizza l'andamento della batteria e valuta il risultato! In bocca al lupo![;)] >
> Concordo in pieno , ma ho dato un'occhiata al sito , non vi sembra che costi un po' troppo??? Fox
gingi99
gingi99
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 16:23:31
Ciao frank2, io ho lo stesso inverter che hai montato tu e lo sto utilizzando anche in questi giorni visto che siamo ancora al mare e sfrutto un momento nuvoloso per vedere che succede in CoL. Lo uso per il frigo a 220 in viaggio, con il phon da 1200W e anche con un aspirapolvere da 1400W che però necessità di mettere il suo potenziometro di potenza al minimo o un po sopra per permettere che lo spunto non mandi in protezione l'inverter. Un amico che lo ha preso ha provato anche con il condizionatore (Dometic mi pare) ma lo stesso funziona solo come riscaldamento e non condizionamento a causa dello spunto micidiale del motore del condizionatore. (peraltro l'amico per far funzionare il condizionatore ha un gruppo da 2.500W che comunque si abbassa di giri durante gli spunti). Lui lo ha preso per il frigo in viaggio e per non dover accendere il puzzone per caricare aggeggi o per phonare i bambini. Visto che lo riesci a vedere sul controllo remoto, in quei 2 minuti dopo l'accensione e prima della protezione, come si comportano gli indicatori del livello della batteria e del livello di carica ? Inoltre quando va in blocco si accende la spia di sovraccarico o di sovratemperatura ? (secondo me la sovratemperatura è impossibile visto che con 5minuti di phon diventa appena tiepido). Se il livello della batteria durante il funzionamento si abbassa verso il valore minimo è la batteria, mentre se poco prima del blocco a al massimo il livello del carico può essere che il microonde accenda qualche cosa e dia un picco all'inverter. Altra domanda: appena acceso, il livello di carico è al minimo vero ? (altrimenti hai sotto un'altro carico es. Caricabatteria - che non va messo o il frigo - che comunque anche lui assorbe 15-25 A). Altra cosa: hai provato a tenere acceso il motore del camper durante l'uso del microonde ? Questo dovrebbe più o meno escludere che sia la batteria. In ogni caso domenica sera a casa faccio una prova per vedere come regge con il microonde e poi ti faccio sapere. Un caro saluto dalla Sardegna !! [8D]

Modificato da gingi99 il 14/09/2006 alle 16:25:42
gingi99
gingi99
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 20:28:28
Eccomi qui, scusa per il ritardo ma non ho avuto tempo per fare delle prove. Ho appena fatto dei tests con un Whirpool modello 115/wh. E' uno da casa che cuba 2200W di cui 750w a serpentina e 1500W come microonde. Ha 4 livelli di potenza che a quanto ho visto NON influiscono come assorbimento di corrente (che è sempre circa 80A - della batteria ovviamente misurate con la mia mitica pinza amperometrica ... [:)]) ma nel tempo di accensione. Quindi quanto rimane acceso il micro in un minuto. Funziona bene anche dopo i 2 minuti (provato fino a 5 e oltre ...). Al fine di verificare bene, ho lasciato (dopo qualche minuto) acceso il motore cosicchè l'alternatore desse la sua parte. Quindi comunque tutto OK. Quindi ti consiglio di misurare bene quanta corrente da la batteria (eccomprateviunapinzaamperometrica !!!!) ed eventualmente provare con il motore acceso. (visto che aiuta per una buona quota - 40-50A). A mio parere è la batteria che va troppo giù. Come ti dicevo guarda l'indicatore di tensione della batteria sul controllo remoto. INVECE IMPORTANTE PEFR TUTTI GLI INVERTER-CAMPERISTI Uno cosa che invece ho constatato è il cavo che parte dal motore che si è riscaldato (ovviamente, peraltro ... è un 6mmq), il che sarà il mio prossimo intervento di miglioramente: aumentare la sezione del cavo che arriva alla BS dal motore. Quindi: mai un inverter di potenza (dai 600W reali in su) senza aumentare la sezione dei fili dall'alternatore alla BS ! Un saluto festoso a tutti !

Modificato da gingi99 il 24/09/2006 alle 20:31:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link