In risposta al messaggio di Capeto73 del 19/01/2026 alle 22:43:48Spegnendo l interruttore dell inverter non c'è consumo di batteria, se non eventualmente pochissimi mA (cioè insignificante) del circuito dell interruttore. Molti inverter possono anche utilizzare un interruttore remoto (per accenderlo comodamente se fosse installato in posizione scomoda).
Ciao a tutti Sto per montare il mio primo inverter, roba piccola da 300w L inverter ha un interruttore on/off La domanda è questa Ad inveter spento, quindi in posizione off, la batteria servizi si scarica cmq? Se fosse, meglio montare un interruttore tra batteria e inveter per togliere corrente? E se si di quale tipo? Grazie in anticipo Fabio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Capeto73 del 20/01/2026 alle 06:37:43In caso di lunghi periodi di inutilizzo del camper, si prefigurano due possibilità
Grazie Tommaso Cmq, in caso di lunghi periodi di inutilizzo del camper, è meglio staccarlo dalla batteria oppure no? Ho due pannelli solari sul tetto da 240w
In risposta al messaggio di Capeto73 del 19/01/2026 alle 22:43:48risolvi il problema montando uno staccabatterie sul quale dovrai collegare anche l'inverter, e il gioco è fatto...
Ciao a tutti Sto per montare il mio primo inverter, roba piccola da 300w L inverter ha un interruttore on/off La domanda è questa Ad inveter spento, quindi in posizione off, la batteria servizi si scarica cmq? Se fosse, meglio montare un interruttore tra batteria e inveter per togliere corrente? E se si di quale tipo? Grazie in anticipo Fabio
https://amzn.eu/d/dl6VGUm
https://amzn.eu/d/dl6VGUm
In risposta al messaggio di Capeto73 del 19/01/2026 alle 22:43:48Quello che non mi é chiaro e se hai verificato che l'inverter da spento scarica la BS o lo temi semplicemente.
In risposta al messaggio di Capeto73 del 20/01/2026 alle 23:05:20Immaginavo.
Al momento lo temo e basta..
In risposta al messaggio di Capeto73 del 21/01/2026 alle 07:33:48Se fosse necessario, mi chiederei, piuttosto, se non fosse l'inverter a NON andare bene
Certo, valuto semplicemente tutte le opzioni Mi chiedevo, nel caso. In cui forse necessario un interruttore, se quello trovato su, amazon potesse andare bene.
In risposta al messaggio di Capeto73 del 20/01/2026 alle 20:09:41Io non lo userei perché sembra una imitazione di quelli veri, esattamente come gli automatici waterproof che si rompono dopo 3 giorni
per quanto riguarda l interruttore potrebbe andare bene questo? Grazie
In risposta al messaggio di Capeto73 del 21/01/2026 alle 07:33:48E possibile che la corrente che mantiene l'inverter in standby sia molto bassa, ma non saprei quantificarla, perchè ne ho viste di tutti i colori ma non hai il manuale dell'inverter, nelle specifiche ci dovrebbe essere la corrente a riposo o standby
Certo, valuto semplicemente tutte le opzioni Mi chiedevo, nel caso. In cui forse necessario un interruttore, se quello trovato su, amazon potesse andare bene.