In risposta al messaggio di banoyo del 15/05/2026 alle 10:11:35Ciao guarda ho chiesto un regolatore più grande (100/50) perché ho 400W di pannelli e hanno montato quello più piccolo...
mimmo69 ti ha dato la risposta. Non serve toccare il connettore, basta trovare dove è stato preso il D+ e interporre l'interruttore. Resta una cosa totalmente reversibile. Non capisco perchè non puoi chiedere di farti mettereda l'oro quel interruttore. Per loro farlo è una banalità, ma a te è molto utile, anzi direi che avere il controllo del DC-DC è indispensabile.
In risposta al messaggio di sicce del 16/05/2026 alle 08:45:03Anch'io ho 2 Moscatelli e Mppt 100/30 ed è più che sufficiente considerando che in serie fanno 42V circa e 10A
Ciao guarda ho chiesto un regolatore più grande (100/50) perché ho 400W di pannelli e hanno montato quello più piccolo... Magari non sono stato fortunato io, ecda altre parti è meglio. mi devo gestire da solo le cose da sistemare. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 14/05/2026 alle 23:33:14Io ci capisco poco, tecnicamente parlando, ma dal punto di vista pratico, dopo qualche uscita, che normalmente prevede 250-300 km per il rientro, mi sono sempre trovato con la batterie cariche al 100%. Il mio Dcdc non è esagerato, parliamo di un 40 ampere che suddivide la ricarica su 2 batterie LiFePO4 da 120 Ah. Dopo un paio di notti al fresco (non freddo) con la stufa o il riscaldatore che tiene la cellula a 20° mi ritrovo con il SOC delle batterie attorno al 75/80%. Con il rientro che dura circa 3 ore arrivavo in rimessaggio con le batterie al 100% ma già da un bel po' di chilometri. Quindi chiedo al concessionario (su indicazione di Mimmo69) se possibile spegnere il Dcdc per evitare che ricarichi le BS. Mi dice di si avvertendomi che però le BS si scaricheranno per l'assorbimento del frigo. Devo anche dire che solitamente, salvo casi particolari, io spengo il frigo quando rientro verso casa, ovviamente se prevedo di rientrare in 3-4 ore. Il frigo se ne sta sempre chiuso, al rientro è normalmente quasi vuoto, quindi non ha senso continuare a raffreddare l'aria che c'è dentro che comunque resta fredda. Ora quando rientro se posso spegnere il frigo lo faccio e stacco il dcdc. In questo modo arrivo con le BS cariche tra il 75 e l'80% sempre che il fotovoltaico non abbia caricato le BS durante il viaggio o la sosta precedente perchè questo, in realtà, accade abbastanza spesso. Quindi se arrivo in rimessaggio con le batterie troppo cariche e non prevedo di utilizzare a breve il camper, lascio una o più luci accese per scaricare le BS quel tanto da portarle sotto l'80% di carica. Ovviamente il giorno dopo, normalmente, devo passare a spegnere le luci, raggiunta la scarica che reputo ottimale, stacco le BS dal circuito e le ritrovo così la volta successiva. Devo monitorare cosa succederà nelle giornate di sole perchè inizialmente avevo notato che attraverso i finestroni del capannone, passava luce a sufficienza per innescare una carica lievissima da FV. Dovessi constatarlo o faccio sezionare il FV prima del regolatore oppure lascio la BS collegate, tanto la ricarica è realmente marginale.
Dopo che avro' il camper studierò come è fatto l'impianto. se come dite è molto probabile che frigo e utenze sono collegate direttamente alla BS non penso sia un problema. Devo solo capire quando staccare il dcdc cosìda scaricare il giusto la BS. non so rispondere alla domanda se la BS sarà sempre carica al rientro a casa, ma vorrei avere la possibilità di non tornare con il 100%. Fra l'altro per la prima volta avrò pannelli FV da 400W nominali, immagino che loro caricano sempre e non vadano mai staccati, giusto?
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/05/2026 alle 11:02:48Io lo faccio con le luci. Lascio accesa 1 o più zone verificando quanto assorbono e calcolo in questo modo le ore necessarie ad abbassare la carica di quanto mi serve. Il frigo forse ha funzionamento discontinuo e quindi meno prevedibile.
Scusate il mio intervento da persona che ignora la materia, ma se quando arrivo a casa con la batteria piena, lascio il frigo a compressore acceso per un giorno o due non è lo stesso? Lo dico perchè mi arriverà il camper nuovo con litio e ho la comodità di averlo a casa
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2026 alle 16:13:12La cosa peggiore è che, se lo si fa notare , fanno finta di non capire di cosa si parla...non viene nemmeno preso in considerazione il problema.
che i concessionari/installatori non sappiano della questione batterie litio che non vanno stoccate al 100% è l'ennesima balla che vi raccontano... Figuriamoci se possono non saperlo...
In risposta al messaggio di banoyo del 16/05/2026 alle 17:47:46torniamo sempre lì... la questione di punti di vista e il peso che si da alle cose...
La cosa peggiore è che, se lo si fa notare , fanno finta di non capire di cosa si parla...non viene nemmeno preso in considerazione il problema. Oltre al semplice interruttore per disattivare il DC-DC serve quello per ilFV e il relè per far funzionare il frigo da alternatore. Per non dover mettere un relè e due interruttori, fanno finta di nulla, lasciando i clienti a dover inventare cose assurde per non lasciare la BS al 100% in rimessaggio.
In risposta al messaggio di Kunken del 16/05/2026 alle 11:24:36Ti sbagli, i 30A sono quelli dal regolatore alla batteria. Quindi con 400W nominali e batteria da 12V come per noi si possono raggiungere
Anch'io ho 2 Moscatelli e Mppt 100/30 ed è più che sufficiente considerando che in serie fanno 42V circa e 10A Io ho preferito metterli in parallelo ma è sufficiente in entrambe le configurazioni.
In risposta al messaggio di banoyo del 16/05/2026 alle 17:47:46Secondo te posso settare su victron un piano di ricarica x rimessaggio che mi tiene la BS al 60-70%?
La cosa peggiore è che, se lo si fa notare , fanno finta di non capire di cosa si parla...non viene nemmeno preso in considerazione il problema. Oltre al semplice interruttore per disattivare il DC-DC serve quello per ilFV e il relè per far funzionare il frigo da alternatore. Per non dover mettere un relè e due interruttori, fanno finta di nulla, lasciando i clienti a dover inventare cose assurde per non lasciare la BS al 100% in rimessaggio.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/05/2026 alle 11:59:57Paolo in 3h di viaggio ammesso che lasci acceso il frigo qua to vuoi che ti consumi...
Io ci capisco poco, tecnicamente parlando, ma dal punto di vista pratico, dopo qualche uscita, che normalmente prevede 250-300 km per il rientro, mi sono sempre trovato con la batterie cariche al 100%. Il mio Dcdc non èesagerato, parliamo di un 40 ampere che suddivide la ricarica su 2 batterie LiFePO4 da 120 Ah. Dopo un paio di notti al fresco (non freddo) con la stufa o il riscaldatore che tiene la cellula a 20° mi ritrovo con il SOC delle batterie attorno al 75/80%. Con il rientro che dura circa 3 ore arrivavo in rimessaggio con le batterie al 100% ma già da un bel po' di chilometri. Quindi chiedo al concessionario (su indicazione di Mimmo69) se possibile spegnere il Dcdc per evitare che ricarichi le BS. Mi dice di si avvertendomi che però le BS si scaricheranno per l'assorbimento del frigo. Devo anche dire che solitamente, salvo casi particolari, io spengo il frigo quando rientro verso casa, ovviamente se prevedo di rientrare in 3-4 ore. Il frigo se ne sta sempre chiuso, al rientro è normalmente quasi vuoto, quindi non ha senso continuare a raffreddare l'aria che c'è dentro che comunque resta fredda. Ora quando rientro se posso spegnere il frigo lo faccio e stacco il dcdc. In questo modo arrivo con le BS cariche tra il 75 e l'80% sempre che il fotovoltaico non abbia caricato le BS durante il viaggio o la sosta precedente perchè questo, in realtà, accade abbastanza spesso. Quindi se arrivo in rimessaggio con le batterie troppo cariche e non prevedo di utilizzare a breve il camper, lascio una o più luci accese per scaricare le BS quel tanto da portarle sotto l'80% di carica. Ovviamente il giorno dopo, normalmente, devo passare a spegnere le luci, raggiunta la scarica che reputo ottimale, stacco le BS dal circuito e le ritrovo così la volta successiva. Devo monitorare cosa succederà nelle giornate di sole perchè inizialmente avevo notato che attraverso i finestroni del capannone, passava luce a sufficienza per innescare una carica lievissima da FV. Dovessi constatarlo o faccio sezionare il FV prima del regolatore oppure lascio la BS collegate, tanto la ricarica è realmente marginale. Non so come il concessionario mi abbia collegato l'interruttore che spegne il Dcdc, mi ha detto che interrompe il D+
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2026 alle 07:17:42un 3v in 3 ore consuma un pacco di corrente...
Paolo in 3h di viaggio ammesso che lasci acceso il frigo qua to vuoi che ti consumi... Corretto quello che dice curca il D+