In risposta al messaggio di costalup del 04/05/2026 alle 12:14:28A mio avviso, a fare prendere fuoco il camper
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano che contiene la batteria servizi e ho notato questi due interruttori che vedete in foto. A cosa servono. Devono stare in ON o OFF
In risposta al messaggio di costalup del 04/05/2026 alle 12:14:28Vuoi dire che la batteria ha 20 anni ?
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano che contiene la batteria servizi e ho notato questi due interruttori che vedete in foto. A cosa servono. Devono stare in ON o OFF
In risposta al messaggio di costalup del 04/05/2026 alle 12:14:28Vedo uno scenario disastroso, soprattutto per la sicurezza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di maxime del 04/05/2026 alle 14:39:06NO ! Assolutamente. La batteria, una AGM da 100Ah è stata sostituita 5 o 6 anni fa. Per chiarite : sono io che non ho mai guardato in quel vano. Grazie della risposta.
Vuoi dire che la batteria ha 20 anni ? Comunque farei come consigliato da altri...quegli interruttori usavano in edilizia proprio in quegli anni e lasciano il tempo che trovano in fatto di sicurezza
In risposta al messaggio di costalup del 04/05/2026 alle 12:14:28Mi associo a quanti ti raccomandano di farlo vedere ad un professionista serio!
.png)
In risposta al messaggio di costalup del 04/05/2026 alle 16:10:10Senza dispositivi di sicurezza adeguati funziona tutto alla perfezione.
NO ! Assolutamente. La batteria, una AGM da 100Ah è stata sostituita 5 o 6 anni fa. Per chiarite : sono io che non ho mai guardato in quel vano. Grazie della risposta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di costalup del 04/05/2026 alle 12:14:28battute a parte, a me spaventa molto di più la condizione in cui versa quel vano, il quale appare in uno stato pietoso in termini di pulizia e umidità; chi in passatoha realizzato quell'impianto sicuramente non ha fatto come le chiamiamo oggi "le cose a norma" ma in fin dei conti credo che il suo scopo fosse inserire un sezionatore tra BS e utenze, cosa che ha comunque fatto, magari, non aveva nemmeno pretese di utilizzare quei sezionatori come oggetti atti ad intervenire per questioni di sicurezza; potrebbe aver inserito opportuni fusibili ai giusti posti e far risultare quindi l'impianto protetto.