quote:Originally posted by juanseba23> 250 w 24 euri da rivenditore di Monza che il CUS cus non lo mangia MAI ci attacco tuttoquelchemipareammè (entro i limiti di assorbimento) e và benissimo con la presa accendisigari. Bye Enrico
Ciao a tutti, vorrei acquistare un inverter da 150-200 watt effettivi da utilizzare tramite lo spinotto a 12v, senza quindi collegarlo alle batterie. Cercando su internet ne ho trovati pochi (specialmente su ebay) e nessuno mi ha dato sicurezze riguardo l'affidabilità. Ho letto già moltissimi thread su questo forum ma tutti fanno riferimento ad inverter molto più potenti che al momento non voglio mettere (ho acquistato da poco il mezzo e voglio capire se ho bisogno di un inverter di qualità (Dometic) per sfruttare il clima a 12v) Nel frattempo ho però la necessità della 220 per un netbook, macchine fotografiche e cellulari. Che mi consigliate? Qualcuno di voi ha avuto problemi nell'utilizzare inverter di questo tipo sulle prese a 12v? Grazie Andrea >
quote:Originally posted by trentad> Enrico grazie della risposta, ma non ho capito molto la storia del cus cus :-)
quote:Originally posted by juanseba23> 250 w 24 euri da rivenditore di Monza che il CUS cus non lo mangia MAI ci attacco tuttoquelchemipareammè (entro i limiti di assorbimento) e và benissimo con la presa accendisigari. Bye Enrico
Ciao a tutti, vorrei acquistare un inverter da 150-200 watt effettivi da utilizzare tramite lo spinotto a 12v, senza quindi collegarlo alle batterie. Cercando su internet ne ho trovati pochi (specialmente su ebay) e nessuno mi ha dato sicurezze riguardo l'affidabilità. Ho letto già moltissimi thread su questo forum ma tutti fanno riferimento ad inverter molto più potenti che al momento non voglio mettere (ho acquistato da poco il mezzo e voglio capire se ho bisogno di un inverter di qualità (Dometic) per sfruttare il clima a 12v) Nel frattempo ho però la necessità della 220 per un netbook, macchine fotografiche e cellulari. Che mi consigliate? Qualcuno di voi ha avuto problemi nell'utilizzare inverter di questo tipo sulle prese a 12v? Grazie Andrea >
>
quote:Originally posted by kata 1 rg> Ciao kata, che marca è il tuo? Dove l'hai comprato? 300w effettivi? Non sono troppi?...sul camper c'è un fusibile da 15 A e moltiplicato 12v la potenza massima dovrebbe essere 180w.
ciao andrea, io posseggo un inverter da 300w e lo uso per: lettore dvd,carica batterie vari telefonini, carica batteria reflex digitale, mini trapano ecc. ecc. Lo collego alla presa 12v. e non ho mai avuto problemi.Fin quando stai al disotto del limite dei 300w non avrai problemi; poi col tempo magari avremo bisogno di inverter più potenti. Buon viaggio "sempre" >
quote:Originally posted by juanseba23> Scusa Enrico, ci sono arrivato ora... Grazie!!!
quote:Originally posted by trentad> Enrico grazie della risposta, ma non ho capito molto la storia del cus cus :-)
>
>
http://www.m48.it/lucecamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, quello che mi consigli è esattamente quello che voglio fare, ma non nell'immediato. Al momento cerco un piccolo inverter da 150-200 watt (30-40 euro)- per le ragioni da te spiegate - in quanto voglio capire se ho bisogno di un inverter da utilizzare collegato al clima o meno. Questa estate capirò quanto e come userò il clima e a quel punto sarò in grado di capire se devo spendere 1100 euro per montare il Dometic 1500S collegato al clima (questo è il prezzo che mi hanno fatto) oppure prendere un altro inverter sempre da 1500-2000 watt effettivi ma magari ad onda sinusoidale modificata (ne ho trovati alcuni su ebay a 200 euro). Che ne pensi? Grazie mille per i consigli. Andrea
Il limite dei 180 watt è da non raggiungere mai, diciamo che è bene rimanere entro i 150 watt di assobimento sul 12 volt. Questo permette di prelevare non più di 120 watt sul 220 a causa del rendimento dell'inverter. Per kata 1 rg Se riesci a prelevare 300 watt da un inverter collegato ad una presa accendisigari vai da un elettrauto e cercate di capire dov'è il guasto perchè questo significa che non c'è nessuna protezione su quella presa a 12 volt che non deve assolutamente essere usata a correnti superiori alle 15 ampere. Probabilmente non c'è nessun fusibile e sei a rischio incendio sull'impianto elettrico in bassa tensione. Per juanseba23 I prezzi degli inverter sono calati parecchio e nel camper come tu stesso ci dici sono molteplici gli usi del 220. Ripensa un po' quello che chiedi e vedi se un inverter di qualità da piazzare fisso sulla BS è possibile. Avrai un impianto serio che come un pannello solare installato ovviamente fisso accrescerà il valore del tuo mezzo. Io sul mio Wingamm col 220 ci faccio di tutto e grazie all'impianto permanente faccio anche questa roba qui..http://www.m48.it/lucecamper.htm
Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by team963> Grazie team963, ma vorrei utilizzare la presa a 12v della cellula per usare le BS. Inoltre se non ho letto male questo inverter non ha una presa USB (per me fondamentale). Ciao Andrea
Noi usiamo questo, via accendisigari... - Onda sinusoidale modificata - Protezione da sovraccarico - Protezione da sovratensione - Protezione termica - Protezione da inversione polarità (con fusibile) Tensione in ingresso 10 - 15 Vdc Tensione in uscita 230 V Frequenza di uscita 50 - 60 Hz Potenza di spunto 300 W Potenza di uscita continua 150 W Rendimento 90 % Allarme batteria scarica 10 ±0,5 Vdc Spegnimento batteria scarica 9,5 ±0,5 Vdc Dimensioni 122 x 77 x 70 mm Peso 0,55 Kg La forma permette di inserirlo al posto del posacenere (sul Ducato) >
quote:Originally posted by juanseba23> Potresti utilizzare questo: [URL=http://img194.imageshack.us/my.php?image=lateraleeposteriore.jpg] [/URL] E' un inverter portatile da 150 watt con tecnologia soft start, in pratica eroga la quantita di corrente che ti serve in base all'assorbimento e non tutti i 150 watt..., piccolo, compatto ultra leggero si innesta nella presa accendisigari. Orientabile e di diametro adattabile alla presa accendisigari, permette di connettersi alla maggior parte delle prese di bordo a 12 volt nei veicoli e mezzi mobili. Ha anche una presa usb da 5 volt per gli ipod, ecc.. E' ideale per pc portatili, cellulari, macchine fotagrafiche, ipod,ecc... Io c'è l'ho sempre con me, anche in macchina. Saluti raffaele piccirillo 3483346354
quote:Originally posted by raffaele top> Ciao Raffaele, dove è possibile reperirlo? Quanto costa? Grazie Andreaquote:Originally posted by juanseba23> Potresti utilizzare questo: [URL=http://img194.imageshack.us/my.php?image=lateraleeposteriore.jpg] [/URL] E' un inverter portatile da 150 watt con tecnologia soft start, in pratica eroga la quantita di corrente che ti serve in base all'assorbimento e non tutti i 150 watt..., piccolo, compatto ultra leggero si innesta nella presa accendisigari. Orientabile e di diametro adattabile alla presa accendisigari, permette di connettersi alla maggior parte delle prese di bordo a 12 volt nei veicoli e mezzi mobili. Ha anche una presa usb da 5 volt per gli ipod, ecc.. E' ideale per pc portatili, cellulari, macchine fotagrafiche, ipod,ecc... Io c'è l'ho sempre con me, anche in macchina. Saluti raffaele piccirillo 3483346354
>
quote:Originally posted by juanseba23> Costa circa 26-27 euro ed è di ottima qualità... dimenticavo ha anche la ventolina di raffreddamento integrata. Queste sono le caratteristiche tecniche: - Potenza massima sviluppata: 150 watt - Potanza massima di cresta: 450 watt - Tensione d'uscita nominale: 230 volt - Tolleranza della regolazione: +- 10% - Frequenza: 50 Hz - Efficienza: 90% - Tensione d'ingresso (min-max): 10-15 volt - Allarme di batteria scarica: 9,5 volt - Allarme di sovratensione: 15 volt - Dimensioni: 14,5 x 7,5 cm. Lo trovi in vendita nei negozi di accessori per camper della tua zona o on-line se preferisci l'acquisto in rete. Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354quote:Originally posted by raffaele top> Ciao Raffaele, dove è possibile reperirlo? Quanto costa? Grazie Andreaquote:Originally posted by juanseba23> Potresti utilizzare questo: [URL=http://img194.imageshack.us/my.php?image=lateraleeposteriore.jpg] [/URL] E' un inverter portatile da 150 watt con tecnologia soft start, in pratica eroga la quantita di corrente che ti serve in base all'assorbimento e non tutti i 150 watt..., piccolo, compatto ultra leggero si innesta nella presa accendisigari. Orientabile e di diametro adattabile alla presa accendisigari, permette di connettersi alla maggior parte delle prese di bordo a 12 volt nei veicoli e mezzi mobili. Ha anche una presa usb da 5 volt per gli ipod, ecc.. E' ideale per pc portatili, cellulari, macchine fotagrafiche, ipod,ecc... Io c'è l'ho sempre con me, anche in macchina. Saluti raffaele piccirillo 3483346354
>
>
quote:Originally posted by Emme48> Mi sembra di aver capito che non è opportuno utilizzare apparecchiature che assorbano più di 120 Watt, d'altra parte ho visto che tu hai un inverter da 1000, come mai ? 2° domanda: si trovano (a parità di wattaggio) inverter che costano 40 e 250, quale sono le caratteristiche che le differenziano e che possono avere importanza per un utilizzo camperistico. Grazie Ale
Il limite dei 180 watt è da non raggiungere mai, diciamo che è bene rimanere entro i 150 watt di assobimento sul 12 volt. Questo permette di prelevare non più di 120 watt sul 220 a causa del rendimento dell'inverter. Per kata 1 rg Se riesci a prelevare 300 watt da un inverter collegato ad una presa accendisigari vai da un elettrauto e cercate di capire dov'è il guasto perchè questo significa che non c'è nessuna protezione su quella presa a 12 volt che non deve assolutamente essere usata a correnti superiori alle 15 ampere. Probabilmente non c'è nessun fusibile e sei a rischio incendio sull'impianto elettrico in bassa tensione. Per juanseba23 I prezzi degli inverter sono calati parecchio e nel camper come tu stesso ci dici sono molteplici gli usi del 220. Ripensa un po' quello che chiedi e vedi se un inverter di qualità da piazzare fisso sulla BS è possibile. Avrai un impianto serio che come un pannello solare installato ovviamente fisso accrescerà il valore del tuo mezzo. Io sul mio Wingamm col 220 ci faccio di tutto e grazie all'impianto permanente faccio anche questa roba qui..http://www.m48.it/lucecamper.htm
Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Come al solito sei chiaro e preciso. Io invece sono pittosto "ignorante" in elettronica-elettrotecnica. Quindi ricapitolando: Se attacco l'inverter alla batteria (con cavi corti e di larga sezione) posso ottenere molti Watt (batteria permettendo). Corretto ? Un mio amico ha comprato un inverter da 1000W pagato solo € 45,00 mi ha fatto tutto un discorsoo sulle curve armoniche, arrivando alla conclusione che se è vero che la 220 che esce dal suo inverter non è "buona", d'altra parte per molti apparecchi elettrici questo non fa gran differenza. Ovvero, mi ha detto, se ci metti un trasformatore per telefono, Pc,GameBoy non c'è alcun problema. Lui dice che anche il Phon va che è una bellezza. Mi chiedo se è vero o se sta sparando a caso ? E se fosse vero allora quali sono gli apparecchi che possono non funzionare con un inverter così economico ? In ogni caso si possono fare danni alle apparecchiature ?. Un Grazie a Emme48. Ale
Non è opportuno assorbire potenze simili sulla presa accendisigari, col collegamento diretto dell'inverter alla BS (sempre consigliato) non ci sono problemi (autonomia a parte). Ho un inverter da 920 watt di elevata qualità e con un minimo assorbimento a vuoto. La potenza di spunto di 2600 watt (ma guarda un po'... non è il doppio come va tanto di moda...) mi da un discreto margine di sicurezza. La differenza tra 40 e 250 euro va ovviamente fatta con gli inverter venduti nei negozi di elettronica dove sia chi vende che chi frequenta il negozio di elettronica ne capisce abbastanza e quindi è meglio andare lì a fare acquisti di questo tipo. Ci sono inverter ad alta affidabilità, basso consumo a vuoto e pochi disturbi generati sul 220 e questo ha un prezzo ovviamente. Sul mio ci attacco ogni tanto un phon da 450 watt che viene spesso usato a metà potenza oltre alle varie utenze a 220. Rasoi, lampada fulminazanzare, caricabatterie per cellulati macchina fotografica, apparati vhf ecc... E infatti nel mio mezzo le prese del 220 sono 5 sparse qua e là. Però io non ho "l'invertr sul camper" ma ho un camper dotato di "impianto a 220 con inverter" che è un po' di più...[;)] Cordialmente, Marco. >