quote:Originally posted by Katygia> mi sa che siamo messi allo stesso modo, se noi non peggio. ho guardato sul mio aereosol e c'è scritto 100 VA. invece x inverter sono messo meglio xkè ho un 300W ed un 500W (non è che sia una consolazione). se sta meglio e il tempo è decente un paio di gg di mare (anzichè comacchio vado Liguria) altrimenti l'aereosol lo facciamo a casa. ciao daniele
Ciao , dobbiamo partire e come al solito .... nostro figlio ha un catarro che fa paura . Pensavamo di portare via l'apparecchio dell'areosol che leggo dalle caratteristiche come potenza c'e' scritto 160VA . L'inverter che mi presterebbe mio padre e' un 150W da attaccare alla presa accendisigari. Che dite ? Funziona o corro qualche rischio ? Quali ? >
quote:Originally posted by Katygia> Ho acquistato questo inverter da mediaworld a 29,90 euro quest'estate prima della partenza per le vacanze estive. Usato anche per l'aerosol e va bene anche per quello. E' ottimo, funziona bene ed ha anche la ventolina per il raffreddamento. Saluti, Barbamath.
Lo so che in rete ce n'e' quanti se ne vuole , ma volendon prendere uno urgente domattina ne ho trovato uno da 300w della belkin al mediaworld , come sara? >
quote:Originally posted by Fabiosti57> E' vero quello che dici, infatti ho specificato che "è tirato al massimo". Sarà che con l'elettricità sono sempre prudente e non mi piace tirare il collo ad un inverter. Ritengo indispensabile almeno un buon 20% come margine di sicurezza. Ciao,Claudio
Non confondete i W con VA se hai un assorbimento da 160VA, devi moltiplicare X 0,8 e ai 128 W, per cui un inverter da 150W va bene, poi non è che l'aresol lo tieni acceso delle ore al massimo 10 minuti. Ciao Fabio >
quote:Originally posted by Emme48> Visto che dovevo partire ( con l'areosol altrimenti si stava a casa ) mi sono preso da un amico elettrauto un buon 300w ad onda sinusoidale , il quale posso attaccarlo o alla presa 12v o direttamente alla batteria con i cavi di cui e' fornito. Nel camper ho 2 batterie servizi , una vecchia di 5 anni ed una nuova da 100A collegate con uno scambiatore manuale ( senza altri accessori ho solo il pannello solare ). Stacco la TV e attacco l'inverter e l'areosol (160VA) , per tutta la durata dell'uso dell'areosol l'inverter emetteva un fischio il quale secondo il libretto istruzioni indica che il livello batteria e' basso , ma la sera ha funzionato . La mattina ho riprovato , ma l'inverter fischiava come il giorno prima , ma questa volta si spegneva dopo 2 secondi . provato a scambiare abtteria ma faceva uguale ( tempo brutto e stando fermo erano poco cariche ). Ora vi domando , visto che sono intenzionato a far fare al mio elettrauto ( fa spesso impianti su camper ) un impiantino con inverter da 1000w piu' rele' etc. , come faccio poi ad utilizzare le varie utenze se le batterie fossero poco cariche ? Non so se mi sono spiegato bene , ma accetto qualunque consiglio per imparare . Ciao. Giacomo.
Prima di tutto auguri per il bimbo... Comunque già che ci sei, visto il pauroso calo dei prezzi, compra un inverter come si deve e dota il tuo mezzo di un impianto fisso che ne arricchisca la dotazione di bordo. Aereosol, ma anche TV, caricabatterie, playstation ecc... alla fine vedrai che lo usi. Pensa quindi ad un inverter da 600 Watt almeno e di elevata qualità, comprato in un negozio di elettronica chiedendi espressamente un buon apparecchio, fai insomma un investimento e non buttare semplicemente 30 euro una tantum solo per l'aereosol. Marco. >
http://www.m48.it/relecamper.htm
Oltre allo schema di collegamento del relè ci troverai anche valide indicazioni su come/dove piazzare l'inverter. una cosa soltanto: 160VA vuol dire 160 VoltAmpere che nel caso di un carico induttivo di un motore da eareosol non sono assolutamente 160 Watt (ma proprio no) - se molto più al limite di quello che credi.[;)] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Katygia> Tutto OK. A 220 consumi leggermente di più che a 12 (come energia prelevata dalle BS) ma sei sicuro che la tensione è sempre corretta. Marco.
Ottime info , grazie. Ultima cosa : Se ho due utenze che vanno per esempio Tv a 12v e playstation ( o altro apparecchio ) che va a 220 e quindi inverter , ho problemi o e' tutto ok ? >