quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 27/08/2013 21:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...dovresti almeno dircelo chi è il fenomeno,così ci affidiamo in massa[:o)][:o)][:o)] Devi partire dal presupposto che minor corrente chiedi alla/e batterie,meglio è. Un inverter da 1000W ,potenzialmente può aver bisogno di 100A in corrente continua (12V.) ,compresi i "costi di trasformazione" . Ancora non sei stato chiaro su cosa ci vorresti far funzionare con l'inverter,anche colpa nostra[:I][:I] Se vuoi adoperare apparecchietti[:o)] come phon,macchinetta del caffè e microonde,allora ti servono almeno due batterie servizi da un centinaio di amper cad. Queste dovranno essere assolutamente collegate in parallelo e adoperate entrambe,possibilmente senza altri accrocchi di mezzo (vedi gestori vari automatici). L'inverter andrà montato il più vicino possibile alle batterie,con cavi grossi,capicorda correttamente crimpati o saldati,al positivo un bel fusibile a lama,adeguato. Se non hai ancora fatto l'acquisto,potrai sceglierne anche altri,non esiste solo l'Alca Power ,ci sono anche i Cbe (esempio) ,nota ditta che produce apparati di primo equipaggiamento per la maggior parte dei nostri mezzi,con buon rapporto prezzo/qualità e ...assolutamente Made in Italy (TN) e tanti altri. Io sono di parte,in quanto felice possessore di un Cbe da 1700/3000W[:I][:I][:I][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 27/08/2013 21:44:41 terrò il mio forno a gas >> Ottima idea! [;)] Io sul camper non lo ho, ma se potessi averlo è un accessorio che vorrei volentieri, anche piccolo, più per scaldare che per cucinare.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/08/2013 20:16:36 Soltanto che il microonde,avendo un funzionamento On/Off ,consumerà per POCHI SECONDI il phon anche se per POCHI MINUTI ,questi saranno continui>> assolutamente solo per informazione sul mercato esiste almeno un forno a microonde con tecnologia inverter che ha il pregio di consumare in proporzione alle onde emesse e non usare la modalità on/off. Se ricordo bene lo produce Panasonic, non so se lo facciano altri. Va da se, che non lo dico assolutamente per montarlo sul camper, ma solo perché si sappia che esiste e può essere utile anche a casa. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2013 21:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo[;)] infatti le nostre opinioni personali non dobbiamo farle "pesare" sugli altri utenti,tantomeno utilizzarle per polemizzare inutilmente e NON MI RIFERISCO ASSOLUTAMENTE A TE [:)] Se leggi il mio intervento ultimo in risposta a Sargente ,te ne renderai conto. Io sarei l'ultimo a poter parlare,dato che remo spesso controcorrente[:I][:I] Inverter enorme,batterie ad acido libero,niente ruota di scorta,niente catene da neve[:D][:D],gomme sostituite quando effettivamente necessita (in auto 11 anni),quindi sono l'antitesi del camperista...ciò nonostante non mi permetto mai di consigliare le cose che faccio io,semmai ciò che so per certo esser giuste[^] Ricordo una frase dell'ormai scomparso pilota, Michele Alboreto,a proposito della prova di un'auto sportiva (Porsche Boxter),si è espresso così.."Limiti alti,ma voi non cercateli mai" [;)] Ecco, credo d'esser stato sempre colui che ha cercato quei limiti..consapevole di farlo. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 27/08/2013 22:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, che razza di nome hai[?][?][:D][:D] Del resto se conosci l'etmologia del nome (DISTRUTTORE) [:I][8D] ..non ti sei smentito,hai appena distrutto il giusto convincimento di Sargente in merito al microonde[:(][:(][:(] Dopo quel che avevamo fatto[V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/08/2013 22:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, non c'era nessuna intenzione di polemizzare. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2013 22:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo[;)][;)] voglio confidarti un segreto[:o)][:o)].. ..il fornetto a microonde a 12V. esiste[:D][:D] Potenza a 220V. 600W Potenza a 12V. 175W Peso 7,5 Kg. Costo 300/350 euro Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/08/2013 23:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fa per me! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2013 23:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(] Solo per scaldare...mica sei obbligato a cucinare[8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/08/2013 23:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire la verità lo uso poco anche a casa, prevalentemente per sgelare. E sul camper non mi capiterebbe spesso.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/08/2013 22:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] Ma no, figuriamoci... avrei fatto peggio segnalando che esiste a 12V [:)] Ma ci hai pensato tu... Marco
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 27/08/2013 21:51:16 (> un prodotto da 1500W che costa 200€ io lo definisco di bassa qualità, guarda questo che è uno dei migliori:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/WAECO-Pu...
ma questo è quello che ti consiglio io.https://www.grossovacanze.com/s...
alla fine con 330€ lo porti a casa e sei sicuro di avere un buon prodotto. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 28/08/2013 11:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno ero in una AA in francia, collegati alla 220, purtroppo molto compressi. Di fornte a me una camper portoghese, e una signora che cercava di usare un phon da 2000 w. Ovviamente la colonnina è saltata subito, e loro hanno girato per mezzora per capire cosa fosse capitato, prima che io gli riaprissi il salvavita. Poi si è asciugata con il mio microphon da 500w. Un phon come vuole la tua signora non lo usi nemmeno con la 220, spesso i camping non reggono grandi carichi. La tua signora deve imparare anche ad adattarsi. Per tutta l'elettronica cerca alimentazione a 12v. Non ha senso trasformare la 12v in 220 per poi ritrasformarla in 12v. Pc, tv, tablet, telefoni etc devono lavorare a 12v. Quando ho preso la Tv per il camper la prima cosa che ho accertato è stata l'alimentazione a 12v, senza inverter. In ogni caso se è SOLO per il phon, qualche botta alle batterie la puoi dare. Secondo me il tuo conce su tenerne una buona e ammazzarne un'altra ha torto. Se le stressi con misura e cautela (tipo la signora si asciuga col phon ma tu usi un asciugamano), è meglio preservarne 2 che ammazzarne 2 una dopo l'altra. Bisogna stare attenti a evitare di accendere spegnere questi oggetti che danno grandi carichi, perché le correnti di picco sono molto dannose. Meglio accendere, asciugare quanto serve, e spegnere.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/08/2013 08:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/08/2013 10:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dani, infatti forse abbiamo perso un po' di vista la filosofia del vivere in camper. Io per primo sono partito con un camperino da 5,5mt, guardando con sospetto quelli con i camperoni[:0] Oggi ho scelto per un quasi camperone (6,80 mt.) e ne sono soddisfatto. Come hai sottolineato,volendo potremmo far a meno della corrente alternata e preservare batterie e sicurezza. Infatti un inverter soprattutto se di potenza importante,può essere fonte di guai,se non installato a regola d'arte. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 28/08/2013 11:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sargente, ha sicuramente ragione tua moglie,con 30000 euro sareste andati tante volte in vacanza alle Maldive ed altro. Riprovate non appena diventate camperisti,adesso non siete ancora pronti[:D][:D] Chi si avvicina al camper,si avvicina a un'idea, che sposa , e le piccole rinunce non sono più tali[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 28/08/2013 11:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo che tua moglie abbia perfettamente ragione e siccome siamo nel 2013 non nel 1970, credo si debba soddisfare il più possibile le proprie e le altrui esigenze, altrimenti la vacanza diventa un incubo. Il tuo problema è risolvibile in modo semplice e veloce e una donna con capelli lunghi che soffre magari di cervicale non capirà MAI (giustamente) questi inutili limiti. La soluzione come ti dicevo è semplice, servono solo soldi da spendere per fare ciò che vuoi; perché ti consiglio 1000W e non meno o di più? Di più perché NON servono... vi sono disponibili sul mercato tutte le utenze che vuoi a meno di 1000W. Non meno perché... perché se una donna ha i capelli lunghi e ci tiene alla messa in piega 600W sono poche, per cui il phon che userà sarà da 800W, perfetto in ogni esigenza. 1000W non sono comunque poche e da far passare su un prodotto di bassa qualità sono un rischio, di qui il Waeco da 350€. Il collegamento andrà fatto sulle due batterie che hai così saranno meno stressate durante l'utilizzo. Portare 80A su due, 40 a testa è meglio che 80 su una sola. PS: non ti preoccupare della filosofia, fai quello che credi opportuno per te e la tua famiglia. ciao www.susezzapasa.it