quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 09:28:17 (> se le metti in parallelo secco l'inverter è collegato a tutte e due[:D] non a una sola... 1500w sono un bel po' io starei a 1000, che già son tante. I vani... tutti questi vani per contenere le batterie non servono le batterie devo essere il più vicino possibile tra loro, come l'inverter. PS: io monterei batterie UGUALI come tecnologia e precisamente AGM, quelle da avviamento che dici, è vero che sopportano maggiormente lo spunto, ma parliamo di uno spunto di 5 secondi, non di 30 minuti. Nel complesso, spero che i 1500w siano un caso eccezzionale e per pochi minuti, ma monta delle batterie decenti, altrimenti le cambi ogni 3 mesi. leggi quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/inver...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 09:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel nostro caso abbiamo montato una seconda "bs" sotto il sedile di guida e subito dietro l'inverte che fa anche da caricabatteria (dedicato) quando sono collegato alla rete 220v. In questo modo se mio figlio usa l'inverter per molte ore con la TV e i videogiochi non ci lascia senza corrente in cellula. Quando la batteria è scarica, l'inverter emette un suono e bisogna spegnerlo e/o attaccarsi alla rete 220v. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, la 2°bs è autonoma al 100%. Sono partito dal salvavita posto dietro la presa di allaccio alla 220v. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 10:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Parto dal salvavita con i fili per portare la 220v al inverter, che servirà x ricaricare la batteria una volta che si sarà scaricata o per mantenerla mentre sono attaccato alla 220v. La 220v generata dal inverter la prelevo dalle sue 2 uscite. So che si può fare anche quello che dici tu, però nel nostro camper abbiamo solo 2 prese originali.[:(] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 10:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nostro inverter è dotato di un caricabatteria interno ed è dotato di una presa per portargli la 220v in ingresso. Quindi parti dal salvavita con fase e neutro e raggiungi l'ingresso del inverter e lo colleghi. L'inverter è collegato alla batteria mediante i suoi cavi di grossissima sez. - e +. Quando non siamo attaccati alla rete 220v, accendiamo l'inverter che è dotato di 2 uscite-prese e preleviamo la 220v che viene trasformata dalla batteria. Se abiti vicino potrei farti vedere, è semplicissimo. Se hai pazienza potrei fare delle foto e postarle. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 11:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abito a Verona. Questa sera faccio delle foto e poi le posto. Ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene. Ciao[;)]
I cavi di grossa sez. rosso e nero che si vedono nelle seconda foto vanno al + e al - della batteria che nel nostro caso è sotto il sedile di guida.
Nella prossima foto si vedono le 2 uscite del inverter. (da una si vede che prelevo corrente con una prolunga. questa prolunga è dotata di ciabatta multipresa.)
P.s. Quando è inserita la presa 220v nel camper, e l'inverter è spento, le prese del inverter possono essere usate come prese normali, cioè prelevano corrente direttamente dalla rete 220v. (quindi hai 2 prese in più)
Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 12:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi trovare quella tipologia di inverter, con funzione "relais di priorità" nel catalogo waeco, esempio Waeco PP1002 www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013 12:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato alla ricerca del manuale di istruzioni e c'è scritto che è un 1000-2000W i 2000W sono di picco. (in piccolino c'è scritto Outplut Voltage 5A) E' cinesissimo e l'ho preso in internet quasi 5 anni fa. Come marca riporta Full Automatic dc-ac e nella riga sotto Inverter & Battery Charger. In quel periodo l'ho pagato circa 200 euro, ora penso che costi molto meno. Saluti[;)]