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Inverter con 2° BS dedicata... può andare?

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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:28:17
Salve a tutti mi rivolgo ai più esperti in queste cose... questa è l'idea: montare una seconda bs (magari tradizionale al piombo così ha più spunto e supporta meglio l'inverter)dello stesso amperaggio della della 1°bs in uno spazio a parte collegarla alla 1° bs in parallelo secco (o se no ditemi voi) e metterele vicino un inverter da 1500w e da li fare partire una rete 220v che arrivi dove serve! in questo modo avremo la 1°bs da 100ha nel suo vano, e la 2°bs da 100ha con l'nverter 1500w in un altro vano magari ventilato.... ...questa è l'idea di fondo ma accetto consigli che sono ben voluti e anche critiche se costruttive... PUO ANDARE? fatevi sotto con le vostre ideee...! saluti a tutti leon1969
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:40:40
se n'è già discusso in tutte le salse...[V][V][V] le batterie in parallelo secco no piompo acido, ma meglio mettere un'altra agm un inverter da 1500[:0][:0][:0] e che cosa ci vuoi far andare ? collegate così prelevi contemporaneamente dalle due, come fosse una sola. visto che il prelievo si divide, loro si stressano meno e ringraziano. ciao
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:40:48
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  09:28:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se le metti in parallelo secco l'inverter è collegato a tutte e due[:D] non a una sola... 1500w sono un bel po' io starei a 1000, che già son tante. I vani... tutti questi vani per contenere le batterie non servono le batterie devo essere il più vicino possibile tra loro, come l'inverter. PS: io monterei batterie UGUALI come tecnologia e precisamente AGM, quelle da avviamento che dici, è vero che sopportano maggiormente lo spunto, ma parliamo di uno spunto di 5 secondi, non di 30 minuti. Nel complesso, spero che i 1500w siano un caso eccezzionale e per pochi minuti, ma monta delle batterie decenti, altrimenti le cambi ogni 3 mesi. leggi qui

http://www.susezzapasa.it/inver...

www.susezzapasa.it
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:46:29
Qualcosa non torna con il titolo del post. Se colleghi le batterie in parallelo secco come dici, all'inverter non avrai " dedicato" una batteria, ma entrambe. La seconda batteria che dici di mettere in altro vano, dovrà essere possibilmente vicina alla prima con un collegamento adatto al passaggio di forti correnti che un inverter come quello che indichi tu richiede. Avere poi un tale inverter su di una sola batteria, significa condannarla a morte in poco tempo e/ o far andare l'inverter per un tempo ancor più breve, a meno che tu non lo usi con carichi deboli. Ed allora tutta quella potenza non avrà alcun senso e leggiamo sempre più spesso di uetnti che installano inverter da 1000w per ricaricare cellulari o macchine fotografiche...utenze che si accontentano di inverter da 150/300w al massimo. Anzi, spesso tali utenze hanno caricabatterie a 12v che vanificano luso dell'inverter stesso. Gianluca
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:15:06
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  09:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel nostro caso abbiamo montato una seconda "bs" sotto il sedile di guida e subito dietro l'inverte che fa anche da caricabatteria (dedicato) quando sono collegato alla rete 220v. In questo modo se mio figlio usa l'inverter per molte ore con la TV e i videogiochi non ci lascia senza corrente in cellula. Quando la batteria è scarica, l'inverter emette un suono e bisogna spegnerlo e/o attaccarsi alla rete 220v. Saluti[;)]
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:17:57
quindi la 2° batteria è autonoma?? come hai collegato l'inverte alla rete 220?? leon1969
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:24:14
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, la 2°bs è autonoma al 100%. Sono partito dal salvavita posto dietro la presa di allaccio alla 220v. Saluti[;)]
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:29:12
quindi hai collegato dalla presa di uscita dell'inverter al salva vita in modo da avere la 220 quano non sei collegato alla rete anche nelle prese originali del camper oppure hai un qualche deviatore?? mi mandi lo schema che questa idea mi piace?? saluti leon1969
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:43:42
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  10:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Parto dal salvavita con i fili per portare la 220v al inverter, che servirà x ricaricare la batteria una volta che si sarà scaricata o per mantenerla mentre sono attaccato alla 220v. La 220v generata dal inverter la prelevo dalle sue 2 uscite. So che si può fare anche quello che dici tu, però nel nostro camper abbiamo solo 2 prese originali.[:(] Saluti[;)]
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:49:04
ok quasi tutto chiaro , l'unica cosa non ho capito come e dove colleghi i fili dal salvavita sull'inverter dove li inserisci se non nelle uscite?? lo hai aperto?? ma poi quando non sei attaccato alla 220 l'inverte da corrente all'impianto ed è come se dasse corrente anche alle altre bs e bm e le ricarica ?? leon1969
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:01:50
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  10:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nostro inverter è dotato di un caricabatteria interno ed è dotato di una presa per portargli la 220v in ingresso. Quindi parti dal salvavita con fase e neutro e raggiungi l'ingresso del inverter e lo colleghi. L'inverter è collegato alla batteria mediante i suoi cavi di grossissima sez. - e +. Quando non siamo attaccati alla rete 220v, accendiamo l'inverter che è dotato di 2 uscite-prese e preleviamo la 220v che viene trasformata dalla batteria. Se abiti vicino potrei farti vedere, è semplicissimo. Se hai pazienza potrei fare delle foto e postarle. Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 15/01/2013 alle 11:05:43
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:04:01
ok si grazie pe l foto non avevo capito che il tuo inverter è anche caricabatteria cmq io sto a Macerata e te?? saluti leon1969
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:07:00
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  11:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abito a Verona. Questa sera faccio delle foto e poi le posto. Ciao[;)]
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:08:13
ok grazie con le foto mi mandi anche marca e modello dell'inverter?? grazie ancora gentilissimo. leon1969
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:09:10
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene. Ciao[;)]
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:10:17
Nella prima foto si vede il salvavita e 2 cavi che escono dal fianco desto. Il cavo nero è quello che si vede nella seconda foto e attraverso una presa porta corrente al caricabatteria del inverter. I cavi di grossa sez. rosso e nero che si vedono nelle seconda foto vanno al + e al - della batteria che nel nostro caso è sotto il sedile di guida. Nella prossima foto si vedono le 2 uscite del inverter. (da una si vede che prelevo corrente con una prolunga. questa prolunga è dotata di ciabatta multipresa.) P.s. Quando è inserita la presa 220v nel camper, e l'inverter è spento, le prese del inverter possono essere usate come prese normali, cioè prelevano corrente direttamente dalla rete 220v. (quindi hai 2 prese in più) Saluti[;)]
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:34:14
ok perfetto capito tutto mi dici la marca ed il modello potenza dell'inverter? ciao leon1969
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:29:47
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  12:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi trovare quella tipologia di inverter, con funzione "relais di priorità" nel catalogo waeco, esempio Waeco PP1002 www.susezzapasa.it
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leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:24:18
ma siccome io l'inverter già lo posseggo e comprerne uno da 350€ non mi va, potrei fare cosi: fare arrivare la 220 in un carica batterie con inverter (già in mio possesso usato per altre cose) di quelli che si stoppano a batteria carica e che puoi lasciare sempre attaccati volendo, dal caricabatterie caricare una batteria da 100ah o più e da li portare i 12v all'inverter cosi dovrei avere la stessa funzione... potrebbe essere!! che dite? leon1969
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:34:18
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 15/01/2013  12:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono andato alla ricerca del manuale di istruzioni e c'è scritto che è un 1000-2000W i 2000W sono di picco. (in piccolino c'è scritto Outplut Voltage 5A) E' cinesissimo e l'ho preso in internet quasi 5 anni fa. Come marca riporta Full Automatic dc-ac e nella riga sotto Inverter & Battery Charger. In quel periodo l'ho pagato circa 200 euro, ora penso che costi molto meno. Saluti[;)]
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:39:10
Tra le varie cose c'è scritto che può essere usato anche come Ups. L'estate scorsa, durante un temporale, è saltata la 220v e ci si sono spente le luci, perchè era saltato il salvavita. La tv, che era collegata al inverter (che in quel momento usava la rete 220V del campeggio), ha continuato ad andare senza il minimo disturbo. Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 15/01/2013 alle 14:43:50
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