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18
vicki
vicki
05/01/2007 85
Inserito il 25/03/2007 alle: 19:40:11
anche se non avendo molta pratica nel campo elettrico ma la voglia di fare sempre qualcosa di nuovo.Ho montato un inverter da 300watt sulla mansarda dopo ho smontato sedili e tappeto e ho fatto passare i fili fino al vano motore \distanza 6mtcirca\volevo qualche consiglio riguardo la distanza prima di attivare i fili alla batteria .grazie anticipatamente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/03/2007 alle: 19:57:58
Metti l'inverter più vicino possibile alla batteria e poi porta il fili del 220 e dell'interruttorino di accensione dove vuoi. 300 Watt significa sempre 35 Ampere. Ciao e buoni Km, Marco.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 25/03/2007 alle: 21:03:03
Per una distanza di sei metri devi usare un filo da 6mm, prima metti un bel fusibile vicino al polo + della batteria. Segui il consiglio dell'amico che ha scritto prima di me.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/03/2007 alle: 11:56:14
..eppoi da quale batteria hai prelevato la corrente? Servizi o Motore?
18
vicki
vicki
05/01/2007 85
Inserito il 27/03/2007 alle: 13:58:27
innanzitutto vi ringrazio dei buon consigli ma vorrei capire la distanza tra inverter e batteria in cosa implica \probabile fiammata oppure dispersione watt \ dimenticavo la batteria è quella motore ...aspetto vostri consigli \ buoni km a tutti\
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:38:13
Originally posted by vicki
innanzitutto vi ringrazio dei buon consigli ma vorrei capire la distanza tra inverter e batteria in cosa implica \probabile fiammata oppure dispersione watt \ dimenticavo la batteria è quella motore ...aspetto vostri consigli \ buoni km a tutti\ [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [xx(] Dispersione in Watt salvo cavi di grandi dimensioni. NON devi collegare nulla alla batteria del motore, è quella che ti riporta a casa, anzi ricordati che l'autoradio usa quella lì... Ciao, Marco.
oldman
oldman
-
Inserito il 28/03/2007 alle: 11:35:26
quote:Originally posted by vicki
innanzitutto vi ringrazio dei buon consigli ma vorrei capire la distanza tra inverter e batteria in cosa implica \probabile fiammata oppure dispersione watt \ dimenticavo la batteria è quella motore ...aspetto vostri consigli \ buoni km a tutti\ >
> L' errato cablaggio di un inverter (lunghezza e sezione dei conduttori per il 12V) determina vari rischi, a seconda dell' errore che si è commesso[8D]... Se i conduttori sono troppo sottili (poco rame) allora il pericolo è il surriscaldamento, con conseguente rammollimento dell' isolante (che comunque normalmente non si infiamma) ed esposizione del rame nudo, con possibili corti circuiti. A quel punto dovrebbe intervenire il fusibile, se è stato ben calcolato e ben posizionato lungo il circuito. Se no, sono dolori... Se invece i cavi sono troppo lunghi, allora si ha sicuramente una dissipazione di energia, ma l' inconveniente maggiore è la caduta di tensione che si provoca: cioè la tensione di batteria, che ad esempio è di 12V in partenza, quando arriva all' inverter si è ridotta a 11.5V, e siccome gli inverter hanno una protezione contro la tensione bassa, si ha che questa protezione scatta precocemente, quando la batteria possiede ancora un bel po' di carica. Da qui la raccomandazione generale di cavi corti e di grossa sezione, e sopratutto, io non mi stanco di ripetere, connessioni (morsetti, faston, saldature) fatte a regola d' arte. A titolo di esempio, per un inverter da 300W alimentato con un cavo di tre metri (quindi con 6 metri di conduttore) con sezione da 6 mm2 di rame si ottengono i seguenti valori alla massima potenza nominale: - corrente: 30A - resistenza dei conduttori: 0.0175 ohm - potenza dissipata sui conduttori: 15.75W - caduta di tensione complessiva: 0.525V Quindi con un cavo da 6 mm2 (che è già un bel cavo) si spreca circa il 5% della potenza erogata al carico, ma sopratutto si "ruba" all' inverter più di mezzo volt, con conseguente scatto precoce della protezione, quando ancora la batteria (sopratutto se al piombo acido) avrebbe ancora tanto da dare...[:D] saluti
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vicki
vicki
05/01/2007 85
Inserito il 29/03/2007 alle: 13:50:25
dopo quella gran faticaccia fatta x montarlo sulla mansarda ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho deciso di ricominciare da capo .lo monterò a una distanza di 1mt.e volevo capire perchè non allacciarmi alla batteria motore se l inverter quando inizia a scaricare troppo la batteria non si disinserisce\oppure è troppo tardi\ grazie .
wildshark
wildshark
-
Inserito il 29/03/2007 alle: 14:10:02
E' troppo tardi... già una batteria a mezza carica potrebbe non farcela a far partire il Diesel, figurati quasi scarica ! Bye
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 30/03/2007 alle: 14:07:13
Semplificando il discorso vale il vecchio discorso degli elettricisti: ogni mm2 5 ampere, quindi nel caso di un inverter da 300 watt per alimentarlo è sufficiente un filo da 6mm, considerando che a pieno carico, cosa sconsigliabile per lunghi periodi di tempo, con una tensione media di 12 volt si ha un assorbimento di circa 25 ampere, dando per scontato che più è corto il tratto a 12volt e meglio è direi che nell'ordine dei 5 o 6 mt la caduta di tensione è pressoche nulla. Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/03/2007 alle: 15:02:19
quote:Originally posted by emme63
Semplificando il discorso vale il vecchio discorso degli elettricisti: ogni mm2 5 ampere, quindi nel caso di un inverter da 300 watt per alimentarlo è sufficiente un filo da 6mm, considerando che a pieno carico, cosa sconsigliabile per lunghi periodi di tempo, con una tensione media di 12 volt si ha un assorbimento di circa 25 ampere, dando per scontato che più è corto il tratto a 12volt e meglio è direi che nell'ordine dei 5 o 6 mt la caduta di tensione è pressoche nulla. Ciao. >
> Per risponderti riporto quello che ha scritto pochi post più su oldman: "A titolo di esempio, per un inverter da 300W alimentato con un cavo di tre metri (quindi con 6 metri di conduttore) con sezione da 6 mm2 di rame si ottengono i seguenti valori alla massima potenza nominale: - corrente: 30A - resistenza dei conduttori: 0.0175 ohm - potenza dissipata sui conduttori: 15.75W - caduta di tensione complessiva: 0.525V Quindi con un cavo da 6 mm2 (che è già un bel cavo) si spreca circa il 5% della potenza erogata al carico, ma sopratutto si "ruba" all' inverter più di mezzo volt, con conseguente scatto precoce della protezione, quando ancora la batteria (sopratutto se al piombo acido) avrebbe ancora tanto da dare...". Non ho verificato il dato di resistenza che ha calcolato, ma mi sembra verosimile, per cui ritengo errata la tua conclusione, 0,5 V sono praticamente nulla a 220 V, ma su 12 V pesano ben bene. Ciao, Aldo
18
vicki
vicki
05/01/2007 85
Inserito il 03/04/2007 alle: 06:57:06
ringraziandovi dei buon consigli ho rismontato il tutto .preciso che quando dicevo 6mt difilo intendevo \6mtdi positivo e 6mt di negativo\ciao a tutti e alla prossima
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/04/2007 alle: 23:42:07
quote:Originally posted by Emme48
Metti l'inverter più vicino possibile alla batteria e poi porta il fili del 220 e dell'interruttorino di accensione dove vuoi. 300 Watt significa sempre 35 Ampere. Ciao e buoni Km, Marco. >
> quoto
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