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FG1308
FG1308
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 19:26:11
Per un utilizzo che va dalla Tv al Pc al DVD al microonde eventualmente: con una BS da 100A in parallelo con la batteria motore e con staccabatteria, che potenza di inverter posso montare? il rischio di scaricare la batteria c'è anche in marcia cioè se utilizzo in marcia l'inverter, mi fermo, quando riparto rischio di non partire? So che l'argomento inverter è stato trattato e ritrattato ma ho bisogno di queste informazioni specifiche. Grazie in anticipo.
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 18/05/2009 alle: 20:38:49
Ciao, io rimango sempre dell'idea che la batteria motore bisognerebbe lasciarla stare... il fatto di usarla per alimentare autoradio e antifurto già basta e avanza. Se si vuole potenziare l'impianto è meglio mettere una seconda batteria servizi. Per quanto riguarda la potenza dell'inveter dovresti guardare quanto consuma il microonde... quello non scherza mica! Io infatti mai messo sul camper... non lo considero "idoneo" e poi... povere batterie... Ciao Fabrizio
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/05/2009 alle: 20:41:55
Nessun parallelo con la batteria del motore se non vuoi rimanere a piedi. Se pensi di non aver abbastanza accumulo,metti una seconda batteria di servizio in parallelo senza nessun commutatore. Gianluca
FG1308
FG1308
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:06:27
Allora non sorprendetevi delle mie poche conoscenze sul mio camper quindi rettifico. La BS non è in parallelo con la BM ma dovrebbe ricaricarsi in marcia perchè collegata all'alternatore. Poi il microonde non è la cosa primaria che ataccherei all'inverter; come prima cosa attaccherei TV e dvd per far passare il viaggio meglio alla famiglia. Che dite? l'inverter in viaggio mi potrebbe crare problemi alla BM? Ripropongo le domande iniziali. grazie.
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:32:33
L'importante secondo me è che l'inverter tu lo colleghi alla batteria dei servizi...poi lo puoi usare in viaggio o da fermo. In viaggio la scarica della batteria verrà in parte compensata dall'alternatore e per quanto riguarda la potenza dell'inveter dipende da che cosa vuoi poi attaccarci... tra i 300 e i 600w andrebbe bene per tv, dvd, decoder, rasoio elettrico, caricabatterie da cellulare o pc ma non per un microonde... quello è oltre i 1000w penso e come già detto.... non so se è il caso!
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attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:43:13
come si fa x vedere se sono in parallelo la bs e bm?ma al carica batteria non sono cmq in parallelo dato ke si caricano entrambe con l'alternatore?
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:35:17
Per vedere se bs e bm sono in parallelo è molto semplice: stacca il negativo di bm e prova ad accendere il quadro motore... se non si accende vuol dire che non sono in parallelo. Per quanto riguarda il discorso alternatore considera che solo quando è in moto vi è la carica simultanea delle 2 batterie che vengono messe "in parallelo". A motore spento sono elettricamente separate e come tali dovrebbero stare per evitare di scaricare la bm e di rischiare di stare di conseguenza a piedi
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bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 18/05/2009 alle: 23:08:02
Io ho un modesto inverter da 150W e per tutti gli usi detti: Tv con lettore dvd integrato, carica cellulare, ventilatore, rasoio, pc ecc ecc, va benissimo, chiaro usati singolarmente. Più si sale più si spende, si stressano le batterie e si è invogliati ad abusarne. Concordo per la separazione della Bm, e promuovo la doppia Bs, per dormire sonni tranquilli. Buoni Km
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/05/2009 alle: 07:36:18
In viaggio, come si sa, bm e bs sono in parallelo. Se si collegano apparecchi pesanti (microonde), a soffrirne sono l'alternatore, la batteria motore e la batteria servizi. 1000w, sul 220, sono oltre 90A (considerati i consumi propri dell'inverter): a questi livelli, c'è un prelievo dalle batterie, non una carica. Elio
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 19/05/2009 alle: 08:08:30
Premetto che il mio è da 300W ed evito di utilizzarlo in viaggio per non appesantire l'alternatore... ma a parte l'assorbimento dell'apparecchio collegato all'inverter, nonchè il minimo richiesto dalla ventola dell'inverter... perchè un inverter da 1000W dovrebbe comunque consumare 90A? DADO
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/05/2009 alle: 08:12:21
Non "da 1000 watt" ma "con 1000 watt attaccati". 1000 watt considerando 12 volt e un rendimento dell'83% fa: 1000 diviso 12 e poi ancora diviso 0,83... Cioè circa 100 ampere. Facile calcolare l'assorbimento sul +12, basta togliere uno zero alla potenza in watt di quello che ci attaccate e si ha la corrente in ampere prelevata dalla batteria.[;)] Cordialmente, Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/05/2009 alle: 08:18:44
quote:Originally posted by carnevale
... perchè un inverter da 1000W dovrebbe comunque consumare 90A?>
>Se la domanda la poni a me, non mi riferivo ad un inverter da 1000w ma ad un carico di 1000w; un inverter da 1000w non tirerà mai 1000watt, quella è la potenza nominale, non effettiva. Mi riferivo, quindi, ad un inverter di potenza adeguata che poteva reggere un carico di 1000w - nel caso un microonde di modesta potenza. 1000w sul 12v sono circa 84A ma un iverter ha sempre un consumo proprio per cui un 10% è il minimo contrattuale da addebitare. Se con un inverter da 1000w colleghi un carico da 30w (trenta watt), l'assorbimento sarà, evidentemente, di circa 3A (3Ax12v=36w). Questo è l'equivoco che spesso di presenta: un inverter da 100 o 1000 o 2000watt non assorbe queste potenze ma assorbe a seconda del carico sul secondario (230v). Elio
loctite
loctite
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 09:02:22
Volevo chiedere ad Elfetto e a Emme48, proprio per l'utilizzo con un inverter, volevo installare su di un transit 190 un secondo alternatore eliminando il parallelatore di serie e caricando uno la BS l'altro la BM, ci sono controindicazioni ?
FG1308
FG1308
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 09:17:30
Allora alla fine cosa montereste voi sul mio camper con una BS da 100A non in parallelo con la BM per vedere TV e altre cosine sel genere senza compromettere niente?
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:55:42
quote:Originally posted by loctite
Volevo chiedere ad Elfetto e a Emme48, proprio per l'utilizzo con un inverter, volevo installare su di un transit 190 un secondo alternatore eliminando il parallelatore di serie e caricando uno la BS l'altro la BM, ci sono controindicazioni?>
>A parte l'aspetto meccanico di cui sono completamente digiuno, ma non credo sia elettricamente vantaggioso. Il sistema attuale, generatore (alternatore) e relè parallelatore comandato dal D+ dell'alternatore fa si che entrambe le batterie sia caricate e portate contemporaneamente alla massima carica possibile. Se una delle due perde carica per l'uso (la batteria servizi nelle soste), al successivo intervento dell'alternatore, si ripete il lavoro favorendo - e di molto - la ripresa della batteria servizi al momento con tensione più bassa della batteria motore rimasta inoperosa. Questo semplice sistema permette di caricare la batteria meno carica con più ampere della batteria più carica. Con il tuo sistema, l'alternatore a servizio della batteria servizi sarebbe sempre sotto lavoro - come ora - mentre l'alternatore a servizio della batteria motore girerebbe "a vuoto" con comunque dispendio di energia da parte del motore. Molto, ma molto meglio montare un alternatore di maggiore potenza ma lasciando sempre il relè parallelatore comandato dal D+ dell'alternatrore stesso. Da tenere conto, comunque, che una batteria non dovrebbe essere sottoposta ad una carica maggiore di 1/10 della potenza nominale (ampere su amperora). Forse ti conviene una seconda batteria, alternatore maggiorato o, in alternativa, un Power Service. Ma che carichi deve sopportare questo inverter? Anche questo è un discorso da valutare attentamente: secondo me i carichi eccessivi sulle batterie riducono drasticamente la loro vita. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/05/2009 alle: 13:02:51
quote:Originally posted by FG1308
Allora alla fine cosa montereste voi sul mio camper con una BS da 100A non in parallelo con la BM per vedere TV e altre cosine sel genere senza compromettere niente?>
>Io monterei una seconda batteria in parallelo alla esistente più un pannello solare da minimo 80watt. La batteria servizi non deve essere in parallelo con la batteria motore: il parallelo avviene solo a motore acceso per far si che l'alternatore possa caricare entrambe. Elio
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fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 19/05/2009 alle: 13:47:26
Per la seconda batteria di servizio e' semplice metterla in parallelo con l'altra? Cioe' posso semplicemente collegare i due poli positivi e i due poli negativi delle due batterie? Devono essere uguali(cioe' stesso Ah?)Grazie per una risposta
loctite
loctite
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:00:50
@ elfetto lo scopo è quello di far funzionare il condizionatore a 220 volts in viaggio. Ora con l'alternatore da 70A non penso sia possibile. Circa l'alternatore maggiorato ho cercato molto in rete ma sembra che per il mio transit 2.5 td da 100 cv non sia possibile trovarne uno, il problema è che ha integrata anche la pompa di depressione. Condivido comunque le tue riflessioni, forse potrei pensare a collegare direttamente il secondo alternatore all'inverter lasciando stare completamente l'altro circuito, ma in questo caso mi serve una batteria con funzione di tampone ? temo di si e in questo caso da quanti ah dovrebbe essere se il secondo alternatore fornisce circa 60A ? (scusa ma non ho ben capito il discorso 1/10 ampere su amper ora un esempio pratico aiuta sempre [:D]) Grazie Tiziano

Modificato da loctite il 19/05/2009 alle 14:01:40
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:22:45
Potrebbe essere addirittura conveniente l'orribile soluzione di un generatore acceso mentre viaggi. Io eviterei di aprire il cofano di un mezzo così vecchio con idee bellicose. Nell'improbabile ipotesi che tu riesca a mettere un alternatore potenziato o un secondo alternatore da lì ad avere fresco ce ne corre. Counque il consiglio migliore di tutti potrebbe essere: lascia perdere l'idea. Scusa la franchezza ma io intravedo una miriade di problemi tecnici che alla fine ti troveresti impietosamente di fronte. Cordialmente, Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:04:07
quote:Originally posted by loctite
@ elfetto lo scopo è quello di far funzionare il condizionatore a 220 volts in viaggio. Ora con l'alternatore da 70A non penso sia possibile. Circa l'alternatore maggiorato ho cercato molto in rete ma sembra che per il mio transit 2.5 td da 100 cv non sia possibile trovarne uno, il problema è che ha integrata anche la pompa di depressione. Condivido comunque le tue riflessioni, forse potrei pensare a collegare direttamente il secondo alternatore all'inverter lasciando stare completamente l'altro circuito, ma in questo caso mi serve una batteria con funzione di tampone ? temo di si e in questo caso da quanti ah dovrebbe essere se il secondo alternatore fornisce circa 60A ? (scusa ma non ho ben capito il discorso 1/10 ampere su amper ora un esempio pratico aiuta sempre>
>Marco (Emme48) ha espresso in poche parole com'è la realtà. Non fattibile. Tornando ai tuoi dubbi, quel "decimo" indica che una batteria non può ricevere una carica (in Ampere) maggiore di un decimo della capacità massima (Amperora); quindi una batteria da 100Ah, deve ricevere massimo 10A di carica per evitare la morte prematura. Come fare? Le soluzioni sono tre: . si aumenta il numero di Ah mettendo batterie in parallelo; . si controllano gli A che transitano; . si sceglie una fonte che non superi i 10A di potenza. Per far funzionare un circuito a 12v alimentato da un alternatore è necessario un elemento tampone, ottima una batteria da 12v. Per quanto riguarda l'uso del condizionatore tramite inverter, io lo sconsiglio assolutamente. Elio
FG1308
FG1308
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 16:16:12
Tornando al mio quesito: con la mia batteria servizi di 100A posso collegare un inverter? e se si da quanto posso metterlo? a cosa devo stare attento nell'utilizzo?
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