quote:Originally posted by carnevale>Se la domanda la poni a me, non mi riferivo ad un inverter da 1000w ma ad un carico di 1000w; un inverter da 1000w non tirerà mai 1000watt, quella è la potenza nominale, non effettiva. Mi riferivo, quindi, ad un inverter di potenza adeguata che poteva reggere un carico di 1000w - nel caso un microonde di modesta potenza. 1000w sul 12v sono circa 84A ma un iverter ha sempre un consumo proprio per cui un 10% è il minimo contrattuale da addebitare. Se con un inverter da 1000w colleghi un carico da 30w (trenta watt), l'assorbimento sarà, evidentemente, di circa 3A (3Ax12v=36w). Questo è l'equivoco che spesso di presenta: un inverter da 100 o 1000 o 2000watt non assorbe queste potenze ma assorbe a seconda del carico sul secondario (230v). Elio
... perchè un inverter da 1000W dovrebbe comunque consumare 90A?>
quote:Originally posted by loctite>A parte l'aspetto meccanico di cui sono completamente digiuno, ma non credo sia elettricamente vantaggioso. Il sistema attuale, generatore (alternatore) e relè parallelatore comandato dal D+ dell'alternatore fa si che entrambe le batterie sia caricate e portate contemporaneamente alla massima carica possibile. Se una delle due perde carica per l'uso (la batteria servizi nelle soste), al successivo intervento dell'alternatore, si ripete il lavoro favorendo - e di molto - la ripresa della batteria servizi al momento con tensione più bassa della batteria motore rimasta inoperosa. Questo semplice sistema permette di caricare la batteria meno carica con più ampere della batteria più carica. Con il tuo sistema, l'alternatore a servizio della batteria servizi sarebbe sempre sotto lavoro - come ora - mentre l'alternatore a servizio della batteria motore girerebbe "a vuoto" con comunque dispendio di energia da parte del motore. Molto, ma molto meglio montare un alternatore di maggiore potenza ma lasciando sempre il relè parallelatore comandato dal D+ dell'alternatrore stesso. Da tenere conto, comunque, che una batteria non dovrebbe essere sottoposta ad una carica maggiore di 1/10 della potenza nominale (ampere su amperora). Forse ti conviene una seconda batteria, alternatore maggiorato o, in alternativa, un Power Service. Ma che carichi deve sopportare questo inverter? Anche questo è un discorso da valutare attentamente: secondo me i carichi eccessivi sulle batterie riducono drasticamente la loro vita. Elio
Volevo chiedere ad Elfetto e a Emme48, proprio per l'utilizzo con un inverter, volevo installare su di un transit 190 un secondo alternatore eliminando il parallelatore di serie e caricando uno la BS l'altro la BM, ci sono controindicazioni?>
quote:Originally posted by FG1308>Io monterei una seconda batteria in parallelo alla esistente più un pannello solare da minimo 80watt. La batteria servizi non deve essere in parallelo con la batteria motore: il parallelo avviene solo a motore acceso per far si che l'alternatore possa caricare entrambe. Elio
Allora alla fine cosa montereste voi sul mio camper con una BS da 100A non in parallelo con la BM per vedere TV e altre cosine sel genere senza compromettere niente?>
quote:Originally posted by loctite>Marco (Emme48) ha espresso in poche parole com'è la realtà. Non fattibile. Tornando ai tuoi dubbi, quel "decimo" indica che una batteria non può ricevere una carica (in Ampere) maggiore di un decimo della capacità massima (Amperora); quindi una batteria da 100Ah, deve ricevere massimo 10A di carica per evitare la morte prematura. Come fare? Le soluzioni sono tre: . si aumenta il numero di Ah mettendo batterie in parallelo; . si controllano gli A che transitano; . si sceglie una fonte che non superi i 10A di potenza. Per far funzionare un circuito a 12v alimentato da un alternatore è necessario un elemento tampone, ottima una batteria da 12v. Per quanto riguarda l'uso del condizionatore tramite inverter, io lo sconsiglio assolutamente. Elio
@ elfetto lo scopo è quello di far funzionare il condizionatore a 220 volts in viaggio. Ora con l'alternatore da 70A non penso sia possibile. Circa l'alternatore maggiorato ho cercato molto in rete ma sembra che per il mio transit 2.5 td da 100 cv non sia possibile trovarne uno, il problema è che ha integrata anche la pompa di depressione. Condivido comunque le tue riflessioni, forse potrei pensare a collegare direttamente il secondo alternatore all'inverter lasciando stare completamente l'altro circuito, ma in questo caso mi serve una batteria con funzione di tampone ? temo di si e in questo caso da quanti ah dovrebbe essere se il secondo alternatore fornisce circa 60A ? (scusa ma non ho ben capito il discorso 1/10 ampere su amper ora un esempio pratico aiuta sempre>