Inserito il 16/07/2009 alle: 08:19:48
Allora, vedo che Route 64 non ha compreso la differenza tra il condizionatore che ha anche la funzione deumidificatrice e il deumidificatore, oltre a non avere idea di cosa sia un diagramma psicometrico e il contenuto igroscopico dell'aria.
Purtroppo io sono tecnico e qualche impianto di condizionamento aria a livello industriale me lo sono progettato e fatto costruire, cmq.
Il condizionatore di casa è solitamente composto da due parti, un condensatore ed un evaporatore, oltre ovviamente al compressore ed altri ammendicoli che servono per il funzionamento del complesso.
Il condensatore o unità esterna nel caso di raffrescamento serve a condensare e rendere liquido il freon, ultimamente R410, che è evaporato nell'evaporatore (unità interna) assorbendo calore.
Il calore dentro casa assorbito dall'evaporatore viene trasferito all'unità esterna che a sua volta disperde il calore fuori casa.
La funzione deumidificatrice offerta da tale condizionatore è attuata abbassando ulteriormente la temperatura dell'evaporatore e facendo lavorare il ventilatore a bassa velocità, cosi facendo poca aria a contatoo di una superfice più fredda del solito conferisce una maggiore quantità di acqua togliendola a quella presente in ambiente.
Per cui, prendi il calore dentro casa e lo mandi fuori casa, quello che mandi fuori casa è quello ambiente più il calore sviluppato dal compressore che essendo un motore elettrico scalda anche esso.
Il deumidificatore a cassone che si usa per ambienti umidi ha sempre il condensatore e l'evaporatore con il solito compressore, ma credo risulti facile comprendere che il tutto è contenuto all'interno dello stesso contenitore.
Ora se l'evaporatore assorbe calore per deumidificare, il condensatore disperde lo stesso calore prima assorbito piu il calore prodotto dal motore.