CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter e deumidificatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 08/07/2009 alle: 23:15:23
Ciao, sono un nuovo iscritto nonchè alla prima esperienza in camper. E' possibile utilizzare in marcia (soprattutto)un deumidificatore con potenza max assorbita <200W con l'inverter? Se si, di che potenza dovrebbe essere? Non avendo l'aria condizionata sarebbe una bella comodità. Grazie per i consigli e l'aiuto
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/07/2009 alle: 08:46:06
quote:Originally posted by route64
Ciao, sono un nuovo iscritto nonchè alla prima esperienza in camper. E' possibile utilizzare in marcia (soprattutto)un deumidificatore con potenza max assorbita <200W con l'inverter? Se si, di che potenza dovrebbe essere? Non avendo l'aria condizionata sarebbe una bella comodità. Grazie per i consigli e l'aiuto >
> Con un discreto inverter da 5oow dovresti farcela... ma mi chiedo...un apparecchio del genere,oltre a togliere l'umidità,rinfresca la cellula?? Chi di voi usa una cosa del genere sul mezzo?? Ci avevo fatto un pensierino... In oltre,se ne trovano di ingombro molto limitato a prezzi ottimi,anche di buona marca...[:p]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/07/2009 alle: 08:47:34
dimenticavo...BENVENUTO TRà NOI....route64.....[:D][;)]
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 10/07/2009 alle: 17:18:01
quote:Originally posted by Ulisse 1
dimenticavo...BENVENUTO TRà NOI....route64.....[:D][;)] >
>
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 10/07/2009 alle: 17:26:45
Grazie dell'accoglienza e del consiglio Ulisse1. In effetti penso dovrebbe funzionare perchè a casa o in ufficio attivando la funzione deumidificazione del condizionatore si sta bene. Ne ho visto uno piccolino, non ricordo la marca, dal peso molto contenuto (10-15Kg.) e delle dimensioni di una tanica di 10 lt. con pot max.190W a circa 120 euro. Se funziona a casa, per lo stesso principio, perchè non dovrebbe in camper? saluti [:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 10/07/2009 alle: 22:35:08
ciao rut 64 quando hai qualche info se l 'ho posti ti sarei grado mi interessa ciao stefano
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 10/07/2009 alle: 23:21:32
Ciao Stefano, vai tranquillo, appena ho qualche altra informazione più dettagliata la inoltrerò nel forum[:)][:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:26:45
Ciao Stefano, vai tranquillo, appena ho qualche altra informazione più dettagliata la inoltrerò nel forum[:)][:)] >
> Ciao...come è finita...hai provato l'apparecchio??[:p] Funziona??...Resto in attesa di sapere...anche marca e modello...Grazie...[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:55:27
Ciao, sono un nuovo iscritto nonchè alla prima esperienza in camper. >
> Ben arrivato! [:)] Bye
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 17:00:58
Il deumidificatore portatile immette nell'ambiente in cui si trova l'aria proveniente dall'evaporatore e dal condensatore, il condensatore disperde il calore assorbito dall'evaporatore più parte del calore prodotto dal compressore, il compressore a sua volta disperde dalla superfice l'altra parte del calore in quanto il suo rendimento è ovviamente inferiore a 1. Morale della favola, con il deumidificatore portatile l'ambiente in cui lavora si riscalda. Altra morale della favola, è una ....................! Ciao Taccio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 13/07/2009 alle: 20:34:05
da circa una decina di anni ho rifatto il garage di caza realizzando una cantina nel sotterraneo ed è anche il posto da cui sto scrivendo, per poterlo utilizzare ho dovuto mettere un deumidificatore che è in funzione automatico, appena il livello di umidita si alza il deumidificatore parte fatto questa premessa, dal deumidificatore esce aria leggermente riscaldata, si sente il suo contributo ed efficacia quando è in un ambiente dove l'umidita supera 85 / 90 % quello che ho io è grande quasi come un climatizzatore portatile, quindi lo vedo molto ingombrante, quelli piccolini che ho visto io sono degli umidificatori ciao romeo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/07/2009 alle: 13:51:52
quote:Originally posted by vespucci
da circa una decina di anni ho rifatto il garage di caza realizzando una cantina nel sotterraneo ed è anche il posto da cui sto scrivendo, per poterlo utilizzare ho dovuto mettere un deumidificatore che è in funzione automatico, appena il livello di umidita si alza il deumidificatore parte fatto questa premessa, dal deumidificatore esce aria leggermente riscaldata, si sente il suo contributo ed efficacia quando è in un ambiente dove l'umidita supera 85 / 90 % quello che ho io è grande quasi come un climatizzatore portatile, quindi lo vedo molto ingombrante, quelli piccolini che ho visto io sono degli umidificatori ciao romeo >
> Allora?? Nessun'altro che usa il deumidificatore a bordo...che ci dica la sua???[:p]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/07/2009 alle: 08:42:16
up[:D]
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 15/07/2009 alle: 19:51:28
Scusate se sono "sparito" ma sono stato fuori per lavoro e non ho potuto consultare il forum. Prima di tutto grazie del benvenuto a maurito54. Per quanto riguarda il discorso del deumidificatore do Taccio1, io non sono un tecnico ma è evidente che un deumidificatore non può sostituire né fare le veci del condizionatore, proprio per il principio di funzionamento completamente diverso. Secondo me è errato affermare che il deumidificatore alla fine immetta nell'ambiente aria calda ma, più semplicemente, immette nell'ambiente l'aria pressocchè alla stessa temperatura di quella che c'è; solamente più asciutta.Ed è qui la differenza. Vi è mai capitato di stare al sole con oltre 50° in africa? Io vi posso dire che anni fa sono andato in Egitto e la guida ci ha portato a visitare le piramidi alle 14.30 con 52°!!!!!! Io inizialmente lo presi per matto ma egli mi assicurò che con cappellino non avrei patito più di tanto.Ebbene aveva ragione. Con mia sorpresa constatai che in effetti il caldo percepito era molto inferiore a quello cui ero abituato nelle mie zone (molto umide) con temperature di molto inferiori!!!! Questo perchè era un caldo secco. Allo stesso modo, un deumidificatore a suo modo elimina l'acqua dall'aria per cui il caldo percepito dal corpo non sarà più asfissiante (la cd. afa) ma molto più sopportabile, cioè non si ha quel senso di "appiccicaticcio" classico del caldo afoso-umido. Altro esempio: con un clima caldo umido quasi non c'è differenza tra sole e ombra, il caldo percepito è quasi sempre lo stesso stesso. Diversamente, a parità di °C, con caldo secco altrochè se c'è una discreta differenza tra sole e ombra!!!!!!!!!! Io, comunque, ho deciso che lo proverò ugualmente. Ad agosto ho in programma un viaggio in Sicilia, penso che meglio di così... Vi farò sapere[8D][8D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:01:46
Io concordo con route64: in questo momento sono nella zona notte col clima che sta andando con la funzione deumidificatore e si sta benissimo. In taverna col deumidificatore non c'è mai stato bisogno di clima o raffrescatori vari ... si, si! capisco che in taverna la temperatura è di per sè inferiore, ma vi garantisco che con l'umidità dell'aria, in estate, era invivibile! Deumidificatore e ... voilà! ambiente risanato e godibile. Oltretutto non provoca quella sensazione di "aria finta" tanto fastidiosa... Sapresti dirci di che tipo di deumidificatore stai parlando? E' facilmente reperibile? Ciao
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:23:01
quote:Originally posted by Albé
Io concordo con route64: in questo momento sono nella zona notte col clima che sta andando con la funzione deumidificatore e si sta benissimo. In taverna col deumidificatore non c'è mai stato bisogno di clima o raffrescatori vari ... si, si! capisco che in taverna la temperatura è di per sè inferiore, ma vi garantisco che con l'umidità dell'aria, in estate, era invivibile! Deumidificatore e ... voilà! ambiente risanato e godibile. Oltretutto non provoca quella sensazione di "aria finta" tanto fastidiosa... Sapresti dirci di che tipo di deumidificatore stai parlando? E' facilmente reperibile? Ciao >
>
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:38:01
Io concordo con route64: in questo momento sono nella zona notte col clima che sta andando con la funzione deumidificatore e si sta benissimo. In taverna col deumidificatore non c'è mai stato bisogno di clima o raffrescatori vari ... si, si! capisco che in taverna la temperatura è di per sè inferiore, ma vi garantisco che con l'umidità dell'aria, in estate, era invivibile! Deumidificatore e ... voilà! ambiente risanato e godibile. Oltretutto non provoca quella sensazione di "aria finta" tanto fastidiosa... Sapresti dirci di che tipo di deumidificatore stai parlando? E' facilmente reperibile? Ciao >
>Ciao, il deumidificatore che voglio prendere io è un Olimpia Splendid ("Secco" mi pare che si chiami) che costa circa 130 euro, pesa circa 11/12 Kg. e consuma, da scheda casa costruttrice 185w. Ve ne sono altri simili anche della De Longhi e si trova in tutti i rivenditori di elettrodomestici. A me è venuta l'idea proprio perchè li ho visti esposti presso il mio rivenditore di "fiducia" dove mi ero recato per comprare tutt'altra cosa. [:)]
16
route64
route64
08/07/2009 50
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:40:30
> P.S. Informazioni valide anche per Ulisse1
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/07/2009 alle: 23:26:54
Credo non servirà a niente un deumidificatore, così piccolo poi, in camper con ambiente chiuso e temperature elevate. Oltretutto dubito che deumidifichi oltre i 35-40 gradi, temperature facilmente ragiungibili in estate sotto il sole. IVO
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 08:19:48
Allora, vedo che Route 64 non ha compreso la differenza tra il condizionatore che ha anche la funzione deumidificatrice e il deumidificatore, oltre a non avere idea di cosa sia un diagramma psicometrico e il contenuto igroscopico dell'aria. Purtroppo io sono tecnico e qualche impianto di condizionamento aria a livello industriale me lo sono progettato e fatto costruire, cmq. Il condizionatore di casa è solitamente composto da due parti, un condensatore ed un evaporatore, oltre ovviamente al compressore ed altri ammendicoli che servono per il funzionamento del complesso. Il condensatore o unità esterna nel caso di raffrescamento serve a condensare e rendere liquido il freon, ultimamente R410, che è evaporato nell'evaporatore (unità interna) assorbendo calore. Il calore dentro casa assorbito dall'evaporatore viene trasferito all'unità esterna che a sua volta disperde il calore fuori casa. La funzione deumidificatrice offerta da tale condizionatore è attuata abbassando ulteriormente la temperatura dell'evaporatore e facendo lavorare il ventilatore a bassa velocità, cosi facendo poca aria a contatoo di una superfice più fredda del solito conferisce una maggiore quantità di acqua togliendola a quella presente in ambiente. Per cui, prendi il calore dentro casa e lo mandi fuori casa, quello che mandi fuori casa è quello ambiente più il calore sviluppato dal compressore che essendo un motore elettrico scalda anche esso. Il deumidificatore a cassone che si usa per ambienti umidi ha sempre il condensatore e l'evaporatore con il solito compressore, ma credo risulti facile comprendere che il tutto è contenuto all'interno dello stesso contenitore. Ora se l'evaporatore assorbe calore per deumidificare, il condensatore disperde lo stesso calore prima assorbito piu il calore prodotto dal motore. Credo risulti di facile comprensione il perchè se il bussolotto lo metto in una stanza chiusa alla fine la temperatura di questo ambiente tenda a salire, cioè a diventare più calda. E questo è un punto fermo difficilmente opinionabile a meno di stravolgere le leggi della fisica. Ora il diagramma psicrometrico dell'aria a pressione atmosferica non è niente altro che un diagramma in cui viene indicato il contenuto di acqua in un metro cubo di aria alle diverse temperature più altre cosine. Lo stesso metro cubo di aria con un determinato contenuto igroscopico cioè di acqua dispersa in microgoccioline a diverse temperature ha un diverso tasso di umidità relativa, relativa al metro cubo di aria. Se un metro cubo di aria con tot grammi di acqua lo riscaldo a quel punto l'aria si espande con essa le goccioline disperse, facendo finta che riscaldata occupa 2 metri cubi di aria allora l'umidità è scesa del 50%. Se io ho un metro cubo di aria a 18 gradiC al 80% di umidità se la porto a 36 gradi avrò il 40% di umidità. Se io già sto a 35 gradi con un tasso di umidità del mettiamo 70%, che gia si schiatta, mi chiudo dentro il camper con il bussolotto deumidificante che scalda, oltre a sudare come una iena per cui alzo il tasso di umidità, poi non smetto neppure di respirare alzando ulteriormente il tasso di umidità, poi sto sotto il sole che mi alza ulteriormente la temperatura, suppongo e ovviamente è solo una mia supposizione che nel giro di 1/2 ora non ti riprendono neppure con le flebo di mortadella. Però non è detto che mi sbagli per cui se qualcuno decide di fare la prova, io cmq ho provato i 50 gradi molto secchi del deserto egiziano e sarà anche secco ma non mi pare di aver visto gente giocare a palla con i beduini. Ora, se qualcuno vuole cimentarsi in una impresa collaudata, da pochi, che ha anche un risultato decente in termini di costo e benefici forse deve dedicare la propria attenzione su un vero condizionatore portatile dotato di tubo per l'espulsione dell'aria calda e della condensa, che poi è uguale al deumidificatore solo che l'aria calda ivece di respirarla la fai respirare a quelli fuori dal camper. Per cui solito inverter almeno da 1000w, condizionatore a bussolotto nel garage con un foro da 80mm circa sul fondo per far passare il tubo e due feritoie con grate sulla parete del letto a contatto con il garage. Al limite invece di fare fori ci si costruisce un adattatore che da un tubo ci 80 mm di diametro diventa un rettangolo largo quanto un finestrino di cabina guida e altro pochi cmq, cosi il bussolotto quando non serve lo togli. Questo forse è un progetto che ha qualche motivo per essere preso in considerazione. Ciao Taccio
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 16/07/2009 alle: 08:53:39
Secondo me con un buon ventilatore si ha una resa migliore, meno consumi(puoi attaccarlo anche in sosta libera) e la sensazione di fresco è maggiore. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link