Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 09/12/2012 14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente volevi dire inverter e non decoder. Funzionano benissimo, solo che consumano più energia che se le collegassi direttamente a 12V e se calcoliamo il rendimento dell'inverter e le correnti assorbite a vuoto, oltre ad una minore resa degli alimentatori dovuta alla forma d'onda immessa non sinusoidale, penso che potresti arrivare ad assorbire un buon 30% in più. Del resto fare la prova richiede solo di misurare, con un buon tester, la corrente in entrata all'inverter e poi misurare la corrente degli apparecchi alimentati a 12V. Io la farei poichè, soprattutto in inverno, l'energia è preziosa.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/12/2012 20:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si hai ragione volevo dire inverter..., non non ho mai misurato xchè mi è scomodo provrexchè l'inverter 2000 watt è fisso in una cassapanca. Se collego le utenze a 12 volt quando sono connesso alla 220 volt vanno comunque a 12 volt .