quote:Risposta al messaggio di Randagino inserito in data 13/02/2011 19:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè lo tieni sempre acceso? Un 3000 watt consuma parecchio!
http://www.ifac.cnr.it/pcemni/d...
Un caro saluto ...Gianniquote:Risposta al messaggio di Randagino inserito in data 18/02/2011 11:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che quando chiedi una cosa e tutti ti rispondono tutt'altro, si fastidiosissimo, però... te la sei cercata. Avuta la rassicurazione per quanto riguarda i campi elettromagnetici, vorrei anche io metterti in guardia dall'errore di fondo che stai facendo, nel camper ci si riscalda a combustibile, gas o gasolio, non a corrente, quello al massimo può essere una piccola aggiunta in montagna con un radiatorino. Le stufette che usi te immagino sia quelle alogene o peggio che sparano aria calda, assassine di batterie. 400Ah sono comunque poche per 2000w, clcolati sottraendo i 750w che ti dà la colonnina, usati poi non per pochi secondi ma per ore credo, visto che ti servono per riscldare. Si parla di 200A su 400Ah di pacco batterie, una coltellata, ma tra BS, stufe, inverter, colonnina, sei sicuro di spendere meno? Cosi ad occhio fai sembrare economico l'efoy...
quote:Ciao e grazie a tutti delle risposte, anche per gli allegati. Non ho sbagliato a scrivere, ho installato un inverter da 3KW. Il punto è che dove sono io ho la colonnina del 220Vac sempre collegata, ma non ho più di 750W disponibili. Ho circa 400Ah disponibili perchè ho più batterie in parallelo. Molte volte ho la necessita' di consumare anche 2000 - 2500W, collego stufette, a volte anche un phon e d'estate il condizionatore che penso consumi sui 1500W. Ovviamente se ho 750W in ingresso con 4 batterie e consumo 2000/2500W non duro più di 4-5 ore. Però non sarebbe un problema in quanto stacco l'inverter e le batterie continuerebbero ad essere sempre sotto carica. Questo mi fà risparmiare gas d'inverno (visto che le bombole costano e ancora non riesco a trovare qualcuno che me le riempie ad un prezzo decente) e mi dà un pò d'autonomia. Comunque credo di poter star tranquillo riguardo il campo elettromagnetico in quanto a queste frequenze le emissioni sono molto basse. >> [:0][?] Scusami ma non capisco il senso,la necessità e la possibilità di realizzare ciò che hai scritto.[?]
quote:Risposta al messaggio di Randagino inserito in data 18/02/2011 11:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la curiosità ma, quante batterie hai? e da quanti Ah sono?
quote:Risposta al messaggio di Randagino inserito in data 18/02/2011 11:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) spero solo siano radiatori a bagno d'olio e non a resistenza 2) Il gas costa sicuramente meno delle batterie e riscalda meglio 3) il peso delle batterie si fa sentire sui consumi 4) Chiedere 2 KWatt alle batterie anche per 15 minuti e come mandarle al suicidio. 5)Ci sono metodi migliori che riscaldarsi o raffreddarsi 6) Ti ha consigliato qualcuno o è un fai da te? Forse se ci fai capire cosa usi veramente e perchè...
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 19/02/2011 12:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che te qualcosa di campo magnetico sai, comunque la mia non voleva essere una polemica ma aiutare un camperista (se possibile) che forse è stato consigliato male. Tornado ai campi magnetici ti posso dire che fa peggio un telefonino in tasca che un inverter di 3 KW.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/02/2011 14:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati nessuna polemica, le cose è sempre meglio dirle 10 volte che neanche una [:)] Mi sembrava solo una discussione interessante questa sui campi magnetici, quindi cercavo di tenere in piedi l'argomento; poi io "qualcosa so", ma non sono un esperto, quindi se qualcuno ne sa di più ben venga! Antonello PS convintissimo che il cell in tasca fa più male, difatti io di notte spengo anche quello, non solo l'inverter [:D]