CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter fisso 300 W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/07/2016 alle: 22:49:45
Ho  deciso  di  colllegare  stabilmente  il mio  piccolo  inverter  da  300  W.    Cavi  corti  e  sezione  di  almeno  6  mmq.  Vorrei  sapere  che  fusibile  utilizzare   per  proteggere  al  meglio  il  tutto..  (fusibile  a  lamella  ...)
Inoltre..  se  metto  uno  staccabtteria  devo  sezionare  il  positivo???  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:53:50
In risposta al messaggio di girolibero del 12/07/2016 alle 22:49:45

Ho  deciso  di  colllegare  stabilmente  il mio  piccolo  inverter  da  300  W.    Cavi  corti  e  sezione  di  almeno  6  mmq.  Vorrei  sapere  che  fusibile  utilizzare   per  proteggere  al  meglio  il  tutto..  (fusibile  a  lamella  ...) Inoltre..  se  metto  uno  staccabtteria  devo  sezionare  il  positivo???  

Usando la legge di OHM verrebbe   300W/12v=25A    ma è teorico, ci mettiamo almeno un 10% di spreco, e poi un po di margine, penso che un fusibile da 30A dovrebbe bastare.

Però, l'inverter ha gia sicuramente il suo fusibile , probabilmente da 30A e quindi il fusibile che metti vicino al polo positivo della BS non deve proteggere l'inverter, ma deve proteggere solo il cavo che va dalla BS all'inverter, e quindi va messo a seconda della sezione e lunghezza del cavo che usi.

Se usi cavo da 6mm2 e una lunghezza contenuta sei a cavallo, però io farei una cosa empirica, cioè guardi che fusibile c'è sull'inverter, e sul cavo vicino al morsetto metti un fusibile un po piu grosso ,che tanto è sicuramente piu che giusto per proteggere quel cavo.

Metti che l'inverter abbia un fusibile da 30A , sul morsetto + metterei un fusibile da 40A  . Se l'inverter ha un problema deve saltare il fusibile dell'inverter, mentre quello del cavo deve saltare solo se il cavo andasse in corto.

Ovviamente non sono un tecnico e quindi è quello che farei io, ma se qualcuno piu tecnico dissente, ben venga, che così imparo di piu anch'io.

Per colegare l'inverter avevo fatto così, che mi sembra un lavoro decoroso e sicuro, ovvio che il mio inverter è 1000W e quindi i valori dei fusibili sono completamente diversi

Vedi sulla destra la scatoletta nera da cui esce il grosso cavo rosso dell'inverter

se vedi il cavo dell'inverter è protetto dal fusibile rosa da 125A . L'inverter dovrebbe assorbire al massimo circa 100A (ma mai usato al massimo).

Come staccabatteria, invece ho messo sul morsetto negativo, un morsetto a leva identico a quello che trovi sulla BM del Ducato X250

quindi ha un contatto ottimo e sicuro, ma si stacca in un attimo se ce ne fosse la necessità (incendio o corto a bordo).

Normalmente lo staccabatterie si mette sul negativo, perchè puoi aprire un circuito in qualsiasi punto che è la stessa cosa, inoltre il negativo è sempre il morsetto che va staccato per primo per sicurezza quando si scollega una batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 00:00:49
Io invece uso una tecnica opposta a quella di tommaso. Ho un inverter da 350W che ha il suo fusibile interno difficile da sostituira (il manuale credo dica che bisognerebbe rivolgersi all'assistenza del fabbricante per la sostituzione del fusibile interno).

siccome io non uso l'inverter con piu' di 150W ho messo sul filo un fusibile da 15A cosi' che lui salta prima del fusibile interno in caso di necessita' e lo posso sostituire molto velocemente io senza bisogno di togliere l'inverter da dove e' e di aprire l'inverter pre la sostituzione del fusibile.

il fusibile esterno sul filo piu' debole di quello interno da me protegge sia il cavo che l'inverter.

Modificato da sergiozh il 13/07/2016 alle 00:05:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 13/07/2016 alle: 00:33:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/07/2016 alle 00:00:49

Io invece uso una tecnica opposta a quella di tommaso. Ho un inverter da 350W che ha il suo fusibile interno difficile da sostituira (il manuale credo dica che bisognerebbe rivolgersi all'assistenza del fabbricante per la
sostituzione del fusibile interno). siccome io non uso l'inverter con piu' di 150W ho messo sul filo un fusibile da 15A cosi' che lui salta prima del fusibile interno in caso di necessita' e lo posso sostituire molto velocemente io senza bisogno di togliere l'inverter da dove e' e di aprire l'inverter pre la sostituzione del fusibile. il fusibile esterno sul filo piu' debole di quello interno da me protegge sia il cavo che l'inverter.
...

Sicuramente nel tuo caso piu pratico, ma secondo me concettualmente meno giusto.

Fai come uno che ha la Ferrari ma non vuole superare i limiti di velocità e mette una tavoletta di legno sotto il pedale dell'acceleratore laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link