In risposta al messaggio di girolibero del 12/07/2016 alle 22:49:45
Ho deciso di colllegare stabilmente il mio piccolo inverter da 300 W. Cavi corti e sezione di almeno 6 mmq. Vorrei sapere che fusibile utilizzare per proteggere al meglio il tutto.. (fusibile a lamella ...) Inoltre.. se metto uno staccabtteria devo sezionare il positivo???
Usando la legge di OHM verrebbe 300W/12v=25A ma è teorico, ci mettiamo almeno un 10% di spreco, e poi un po di margine, penso che un fusibile da 30A dovrebbe bastare.
Però, l'inverter ha gia sicuramente il suo fusibile , probabilmente da 30A e quindi il fusibile che metti vicino al polo positivo della BS non deve proteggere l'inverter, ma deve proteggere solo il cavo che va dalla BS all'inverter, e quindi va messo a seconda della sezione e lunghezza del cavo che usi.
Se usi cavo da 6mm2 e una lunghezza contenuta sei a cavallo, però io farei una cosa empirica, cioè guardi che fusibile c'è sull'inverter, e sul cavo vicino al morsetto metti un fusibile un po piu grosso ,che tanto è sicuramente piu che giusto per proteggere quel cavo.
Metti che l'inverter abbia un fusibile da 30A , sul morsetto + metterei un fusibile da 40A . Se l'inverter ha un problema deve saltare il fusibile dell'inverter, mentre quello del cavo deve saltare solo se il cavo andasse in corto.
Ovviamente non sono un tecnico e quindi è quello che farei io, ma se qualcuno piu tecnico dissente, ben venga, che così imparo di piu anch'io.
Per colegare l'inverter avevo fatto così, che mi sembra un lavoro decoroso e sicuro, ovvio che il mio inverter è 1000W e quindi i valori dei fusibili sono completamente diversi

Vedi sulla destra la scatoletta nera da cui esce il grosso cavo rosso dell'inverter

se vedi il cavo dell'inverter è protetto dal fusibile rosa da 125A . L'inverter dovrebbe assorbire al massimo circa 100A (ma mai usato al massimo).
Come staccabatteria, invece ho messo sul morsetto negativo, un morsetto a leva identico a quello che trovi sulla BM del Ducato X250

quindi ha un contatto ottimo e sicuro, ma si stacca in un attimo se ce ne fosse la necessità (incendio o corto a bordo).
Normalmente lo staccabatterie si mette sul negativo, perchè puoi aprire un circuito in qualsiasi punto che è la stessa cosa, inoltre il negativo è sempre il morsetto che va staccato per primo per sicurezza quando si scollega una batteria.