CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter quale potenza? quale voltaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
max1984
max1984
13/04/2013 7
Inserito il 30/03/2014 alle: 23:47:08
ciao a tutti sono un possessore di un KNAUS motore ducato 2.3, vorrei acquistare un inverter da collegare allo spinotto a fianco dell'accendisigari. Sulla spinotto stesso c'è una scritta 180W, quindi ho dedotto che qualunque inverter < di 180 Watt andrebbe bene. Premetto che l'inverter sarà utilizzato per caricare le batterie del cellulare, della macchina fotografica, telecamera o del tablet; ovviamente uno alla volta e preferibilmente a motore acceso. Dopo aver letto le specifiche degli inverter della Waeco, Vechline e altri, mi rimane un dubbio Quale voltaggio scegliere? 12 o 24? in quanto quasi tutti i modelli hanno queste due possibilità. Se qualcuno mi può dare qualche dritta ne sarei felice. Grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 31/03/2014 alle: 00:18:42
Perchè l'inverter? Con i caricabatterie da auto a 12 Volt, con uscita USB, o dedicati all'utilizzatore, risolvi... spendendo meno... Prendere 12 Volt continui, trasformarli in 230 Volt alternati per poi ritrasformare in bassa tensione continua... è assurdo. Ho volutamente tralasciato le perdite dei vari passaggi, che sommano più dell'assorbomento degli utilizzatori finali. Non si usa la batteria motore per fare da caricabatterie... si usa la batteria servizi. La BM è quella che ti riporta a casa. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/03/2014 alle: 00:19:03
tutti i camper, che non siano derivati da un camion, hanno l'impianto elettrico a 12v, come le auto, quindi l'inverter deve essere a 12v. Gli inverter a 24v sono quelli per l'uso sui camion che hanno l'impianto a 24v. La presa sul cruscotto recita 180W che sono 15A (180W/12v=15A) che è infatti la corrente massima prelevabile da una presa accendino a 12v. Innanzitutto parti molto bene se ti sei orientato su un WAECO, perchè sono tra i migliori e non ti daranno delle sorprese. Come vedi sul catalogo WAECO ci sono due categorie di inverter:

http://www.my-caravanning.com/i...

INVERTER SINUSOIDALI e INVERTER A ONDA MODIFICATA I primi sono piu costosi, ma molto piu adatti a collegarvi apparecchiature elettroniche delicate, i secondi, costano meno, ma potrebbero anche mettere a rischio eventuali apparecchiature delicate che non fossero compatibili. Se poi guardi sul catalogo, vedi che i piu piccoli hanno lo spinotto accendino, gli altri no. Questo solo perchè i piu grossi non possono assolutamente essere collegati allo spinotto accendino, ma solo direttamente alla batteria in quanto assorbono troppo. Quindi, secondo me la scelta è una sola:

http://www.my-caravanning.com/i...

WAECO-SinePower-MSI-212-/-MSI-224/64535 WAECO SinePower MSI 212 150W 12v e corredato di spinotto accendino. Io ne ho uno uguale, anzi il modello precedente, ma cambia poco, e uso con soddisfazione da anni per il PC portatile, il caricabatterie delle reflex etc... Però, ti darei un consiglio. Se non lo vuoi fare tu, lo puoi fare fare da qualcuno. Installi una nuova presa accendino in dinette, vicino al tavolo, o sulla cassapanca della dinette, collegata direttamente alla Batteria servizi con cavo di buona sezione, fusibile vicino alla BS. Poi fissi l'inverter li vicino, per esempio sotto al tavolo o al fianco della cassapanca della dinette, in modo da averlo sempre pronto, e così facendo lo puoi usare anche in sosta, mentre la presa sul cruscotto funziona solo a motore avviato. Così la carica degli apparecchi la puoi fare tranquillamente di notte appoggiandoli sul tavolo, inoltre ci colleghi direttamente il computer portatile quando lo usi. Io ho fatto così e è molto comodo. Inoltre, come dice Alva, la BM non va usata per null'altro che non sia avviare il motore, quegli spinotti li mettono per i furgoni che hanno una sola batteria, ma in un camper bisogna fare finta che non esistano, io penso di non averci mai collegato nulla in tanti anni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/03/2014 alle 00:23:54
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 31/03/2014 alle: 00:38:56
Ciao Max, la presa accendisigari che hai in cabina, molto probabilmente, è alimentata quando il motore è avviato o con il quadro acceso. Un inverter collegato a quella presa risulta inutilizzabile a motore spento. Da quella presa puoi prelevare 180W, al massimo, a prescindere dalla capacità dell'inverter. Quest'ultimo, che personalmente non collegherei alla BM (per i motivi di cui sopra), deve essere a 12V (voltaggio impianto elettrico del mezzo). Buoni chilometri a tutti!
12
max1984
max1984
13/04/2013 7
Inserito il 31/03/2014 alle: 00:43:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/03/2014  00:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a Tommaso per l'esauriente e competente risposta, che fosse 12 volt la tensione di uscita mi era venuto il sospetto applicando la legge di Ohm, come hai suggerito. Ma fidati ho letto il libretto delle istruzioni del Ducato ma in nessuna riga la FIAT fa cenno della tensione ma solo della potenza max e in altro caso della intensità 15 Ampere. Ma tantè, penso di orientarmi su un inverter a onda sinuosidale pura per non rischiare di danneggiare ad esempio il tablet che costa parecchi €€€ per il collegamento alla batteria secondaria cercherò di farmi aiutare per una soluzione comoda e sicura
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
max1984
max1984
13/04/2013 7
Inserito il 31/03/2014 alle: 00:52:40
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/03/2014  00:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva hai ragione sull'assorbimento e questo giro assurdo 12v in continua in 230 alternata per caricare di nuovo apparecchi in continua ma ti confesso che ho acquistato almeno 3 carica batterie dedicati con spinotto USB e uno con il connettore dedicato Nokia, ma nemmeno uno ha mai funzionato! Sarò sfortunato! Un esempio ulteriore è il carica batteria della Nikon MH-23 funziona a 8.4 volt e non ha porte USB. Grazie per la risposta
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 31/03/2014 alle: 01:12:33
quote:Risposta al messaggio di max1984 inserito in data 30/03/2014  23:47:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per quanto riguarda l'inverter, ormai ti hanno già detto tutto sappi però che alcune apparecchiature si possono ricaricare con il voltaggio tipico prelevabile da una presa USB (5vdc) quindi per evitare perdite di efficienza nei passaggi in salita (12vdc > 220vac) e altrettanti in quelli in discesa (220vac > tuo carica batterie, magari con uscita USB) potresti procurare alcuni accrocchietti che inseriti in una presa accendisigari hanno una o due uscite USB -

Esempio 1

-

Esempio 2

naturalmente non sostituiscono un inverter, ma con spazio occupato minimo e possibilità di ricaricare in viaggio ciò che ti serve oltre al costo abbastanza irrisorio, potrebbero essere una valida alternativa in alcune occasioni spero solo che le sigle citate siano conosciute vac = volt alternate current - voltaggio in corrente alternata vdc = volt direct current - voltaggio in corrente continua
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 01:15:20
quote:Risposta al messaggio di max1984 inserito in data 31/03/2014  00:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma tantè, penso di orientarmi su un inverter a onda sinuosidale pura per non rischiare di danneggiare ad esempio il tablet che costa parecchi €€€" il mio tablet si collega a una presa usb che collego a un adattatore-usb specifico a 12V.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 31/03/2014 alle: 07:01:45
A parte che tutti gli accrocchi li carico con il loro caricabatterie 12v/5v ma per la macchina fotografica, il rasoio elettrico ed il notebook devo avere i 220 vac; ottime le varie spine accendisigari/USB; fare però attenzione che siano da almeno 1A perché, altrimenti, la carica non sempre è assicurata. Per questo uso un inverter volante da 70 watt 12/220v per pochi euro e tutto funziona perfettamente. Ho, poi, un inverter da 300watt per un altro apparecchio un po' più potente. Per questi accessori non c'è bisogno di onde pure o impure: l'importante è che non sia corrente continua e la tensione sia vicina ai 220volt. Gli apparecchi utilizzatori di cui parliamo funzionano con un ampio range di tensione in ingresso quand'anche non anche in frequenza (tipo 110/250volt, 50/60 Hz). Però c'è anche da tenere conto che siamo camperisti ed in quanto tali se non spendiamo inutilmente i nostri soldi non ci sentiamo soddisfatti. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/03/2014 alle: 08:18:59
quote:Risposta al messaggio di max1984 inserito in data 30/03/2014  23:47:08 (

)
>
> Ciao, eviterei soltanto di collegare l'inverter a QUALSIASI presa accendisigari, che questa sia sulla BM o sulla BS ha poca importanza. Per il resto, vista la poca potenza di cui (almeno per il momento) hai bisogno io prenderei un onda pura, ottimo il Waeco suggerito da Tommaso. Li puoi trovare qua a buon prezzo, ma vista l'esigua differenza di prezzo valuta il 350W

http://www.campingsportmagenta....

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 31/03/2014 alle 08:28:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/03/2014 alle: 15:10:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/03/2014  08:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però il 350W a piena potenza assorbe sicuramente una corrente non prelevabile da una presa accendisigari. Secondo me nella foto si vede lo spinotto accendisigari ma hanno messo la foto sbagliata, nel sito WAECO la foto non ha lo spinotto accendisigari, solo il 150W lo ha. Se non ricordo male. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/03/2014 alle: 15:18:44
quote:Risposta al messaggio di max1984 inserito in data 31/03/2014  00:52:40 (

)
>
> volendo in rete si trova anche un caricabatterie compatibile con il Nikon MH-23, ma a 12v.

http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL...

Io ho la Olympus E-5 e comperai anche lo stesso caricabatterie ma per le BLM-5 Olympus, è li nel camper, ma non ho mai avuto il coraggio di usarlo, mi sembra che un aggeggio così rozzo possa rovinare le batterie, e parliamo di batterie sui 70 euro cad. Quindi preferisco comunque usare il caricabatterie originale con l'inverter, l'altro sta li e lo userei solo in caso di assoluta necessità, come se si rompesse l'inverter. Nella mia scala di priorità metto 1) camper 2) reflex 3) moglie [:D] tanto per dare un idea di come sono fanatico [:0][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 15:21:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/03/2014  15:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vuoi dire che la moglie la attacchi direttamente all'inverter ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/03/2014 alle: 15:49:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/03/2014  15:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, ma se mai leggesse questo post, me lo attacca lei l'inverter nelle parti basse! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link