quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 23:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'uscita diventa off con scarso illuminamento . se proprio vuoi, collega un rele all'uscita che alimenti il carico dalla bs .
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 23:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> considera che 500w a 220 , assorbi circa 50 A DALLA BATTERIA . id="red"> collegati direttamente alle batterie e usalo il meno possibile a quelle potenze.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 23:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa ma non capisco proprio dove vai a guadagnare Il pannello mantiene carica le batterie L,inverter lo colleghi ovviamente alle bstterie Il pannello carica le bstterie Il caffe' lo puoi bere anche se non e' mezzogiorno di fuoco,
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 23:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però posso superare la potenza massima dei pannelli? Posso inserire un inverter da 1000 watt e magari attaccarci un carico da 500? Ovviamente solo di giorno con sole ben altoid="blue"> Non capisco se stai scherzando, ci stai prendendo per i fondelli, o sei serio. Parti da 300W e arrivi ad 1KW... collegato direttamente ai pannelli solari, e se puoi superate la potenza massima dei pannelli... hai mai visto i collegamenti interni tra gli elementi di un pannello? Forse non sai cio che scrivi. [8)][8)][8)] O meglio... il camper è tuo, i pannelli pure... il forum e i suoi iscritti non sono responsabili di cio che vuoi fare. Il caffè fallo sul fornello della cucina. Oppure, se vuoi l'espresso, ci sono in giro i bar. Alla fine costa molto meno. P.S. la stessa domanda l'hai posta il 18/3 alle ore 23:28 qui: https://forum.camperonline.it/Consiglio-pannello-fotovoltaico_173736?whichpage=5 Chiediti perchè non hai ricevuto risposte... ed è stata sorvolata. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/03/2013 23:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era solo per utilizzare anche l'uscita di carico del regolatore, ma ho trovato un sistema migliore, leggi sopra Grazie Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 23:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi utilizzare per brevissimi periodi 'inverter da 1000w , ma considera che anche utilizzandone 500w affatichi molto le batterie . io ne utilizzo uno da 1500w che alimenta un frigo a compressore da 170w . metti pure che l'inverter deve essere vicinisso alle batterie e con cavi con sezione abbondantiid="red">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2013 23:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace che tu mi dica certe cose, dovrei inchinarmi alla tua saccenza, invece per come la dimostri ti rendi solo poco sociale, se questo è il modo di aiutare a comprendere chi non sà, bè ti prego di evitare di darmi consigli. Comunque un saluto e buoni km Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 20/03/2013 06:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco un modo urbano di dire le cose, di cercare di spiegarle e di voler rendersi utile. Ancora grazie calasci! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2013 21:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel camper la centralina scollega tutto quanto se la tensione della BS scende a livelli pericolosi salvaguardando quindi la salute della batteria. Nulla vieta però di avere una batteria ricaricata dai pannelli solari in una baita di montagna. In quel caso le lampade (o quello che sarà) vanno collegate all'uscita carico del regolatore che stacca per tensione della batteria troppo bassa. In un camper quindi quell'uscita non serve anche perché a differenza della centralina non ha un interruttore che spegne tutto quanto. Inoltre l'inverrter ha già al suo interno un meccanismo che lo stacca se la tensione scende troppo quindi va attaccato direttamente alla BS. Ricorda anche che la corrente per "fare il calore" come per il caffè di solito è tanta. La Nespresso per esempio è da 1260 watt + la pompa dell'acqua il che significa massacrare una BS con correnti di 120 ampere e oltre per interminabili minuti. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2013 07:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno Marco ecco quella che si chiama una chiara ed esauriente risposta ad un quesito che può sembrare poco intelligente ma che grazie a colui che risponde diventa un momento di cultura e di comprensione della tecnologia. E' grazie a persone come queste che tutti noi riusciamo a capire e ad evitare di sbagliare, la mera critica non dà frutti. grazie Marco Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/03/2013 09:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio Giovanni, ma la mia domanda nasce dal fatto che in 33 anni di camper solo ora mi capita di poter montare i pannelli solari, pertanto anche se potrebbe sembrare assurdo quello che chiedo, abbiate (come tu hai dimostrato) pazienza e non giungete a conclusioni affrettate sulla buona fede di chi umilmente chiede, nel mio ambiente anche io a volte dò per scontato che le persone conoscano procedure e nozioni specifiche, pertanto spero che la reazione che avete avuto sia stata solo momentanea e istintiva. comunque grazie per tutti i consigli utili a farmi conoscere la verità Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/03/2013 06:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiace a me che tu scriva e riscriva certe cose che non stanno nè in cielo nè in terra! Lo so sono stato, forse, un po' troppo duro. Ma quando leggo castronate, cerco di fermare all'istante la ca77@ta. Non per chi ha scritto la ca77@ta, ma per gli amici che possono essere tratti in inganno. Non è questione di "saccenza", come mi hai gratuitamente apostrofato, ma di buon senso... visto che sono 33 anni che usi il camper. Vuoi farti il caffè a
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/03/2013 09:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho solo chiesto un consiglio, ringrazio te per avermelo dato come tutti gli altri. Raimondo & Giovanna