CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 16/06/2013 alle: 23:12:02
Ciao a tutti, magari ne avete già parlato, ma non riesco a trovare le informazioni che mi servono. Piccola premessa: elettronica ed elettricità son due mondi sconosciuti a livello tecnico. Ecco la domanda : nella pae superiore del blocco cucina ( ho un rimor europeo 6) c'è una piccola presa tipo accendisigari. Bene, è possibile collegare in maniera "volante" un inverter per utilizzare l'unica cosa a cui non riesco a fare ameno, e cioè la macchinetta elettrica per il caffè? Leggendo quà e la, si parla di cavi di collegamente con sezione adeguata, collegamento con la bs, ecc..ecc. Non vorrei far cose complicate, ma utilizre l'attrezzo solo per il caffè quando siamo in sosta libera. Fimenticavo, conto di installare nelle prossime settimane un pannelo da 100w. Di quanti watt pensate bba essere l'inverter ? Che pzzi circolano ? Grazie a tuti
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 17/06/2013 alle: 00:12:33
Ciao! Il tema inverter è più complesso di quel che spesso si vuol pensare. Io lo sto affrontando ora... Ma sono un "ignorante". Ho letto molto, chiesto consigli e provo a dirti qualcosa. Fermo restando che altri sapranno dire meglio e di più. Innanzitutto CERCA: ci sono moltissime pagine dedicate sia all'invereter in genere, sia alle macchinette del caffè. Per il resto: - ricordati che elettricità è una cosa pericolosa e quindi approfondisci la questione soprattutto dal punto di vista della sicurezza tua e di chi sta in camper - di solito quel genere di elettrodomestici assorbe tantissimo e consuma tanto mettendo a dura prova le batterie... Sicuro che sia necessario? - controlla quanti watt consuma la tua macchinetta del caffe - l'inverter presumibilmente dovrà essere di potenza doppia rispetto ai watt assorbiti dalla macchinetta - compra un inverter buono e sicuro, non cose da poco che valgono nulla e ti mettono a rischio. Come buon inverter piccolo consiglio i Waeco che costano dai 70 ai 110 euro. Se ti serve potenza (1000 watt in su) allora un buon prodotto costa dai 150 euro (LaFayette per esempio) ai 350 euro (Waeco) passando per PowerSaver. Non ho idea, ma qui ti verrà in aiuto qualcun altro, se serve un inverter a onda sinusoidale pura (che costa di più). - se l'assorbimento della macchinetta è superiore ai (circa) 150 watt (come immagino) lascia stare il collegamento con presa accendisigari soprattutto perchè i cavi interni che dovranno trasportare una grossa corrente al 90% non sono adatti e sicuri... E poi il collegamento di quel tipo è molto ballerino. Ci vorrà dunque un impianto dimensionato adeguatamente. - consiglio di immaginare il pannello solare come qualcosa che ti aiuta a tenere sempre in ricarica (e quindi in vita) le batterie... Non vale la pena pensarlo come "fornitore" di energia diretta per l'inverter: c'è sempre la batteria di mezzo che funziona come serbatoio. Questo è ciò che mi viene in mente per iniziare. E comunque CERCA e LEGGI, CERCA e LEGGI, etc etc... Di informazioni ce ne sono tante! Buone riflessioni, Federico
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 17/06/2013 alle: 00:24:49
Diavolo. Hai messo la pietra tombale sopra l'ideuzza che mi frullava. Hai ragione. La sicurezza prima di tutto. Cercherò alternative per la macchinozza del caffè. L'idea di una struttura da alloggiare e collegare con fili che vanno su e giù, non mi attrae per nulla. Grazie, in ogni caso.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/06/2013 alle: 07:36:22
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 16/06/2013  23:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciate fare alle prese accendisigari,quello per cui sono nate... La massima corrente prelevabile è di 180w come in genere riportato sulle targhette, contro i circa 1500w necessari per alimentare una macchinetta del caffè. Gianluca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:29:19
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 17/06/2013  00:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se proprio non vuoi rinunciare ad un buon espresso e vuoi farti i muscoli, ti consiglio la Handpresso. [;)] Esiste anche un modello a 12V studiato apposta per l'auto (ora è un optional per diverse macchine, fra cui la Fiat 500), che dovrebbe essere compatibile con i consumi in un camper.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:31:31
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 16/06/2013  23:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il caffè espresso non è un'utopia in camper, anche se per potrelo fare sono necesarie alcune considerazioni. Concordo al 100% con l'intervento di Seld, ma aggiungo che la realizzazione è comunque possibie. Come? L'inverter è L'UNICO oggetto su cui non puoi assolutamente risparmiare. la potenza più adatta è da 1000W con una macchinetta del caffè che consuma 800W e costa poco (69-89€) L'inverter che ti servirà è un Waeco PP1002 e la macchinetta è quella della Coop con un ottimo rapporto qualità prezzo. Volendo si può fare di meglio utilizzando macchinette tipo la Nespresso o altro, ma i consumi si spostano a 1200-1500W con la costrizione di dover acquistare un inverter da 500€ che onestamente non credo ne valga la pena. saluti www.susezzapasa.it
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:39:59
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 17/06/2013  00:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non volevo affondare l'idea. Qualcuno si è organizzato e usa le espresso. Però bisogna dimensionare l'impianto in modo giusto. E l'inverter non va alloggiato e collegato al volo ma fissato e installato per bene. Federico
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:42:31
Sono ormai anni (dal 2008) che ho fatto questo impianto che funziona egregiamente in quanto sono amante del caffè: doppie batteria in parallelo secco per un totale di 220A da avviamento perchè meglio sopportano le grosse scariche violente. Inverter da 1500Watt di buona qualità, il tutto collegato con cavi da 30 mmmq (3 da 10mmq in parallelo). Macchinetta Nespresso che assorbe da dati di targa 1200 Watt, ma probabilmente assorbe molto meno o forse per un tempo molto breve perchè quando mi collego nei camping non mi è ancora successo che scatti il limitatore. Comunque quando sono in giro correnti così forti, è bene che il lavoro sia fatto da persone del mestiere, perchè basta che si sfili un cavo o che si sbucci, l'incendio è in agguato; il tutto deve essere fatto a regola d'arte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/06/2013 alle: 09:05:43
leggi qui, tra le varie polemiche inutili ci sono dati interessanti per ciò che vuoi fare:

https://forum.camperonline.it/c...

www.susezzapasa.it
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 17/06/2013 alle: 13:28:24
Grazie per le informazioni. Veramente gentili. Peno che non valga la pena spendere tanti soldi, caricare ancora il camper e addirittura montare una seconda bs. Cerco notizie sulla handespresso o altre macchinette a 12 volt. Il caffè è una piacevolissima abitudine, ma a voler spendere ancora per il camper, ci sono altre cose la cui utilità è immediata e forse ancor più gratificante, anche per il coniuge.
20
valerio63
valerio63
09/01/2005 101
Inserito il 19/07/2013 alle: 15:34:01
Se vuoi la mia esperienza,ho virato sull'acquisto di Kamira,una "macchinetta" artigianale per fare un ottimo caffe' espresso funzionante con la fiamma della cucina, ho provato ad acquistarla 4 anni fa e non mi sono mai pentito.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/07/2013 alle: 16:16:00
Ciao se voi un buon espresso vai al bar [:D][:D] Ciao JJLETO
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/07/2013 alle: 00:00:18
quote:Risposta al messaggio di valerio63 inserito in data 19/07/2013  15:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, posseggo la Kamira da diversi anni. Concordo con Valerio,ottimo caffè e senza consumare un solo watt,no capsule,no cialde[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link