CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/05/2007 alle: 08:26:28
L'inverter che ho appena installato mi fornisce la corrente 220 V però ho notato che il ventolino di raffreddamento non si accende quando accendo l'inverter. E' possibile che il ventolino si accenda solo nel caso di surriscaldamento o ci sono problemi di funzionamento del ventolino?. Grazie. Massimo.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 08:33:31
Esatto, la ventola dovrebbe avere un termostato e si accende solo qunado l'inverter si surriscalda. Anch'io ne ho messo uno da poco e ho fatto la prova con un carico elevato per un pò di tempo per vedere come andava: la ventola si è accesa solo dopo un pò.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 12:03:17
Anche il mio fa cosi'. Se chiedo molti WATT(700/800) la ventola parte subito. Se ne uso pochi (cellulari, ecc.) allora non si accende praticamente mai.
18
iremapa
iremapa
05/05/2007 13
Inserito il 15/05/2007 alle: 23:59:17
quote:Originally posted by alexia76
Anche il mio fa cosi'. Se chiedo molti WATT(700/800) la ventola parte subito. Se ne uso pochi (cellulari, ecc.) allora non si accende praticamente mai. >
>
18
iremapa
iremapa
05/05/2007 13
Inserito il 16/05/2007 alle: 00:13:46
quote:Originally posted by iremapa
Anche il mio fa cosi'. Se chiedo molti WATT(700/800) la ventola parte subito. Se ne uso pochi (cellulari, ecc.) allora non si accende praticamente mai. >
>
>
> [:D]scusate il pasticcio (mi sono registrato adesso!) Il mio inverter, forse xchè più piccolo (300W) ha la ventola sempre inserita. Rimanendo in tema, qualcuno può indicarmi che lunghezza e sezione devono avere i cavi se voglio fissare l'inverter a fianco delle BS? Sono costretto a questo intervento xchè quando voglio ricaricare il PC alimentando l'inverter tramite l'accendisigari, dopo 40 secondi và in protezione e l'inverter si spegne. Ringrazio in anticipo. Fabio
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 12:30:26
Il mio e' un 1000W e per motivi di spazio ho dovuto mettere dei cavi di 1mt dalla BS all'inverter. Come sezione non ho lesinato ed ho scelto un cavo spesso circa come quello che va al motorino avviamento motore. La sezione e' circa quella ma non ti so dire i mm esatti. Ovvio che devi farti aiutare da elettrauto per pinze, connettori di crimpaggio ed adeguato fusibile a monte di tutto visto la sezione esageramente grossa dei cavi. Con utensili uso diciamo 'fai-da-te' temo farai gran poco oppure non a regola d'arte. Fino ad ora l'ho testato fino ad 850W e non mi ha mai dato problemi.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/05/2007 alle: 13:02:49
>
>
> [:D]scusate il pasticcio (mi sono registrato adesso!) Il mio inverter, forse xchè più piccolo (300W) ha la ventola sempre inserita. Rimanendo in tema, qualcuno può indicarmi che lunghezza e sezione devono avere i cavi se voglio fissare l'inverter a fianco delle BS? Sono costretto a questo intervento xchè quando voglio ricaricare il PC alimentando l'inverter tramite l'accendisigari, dopo 40 secondi và in protezione e l'inverter si spegne. Ringrazio in anticipo. Fabio
>
> Ciao, devi tenere conto delle correnti massime che saranno richieste dall'inverter per alimentare le utenze. Per fare un conto di massima, con 300w max dovresti avere a 12v correnti di 25A max. Quindi a spanne puoi considerare 1 mm diametro (per il rame senza isolante) ogni 10 A per ogni metro di lunghezza. Nel tuo caso, installando nelle vicinanze della batteria, quindi con lunghezze entro il metro, con un filo da 3 mm diametro potrai stare tranquillo. connettori e fusibile (25/30A) adeguati all'utilizzo. ciao[8D]
lunatico
lunatico
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 13:07:38
Ragazzi ho una domanda da farvi , Ho appena acquistato un inverte da 1000w - picco 2000w , mi chiedevo se facessi una prolunga che arriva fino alla presa della 220 esterna al camper , avrei sempre il camper sotto corrente ??? L'inverter che ho preso sopporterebbe il carico o l'idea e valida ma con un inverter molto piu' potente ?? O e' un emerita cazz....ta eheheheh Grazie per le risposte ! ciao a tutti Dario ( Lunatico )[:)]
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 16/05/2007 alle: 13:18:38
Se vuoi avere tutte le prese con il 220 tramite inverter devi usare un relè oppure un interruttore a 6 piedini. Se fai una ricerca sul forum ci sono una valanga di post in merito,accompagnati da foto e spiegazioni. Ciao Gianluca
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/05/2007 alle: 13:43:01
quote:Originally posted by lunatico
Ragazzi ho una domanda da farvi , Ho appena acquistato un inverte da 1000w - picco 2000w , mi chiedevo se facessi una prolunga che arriva fino alla presa della 220 esterna al camper , avrei sempre il camper sotto corrente ??? L'inverter che ho preso sopporterebbe il carico o l'idea e valida ma con un inverter molto piu' potente ?? O e' un emerita cazz....ta eheheheh Grazie per le risposte ! ciao a tutti Dario ( Lunatico )[:)] La tua idea, in teoria non è una c....a, e puo essere realizzata (nella sez fai trovi varie realizzazioni con schemi e foto). Quello che potrebbe trasformare la tua idea in una c.....a sono vari fattori: 1) la fonte di energia... BS o alternatore? 2)la potenza delle utenze attaccate al mostro 3)le correnti in gioco, con quel mostro potresti arrivare a correnti teoriche di 85A!! o anche 170A!!di picco; 4)il dimensionamento dei cavi, delle connessioni, dei fusibili (dovresti usare cavi da piu di 15mm di diametro e molto corti, tipo quelli alternatore motorino da avviamento); 5)la BS che se di tipo a scarica lenta non potrà fornire tali quantitativi di corrente e il mostro non sarà in grado di funzionare correttamente, e la batteria potrebbe anche deteriorarsi. Riducendo le potenze in gioco il tutto diventa molto più semplice e applicabile. Ciao[8D] >
>
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2007 alle: 14:48:56
quote:Originally posted by lunatico
Ragazzi ho una domanda da farvi , Ho appena acquistato un inverte da 1000w - picco 2000w , mi chiedevo se facessi una prolunga che arriva fino alla presa della 220 esterna al camper , avrei sempre il camper sotto corrente ??? L'inverter che ho preso sopporterebbe il carico o l'idea e valida ma con un inverter molto piu' potente ?? O e' un emerita cazz....ta eheheheh>
> Per me, Dario, è un'emerita cazz...ata! In questo circolo vizioso batteria->inverter->linea_esterna_230v->caricabatteria->batteria->inverter... ci sono due componenti che consumano energia del suo, anche a vuoto, ovvero l'inverter (circa 1A) ed il caricabatterie (altro ampere circa, parliamo a 12v). L'inverter abbassa la tensione ai morsetti della batteria, richiama più corrente al caricabatterie che, a sua volta, richiama più corrente all'inverter che, a sua volta, richiama più corrente alla batteria che, a sua volta, richiama più corrente al caricabatterie che... e non la finiamo più finchè l'inverter e/o il caricabatterie non ce la fa più... Meglio non provarci. Ma anche se funzionasse senza perdite di energia, a che pro? Se, invece, vuoi avere la 230v alle prese interne, allora basta un relè che interrompa il primario del caricabatterie quando la 230v è prodotta dall'inverter. Se ne è già parlato sul forum. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
02/05/26 - 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
02/05/26 - 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
02/05/26 - 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
02/05/26 - 08:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link