quote:Originally posted by alexia76>
Anche il mio fa cosi'. Se chiedo molti WATT(700/800) la ventola parte subito. Se ne uso pochi (cellulari, ecc.) allora non si accende praticamente mai. >
quote:Originally posted by iremapa> [:D]scusate il pasticcio (mi sono registrato adesso!) Il mio inverter, forse xchè più piccolo (300W) ha la ventola sempre inserita. Rimanendo in tema, qualcuno può indicarmi che lunghezza e sezione devono avere i cavi se voglio fissare l'inverter a fianco delle BS? Sono costretto a questo intervento xchè quando voglio ricaricare il PC alimentando l'inverter tramite l'accendisigari, dopo 40 secondi và in protezione e l'inverter si spegne. Ringrazio in anticipo. Fabio
Anche il mio fa cosi'. Se chiedo molti WATT(700/800) la ventola parte subito. Se ne uso pochi (cellulari, ecc.) allora non si accende praticamente mai. >
>
quote:Originally posted by iremapa> Ciao, devi tenere conto delle correnti massime che saranno richieste dall'inverter per alimentare le utenze. Per fare un conto di massima, con 300w max dovresti avere a 12v correnti di 25A max. Quindi a spanne puoi considerare 1 mm diametro (per il rame senza isolante) ogni 10 A per ogni metro di lunghezza. Nel tuo caso, installando nelle vicinanze della batteria, quindi con lunghezze entro il metro, con un filo da 3 mm diametro potrai stare tranquillo. connettori e fusibile (25/30A) adeguati all'utilizzo. ciao[8D]
quote:Originally posted by iremapa> [:D]scusate il pasticcio (mi sono registrato adesso!) Il mio inverter, forse xchè più piccolo (300W) ha la ventola sempre inserita. Rimanendo in tema, qualcuno può indicarmi che lunghezza e sezione devono avere i cavi se voglio fissare l'inverter a fianco delle BS? Sono costretto a questo intervento xchè quando voglio ricaricare il PC alimentando l'inverter tramite l'accendisigari, dopo 40 secondi và in protezione e l'inverter si spegne. Ringrazio in anticipo. Fabio
>
>
quote:Originally posted by lunatico>
Ragazzi ho una domanda da farvi , Ho appena acquistato un inverte da 1000w - picco 2000w , mi chiedevo se facessi una prolunga che arriva fino alla presa della 220 esterna al camper , avrei sempre il camper sotto corrente ??? L'inverter che ho preso sopporterebbe il carico o l'idea e valida ma con un inverter molto piu' potente ?? O e' un emerita cazz....ta eheheheh Grazie per le risposte ! ciao a tutti Dario ( Lunatico )[:)] La tua idea, in teoria non è una c....a, e puo essere realizzata (nella sez fai trovi varie realizzazioni con schemi e foto). Quello che potrebbe trasformare la tua idea in una c.....a sono vari fattori: 1) la fonte di energia... BS o alternatore? 2)la potenza delle utenze attaccate al mostro 3)le correnti in gioco, con quel mostro potresti arrivare a correnti teoriche di 85A!! o anche 170A!!di picco; 4)il dimensionamento dei cavi, delle connessioni, dei fusibili (dovresti usare cavi da piu di 15mm di diametro e molto corti, tipo quelli alternatore motorino da avviamento); 5)la BS che se di tipo a scarica lenta non potrà fornire tali quantitativi di corrente e il mostro non sarà in grado di funzionare correttamente, e la batteria potrebbe anche deteriorarsi. Riducendo le potenze in gioco il tutto diventa molto più semplice e applicabile. Ciao[8D] >
quote:Originally posted by lunatico> Per me, Dario, è un'emerita cazz...ata! In questo circolo vizioso batteria->inverter->linea_esterna_230v->caricabatteria->batteria->inverter... ci sono due componenti che consumano energia del suo, anche a vuoto, ovvero l'inverter (circa 1A) ed il caricabatterie (altro ampere circa, parliamo a 12v). L'inverter abbassa la tensione ai morsetti della batteria, richiama più corrente al caricabatterie che, a sua volta, richiama più corrente all'inverter che, a sua volta, richiama più corrente alla batteria che, a sua volta, richiama più corrente al caricabatterie che... e non la finiamo più finchè l'inverter e/o il caricabatterie non ce la fa più... Meglio non provarci. Ma anche se funzionasse senza perdite di energia, a che pro? Se, invece, vuoi avere la 230v alle prese interne, allora basta un relè che interrompa il primario del caricabatterie quando la 230v è prodotta dall'inverter. Se ne è già parlato sul forum. Elio
Ragazzi ho una domanda da farvi , Ho appena acquistato un inverte da 1000w - picco 2000w , mi chiedevo se facessi una prolunga che arriva fino alla presa della 220 esterna al camper , avrei sempre il camper sotto corrente ??? L'inverter che ho preso sopporterebbe il carico o l'idea e valida ma con un inverter molto piu' potente ?? O e' un emerita cazz....ta eheheheh>