quote:Originally posted by Roberto CG
Grazie ragazzi, sintentici e chiari!
Dunque l'inverter ha un suo interruttore, alla spia non avevo pensato ma la ritengo indispensabile (con la testa che ho ...) per cui provvedo.
Ultima domanda: fusibile tra inverter e batteria servizi?
Vi auguro buoni viaggi a tutti.
Grazie
>
>
Ci sono infinite soluzioni per l' installazione di un inverter nel camper, come avrai appunto notato con "cerca"[:D].
Una realizzazione veloce ed efficace, già citata nel forum, si basa sull' utilizzo di una multipresa (volgarmente detta, in molte parti d' Italia, "ciabatta", variante "ciavatta"). Devi usare una di quelle che hanno l' interruttore, con spia incorporata (piccolo bulbo al neon).
Dunque devi modificare la ciabatta, ma solo se hai un minimo di familiarità con impianti elettrici, corrente, ecc., in modo che la spia al neon rimanga in parallelo alle prese a 220V, isolando però l' interruttore, i cui due poli devono essere portati, con un cavetto bipolare aggiuntivo, fino all' inverter, al quale ovviamente avrai attaccato la spina della ciabatta. Il cavetto agiuntivo va invece saldato, in parallelo come dicono molti, in serie, come invece dico io per motivi filosofici[:D], ai poli dell' interruttore di accensione dell' inverter.
Per il collegamento alla batteria, la soluzione minima è di usare il cavetto rosso-nero normalmente a corredo, facendo una prova a pieno carico per 10 minuti per vedere se scalda; poi c'è una
escalation di misure di sicurezza o di prudenza, dal buon senso fino alla paranoia[:D][:D]: 1) adottare un cavo da 6 o da 8 mm2; 2) far passare il suddetto cavo in una guaina autoestinguente; 3) interporre sul positivo (vicino al morsetto della BS) un fusibile da una quarantina di A; 4) -questo lo consiglio solo io, "vox clamans in deserto"- interporre sul filo rosso un relè di adeguata potenza (di provenienza automotive) azionato da un positivo sotto interruttore generale della cellula.
Come vedi, ti puoi sbizzarrire...
saluti