CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
enzocri
enzocri
24/07/2006 3
Inserito il 21/06/2006 alle: 23:51:46
volevo sapere che in inverter devo comperare per vedere un televisore da 14 pollici che normalmente a casa funziona a 220 volt ?? e il camper con l'inverter in funzione deve essere necessariamente in moto?? grazie a chi mi aiuta. sono nuovo
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 09:19:09
Io ho installato un inverter da 600w con picco di 1kw a lenta accensione. Avevo fatto la prova con uno da 150w con spunto a 300w e non riuscivo ad accendere la tv 14"...crepi l'avarizia ho abbondato e tutto va benissimo. Per quanto riguarda li funzionamento : io l'ho installato fisso con relè di commutazione per 12v e 220v. Quando accendo l'alimentazione del pannello (12v) accendo anche l'inverter così ho il 220v senza bisogno di avere il mezzo acceso o collegato alla 220v, poi ho installato un kit fotovoltaico da 120w e ho fatto pure funzionare il frigor a 220v utilizzando solo il pannello + inverter. Quando attacco la 220V l'inverter viene escluso. Spero di essermi spiegato Ciao Alberto [:D]
gingi99
gingi99
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 09:33:27
Ciao, se vai su cerca (in alto a destra) e cerchi inverter trovi un post con lo stesso titolo che contiene un po di tutto. Intanto dagli una letta Se poi hai ancora dubbi, ben volentieri. Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 16:33:00
Io non sposterei un TIR per trasportare una cassa di pesche! Un televisore da 14' assorbe, a seconda del tipo, dai 45 ai 70W; pertanto in'inverter da 150W è più che sufficiente. Il problema non sta tanto nella potenza, quanto nel tipo di uscita che ha l'inverter, infatti non tutti funzionano bene con gli alimentatori interni dei televisori. Già l'utilizzo di un'inverter da 150W porta ad un'assorbimento a vuoto di circa 0,7A anche senza carico e ad un'assorbimento su 70W di circa 7,3A che, aggiunti a 0,7 citati prima, fanno circa 8A per vedere il televisore. Un'inverter da 1500W può arrivare anche a 5A di assorbimento a vuoto, significa quindi rischiare di raddoppiare l'assorbimento della TV che già così e molto elevato. Ecco perchè poi si cerca di mettere due BS che, se si ottimizzano i consumi (una TV 12V assorba massimo 4A) non servono.
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 16:53:36
maanibal io non volevo spostare un TIR. Il costo del 600w era inferiore a quello da 150w, per questo l'ho monatato. Anche a me non interessano 600w, ci devo attaccare un dvd portatile per il piccolo di 3 anni, il caricabatterie della telecamera e del cellulare con un consumo totale forse di 40/50w Il problema di quello che avevo da 150w era nello spunto forse critico e non reale a quello riportato. Il consumo senza carico del 600w è di 0.8A ed attacandoci il dvd è arrivato tra i 2.5 e i 3A se non ricordo male. Devo stare attento a quello che scrivo perchè ho notato che mi bacchetti molto (già in altri post me ne hai date) Cmq ogni consglio, ogni parere è ben accetto. Non si finisce mai di imparare Grazie Alberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 16:57:30
Complimenti a Maanibal sempre preciso nelle sue risposte.Ciao:Bruno.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 17:12:18
maanibal, come 5A a vuoto con un 1000W ??? Il mio 1200W/200W max ne fa 0,7 a vuoto, e sono misurati non nominali. Comunque io preferisco stare sempre un po largo e non tirare il collo agli aggegi elettronici. ( anche perchè al limite durano poco). L'idea di sport15 di uno da 8000W non era comunque male ... [:D] Ciao. p.s.: tu che ne pensi del bi-CBE ?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/06/2006 alle: 08:30:16
Il problema degli inverter è molto dibattuto. Voglio precisare che non è mia intenzione bacchettare nessuno e che, spesso, leggo gli interventi senza neanche notare o addirittura leggere chi li ha scritti. Molti inverter, soprattutto quelli di elevata potenza, hanno un circuito di stand bay che limita l'assorbimento a vuoto quando non c'è carico. Per vedere quale è effettivamente l'assorbimento a vuoto di un'inverter è necessario collegarci un carico di potenza ben conosciuta, sapere il rendimento tipico dell'inverter e misurare la corrente che scorre con detto carico (per andar bene dovrebbe essere una resistenza). Il calcolo, esemplificando una resistenza da 100W (può essere ad es. una lampada) va così realizzato: 100W a 12V equivalgono a 8,3A che, per un rendimento dell'inverter dell'80% dovrebbero diventare (8,3/0.8=10.4) circa 10,4A. Se l'assorbimento che misuriamo a 12V è di 12A, l'assorbimento a vuoto dell'inverter sarà di (12-10.4=1,6A). Quando poi si parla di inverter, non possiamo dire che, se un'apparecchio non si accende è l'inverter che è poco potente, si tratta solo di una forma d'onda d'uscita che non è compatibile con la TV o quello che ci si attacca. In questo gli inverter più potenti sono più affidabili.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/06/2006 alle: 08:49:55
quote:Originally posted by gingi99
maanibal, come 5A a vuoto con un 1000W ??? Il mio 1200W/200W max ne fa 0,7 a vuoto, e sono misurati non nominali. Comunque io preferisco stare sempre un po largo e non tirare il collo agli aggegi elettronici. ( anche perchè al limite durano poco). L'idea di sport15 di uno da 8000W non era comunque male ... [:D] Ciao. p.s.: tu che ne pensi del bi-CBE ? >
> Purtroppo non conosco il bi-CBE, se mi spieghi cos'è posso darti il mio parere sull'accessorio, non sul prodotto naturalmente poichè non lo conosco. Parlando di inverter: 8000W a 12V = 667A. Bello, con quale batteria pensate di alimentarlo? Nel mio interventi di prima dimenticado di dire che l'inverter assorbe per potenza pura, questo significa che, se la tensione non è 12V, l'assorbimento può cambiare. Poniamo un'inverter che assorbe 100W a 12V (assorbiti, non resi), assorbirà circa 8,3A; se la tensione scende ad 11V, l'assorbimento aumenterà a 9A; se la tensiona invece sale a 13V, l'assorbimento sarà 7,7A. Quindi quando si fanno misurazioni sull'assorbimento dell'inverter dobbiamo sempre considerare la tensione d'ingresso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link