CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

isolamento bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/12/2007 alle: 19:12:36
Per franz58 : Ciao Franco , spero la tua truma vada meglio e se sei riuscito a sostituire quel maledetto tubo , per quanto riguarda il lavoro fatto al tuo serbatoio gpl , come sai io non sono daccordo , anche se effettuato molto bene , purtroppo ci siamo sentiti e conosciuti troppo tardi a lavoro oramai eseguito , il mio consiglio è quello di eliminare assolutamente il tubo aria che collega il serbatoio alla stufa e di togliere la coibientazione dello stesso serbatoio , la resistenza predisposta per scaldare il regolatore quella è ottima se non a volte indispensabile , certo che disfare quel che è stato fatto piange il cuore e il portafoglio , ma credimi ne benefici in sicurezza , il consigli e opinioni che di hanno dato PinkPauly , mauring ,HotMistral , e altri sono più che corretti e competenti , qualcuno di questi opera anche nel settore , non me ne volere ma ho ritenuto doveroso e utile questo mio intervento , Ciao a presto Un saluto a tutti Mario
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 06/12/2007 alle: 19:59:59
Bhe, intanto ciao a tutti, sono l'ultimo arrivato. Sono stato attratto da questa discussione, forse anche perchè ho appena preso accordi con l'installatore per montare il bombolone gpl. Allora subito una premessa e una domanda. La meccanica in questione e quella del renault master con telaio pianalato, che a mio parere ha un sacco di vantaggi ma anche un grande difetto: sotto non ci si riesce a mettere nulla o quasi. Perciò, dopo aver guardato e misurato il "sottocamper" abbiamo deciso di posizionare il serbatoio icom da 54 litri IN GARAGE (lunghezza serbatoio 82cm e larghezza 31.5 cm). Ovviamente dovrà essere creata una scatola a tenuta stagna e con presa d'aria esterna. Valutando gli ingombri e gli sgomberi: mi troverò libero il vano bombole (dove attualmente alloggia anche la seconda cassetta potti) che è più facilmennte accessibile rispetto alla scatola che dovrà essere sacrificata per far posto al serbaoio. In ultimo, abbiamo ipotizzato che, essendo il garage riscaldato, anche la "cassa" del serbatoio dovrebbe rimanere al di sopra delle temperature killer. La domanda è semplice, che ne pensate? Accetto consigli Un saluto a tutti

Modificato da Mc Robi il 07/12/2007 alle 20:09:09
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 06/12/2007 alle: 22:01:39
Salve,per Mc Robi: anch'io vorrei mettere un bombolone nel garage (ho un telaio ALKO) e utilizzare il vano bombole per installare un serbatoio acqua per l'estate. Tutti gli interpellati mi dicono che non ci sono problemi, creando una copertura stagna del vano valvole con scarico esterno. E' solo una questione psicologica, mi devo convincere. Tuttavia sono combattuto con questa soluzione:

http://www.orobicacamper.it/asp...

Magari doppia. Pesa pochissimo, è esterna e con qualche accorgimento riuscirei a riscaldarle. Saluti, Massimo.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/12/2007 alle: 11:55:17
....300€...per una bomboletta da 10kg??[:(][xx(][|)]...meglio il bombolone nel garage[:D]....[:D] c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/12/2007 alle: 12:05:10
ciao, ....per l'istallazione nel garage vedo un unico grosso limite[xx(][V].. è una posizione troppo esposta[:(]...in caso di tamponamento non ha protezioni[xx(]. Le bombole vengono installate, generalmente, in posizione protetta, nel telaio in posizione tra i due assi. In caso di urti, rimangono relativamente protette. Nel garage tutto ciò non avviene, e credo che esistano normative che regolino proprio il posizionamento protetto di contenitori di materiali esplosivi (non ci giurerei..mah). c[8D]iao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/12/2007 alle: 12:28:09
La miglior soluzione per riscaldare il serb.gpl consiste nel riscaldarlo con acqua calda prodotta da un webasto o eber, che assolvono anche al compito di preriscaldare il motore e con uno due aereotermi costituisce un secondo riscaldamento di emergenza e riscaldamento in viaggio. da evitatre canalizzazioni d'aria dove il gas puo entrare in abitacolo e la sola coibentazione del serbatoio,saluti
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 07/12/2007 alle: 12:32:11
Salve a tutti. Vorrei fare una precisazione, le bombole da auto toroidali che stanno nel vano della ruota di scorta, hanno una struttura molto solida proprio a causa del posto dove vengono posizionate quindi in caso di urto la bombola non darà mai problemi. Inoltre mi chiedo perche' dobbiamo cercare di creare tutti questi vani super isolati e stagni quando da 30 anni nelle auto appunto vengono installate bombole "libere" ma in sicurezza direttamente nel baule. Non sarebbe il caso di mettere un rilevatore di gas vicino alla bombola che in caso di perdita suoni??? Non sarebbe piu' comodo? Credo che le paure di perdita di gas siano soprattutto un fattore psicologico, non reale Un saluto a tutti Resma
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/12/2007 alle: 12:40:59
ciao, nelle auto c'è comunque il telaio intorno a parziale protezione, non polistirolo/plastica... a meno di non montare paraurti in ferro imbullonati sugli assali del telaio, che in genere, non arrivano fino in fondo. Per le perdite, come sostenevo qualche post sopra, non credo che siano un effettivo problema se l'impianto è fatto a ragione con materiale adatto. A mio avviso camere stagne sono solo un problema di peso in più. Rilevatore può essere un plus, ammesso che funzioni correttamnte. c[8D]iao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 07/12/2007 alle: 14:06:53
Rispondo: sono piu' tranquillo......una cosa è certa, potessi tornare indietro.....cambierei tutta la canalizzazione e monterei il webasto......punto!! per ora va bene così!!! Per Mario (elnaghstar)- Ciao mario, si tutto bene, dai miei amici ci hanno messo pochissimo a collegare il tubo, la stufa va decisamento meglio (vorrei vedere con un tubo staccato, ecco perchè non rendeva)resto dell'idea comunque che non renda come ventilazione come dovrebbe, ora comunque in 1 ora la temp. arriva a 18/20 gradi. Per HotMistral e Muring, è bello sentirsi rincuorati e la cosa non ha assunto tragicita' come avevo pensato.....resta il fatto come sempre di pareri discordanti.... Per hhh333, ottimo certo, ma non facilmente realizzabile su un serbatoio gpl da 65L...... Chi è INTERESSATO vendo serbatoio GPL Nuovo 65 L. ICOM senza coibentzione..... Ciao a TUTTIid="blue">
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 07/12/2007 alle: 15:05:16
Il rilevatore che ho oggi sembra funzioni bene, ho provato conun accendino a far uscire il gas e suona come un usignolo. Non saprei comunque dove mettere il serbatoio nel garage, dove lo si fissa? Per quanto riguarda la sicurezza del garage, pensiamo a come viaggiamo oggi, le bombole attuali sono a 5 cm dalla parete esterna e all'altezza di un paraurti di una macchina. E se lateralmente ci colpissero? Forse e' meglio averlo nel garage......
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 07/12/2007 alle: 20:04:20
Le alubomole non sono male, ma 600€ di due..... Altre due domande: 1 è possibile utilzzare, per i servizi, i serbatoi utilizzati per l'alimentazione del mototre? Da quello che ho sentito, no. Bisogna montare esclusivamente questo modello (esistente solo in formato cilindrico). Sbaglio? 2 questi serbatoi, non hanno anche una valvola di sicurezza automatica che si chiude in caso di "rottura"?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/12/2007 alle: 12:36:37
quote:Per hhh333, ottimo certo, ma non facilmente realizzabile su un serbatoio gpl da 65L...... >
> Ma chi ve lo fa fare di caricare 25kg di gas e una bombola che pesa forse di più per un totale non meno di 60kg quando con un serbatoio da 30 litri si ha gia un'autonomia di 3-4 giorni minimo, inoltre è sempre auspicabile lasciare la predisposizione per poter utilizzare comunque la bombola cosa che al max puo verificarsi 1 volta all'anno o in paesi come la Spagna dove il gpl è introvabile. Il ogni caso anche ad un serbatoio da 65 litri si riesce ad avvolgere un tubo di gomma da diam 20mm circa e tre cm di coibente, la cosa importante è scaldare il regolatore, saluti
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:17:24
X Franz58
quote:Ora vi chiedo, il lavoro che ho fatto e vi ho documentato : serbatoio Gpl Icom doppia camera coibentato e riscaldato con canalina aria calda diametro cm 12 - il rivestimento nella parte bassa ha un foro di circa 6cm, mentre la parte in alto non è completamente sigillata e quindi lascia sempre uno sfogo....cosa poso fare o non dovrei fare secondo i piu' esperti? >
> Se come dici hai un serbatoio a doppia camera e l'impianto è stato fatto come si deve non hai problemi, i serbatoi a doppia camera dovrebbero essere montati con dei tubi di scarico verso l'esterno, cioè in caso di perdita della bombola il gas che fuoriesce viene raccolto dalla seconda camera e tramite il tubo di scarico fuoriesce all'esterno (in pratica sono 2 bombole una dentro l'altra con la seconda non in pressione e collegata verso lesterno). Le stesse bombole vengono montate nei bauli delle auto, come dice Resma
quote: ......Inoltre mi chiedo perche' dobbiamo cercare di creare tutti questi vani super isolati e stagni quando da 30 anni nelle auto appunto vengono installate bombole "libere" ma in sicurezza direttamente nel baule.Non sarebbe il caso di mettere un rilevatore di gas vicino alla bombola ........... >
> Controlla se hai 1 o più tubi di scarico che dalla bombola vanno verso l'esterno, in tal caso potrai riscaldare il vano coibentato in sicurezza, se non li hai basta farseli mettere. ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link