CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

istallazione cb midland 248 -foto - consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/11/2014 alle: 15:55:18
sto aiutando un amico ad istallare questo Cb su ducato x 250 2300 130cv semintegrale. istallato il tutto,l'antenna è posizionata con base magnetica sul cofano, provo con il rosmetro (in foto)le stazionarie, e sia sul canale 1 che sul canale 40 mi dà ROS 3,1, devo accorciare l'antenna? oppure? Il segnale lo ricevo ma non so se riesco ad uscire perchè non ho trovato nessuno ( che mi potesse ascoltare) nei paraggi. ho certcato le istruzioni in rete : B) Collegare un SWR-meter (ROS-metro) tra il connettore dell’antenna e il trasmettitore CB. Seguire le istruzioni del ROS-metro per il corretto utilizzo dell’apparato. C) La seguente procedura si applica per la taratura dei 40 canali omologati per banda CB compresi nel range di frequenza da CH-1 = 26.965 MHz a CH-40 = 27.405 MHz con CH-19 =27.185MHz in centro banda. Selezionare il CH-1 sul trasmettitore CB ed effettuare la misura di SWR annotandone il valore. Trasmettere sempre per pochi secondi perché se l’ SWR fosse molto alto si potrebbe danneggiare il trasmettitore. D) Ripetere l’operazione anche per il CH-19 e il CH-40. E) Se tutti e tre i valori di SWR sono molto alti (maggiori del valore 3) o tendenti a infinito, probabilmente è presente un corto circuito nel cablaggio oppure l’antenna è guasta. Per evitare di danneggiare il vostro trasmettitore CB NON utilizzarlo finché il problema non sarà risolto. F) Se i valori di SWR sono uguali per CH-1 e CH-40 e il valore minimo si ha su CH-19, la vostra antenna non necessita di alcuna taratura. G) Se il valore di SWR è più basso su CH-1 rispetto a CH-40, la vostra antenna é elettricamente “lunga”, quindi accorciare lo stilo di circa 10mm alla volta fino ad ottenere gli stessi valori di SWR sia su CH-1 che su CH-40. H) Se il valore di SWR è più basso su CH-40 rispetto a CH-1, la vostra antenna é elettricamente “corta”, quindi allungare lo stilo sfilandolo di 10mm alla volta fino ad ottenere gli stessi valori di SWR sia su CH-1 che su CH-40. Secondo me leggo il ROS in modo errato ? Consigli? Alvaro aiutami tu! _________________________________ Sergio & family Lituania 2012

Modificato da errunc il 30/11/2014 alle 18:58:14
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/12/2014 alle: 10:53:39
Ciao, se misuri ROS 3,1 su tutta la banda non toccare l'antenna, ma controlla la linea di trasmissione: cavo coassiale. In particolare il collegamento della calza al connettore in uscita radio (saldare e non climpare al corpo del connettore) e all'arrivo all'antenna. Quando si legge 3 di ROS, significa che il cavo è considerato antenna e contrubuisce alla trasmissione e ricezione. Di solito la causa è, come ho scritto sopra, il collegamento fallace della calza del cavo. Un tester può dare continuità, ma è continuità in corrente continua... la radiofrequenza piò vedere un circuito aperto. NON TRASMETTERE CON QUEI VALORI, NE VA DELLA SALUTE DELLA RADIO. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:16:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/12/2014  10:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>g Ciao Alvaro,aspettavo la tua risposta,(tempo fa mi avevi mandato le istruzioni del rosmetro )..il cavo antenna era già assemblato con la base..per cui lo scarterei..,un dubbio mi viene, nella confezione dell'antenna c'era una rondella di gomma, che ho interposto tra la base(magnetica)e l'antenna prima di avvitarla su di essa..potrebbe essere..? L'apparato non l'ho messo a terra ( come a volte consigli)..,in questi giorni se riesco provo con la mia antenna che è sempre su base magnetica.. Una domanda stupida il valore di ROS che leggo è già sulla parte di scala in rosso..( è corretto?) sai usandolo poco mi vengono i dubbi.. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:37:54
Salve anche io avevo lo stesso problema ed ero riuscito ad abbassare il ros dopo un milione di prove ma faceva sempre pietà!ho risolto solo levando l'antenna dal cofano e montarla sul tetto del camper con una staffetta di 20 cm a L laterale al pannello solare ora Ros sul 1 è 1.1 e sul 40 1.6 ancora penso migliorabile perché non ho avuto il tempo o di allungare o di scorciare l'a tenna Sandro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:54:03
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/12/2014  12:16:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Stai trasmettendo con in cavo. Mai scartare a priori nulla. In qualche modo, o da qualche parte, la calza non è collegata, o collegata malamente. Rivedi bene cosa hai sotto la base magnetica, se puoi fammi una foto. Di solito, partendo dal basso trovi: un disco con l'arrivo del centrale del cavo, un disco in teflon che isola centrale e calza, l'arrivo della calza, tutto trattenuto da un bullone che comunica elettricamente tra in disco del centrale del cavo e l'antenna a stelo. Controlla dove è collegato, e se è collegato, l'arrivo della calza. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 01/12/2014 alle: 16:23:16
A questo punto potrebbe essere davvero un cattivo assemblaggio cavo/connettore o cavo/antenna. A me è capitato , per l'appunto, che non riuscissi a far funzionare un'antenna, dalle qualità indiscusse, fino a che ho smontato la base magnetica, scorciato il cavo coassiale e rimontato tutto: era un problema "intrinseco" ma che mi ha fatto tribolare un bel po'.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/12/2014 alle: 18:18:05
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/12/2014  12:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora povero a controllare meglio..mi fa strano perché è tutto nuovo..già trovato icavi collegati..ho semplicemente assemblato tutto ( la parte elettrica ) senza modificare... Un dubbio ancora,il bullone che collega l'antenna alla staffa con la dentatura era tutto filetto...abbiamo molato la prima parte del filetto altrimenti non stringeva...scusate il giro di parole (con una foto sarebbe più chiaro) comunque non credo che influisca. http://konektor5000.pl/galerie/s/sirio-performer-600-pl-a_5833.jpg il bullone è quello della foto del link ( il mio era tutto filetto) _________________________________ Sergio & family Lituania 2012

Modificato da errunc il 01/12/2014 alle 18:21:41
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/12/2014 alle: 19:59:42
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/12/2014  18:18:05 (

)
>
> Sergio, il cavo in eccesso lo hai arrotolato? Dimmi di no... In attesa della foto del collegamento cavo-antenna. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/12/2014 alle: 21:40:09
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/12/2014  19:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so Alvarochenon va arrotolano..ma sulla mia lo è e le stazionarie sono1,2-1,4 ( provate oggi..nel dubbio) _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/12/2014 alle: 22:36:32
Chiedo scusa ma... A volte gli allievi dusebbediscono agli insegnanti...[:D][:D] _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/12/2014 alle: 01:34:10
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/12/2014  22:36:32 (

)
>
> Sergio, se devi per forza arrotolare il cavo, cerca di fare le spira il più ampie possibili. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 03/12/2014 alle: 22:59:06
Problema risolto..accorciando l'antenna,grazie dei consigli. Specie ad Alvaro che è sempre puntuale nelle risposte. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link